Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dannati protocolli POP3 & smtp!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Giu 2011 18:55    Oggetto: Dannati protocolli POP3 & smtp!!! Rispondi citando

Salve: sono appena passato da una connessione libero.it a Fastweb.
Ok, tutte le caselle di posta funzionano salvo due: e sono entrambe di libero.it
Ho un'altra casella di posta su libero.it e questa funziona correttamente sia in entrata che in uscita.
Non ho toccato nessun parametro e non capisco perché le altre due caselle non funzionano più.

i settaggi sono i seguenti:

Citazione:
popmail.libero.it

smtp.libero.it

nomeutente@libero.it


Ed ho impostato regolarmente la casella che dice "autenticazione del server necessaria"

La password è la stessa tanto che se vado direttamente sul sito di libero posso entrare e vedere la posta.
Tutto questo è molto strano anche perché, come ho detto una delle tre caselle di posta funziona regolarmente.

Sono andato sui rispettivi siti (fastweb e libero) per vedere se c'era qualche informazione utile ma entrambi sono piuttosto lacunosi e un po' fumosi..

Qualche consiglio?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Giu 2011 19:32    Oggetto: Rispondi citando

la cosa strana non è che non ti funzionino ma che una riesca ancora a funzionare..
salvo cambi recenti, Libero non permette l'accesso diretto tramite Pop2 se non ci si collega tramite Libero....varie discussioni hanno trattato l'argomento e il modo per aggirare il problema è di utilizzare programmini quali ad esempio html2pop3

Però ribadisco, mi incuriosisce che una mail ti funzioni in ricezione correttamente.



ps: solitamente si imposta come server della posta in uscita (smtp) quello del provider con cui ci si connette [non sempre è utilizzabile quello del servizio mail] e come server della posta in entrata (pop3) quello del servizio email utilizzato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Giu 2011 07:56    Oggetto: Rispondi citando

Infatti! E la cosa strana è che le due email che non sono accessibili attraverso Outlook Express o Windows mail sono invece raggiungibili via http:

Per un nanosecondo ho pensato paranoicamente (hai visto mail? Wink ) ad una sorta di blocco imposto da Libero per il mio passaggio a Fastweb ma la cosa non aveva alcun senso dal momento che una delle tre email quella creata appositamente al momento del passaggio a Libero è ancora utilizzabile.

Probabilmente, il problema è emerso al passaggio con Fastweb per pura casualità oppure il problema deriva dai protocolli di Fastweb stessi che però, ad una ricerca sul loro sito non sembrano presentare differenze sostanziali.
Ho però trovato il sito di Fastweb piuttosto carente e non di facile individuazione delle aree o indirizzi di contatto diretto con gli operatori.

Questo, certamente non aiuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Giu 2011 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Infatti! E la cosa strana è che le due email che non sono accessibili attraverso Outlook Express o Windows mail sono invece raggiungibili via http:

e ci mancherebbe...la web mail ovvero l'accesso direttamente sul portale funzionerà sempre e comunque...
il limite imposto da Libero riguarda la possibilità di accedere al POP3 e scaricare le mail sul pc tramite un client (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, ecc.)
Si può aggirare con il programmino prima citato....

resta però la curiosità sull'indirizzo @libero che ancora funziona...sicuro che le impostazioni siano proprio identiche?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 12 Giu 2011 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Non so se c'entra, ma da due giorni ho anche io qualche problema con Libero. Uso Thunderbird e, per aggirare le fisime di Libero uso Freepops. Sia ieri che oggi per poter scaricare la posta ho dovuto reinstallare il LUA. Poi, riavviando il PC è andato tutto bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Giu 2011 20:12    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
resta però la curiosità sull'indirizzo @libero che ancora funziona...sicuro che le impostazioni siano proprio identiche?
Sicuro. Verificato più volte. Mi è rimasta solo l'email che ho dovuto aprire quando sono passato a Libero. Forse l'hanno mantenuta per mandarmi le offerte.

Mi è toccato andare online e girarmi tutti i messaggi su un'altra email.. una palla. Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi