Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook ci spia anche dopo il logout
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2011 14:31    Oggetto: Facebook ci spia anche dopo il logout Rispondi citando

Commenti all'articolo Facebook ci spia anche dopo il logout
Uscire dal social network non è sufficiente: i cookie continuano silenziosamente a tracciare gli spostamenti degli utenti in Rete.



Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 27 Set 2011 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Privacy violata alla grande
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 27 Set 2011 16:49    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
Privacy violata alla grande


E' vero il comportamento è deplorevole in se ma la contromisura è per fortuna (oltre che buona norma in genere) facile e alla portata di tutti basta imparere a cancellare sempre i cookie od usare la navigazione anonima/privata, rimane il fatto che se mentre sono loggato su fb uso lo stesso browser per fare ricerche sono fregato cmq, quindi l'idea di usare più di un browser non è affatto male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Scatenauto
Viola ripetutamente il regolamento *


Registrato: 05/10/05 11:49
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 28 Set 2011 01:02    Oggetto: Rispondi citando

per Mozilla Firefox 6.0+ (ip, ip...)

Strumenti > Opzioni >Privacy
Spuntare:
[\]Attiva l'opzione anti-tracciamento dati personali
[\]Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox

nelle impostazioni di questa ultima voce è possibile selezionare nel dettaglio cosa cancellare tra:

    Cronologia navigazione
    Cronologia download
    COOKIE
    Accessi, moduli, ricerche, Cache, Dati...

Credo che un profilo mediamente paranoico possa essere soddisfatto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 28 Set 2011 03:15    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
fabrizioroccapc ha scritto:
Privacy violata alla grande


E' vero il comportamento è deplorevole in se ma la contromisura è per fortuna (oltre che buona norma in genere) facile e alla portata di tutti basta imparere a cancellare sempre i cookie od usare la navigazione anonima/privata, rimane il fatto che se mentre sono loggato su fb uso lo stesso browser per fare ricerche sono fregato cmq, quindi l'idea di usare più di un browser non è affatto male.


Da tempo ho sempre fatto la regolare cancellazione di file temporanei e cookies, in quanto spesso rallentano il pc se si accumulano in quantitativi notevoli. Ricordiamoci che ad esempio i file temporanei dei video che guardiamo sono spesso molto pesanti.

Io utilizzo il sistema di catturare dai file temporanei i file video che voglio salvare sul pc , trascinandoli sul desktop e rinominando il nome estremamente lungo che hanno in modo da riconoscerli e li salvo con estensione flv.

Ma di solito cancello poi i cookies ed i file temporanei che non servono più.-

Per quanto riguarda poi facebook, da parecchi mesi mi sono anche cancellato ed ho chiesto la rimozione dei miei dati. Se provo ad accedere, non posso, quindi teoricamente mi dovrebbero avere levato. Ma.... Rolling Eyes sarà vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Brio
Semidio
Semidio


Registrato: 24/05/08 19:26
Messaggi: 206

MessaggioInviato: 28 Set 2011 07:23    Oggetto: Rispondi citando

Non è la prima che sento su Facebook e benchè io lo usi veramente poco, spero che prima o poi costui e la sua società facciano uno scivolone talmente grosso da imparare la lezione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 199

MessaggioInviato: 28 Set 2011 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra soluzione: link Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
RICO747
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/10/05 13:05
Messaggi: 27
Residenza: (Ita)

MessaggioInviato: 28 Set 2011 08:31    Oggetto: Rispondi citando

[quote="mauro_mbf1948"]
MaXXX eternal tiare ha scritto:
fabrizioroccapc ha scritto:
Privacy violata alla grande


......
Per quanto riguarda poi facebook, da parecchi mesi mi sono anche cancellato ed ho chiesto la rimozione dei miei dati. Se provo ad accedere, non posso, quindi teoricamente mi dovrebbero avere levato. Ma.... Rolling Eyes sarà vero?


ciao, scusa l'ignoranza, come hai fatto per richiedere la cancellazione dei tuoi dati; mi sono appena cancellato e vorrei far lo stesso..
grazie1000 per l'attenzione che mi concederai

Rico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blind Guardian
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/07 14:23
Messaggi: 497
Residenza: Frankfurt

MessaggioInviato: 28 Set 2011 09:18    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
Un'altra soluzione: link Very Happy


Dalla padella alla brace... ottimo consiglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 28 Set 2011 09:36    Oggetto: Rispondi citando

RICO747 ha scritto:
ciao, scusa l'ignoranza, come hai fatto per richiedere la cancellazione dei tuoi dati; mi sono appena cancellato e vorrei far lo stesso..
grazie1000 per l'attenzione che mi concederai
Rico


Non ricordo perfettamente, ma quando ti cancelli da qualsiasi sito od altro o gruppo di default chiedono la motivazione. Mi pare che ci sia uno spazio apposito compilabile o no. Perchè non è richiesto espressamente, una linka e si cancella, anche se tengono i dati per tre mesi almeno, perchè sperano sempre che uno ci ripensi.
Guarda inta nto qui: io non posso ritornare a quelle pagine.
link

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Skorpio Libra
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/09/11 10:39
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Set 2011 18:20    Oggetto: Rispondi citando

per chi, come me, usa SAFARI?
Scatenauto ha scritto:
per Mozilla Firefox 6.0+ (ip, ip...)

Strumenti > Opzioni >Privacy
Spuntare:
[\]Attiva l'opzione anti-tracciamento dati personali
[\]Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox

nelle impostazioni di questa ultima voce è possibile selezionare nel dettaglio cosa cancellare tra:

    Cronologia navigazione
    Cronologia download
    COOKIE
    Accessi, moduli, ricerche, Cache, Dati...

Credo che un profilo mediamente paranoico possa essere soddisfatto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 28 Set 2011 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Assurda sta notizia! Comunque se usate opera è possibile (a differenza di firefox) aprire una scheda in navigazione anonima e il resto tenerle con le normali impostazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 29 Set 2011 11:57    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
RICO747 ha scritto:
ciao, scusa l'ignoranza, come hai fatto per richiedere la cancellazione dei tuoi dati; mi sono appena cancellato e vorrei far lo stesso..
grazie1000 per l'attenzione che mi concederai
Rico


Non ricordo perfettamente, ma quando ti cancelli da qualsiasi sito od altro o gruppo di default chiedono la motivazione. Mi pare che ci sia uno spazio apposito compilabile o no. Perchè non è richiesto espressamente, una linka e si cancella, anche se tengono i dati per tre mesi almeno, perchè sperano sempre che uno ci ripensi.
Guarda inta nto qui: io non posso ritornare a quelle pagine.
link

Ciao

E' vero, cmq secondo me cancellano solo il profilo ma certi dati statistici li conservano sempre e li mettono nel mucchio in fondo fb ci campa con questo Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pictor
Semidio
Semidio


Registrato: 19/11/10 17:52
Messaggi: 242

MessaggioInviato: 30 Set 2011 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Io ricordo che i dati che metti su Facebook diventano di proprietà di Facebook.

O sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 30 Set 2011 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Pictor ha scritto:
Io ricordo che i dati che metti su Facebook diventano di proprietà di Facebook.

O sbaglio?


Assurdo! Se metti dei files è un conto ma i tuoi DATI sono solo i tuoi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che leggendo l'articolo in modo non attento si potrebbe persino pensare che questo comportamento di fessbuk sia dovuto ad un errore o ad un baco mentre, certamente, è voluto e cercato dai programmatori, la soluzione è molto semplice: non iscriversi e boicottare tutti questi social non si sa a cosa servano compreso anche quello scherzosamente suggerito da ziomik. Smile

Nota: da un paio di giorni anche sul sito di ZN, se permetto temporaneamente l'esecuzioni di tutti gli script di pagina - tramite no script su FF - fessbuk, penso lo script del tasto "mi piace", apre pagine a ca@@o, chissà che le due cose non siano correlate. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Premesso che leggendo l'articolo in modo non attento si potrebbe persino pensare che questo comportamento di fessbuk sia dovuto ad un errore o ad un baco mentre, certamente, è voluto e cercato dai programmatori, la soluzione è molto semplice: non iscriversi e boicottare tutti questi social non si sa a cosa servano compreso anche quello scherzosamente suggerito da ziomik. Smile

Nota: da un paio di giorni anche sul sito di ZN, se permetto temporaneamente l'esecuzioni di tutti gli script di pagina - tramite no script su FF - fessbuk, penso lo script del tasto "mi piace", apre pagine a ca@@o, chissà che le due cose non siano correlate. Confused


Infatti, pare che Facebook abbia ritirato il cookie che tracciava gli utenti. L'ho letto su Zeus News ieri.-

Qualcosa era sospettabile, in effetti; come rimangono i cookies dei siti che si visitano, se non si cancellano, è ovvio pensare che un socialnetwork controlli la navigazione dell'utente, per vedere quante volte ci si collega etc....e questo più che un sito commerciale.

Io lo ritengo invasivo e dovrebbe essere vietato. Il Cookie dovrebbe servire unicamente come instradamento più veloce verso un sito, furono inventati perchè un tempo c'era la connessione analogica a 56 K, quindi occorreva un instradamento più rapido, senza ricreare tutta la connessione ed il percorso. Nel cookie c'era già praticamente l'URL senza oobligare a passare per i motori di ricerca.
Serviva per collegarsi più in fretta. Ed alla chiusura el PC dovrebbero cancellarsi automaticamente, al pari di tutti i file temporanei. ora abbiamo tutti la banda larga o quasi, quindi ci si mette bene poco a ritornare su un sito.-
Il rischio è che se si impalla il pc purtroppo essi non vengono cancellati. Comunque devono servire solo per lo scopo di aiutare la connessione al sito e basta: se una persona desidera rintracciare presto quel sito lo mette nei preferiti e se lo collega dallo start, senza necessità di andare a scegliere i preferiti sulla cronologia direttamente su internet.-

Un uso diverso dei cookies diventa scorretto, al pari di Adware e Spyware!

Comunque è sufficiente cancellare regolarmente la cronologia o lasciarla pochissimi giorni. Predefinito è di 30 gg, quindi basta mettere da uno o cinque giorni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Pinco.pallino
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/10/11 15:51
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 16:02    Oggetto: Rispondi

Salve a tutti, mi sono registrato a questo forum appositamente per partecipare a questo thread.

Scatenauto ha scritto:
per Mozilla Firefox 6.0+ (ip, ip...)

Strumenti > Opzioni >Privacy
Spuntare:
[\]Attiva l'opzione anti-tracciamento dati personali
[\]Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox

nelle impostazioni di questa ultima voce è possibile selezionare nel dettaglio cosa cancellare tra:

    Cronologia navigazione
    Cronologia download
    COOKIE
    Accessi, moduli, ricerche, Cache, Dati...

Credo che un profilo mediamente paranoico possa essere soddisfatto...


Dal sito di Firefox si legge: "quando si attiva questa caratteristica (l'opzione anti-tracciamento ndr), tramite Firefox si rende noto a ciascun sito web visitato che non si desidera fornire informazioni sulle proprie abitudini di navigazione. È importante però notare che l'onorare o meno questa richiesta è assolutamente discrezionale: un sito web non è tenuto a rispettarla".
Sapete se facebook onora questa richiesta? Grazie in anticipo a chi risponde.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi