Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Europa contro Facebook per salvare la privacy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2011 13:48    Oggetto: L'Europa contro Facebook per salvare la privacy Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Europa contro Facebook per salvare la privacy
Tre studenti accusano il social network di non rispettare le leggi europee sui dati personali. Il Garante irlandese apre un'indagine.



Top
{Roki Bilboa}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2011 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Il problema sono il modo e le motivazioni per cui le aziende italiane sono interessate al tema cloud: si fanno abbagliare dallo spauracchio dei risparmi IT. Ma tali risparmi da una parte sono tutti da dimostrare, mentre dall'altra hanno un costo elevatissimo: perdita del controllo sui propri dati e impoverimento delle competenze IT, il che vuol dire che più facilmente si faranno fregare da chi vende. Senza contare il potenziale danno all'occupazione in questo settore. Diciamo che il cloud nell'IT equivale, almeno in Italia, alla delocalizzazione già avvenuta in altri settori produttivi, industriali e manifatturieri. E tale delocalizzazione, convenuta a pochi, ha portato conseguenze devastanti per i più e per il sistema Italia nel suo complesso.

In Italia si gioca troppo in difesa: piuttosto che entusiasmarci per possibili risparmi legati alla delocalizzazione che sia negli USA o in Cina, ci si dovrebbe chiedere come è possibile 1 - utilizzare le nuove tecnologie per diminuire i cosiddetti costi ineludibili di esercizio e sistematizzare la spesa IT in italia in termini di ferragglia di energia, locali etc. (e nella PA ci sarebbe tanto da fare) 2 - cercare di cavalcare le opportunità di business puntando sulla qualità e sull'efficienza in maniera tale non da diventare clienti della cina o dell'india, ma da spindere paesi esteri a venire da noi. E questo non solo nell'IT.

Questa politica dei tagli orizzontali a tutti i livelli, quest'ostruzionismo nei confronti dei lavoratori e dell'impresa mi sembra stia creando un vortice, un buco nero che lentamente ma inesorabilemente sta inghiottendo le speranze e le possibilità di più di una generazione.

Meno tagli orizzontali, più reingegnerizzazione dei processi, più tagli dove davvero ci sono gli sprechi. Purtroppo è facile giocare a togliere finanziamente, molto più difficile è ragionare in termini di sistema per ottimizzare la macchina organizzativa: e per questo ci vuole gente competente al governo, e in tutte le posizioni direttive a tutti i livelli.
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 21 Ott 2011 19:50    Oggetto: Rispondi

Speriamo che fb si prenda una strigliata se la merita Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi