Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Nuova rete Wi-Fi in casa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 13 Lug 2011 19:39    Oggetto: * Nuova rete Wi-Fi in casa Rispondi citando

Un saluto a tutti.

Chiedo qualche consiglio e spiegazione "terra terra" per realizzare una rete WiFi in casa.La situazione è la seguente: come pc principale utilizzo un desktop con connessione ad Alice, ADSL tramite modem Ethernet e con sistema operativo Ubuntu. Recentemente ho acquistato un Asus Eee Pad Transformer con possibilità di connettersi via WiFi e che utilizzerei in una stanza diversa da quella che ospita il desktop.
Immagino di dover acquistare un router WiFi da collegare al modem di Alice e di conseguenza anche una scheda WiFi per il pc, poi? Che "copertura" avrei con il router in una stanza ed il portatile due stanze più in la?
Sarebbe posibile continuare a navigare con il desktop via cavo e installare un modem (?) WiFi nell'altra stanza per il portatile?

Illuminatemi o Dei dell'Olimpo!! Very Happy
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 14 Lug 2011 07:53    Oggetto: Rispondi citando

ciao lupo Ciao
se il modem alice è a noleggio puoi chiamare il 187 e fartelo sostituire con un router. altrimenti la cosa più comoda da fare è sostituire il modem con un router - ci sono dei modelli della tp-link 150M standard n a 30€.
se lo piazzi al centro della casa non avrai problemi di copertura: a casa mia c'è un router alice fraccato in un angolo e, con fatica, mi collego tre piani sopra Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2011 10:23    Oggetto: Rispondi citando

altra possibilità è lasciare attaccato il fisso al router ADSL e collegare a questo router un access point per poter dar l'accesso wi-fi al portatile quando necessario, e puoi a quel punto anche spegnerlo quando non ti serve lasciando che il fisso possa continuare a lavorare Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 14 Lug 2011 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie delle risposte!

Quindi sarebbe possibile lasciare tutto come è ora, ossia il modem Ethernet collegato al pc principale per poi collegarci un Acces Point WiFi all'occorenza?

Ciò significa che quando voglio utilizzare il portatile stacco il cavo ethenet dal pc e lo attacco all'access point oppure rimangono in parallelo?

Scusate l'ignoranza ma il wireless non lo mastico.....si vede? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2011 16:20    Oggetto: Rispondi citando

immagino che il tuo router adsl abbia più di una porta ethernet... quindi potrai collegare entrambi i cavi (quello del PC fisso e quello dell'AP) allo stesso momento. Se non hai due porte ethernet vedi se c'è un AP che faccia da hub, a quel punto però ovviamente non potrai più spegnerlo anche quando non vorrai usare il wi-fi...

oppure prendi un hub separato. O ti fai dare un router con più di una porta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 14 Lug 2011 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Il mio router Adsl ha una porta Ethernet e una porta usb

Ma tecnicamente, anche se scomodo, io potrei collegare l'AP alla porta Ethernet quando voglio usare il WiFi e ricollegare il cavetto dal pc quando voglio navigare "alla vecchia"???

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 15 Lug 2011 07:39    Oggetto: Rispondi citando

in teoria sì... ma ne vale la pena? tanto l'AP lo dovevi acquistare comunque, io piglierei il router e buonanotte. tra l'altro, se il pc è più o meno in mezzo alla casa puoi lasciarlo collegato al router via ehternet.
(certo che hai un modem alice vecchio vecchio: ti funziona ancora? magia! Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Lug 2011 10:31    Oggetto: Rispondi citando

come dice splarz, evidentemente non vale la pena comprare un AP con hub, oppure un AP e un hub separato, fai prima a prendere un router wi-fi, ovviamente che abbia un paio di porte ethernet per collegare il PC fisso e/o altro che non sia dotato di wi-fi.

Come ti ricordava già splarz se hai il modem in comodato puoi 'sostituirlo' con il router wi-fi... o ridarglielo indietro e comprarti un router Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 15 Lug 2011 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Ok ragazzi grazie per le spiegazioni.

In effetti il modem non è recentissimo ma è sopravvissuto a due pc (questo sarebbe il secondo) ed ancora oggi funziona.
Per la sostituzione ci avevo provato già un paio d'anni fa quando passai da Windows ad Ubuntu ed avevo il modem solo usb, per cui ho dovuto prenderne uno Ethernet per i noti problemi. Sentendo in Telecom mi dissero che non potevano cambiarmelo perchè dopo tot anni il modem era mio e mi dovevo arrangiare. Non so se sia vero o se chi me l'ha detto avevo tanta voglia di lavorare, fatto sta che ho recuperato l'attuale Ethernet che va alla grande Very Happy

Il pc è ad un'estremità della casa, il mobile lo userei dall'altra; per cui stasera vado ad acquistare un router WiFi e poi vedrò il da farsi.

Grazie di nuovo, vi farò sapere.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 15 Lug 2011 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dopo tot anni il modem era mio e mi dovevo arrangiare
la verifica è semplice: se in bolletta paghi il noleggio allora è ancora loro, altrimenti è tuo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 16 Lug 2011 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho recuperato un Access Point della D-link
Ho collegato l'uscita Ethernet del modem ADSL ad una porta LAN dell'AP, l'ho configurato (su XP) e ora sto navigando con il pc-desktop collegato all'AP tramite una seconda porta Ethernet. E fin qui ok.

Il portatile mi ha riconosciuto la rete wifi, se entro nelle impostazioni mi dice
Citazione:
Stato: Connessa
Protezione: Aperta
Intensità segnale: Eccellente
Velocità di collegamento: 54Mbps
e mi da l'indirizzo IP

però non riesco a navigare e continua a darmi lo stesso errorre, ossia rete o cennessione a internet non trovata.

Dove sbaglio????? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 21 Lug 2011 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Ho risolto il problema acquistando un modem/router WireLess.
Infatti ora scrivo direttamente dal tablet seduto sul divano della sala. Very Happy Very Happy

Ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuSti31
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/12/07 20:54
Messaggi: 10
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 08:04    Oggetto: Routher con antennina wi-fi di teletu Rispondi citando

Con l'abbonamento a teletu ho ricevuto in noleggio un router con antennina wi-fi, ma nelle istruzioni era scritto che il servizio wi-fi non era incluso, e non c'erano altre spiegazioni. Mi potete cortesemente aiutare??? Ringrazio anticipatamente, Luciano da Trieste email [rimosso]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ago 2011 11:19    Oggetto: Rispondi

quindi intendi che non funziona il wi-fi? Se il router te l'hanno configurato 'loro' e non hai accesso alla configurazione, e hanno deciso di tenere il wi-fi spento (ma perché poi? boh...) allora c'è poco da fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi