Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hard disk in 3 partizioni: come renderne una inaccessibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
c.davide
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/07/11 15:28
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 15:48    Oggetto: Hard disk in 3 partizioni: come renderne una inaccessibile Rispondi citando

ho diviso l'hd in 3 parti istallando 3 xp. Ora ho la necessità di rendere una delle 3 partizioni inaccessibile dalle altre due...qualcuno sa come posso fare? password? limitazioni? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
c.davide
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/07/11 15:28
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 08:11    Oggetto: Rispondi citando

aiuto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Nov 2011 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Inaccessibile in che modo? Non deve essere vista? Deve comunque avviarsi? Dati non accessibili? Ti serve proprio Xp? Altrimenti con Linux era tutto bello e pronto
Top
Profilo Invia messaggio privato
c.davide
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/07/11 15:28
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 17:22    Oggetto: Rispondi citando

si mi serve con xp....ora mi spiego meglio...allora diciamo che ora avvio l'unità x e in risorse del computer vedo le unità x y e z, se clicco posso entrare in tutte e 3 le unità, ma vorrei che in z non ci si potesse entrare se non da z stessa....spero di essere stato abbastanza chiaro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 28 Nov 2011 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Se Z deve necessariamente ospitare XP temo che con la semplicità da te richiesta non sia possibile.
Su Win infatti non c'è possibilità di proteggere una partizione con una password, che credo sia proprio quello che a te piacerebbe.

Ci sono però software che possono fare molto di più, criptare oppure far sparire completamente una partizione, in modo che non sia visibile in Risorse del computer e neppure al sistema operativo stesso, in pratica è come se non esistesse finché tu non la richiami con una password tramite il software.
Ma per ovvi motivi non sono soluzioni applicabili a partizioni d'avvio che ospitano un sistema operativo, o meglio, sono applicabili ma non ragionevoli.

Mi spiego: se tu avvii la macchina con l'XP da Y, potrai da lì perfettamente far svanire nel nulla la partizione Z, ma non potrai neppure più farla avviare se non con l'unico sistema possibile: a macchina spenta, non potendo avviare la partizione Z (che è come se non esistesse), dovrai avviare da Y, una volta lì richiamare la partizione Z che hai nascosto, riavviare la macchina e avviare da Z che ora è visibile.
Una volta finito il lavoro, per renderla nuovamente inaccessibile dovrai riavviare, accedere con Y, e da lì a mezzo software farla di nuovo scomparire.

Un po' macchinoso, non trovi?

Io uso un software potente e semplicissimo, purtroppo però a pagamento: Disk Password Protection, ma per far sparire partizioni di dati, non d'avvio.
Ha però parecchie altre funzioni (che io non ho mai esplorato), e chissà che non ci sia tra queste qualcosa che possa tornarti più utile e meno macchinoso, magari la funzione "Boot password protection" che, mi scuserai, non gradirei sperimentare sul mio computer... Smile


Se installasi invece su Z un qualunque sistema operativo Linux, non dovresti far nulla: dalle altre partizioni con XP quella con Linux non potrebbe mai essere vista, mentre da quella con Linux vedresti e accederesti tranquillamente alle altre.


Spero di esserti stato utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
c.davide
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/07/11 15:28
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 29 Nov 2011 13:46    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
c.davide
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/07/11 15:28
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 30 Nov 2011 15:47    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato una mezza soluzione, cioè ho inserito la password per l'utente dell'unità a cui volevo vietare l'accesso e xp mi hai chiesto se volevo rendere private le cartelle in questo modo non si può accedere alla cartella col nome utente...almeno in parte lo scopo è raggiunto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
c.davide
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/07/11 15:28
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 02 Dic 2011 12:26    Oggetto: Rispondi

aggiungo che mi hanno suggerito un programma che si chiama hide folder, ma non l'ho ancora provato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi