Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problemi con router wireless, può essere l'Ipad?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Noes2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/09/11 17:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 23 Set 2011 17:34    Oggetto: * Problemi con router wireless, può essere l'Ipad? Rispondi citando

Salve e buongiorno! Smile
Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza e faccio una domanda.

Ho un modem router della dlink acquistato 2 anni orsono causa frittura del precedente. Connessione Tiscali Flat.
Ora.
Ogni tanto (ogni tre-quattro settimane) il router ha il simpatico vezzo di disconnettersi dal nulla. Però dopo un paio di attacca-e-stacca-cavo-alimentazione, torna in vita. Disfunzionamento: max 10 minuti.
Però.
Ieri è arrivata una nuova coinquilina dotata di Ipad di ultima generazione. Le forniamo la chiave di rete. Si connette. Tutto alla grande.
Oggi salta la linea e non torna per qualcosa come sei ore. Tiscali scarica ovviamente il barile. Il tecnico di fiducia che chiamo mi dà informazioni confuse.
Ho notato però che stavolta la linea è schioppata avvertendomi di 'un conflitto di indirizzo ip' sul mio browser, e poi andata nella schermata del router, ho trovato questo errore nel system log.

Codice:
BMC96345 started: busybox v1.00 2008.07.02


Oltretutto nelle diagnostics il ping preferred DNS server dà sempre FAIL (anche la connessione ethernet, ma penso sia normale visto che siamo tutte in wireless) e funziona comunque.
Stavolta invece i ping preferred server erano gli unici ad aver passato l'esame.

Ora (scusate la logorrea) che problema abbiamo? E' il router? E' la linea? E' il maledetto Ipad?
Devo chiamare un esorcista? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 25 Set 2011 11:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao Noes2, benvenuto Ciao
non so dare significato all'errore riscontrato ma a naso il problema è il router. hai già provato ad aggiornare il firmware? è difficile che sia un problema di linea visto che accendendo e spegnendo torna a funzionare.
l'ipad non saprei in che modo possa dare problemi, a meno che qualcuno in casa non abbia impostato un ip fisso sulla propria macchina che coincide talvolta con quello dell'ipad, alchè le conseguenze solo iddio le conosce Wink
per quanto riguarda tiscali, temo che l'unico modo per avere un loro intervento sia provare con un altro router - almeno è quel che faccio io: "sentite: ho provato da un altro pc e non va, ho provato con un altro os e non va, ho provato con un altro router e non va. sistemate 'sto casino Razz "
Top
Profilo Invia messaggio privato
Noes2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/09/11 17:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 25 Set 2011 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz!
Veramente sarei una ragazza. xD Ma fa' niente, in effetti il nick non lo palesa affatto.
Il firmware dici? Posso direttamente aggiornarlo dalla pagina di configurazione del router?
Potrebbe essere quello, dato che non è mai stato aggiornato, ma non aggiornarlo davvero dà questi problemi?
(oltre a risolvere vorrei anche capire, perchè so quanto questi problemi siano frequenti, per me. E' bad karma -_-')
Per l'ip fisso non credo, perchè abbiamo tutti l'ip assegnato dal router, quindi lo credo improbabile. :/ Misteri dell'Ipad!
Comunque grazie per la risposta, gentilissimo! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 25 Set 2011 18:36    Oggetto: Rispondi citando

una donzella, chiedo venia! benvenuta Fiori
per aggiornare il firmware bisogna conoscere il modello preciso, scaricare l'aggiornamento (sempre che ci sia, di solito sì) dal sito del produttore, installarlo tramite la pagina di configurazione del router.
è frequente che i router "sbarellino" per qualche difetto del firmware, aggiornando si risolvono. se la colpa fosse del router ma la causa non fosse software significherebbe che il dispositivo è morituro... quindi tifiamo per il firmware difettoso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Set 2011 10:29    Oggetto: Re: Problemi con router wireless, può essere l'Ipad Rispondi citando

Noes2 ha scritto:
Devo chiamare un esorcista? Smile


Quella è la prima cosa, quando fallisce di solito si prova ad aggiornare il firmware Laughing

Seriamente... la parte:
Citazione:
Ho notato però che stavolta la linea è schioppata avvertendomi di 'un conflitto di indirizzo ip' sul mio browser
mi fa pensare davvero che una delle periferiche stia erroneamente utilizzando un IP statico. Chiedi alla coinquilina di iPad dotata di controllare le impostazioni. DHCP deve essere attivo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Noes2
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/09/11 17:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Set 2011 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, davvero gentilissimi! Very Happy
Il firmware mi dà da pensare (sempre meglio quello, che il router morente) ma avendo la capacità di configurazione di una scimmia bonobo, domani faccio venire un tecnico e vediamo.
Una domanda: è normale che un tecnico Tiscali venga (non con me presente), dica che ha resettato il router senza successo e quando torno e lo riavvio con classico accendi-e-spegni non solo si riallinea ma i parametri sono rimasti TUTTI configurati dato che mi va subito su internet?
Cosa ha fatto esattamente quel tipo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 26 Set 2011 20:55    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Una domanda: è normale che un tecnico Tiscali venga (non con me presente), dica che ha resettato il router senza successo e quando torno e lo riavvio con classico accendi-e-spegni non solo si riallinea ma i parametri sono rimasti TUTTI configurati dato che mi va subito su internet?
possibile, ma improbabile se ricordi di averlo dovuto settare a mano per farlo funzionare. e comunque dover "resettare" non fa altro che confermare la mia teoria.

sia sverx che il sottoscritto però han sto dubbio a proposito dell'ip fisso: controllerei Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi