Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come pulire il registry di Windows?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 09 Set 2005 09:02    Oggetto: * Come pulire il registry di Windows? Rispondi citando

Conoscete qualche utility freeware o shareware per ripulire il registro di configurazione di Windows da tutti i programmi e periferiche varie disinstallate? Se oltre a ripulire sistemasse qualche possibile errore sarebbe meglio. Io conosco RegClean della Microsoft ( se non erro) e anche un utility della Norton ma volevo sapere se c'è di meglio in giro.

Grazie e ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Set 2005 09:22    Oggetto: Rispondi citando

Il Regseeker fa una pulizia automatica del registro niente male, ed e' anche stand-alone.
Altrimenti c'e' il jv16powertools (il link e' all'ultima versione free), piu' complicato ma con una serie di tools appositi alla rimozione degli avanzi.
Nell'uno e nell'altro caso e' d'obbligo installare prima l'Erunt nel caso di suicidio del registro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 09 Set 2005 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero dimenticato di precisare che mi servirebbe qualcosa che gira sotto Windows 98 oltre che sotto XP. (Lo so.. sono ancora uno dei pochi utilizzatori di W98 Wink )

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Set 2005 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Sei in buona compagnia Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Set 2005 09:38    Oggetto: Rispondi citando

I due programmi che ti ho segnalato penso vadano bene per tutto (io li uso sul 95 ad esempio).
E per il salvataggio del registro il 98 lo fa in automatico, quindi dovresti essere tranquillo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 09 Set 2005 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
mi servirebbe qualcosa che gira sotto Windows 98 oltre che sotto XP. (Lo so.. sono ancora uno dei pochi utilizzatori di W98 Wink )

Anch'io ho i piedi in due staffe: Win98SE da un lato e WinXP dall'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 09 Set 2005 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo di essere un troglodita dell'informatica ma invece vedo che sono in buona compagnia. Mi fa piacere. Pure io ho installato sullo stesso pc W98SE e XP..ma se qualcuno mi racconta ancora che XP è piu stabile di W98 lo massacro di botte Very Happy

X Gateo
Quando dici che dovrai stare tranquillo intendi che non è necessario usare l'Erunt per salvare il registro prima di ripulirlo?

Grazie delle info
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 09 Set 2005 15:35    Oggetto: Rispondi citando

NON stare mai tranquillo, NON fidarti mai dei backup automatici. Fatti sempre le tue due o tre copie di ogni cosa importante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Set 2005 15:38    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
NON stare mai tranquillo, NON fidarti mai dei backup automatici. Fatti sempre le tue due o tre copie di ogni cosa importante.
Cio' e' vero, ma si apre un'altra questione: come salvare in maniera semplice il registro del 9x?
L'erunt non lo fa' mi pare, l'unico e' lo scanregw di windows, o erro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 09 Set 2005 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Solito: Start->esegui->regedit->esporta. (e copia su un buon cd o su chiave USB)
Ma Win98SE salva in automatico i registri delle ultime 5 accensioni, o mi ricordo male?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Set 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Massenzio ha scritto:
Solito: Start->esegui->regedit->esporta. (e copia su un buon cd o su chiave USB)
Ma Win98SE salva in automatico i registri delle ultime 5 accensioni, o mi ricordo male?
Ricordi bene, a meno che non sia stato inavvertitamente disabilitato ( Embarassed ) li fa (anche se non so dove li mette); poi in caso di morte del registro con uno scanreg da dos lo ripristini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 13 Set 2005 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Già, ma se non sai dove li mette come li recuperi? E dove lo trovo un scanreg per Dos? Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Set 2005 15:54    Oggetto: Rispondi citando

di solito è sufficiente da Start -> Esegui digitare

scanreg /restore

e poi scegliere una configurazione del registro del giorno/dei giorni
precedenti al problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Set 2005 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Lo scanreg e' gia' nel dos del 98, casomai fai questa prova: vai in modalita dos, scrivi scanreg e guarda se parte il programma; ti dira' se ha gia' fatto il salvataggio del giorno o se lo deve fare; selezionando le varie opzioni dovrebbe dirti se vuoi ripristinare un registro e se si' di che data.
Se le date sono recenti vuol dire che il programma e' regolarmente funzionante, per cui se lo mandi fuori uso ri-facendo lo scanreg lo potrai ricuperare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolopan
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/05 09:08
Messaggi: 51
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: 16 Set 2005 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Io uso Uninstaller della McAfee che oltre a pulire il registro mi fa anche una buona pulitura del disco Smile
Oppure (ma questo è fatto per XP) c'è tweak-xp
che ha varie utility integrate...


bye
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 16 Set 2005 13:29    Oggetto: Rispondi

Martino ha scritto:
Già, ma se non sai dove li mette come li recuperi? E dove lo trovo un scanreg per Dos?


i backup del registro W98 li mette in: c:\windows\sysbackup e si chiamano rbxxx.cab dove xxx e' il progressivo di salvataggio

tuttavia..... ***NON*** fidarti ciecamente del backup di W98 perche' per il sistema il registro e' OK se si carica la GUI (ossia se arrivi a vedere il desktop) e non tiene il minimo conto dei problemi che possono sorgere _usando_ il sistema (vedi schermo blu e blocco totale con perdita dati ecc.)

per avere un backup a prova di windows ;-) conviene andare in c:\windows\sysbackup e rinominare il piu' recente rbxxx.cab _funzionante_ (va quindi fatto in un momento in cui il sistema funziona senza problemi, ci si mette un minuto) es. inserendo la data del salvataggio (rbxxx-160905.cab) e salvandone una copia su floppy, cd, chiavetta usb o qualunque altro supporto esterno

per riutilizzarlo copialo di nuovo in c:\windows\sysbackup e rinominalo rbxxx.cab, in questo modo dando da dos scanreg /restore lo vede e puoi caricarlo

ciao

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi