Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook brevetta il tagging
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2011 10:52    Oggetto: Facebook brevetta il tagging Rispondi citando

Commenti all'articolo Facebook brevetta il tagging
Mark Zuckerberg si assicura la proprietà di una delle funzioni più popolari.



Top
masso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 09/12/09 22:36
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 19 Mag 2011 23:59    Oggetto: Rispondi citando

Questo genere di notizie mi suscita solo schifo e sbigottimento per l'assurdità con cui funziona il sistema dei brevetti in america.
Brevettare una funzione come il tagging di immagini ....è come brevettare un link ipertestuale....o una sequenza di gesti su un touch screen.
E' una squallida furbizia che i colossi dell'informatica usano per farsi sgambetti tra loro quando devono giocare al ribasso nella violazione di brevetti realmente fondamentali nel progresso tecnologico (algoritmi nel software, tecnologie di gestione e immagazzinamento energetico,caratteristiche e processi produttivi).
Certe intuizioni(che agevolano il rapporto tra l'utente e la fruizione di contenuti) dovrebbero semplicemente essere patrimonio dell'umanità.Android per la diatriba del brevetto pinch to zoom ha dovuto aspettare due anni per diventare competitivo con lo ios.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Fatemi capire, perchè il tagging non è una novità facebook ma è usatissimo in informatica da anni, anzi decenni e persino da NT-FAT!!!

Avrà brevettato un particolarissimo uso... Spero!
Confused


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2011 06:40    Oggetto: Rispondi citando

Come scritto nell'articolo, Mark ha brevettato una modalità "molto specifica" di tagging. Premesso che 'sta cosa dei brevetti andrebbe tutta rivista (ma con tutti i soldi che girano la vedo dura), quello che mi suggerisce la cosa è la seguente: la brevetto io prima che altri me la brevettino impedendomene l'utilizzo. Diciamo quindi che io sarei un po' meno allarmato. Poi vedremo come utilizzeranno questo brevetto, cioè se in chiave difensiva o anche per impedire l'utilizzo ad altri della medesima funzionalità.
Certo che la funzione brevettuale ormai troppo spesso invece che tutelare giustamente l'invenzione diventa di fatto un freno all'innovazione. ciao
Top
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Posso racchiudere tutto il mio stupore per questa tipologia di registrazione di brevetto con una frase simbolica: MA NESSUNO SI RENDE CONTO DELLE MINC**ATE CHE TIRANO FUORI??? NESSUNO VIGILA SULLE STR***ATE CHE VENGONO BREVETTATE??? Si pensa solo ai soldi, è proprio vero...

Quasi quasi da domani brevetto il FUCK YOU e il FUCK OFF così divento miliardario...ma porca vacca...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 20 Mag 2011 19:13    Oggetto: Re: Assurdo Rispondi citando

masso ha scritto:
Questo genere di notizie mi suscita solo schifo e sbigottimento per l'assurdità con cui funziona il sistema dei brevetti in america...
E' una squallida furbizia che i colossi dell'informatica usano per farsi sgambetti tra loro...

Mi associo al tuo senso di schifo e sbigottimento, la trovo una cosa totalmente assurda anch'io.

Però devo anche aggiungere che secondo me questa cosa è stata pensata non tanto per farsi dispetti tra colossi (perché in fondo, a parte un po' di manfrine di facciata, "tra cani non si mordono") quanto piuttosto per proteggere i colossi stessi dalla concorrenza dal basso, mettere paura alle piccole software hause che magari avrebbero la capacità tecnica di realizzare ottime alternative ai mega-prodotti dei grandi a prezzi molto inferiori, ma assolutamente non potrebbero affrontare una battaglia legale con un colosso.

Secondo me è un altro capitolo della solita storia: la tendenza del capitalismo di formare monopoli o cartelli per strangolare il mercato ed eliminare la competitività, alla faccia dei proclami teorici di chi professa nel capitalismo l'estremo baluardo "del libero mercato e della concorrenza".
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 21 Mag 2011 17:22    Oggetto: Rispondi

Ma di che tipo di brevetto si tratta?
brevetto d'idea o brevetto d'invenzione?

Se è un brevetto d'invenzione allora si applica soltanto al metodo specificato nel brevetto (e quindi tutti possono creare un altro procedimento che ottenga lo stesso risultato).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi