Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Orologi locali e curiosità varie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Set 2005 16:51    Oggetto: Orologi locali e curiosità varie Rispondi citando

Ciao a tutti, Questo è il mio primo messaggio in questo forum Very Happy
Cioè sono un nuovo utente registrato in ZeusNews che seguo da diversi mesi.

Spero che l'argomento sia attinente altrimenti spostate il msg nel forum giusto!

Prima cosa: Gli gg/mm/aaaa hh:mm nel riquadro sinistro sono quelli del Pc remoto vero? Mentro quello nell'intestazione è del server che ospita ZeusNews?

Bene, se è così, ma è possibile che non ci sia un orologio sincronizzato sui Pc che partecipano a questo forum? Io con l'orologio fuori fase non riuscirei proprio a lavorare!

Veniamo alla domanda cruciale - che pongo visto il grande livello di competenza che colgo nei diversi messaggi: credo di avere letto su qualche messaggio di Paolo Attivissimo che sui Pc con s.o. Linux i vari virus (trojan, backdoor che siano) non "attecchiscono".

Questo è dovuto al fatto che nessuno produce virus per Linux, perchè la comunità Open Source è indenne da questa brutta abitudine? o perchè "strutturalmente" i pgm di quel tipo non riescono ad andare in esecuzione nel s.o. Linux?

Non adontateVi se la domanda pare stupida . . . grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 17:06    Oggetto: Rispondi citando

ciao zorro, benvenuto Smile

(ti ho avuto in avatar per parecchio tempo Laughing )

non ti so rispondere alla prima domanda, ma provo a rispondere alla seconda, anche perche' se non ho capito qualcuno di piu' competente lo rispiega a tutti e due Wink

un virus, un trojan o quel che e', sfrutta delle falle di uno o dell'altro programma, che si tratti del client di posta o del sistema operativo o del browser etc, cioe' e' un programma scritto per forzare quella determinata riga di codice "debole" di quell'altro determinato programma

se un virus e' scritto in modo da forzare la riga di codice (esemplifico) 3.657 di internet explorer, se uso firefox dovrei esserne immune, perche' quella determinata riga con quello specifico comando non ce l'ho e cosi' via

attualmente firefox (visto che ho preso quest'esempio) credo abbia un 10% d'utenza o giu' di li', internet explorer circa l'80%: e' chiaro che se io sono un programmatore-creatore-di-virus ed ho voglia di far danni, mi metto a studiare di fino il modo di forzare internet explorer e fare piu' danni, piuttosto che concentrarmi su un programma che ha solo il 10% di diffusione, per non parlare della sfida di lavorare su un programma con codice nascosto piuttosto che su un programma con codice conosciuto

la mia e' una spiegazione moooooolto all'acqua di rose e moooooolto per utonti: confido (per te e per me) nell'intervento per smentire/integrare di qualcuno che ne capisce di piu' Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Set 2005 17:09    Oggetto: Re: Orologi locali e curiosità varie Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Non adontateVi se la domanda pare stupida . . . grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
Mi adonto di piu' perche in un messaggio chiedi una cosa per il forum Internet ed un'altra per il forum Linux...
Comunque ti perdono perche' sei appena benarrivato (eppero' dai una letta al regolamento, non sai la fatica che abbiamo fatto a redigerlo).
Cio' detto l'orologio e la data che vedi sulla sx del messaggio indicano la data della tua iscrizione, non del messaggio per cui noterai che non cambiera' mai.
Data e ora del messaggio li vedi sopra , a destra dei tasti riporta ,modifica,ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 17:12    Oggetto: Re: Orologi locali e curiosità varie Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Cio' detto l'orologio e la data che vedi sulla sx del messaggio indicano la data della tua iscrizione, non del messaggio per cui noterai che non cambiera' mai.
Data e ora del messaggio li vedi sopra , a destra dei tasti riporta, modifica,ecc.


[ot]

bella figura ho fatto! ho letto approssimativamente la domanda, ho deciso che non sapevo la risposta... e gliel'ho data nell'altro thread Rolling

ma come fareste qua dentro senza di me ad allietarvi l'esistenza e a farvi sentire piu' intelligggenti Wink

[/ot]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 29 Set 2005 17:29    Oggetto: Scusate ... sono tornato Rispondi citando

.. sono andato in ferie, una volta ogni due anni . . .

Prima di tutto chiedo scusa Embarassed ma non ho letto bene il regolamento.

Chiedo doppiamente scusa per la svista sull'orologio Embarassed Embarassed .

Tornando al topic. Rebelia mi conferma che la mancanza di trojan, backdoor e altro su Firefox o Linux è semplicemente perchè la comunità Open Source è composta da persone supercorrette non dal fatto che ci siano systemi di sicurezza super blindati.

Perchè se è possibile agganciare una istruzione di un pgm che in teoria è "riservato" o comunque da disassemblare, ancora più facile dovrebbe essere agganciare un programma il cui sorgente è di pubblico dominio.
O sbaglio?

Comunque con questo chiudo e vedo di capire il modo di aprire un thread corretto.
Grazie
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Set 2005 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Fai cosi': riproponi semplicemente la domanda qui sopra nel forum linux, ed il problema e' risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Set 2005 17:40    Oggetto: Re: Scusate ... sono tornato Rispondi

Zorro ha scritto:

Tornando al topic. Rebelia mi conferma che la mancanza di trojan, backdoor e altro su Firefox o Linux è semplicemente perchè la comunità Open Source è composta da persone supercorrette non dal fatto che ci siano systemi di sicurezza super blindati.


bentornato dalle ferie Wink

una piccola precisazione: non e' esatto dire che la mancanza etc deriva dalla comunita' di persone supercorrette, perche' i violatori sono persone comunque esterne al gruppo di lavoro

la mancanza deriva dal fatto che i violatori si concentrano su quei programmi che detengono una quota di mercato superiore per far maggiori danni ed al momento internet explorer ed outlook express la fanno ancora da padroni Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Aiuto per i forum / La Posta di Zeus / Regolamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi