Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema controller sata per installazione s.o.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ezio90
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/09/11 18:26
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 29 Set 2011 18:37    Oggetto: Problema controller sata per installazione s.o. Rispondi citando

Salve a tutti!

Ho acquistato un controller sata pci con chipset via vt 6421a ( link )con l'intento di collegare un unico hard disk sata su una asus p4pe sprovvista di porte sata. Il problema è che quando vado per installare il s.o. mi vede l'hard disk con la sua capacità ma non me lo fa scegliere per proseguire l'installazione poichè dice che non è riconosciuto dal bios.

Allora le domande sono due: la mia scheda madre supporta veramente controller pci?
Se il problema invece stesse nel controller, qualcuno può dirmene uno che invece sia bootable?
Acquistando un adattatore sata to ide risolverei il problema? e con che perdita di velocità rispetta alla prima soluzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
uvula
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/09/11 08:39
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 04 Ott 2011 13:48    Oggetto: Rispondi citando

il problema nasce nella schermata finale del caricamento dei driver?

alt che sistema operativo vuoi installare?

con xp devi crearti un floppy con i drivers della scheda e all'avvio del cd di qindows dare l'f6 quando te lo chiede per caricare dei drivers di altre periferiche.

con windows 7 puoi usare anche una penna usb con su i drivers.
li inserisci successivamente, nella maschera dei dischi dovrebbe esserci il tasto carica drivers.

i drivers li trovi sul sito, decomprimi e trovi tutto quello che ti serve nella cartella:
\xsataci_fc\XSATA_FC\VRAIDDrv\

ciau
Top
Profilo Invia messaggio privato
ezio90
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/09/11 18:26
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 04 Ott 2011 16:32    Oggetto: Rispondi

Il problema nasce prima ancora di installare i driver. Il sistema operativo che voglio installare è Windows 7 ma il messaggio di errore me lo dà durante l'installazione e precisamente nel momento in cui devo scegliere l'unità di allocazione. Viene visualizzato l'hard disk ma quando lo seleziono mi dà il messaggio di errore.
Il cd dei drivers era già nella scatola del controller quindi sotto quel punto di vista sono apposto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi