Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* gif: facciamo inorridire i grafici ;)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Set 2005 08:57    Oggetto: * gif: facciamo inorridire i grafici ;) Rispondi citando

per lungo tempo ho usato praticamente solo jpeg, perche' non trovavo mai il modo di ottenere una gif decente, cioe' senza la fastidiosa scalettatura dei bordi

il formato jpeg pero' non supporta la trasparenza e capitano delle volte in cui pur creando la jpeg con lo stesso colore dello sfondo che andremo ad usare, i due colori sono resi dal monitor in maniera diversa (esempio nei monitor scuri), mentre il formato png con trasparenza e' reso da ie (almeno con le versioni precedenti alla 6) con un orribile grigio al posto della trasparenza stessa

a forza di sbatterci la testa pero' ho scoperto un trucchetto che mi permette di avere delle gif accettabili

- con il programma di fotoritocco creo l'immagine (io uso paint shop pro) su diversi layer
- il layer piu' basso lo tingo del colore di sfondo che andro' ad usare nella pagina
- appiattisco il tutto in un unico layer
- con la bacchetta magica settata a tolleranza zero seleziono il colore di sfondo e lo cancello
- salvo la gif, ottenendo generalmente un risultato piu' che discreto

e' ovvio che se devo usare la stessa gif su sfondi molto diversi tra loro, dovro' creare una gif per ogni sfondo

ripeto: sistema empirico scoperto a forza di smanettare; qualsiasi apporto migliorativo di qualche grafico e' molto ben accetto Wink


Lumaca


L'ultima modifica di rebelia il 06 Set 2005 09:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 06 Set 2005 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Beh, è un po' come l'antialiasing nelle scritte, che a me non piace e invece a te sì. Io preferisco un bordo netto, anche con scalettature, tu sei giunta a questo ottimo trucchetto per averle rotondeggianti e sfumate.

Ciao e grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Set 2005 09:55    Oggetto: Rispondi citando

come mai ti piacciono i bordi netti?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Set 2005 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito dire che il formato GIF ha dei gravi problemi di licenza.

E che per questo aspetto sono preferibili le PNG
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Set 2005 10:30    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ho sentito dire che il formato GIF ha dei gravi problemi di licenza.


non piu' Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 06 Set 2005 12:42    Oggetto: Rispondi citando

io uso sempre png, i prbolemi che hai tu con le gif si risolvono tutti se usi i png (che non ha limite nei colori)

inoltre le immagini png supportano la trasparenza "incremetnale"
(faccio un esempio che è meglio)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Set 2005 13:09    Oggetto: Rispondi citando

anch'io uso png quando l'immagine non mi permette la gif, ma c'e' sempre il rischio della trasparenza gestita male (cioe' ie che la visualizza in grigio, con un effetto finale pessimo)

se ho un'immagine non troppo complessa che me lo permette (e basta abbassare il numero di colori a 256 per rendersi conto del risultato finale), risolvo tutto con la gif: la compatibilita' e' totale

quando invece ho un'immagine piena (decorazione, non foto), ho iniziato a tralasciare la jpeg a favore della png Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 06 Set 2005 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Come ha già detto Reb, Internet Explorer la trasparenza dei png non se la fuma di striscio.

Ci sono due pezze che non risolvono ma almeno rendono l'oggetto meno brutto a vedersi:

1) hack CSS (avevo postato il link con l'esempio da qualche parte, magari lo ripesco) che serve una gif a IE e un png agli altri brausa

2) se opaco ha da essere, almeno che il colore di sfondo sia diverso dal grigio: con GIMP è possibile, al salvataggio della PNG, definire il colore che viene letto dai programmi non in grado di gestire il canale alpha

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 08 Set 2005 11:20    Oggetto: Rispondi citando

scusate l'OT, io ho una gif (una faccina) con sfondo bianco ... ma nell uso sul mio forum , è brutto da vedersi questo sfondo xè il forum è blu... come faccio a togliere , cioè mettere lo sfondo trasparente?
Come programmi uso Paint Shop Pro 7 e Animation SHop 3
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 11:40    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
scusate l'OT, io ho una gif (una faccina) con sfondo bianco ... ma nell uso sul mio forum , è brutto da vedersi questo sfondo xè il forum è blu... come faccio a togliere , cioè mettere lo sfondo trasparente?
Come programmi uso Paint Shop Pro 7 e Animation SHop 3


apri la gif con psp
la innalzi a livello (sul pannellino livelli doppioclicca dove sta scritto "sfondo", ti si apre l'opzione)
selezioni lo strumento bacchetta magica
imposti una tolleranza di 15-20
selezioni l'antialias*
selezioni la parte bianca
dai canc
aggiungi un livello del colore dello sfondo scuro che ti interessa e lo posizioni SOTTO al livello dell'immagine (trascina un livello sotto l'altro nel pannellino livelli)
procedi come ho scritto nel post d'apertura (unisci i due layer SENZA appiattirli al fondo e l'opzione giusta e' "unisci visibile" e NON "appiattisci"), imposti lo strumento bacchetta magica a tolleranza zero e togli l'eventuale impostazione antialias data prima, selezioni la parte blu ridondante e la cancelli)
selezioni l'immagine risultante
la copi e incolli in animation shop 3
la salvi come gif

*a memoria, perche' non ho il programma sottomano; dove ho scritto "selezioni l'antialias" potrebbe non essere l'antialias, ma un'opzione diversa, cmq il senso e' di sfumare la selezione in maniera da rendere meno netto il taglio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 08 Set 2005 12:07    Oggetto: Rispondi citando

ma è una gif statica, nn animata.. se la passo per animation dopo mi dà delle opzioni strane che preferirei evitare x nn peggiorare la qualità Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 08 Set 2005 12:11    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
al_pacino ha scritto:
scusate l'OT, io ho una gif (una faccina) con sfondo bianco ... ma nell uso sul mio forum , è brutto da vedersi questo sfondo xè il forum è blu... come faccio a togliere , cioè mettere lo sfondo trasparente?
Come programmi uso Paint Shop Pro 7 e Animation SHop 3


apri la gif con psp
la innalzi a livello (sul pannellino livelli doppioclicca dove sta scritto "sfondo", ti si apre l'opzione)
selezioni lo strumento bacchetta magica
imposti una tolleranza di 15-20
selezioni l'antialias*
selezioni la parte bianca
dai canc
aggiungi un livello del colore dello sfondo scuro che ti interessa e lo posizioni SOTTO al livello dell'immagine (trascina un livello sotto l'altro nel pannellino livelli)
procedi come ho scritto nel post d'apertura (unisci i due layer SENZA appiattirli al fondo e l'opzione giusta e' "unisci visibile" e NON "appiattisci"), imposti lo strumento bacchetta magica a tolleranza zero e togli l'eventuale impostazione antialias data prima, selezioni la parte blu ridondante e la cancelli)
selezioni l'immagine risultante
la copi e incolli in animation shop 3
la salvi come gif

*a memoria, perche' non ho il programma sottomano; dove ho scritto "selezioni l'antialias" potrebbe non essere l'antialias, ma un'opzione diversa, cmq il senso e' di sfumare la selezione in maniera da rendere meno netto il taglio
ok grazie.. sono arrivato fino a Canc, poi è un pò problematica la cosa...
inoltre nn desidero fare lo sfondo blu ma trasparente, cosìcchè se cambierò lo sfondo del forum nn debba rifarla nuovamente.... Surprised

aggiungere un livello di colore... ma come!?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 14:16    Oggetto: Rispondi

al_pacino ha scritto:
ma è una gif statica, nn animata.. se la passo per animation dopo mi dà delle opzioni strane che preferirei evitare x nn peggiorare la qualità Rolling Eyes


ok: anche se si tratta di una gif statica, animation te le crea piu' velocemente e meglio che psp a mio avviso: ti propone tutto lui senza tante menate, l'unico problema e' che gliela devi preparare bene prima con psp per ottenere un buon risultato

al_pacino ha scritto:
ok grazie.. sono arrivato fino a Canc, poi è un pò problematica la cosa...
inoltre nn desidero fare lo sfondo blu ma trasparente, cosìcchè se cambierò lo sfondo del forum nn debba rifarla nuovamente.... Surprised

aggiungere un livello di colore... ma come!?


si, so che vuoi lo sfondo trasparente e cerchero' di spiegarti dove sta il problema

se sfumi i bordi e basta, hanno una specie di trasparenza che quando salverai diventera' opaca di un colore che 9 volte su 10 NON E' quello del tuo sfondo, con un fastidioso effetto seghettato

percio' bisogna rendere sfumati MA COL COLORE AL 100% quei pixel del bordo

sfumati come? sfumati in modo che il colore della gif si fonda col colore dello sfondo che andrai ad usare

il bordo della gif sara' trasparente (la parte che avanza tra il disegno e l'ingombro massimo - quadrangolare - della gif, intendo) e i pixel che stanno tra l'immagine della gif e la trasparenza saranno di un colore che sfuma verso il colore dello sfondo che in seguito si vedra' attraverso la trasparenza del resto della gif

ora: come ottenere questa sfumatura verso il colore che voglio io anziche' verso il colore che mi propone la macchina?

ho la gif con lo sfondo bianco

tolgo la parte bianca e mi resta la parte dell'immagine e uno sfondo trasparente attorno

ho anche un bordino tra lo sfondo trasparente e l'immagine fatto di pixel semitrasparenti che devo far diventare opachi PRIMA di salvare la gif con la trasparenza (la semitrasparenza non e' supportata dal formato gif: o trasparente al 100% o pieno al 100% e li' sta il problema)

se vedi la trasparenza della gif, vuol dire che la tua immagine non e' appiccicata allo sfondo, ma e' su un layer (livello), una specie di foglio lucido dov'e' appoggiata

visualizza - tavolozze - livelli (view - toolbar - layer palette): compare un pannellino che contiene tutte le info che ti servono sui livelli

il livello dovrebbe essere layer, se non lo fosse e fosse background (sfondo), cliccaci su due volte e dai ok: questa operazione va fatta PRIMA di rimuovere la parte bianca della gif originale

premi il tastino in alto a sinistra del pannello dei livelli, quello a forma di due fogli bianchi sovrapposti: creerai un nuovo livello

riempi questo nuovo livello col colore che ti interessa (blu, mi pare) nella stessa tonalita' dello sfondo dove piazzerai la gif

se per caso vedi che tutta l'immagine si riempie di colore, non preoccuparti: la tua immagine si trova nel livello sottostante e sara' sufficiente invertire l'ordine dei livelli per poterla rivedere

come fare? dal pannellino dei livelli, aggancialo col mouse e trascinalo sotto l'altro: avrai a questo punto l'immagine sopra lo sfondo

ora fai livelli - unisci - unisci visibile (layers - merge - merge visible); in questo modo otterrai un unico livello composto dalla tua immagine e dallo sfondo finale

ora seleziona lo strumento bacchetta magica: lo trovi nel pannello strumenti (view - toolbar - tool palette oppure se in italiano visualizza - barre degli strumenti - strumenti)

nello stesso pannellino seleziona view - toolbar - tool option palette (visualizza - tavolozze - opzioni strumenti: scusa, ma ho la versione 7 in inglese e la 8 in italiano, percio' le traduzioni sono fatte a spanne, perche' i percorsi non sono identici)

selezionate le due palette, dai ok

ora a monitor dovresti avere: un pannello con il file vero e proprio (la tua immagine), un pannello strumenti con la freccia, il rettangolo, il vasetto, il pennello... tutta 'sta roba qua ed un altro pannello con delle opzioni: ogni volta che cliccherai su uno strumento (freccia piuttosto che vasetto o altro) le opzioni del secondo pannellino cambieranno, mettendoti a disposizione tutte le opzioni possibili per lo strumento che stai usando in quel momento

bon, torniamo all'immagine

dal pannellino strumenti seleziona lo strumento bacchetta magica (una bacchettina nera con una specie di stellina in punta: dovrebbe essere lo strumento n. 8 partendo dalla freccia bianca compresa)

dopo averlo selezionato, vai sul pannellino delle opzioni e seleziona tolleranza 0 e sfumatura 0 (feathers)

clicca sulla parte blu dell'immagine (lo sfondo, in pratica) e poi fai canc: a questo punto i pixel semitrasparenti di prima si saranno miscelati con quelli dello sfondo, diventando opachi al 100%, ma con una sfumatura che degrada verso il colore dello sfondo

una volta fatto, seleziona tutta l'immagine (ctrl+a), copiala (ctrl+c) apri il programma animation ed incollala

salvala senza fare ulteriori modifiche facendo semplicemente attenzione di selezionare massima qualita' a discapito del peso (mi pare la prima videata che ti si presenta

la tua gif sara' pronta e si integrera' alla perfezione con lo sfondo; in previsione di usarla su sfondi diversi, salva nel formato proprietario di psp la versione su due layer, una con l'immagine ed una con lo sfondo (cioe' a meta' del tuo percorso, in pratica): al prossimo utilizzo la riaprirai, cambierai il colore dello sfondo e proseguirai da li', in modo da miscelare i pixel semitrasparenti con lo sfondo che ti servira' in quel momento

se non hai capito qualche passaggio, chiedi pure senza problemi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi