Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema videosorveglianza da remoto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fixius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/08 13:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 25 Mar 2008 13:39    Oggetto: Problema videosorveglianza da remoto Rispondi citando

Salve ho acquistato un videoregistratore digitale Ganz C-mp 4 canali.
Utilizzo xp, nella confezione del Ganz mi è uscito un software per il webserver che in locale sul pc mi permette di vedere le telecamere,e fin qui tutto bene.
L'ip locale del videor. è 192.168.1.10 e la porta settata la 80.
Sono entrato nel mio router (Planet Ade 4400 2+2 adsl router) e nella sezione NAT-Virtual Server ho aperto la porta 80 sul 192.168.1.10.
Adesso mi si presentano 2 problemi, se provo a inserire l'ip locale del videoregistratore nel browser all'interno della Lan,mi esce la schermatina dove mi chiede user e pass,ma una volta inseriti mi da l'errore The requested URL was not found on this server .
Se invece inserisco l'Ip statico del pc,mi si apre la schermata del router,non dandomi quella delle camere.
Vi ringrazio anticipatamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 25 Mar 2008 19:00    Oggetto: Re: Problema videosorveglianza da remoto Rispondi citando

fixius ha scritto:

L'ip locale del videor. è 192.168.1.10 e la porta settata la 80.
Sono entrato nel mio router (Planet Ade 4400 2+2 adsl router) e nella sezione NAT-Virtual Server ho aperto la porta 80 sul 192.168.1.10.


TapTap TapTap TapTap TapTap Furibondo Furibondo

la porta 80 è la porta del protocollo dell'http pertanto essendo riservata non ce bisogno di sbloccarla, pertanto puoi eliminare il settaggio senza problemi ora se ho ben capito la tua LAN è cosi strutturata:

Router -----> pc
------> videoregistratore

bene se è cosi e se come credo il router ha attivo il DHCP avrai degli assegnamenti dinamici
pertanto prova a dare direttamente da browser l'ip del videoregistratore e ti si dovrebbe vedere.
Altrimenti posta con maggior dettaglio la tuaconfigurazione

Razz

edit 19:12

curiosando sul web ho trovato il manuale d'istruzioni il quale dice:

Selezionare il tipo di rete premendo sui tasti ?+? o ?-? scegliendo tra STATIC/DHCP/PPoE, e
premere ?ENTER?.


praticamente

Static = se ti colleghi diretto a internet
Dhcp = se usi router
PPOE = point to point over ethernet (uno dei tanti protocolli di collegamento al www)

devi selezionare DHCP che dovrebbe farti ricevere l'ip dal router
poi sapendo quale ip gli è stato assegnato (sul router puoi vedere i client connessi) e digitandolo da browser accederai

N.B questa è la configurazione in locale se vuoi accedere in remoto la cosa si complica un pochino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 26 Mar 2008 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fixius, ben arrivato!

Non ho capito bene la questione che poni, ma di solito in casi del genere io faccio così:

Setto il dvr con ip statico coerente alla rete, va benissimo ad esempio 192.168.1.10, ma la porta diversa da 80 (es. 82);

Setto il router creando un servizio che chiamo 'dvr' e consiste nell'apertura della porta 82 in entrata e uscita verso 192.168.1.10 da lan e se desiderato anche da wan;

Setto il router come server Dhcp ma con prenotazione indirizzi, ovvero gli dico di attribuire lui gli indirizzi che crede a ogni pc che vede o vedrà collegato alla rete (ovviamente dovranno essere dhcp client) ma di riservare l'indirizzo 192.168.1.10 sempre solo al dvr, che sarà identificato univocamente nella rete dal suo mac address.

Digitando da browser sul pc 192.168.1.10:82 vedo l'interfaccia web del dvr e tutto il resto.

Con opportuno settaggio del router posso vedere il dvr anche da internet, conoscendo l'ip della connessione e digitando nel browser da pc remoto ad esempio 151.27.132.211:82 .
Top
Profilo Invia messaggio privato
fixius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/08 13:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiego meglio,questo dvr è fornito di un software chiamato webserver che una volta installato sul pc,ha gia dei parametri preimpostati, indirizzo locale 192.168.1.10, porta 80. Solitamente aprendo il software e inserendo user e pass si riesce a vedere in locale le videocamere.
La cosa strana è che ieri,in pratica senza far nulla,ma solo aprendo la 80 nel router al 192.168.1.10, digitando l'ip della mia connessione da casa del vicino,mi ha magicamente aperto la schermata che mi richiedeva user e pass,a mi faceva vedere in remoto le telecamere.In pratica non ho capito come ma non facendo quasi nulla ha funzionato tutto
Oggi con lo stesso router, in un negozio sono riuscito come prima a vedere le cam in locale (tramite il software) ma digitando l'ip della connessione da una rete esterna, mi dava il fatidico impossibile visualizzare la pagina.
Ancor piu' assurdo in un altro negozio, installando il software (con tutti i collegamenti corretti etc) cercando di accedere in locale coi parametri preimpostati nel software,mi dava login failed.in pratica non vedevo manco da locale.
TUtte le macchine hanno xp
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 20:51    Oggetto: Rispondi citando

allora ribadisco la mia perplessità nell'aprire la porta 80 poichè

1) utilizzata da http

2)può causare problemi di vulnerabilità

3) aggiungo che le prime 1024 porte sono riservate ci sono 65000 e passa porte una per noi credo che la troviamo

poi ognuno fa come meglio crede Rolling Eyes

adesso veniamo al dunque


per accedere dall'esterno alla rete locale non puoi mettere l'ip locale per intenderci 192.x.x.x ma quello pubblico che solitamente e di classe a 80.x.x.x
che se è fisso ben venga altrimenti ti devi appoggiare a servizi quali dyndns o te lo devi segnare ogni volta
esempio

creo sul mio router una regola che mi smista una connessione in entrata sula porta 3000 all'indirizzo del vcr pertanto dovrò da fuori digitare

80.x.x.x:3000
a questo punto il router rivela la connessione e smista al 192.168.1.10
che è statico


Il tutto guarnito con un ottimo settaggio del firewall
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fixius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/08 13:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 20:58    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
allora ribadisco la mia perplessità nell'aprire la porta 80 poichè

1) utilizzata da http

2)può causare problemi di vulnerabilità

3) aggiungo che le prime 1024 porte sono riservate

poi ognuno fa come meglio crede Rolling Eyes

adesso veniamo al dunque

ci sono 65000 e passa porte una per noi credo che la troviamo

per accedere dall'esterno alla rete locale non puoi mettere l'ip locale per intenderci 192.x.x.x ma quello pubblico che solitamente e di classe a 80.x.x.x
che se è fisso ben venga altrimenti ti devi appoggiare a servizi quali dyndns

esempio

creo sul mio router una regola che mi smista una connessione in entrata sula porta 3000 all'indirizzo del vcr pertanto dovrò da fuori digitare

80.x.x.x:3000
a questo punto il router rivela la connessione e smista al 192.168.1.10
che è statico
io ti conisgliavo di attivare il DHCP poichè non credo succeda ma se per caso il router assegna a un pc o qualsiasi altro dispositivo quell'ip tutto il lavoro si va ha far benedire poichè si genera un conflitto

Forse mi sono espresso male,ma ovviamente da rete esterna,non ho inserito l'ip della lan locale, ma l'ip della connessione ad internet del sistema (es 79.0.23.225).
Il fatto strano è proprio questo, in pratica senza far nulla, , semplicemente inserendo l'indirizzo ip della connessione internet nel browser, mi ha fatto accedere alla pagina di autenticazione per vedere le videocam.
Con lo stesso router in un negozio, inserendo l'ip di connessione ad internet,da rete esterna,non riusciva a veder la pagina.
Nel terzo caso (ma qui con un router netgear) addirittura mi impediva l'accesso alla rete in locale tramite il software formito dal videoreg. digitale
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Forse mi sono espresso male,ma ovviamente da rete esterna,non ho inserito l'ip della lan locale, ma l'ip della connessione ad internet del sistema (es 79.0.23.225).
Il fatto strano è proprio questo, in pratica senza far nulla, , semplicemente inserendo l'indirizzo ip della connessione internet nel browser, mi ha fatto accedere alla pagina di autenticazione per vedere le videocam.



ovvio eri sulla porta 80 che è quella di default per gli altri casi potrebbe proprio essere che proprio quella porta nn gli piaccia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fixius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/08 13:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 21:08    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
Citazione:
Forse mi sono espresso male,ma ovviamente da rete esterna,non ho inserito l'ip della lan locale, ma l'ip della connessione ad internet del sistema (es 79.0.23.225).
Il fatto strano è proprio questo, in pratica senza far nulla, , semplicemente inserendo l'indirizzo ip della connessione internet nel browser, mi ha fatto accedere alla pagina di autenticazione per vedere le videocam.



ovvio eri sulla porta 80 che è quella di default per gli altri casi potrebbe proprio essere che proprio quella porta nn gli piaccia

Quindi mi consigli di configurare il vdr su un altra porta (per esempio la 82?) e dovrei a quel punto porovare a connettermi da remoto tramite ippubblico:82.
Un altra cosa,nella configurazione della Lan, mi consigli di far acquisire autonomamente gli indirizzi dei terminali, o assegnare ad ognuno di essi un ip locale specifico?
Ultima cosa, quali sono i corretti settaggi da fare sul router per far si che il tutto funzioni?
Grazie anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 21:16    Oggetto: Rispondi citando

ti consiglio un numero di porta sup al 1024 cmq io uso il mio ip:1025 ma per pura deformazione professionale cmq per quanto riguarda il DHCP vedi tu se hai voglia settali pure manualmente altrimenti lascia stare cosi ponendo un occhio di attenzione a vedere che nessun altro elemento della rete abbia 192.168.1.10
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fixius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/08 13:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 21:19    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
ti consiglio un numero di porta sup al 1024 cmq io uso il mio ip:1025 ma per pura deformazione professionale cmq per quanto riguarda il DHCP vedi tu se hai voglia settali pure manualmente altrimenti lascia stare cosi ponendo un occhio di attenzione a vedere che nessun altro elemento della rete abbia 192.168.1.10
Grazie sei stato gentilissimo,domattina riprovo tutto, a livello di NAT, o cmq altre impostazioni interne al router,devofare secondo te qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Mar 2008 21:22    Oggetto: Rispondi citando

il NAT non ti dovrebbe creare nessun problemi proprio perchè instradando il router lo passi cmq fammi sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fixius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/08 13:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 16:45    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
il NAT non ti dovrebbe creare nessun problemi proprio perchè instradando il router lo passi cmq fammi sapere

Sono riuscito a montare la pagina ed accedervi da remoto,ma ora mi è sorto un nuovo problema,una volta loggato da remoto con user e pass mi da questo errore : The requested URL was not found on this server
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 19:28    Oggetto: Rispondi citando

credo che vada in timeout l'errore te lo mostra subito o dopo un po che cerca di caricare la pagina
Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 19:35    Oggetto: Rispondi citando

sul router come hai impostato le porte ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fixius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/08 13:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 23:50    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
sul router come hai impostato le porte ?

la 1025,la cosa strana è che da alcuni pc funziona,dal mio e 1 altro no,forse credo vada in conflitto col software che ho installato sulla mia macchina,perche' molti amici han provato e si vede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 07:38    Oggetto: Rispondi citando

fixius ha scritto:

la 1025,la cosa strana è che da alcuni pc funziona,dal mio e 1 altro no,forse credo vada in conflitto col software che ho installato sulla mia macchina,perche' molti amici han provato e si vede.


non ho capito bene
funziona su tutti tranne che sul tuo e un altro giusto il tuo

per quanto riguarda il tuo se fa parte della stessa lan basta che gli passi il fratidico IP del "VCR" e li ti si mostra, anche l'altro fa parte della stessa LAN ????
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bartolomeo pestalozzi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/12/11 11:57
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 19 Dic 2011 12:11    Oggetto: Rispondi

ciao a tutti.

sono iscritto da anni alla newsletter ma sul forum finora ho solo lurkato ogni tanto.

sono arrivato al topic googlando.

ho lo stesso problema che aveva fixius (e spero per lui che nel frattempo abbia risolto).

a casa ho la videosorveglianza e dall'ufficio tenevo aperta una finestra del browser con le riprese delle telecamere.

per 3-4 anni ha sempre funzionato correttamente, ora non funziona più.

nell'ordine: digito l'indirizzo IP di casa da un browser del pc dell'ufficio, il sistema di videosorveglianza risponde e mi propone la pagina di login, riempio i campi e do l'invio.
mi restituisce il messaggio "The requested URL was not found on this server".

il bello è che non funziona solo dai PC dell'azienda; da altri pc con altre connessioni sì, in locale pure.

dove devo mettere le mani?

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi