Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consigli sul proprio pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/09 22:56
Messaggi: 112
Residenza: Il regno di molto molto lontano

MessaggioInviato: 08 Mag 2011 13:24    Oggetto: Consigli sul proprio pc Rispondi citando

Salve Zeussini o Zeussiani che dir si voglia sono riuscito tramite annunci online e mercatini dell'elettronica ad assemblarmi questo pc:

CPU
AMD Athlon
AMD Athlon
Tecnologia Thunderbird 0.18um
RAM
1.5 GB SDRAM @ 133 MHz (3-3-3-6)
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co. Ltd. 7ZXE (Socket-A)
Grafica
TRL/RIC DL-1564M/DL-1564 (1024x768@60Hz)
32 MBNVIDIA GeForce2 MX 100/200 (Microsoft Corporation) (Leadtek)
Dischi Drive
80 GB Maxtor Maxtor 6Y080L0 (PATA)
Drive Ottici
LITE-ON LTR-52246S
DVDRW DRW-3S167
Audio
Creative AudioPCI (ES1371,ES1373) (WDM)

Che sistema operativo m consigliate di usare? Xp o qualche distribuzione linux ? volevo usarlo principalmente come muletto ma accetto consigli di qualsiasi tipo.
Aspetto vostre notizie e ne approfitto per salutarvi dalla bella sicilia.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 08 Mag 2011 18:12    Oggetto: Rispondi citando

per curiosità quanto hai speso per il tutto?

comunque se lo vuoi usare come muletto penso sia meglio windows 98 o una qualunque distro linux, win XP li molto probabilmente manco partirebbe, 32MB di ram grafica sono pochine.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/09 22:56
Messaggi: 112
Residenza: Il regno di molto molto lontano

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Beh considerato che il case, il masterizzatore cd e dvd già lo avevo dentro ho speso complessivamente € 50,00 per acquistare piastra scheda madre con relativo processore ed alimentatore e 3 banchi di ram x complessivi 1,5 ghz di memoria ram non mi sembrano pochini per fare funzionare xp o sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
doc brown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/09 22:56
Messaggi: 112
Residenza: Il regno di molto molto lontano

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Certo non dico che voglio farci grafica ma magari configurato ottimamente con i giusti programmi volevo dargli nuova vita, perchè secondo me da xp in poi i sistemi operativi sono cresciuti a dismisura diventando molto avidi di risorse ( parlo di vista ) o di 7 si veloce e scattante su macchine preparate ad hoc che useremo per andare su internet e scrivere quelle 2/3 letterine in word ogni tanto ma x il resto l'utenza media sfrutta ancora a pieno il buon vecchio e caro xp. Questo è un mio parere ovviamente sono aperto a tutte le critiche positive e negative purchè costruttive
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 09 Mag 2011 12:58    Oggetto: Rispondi citando

si si non dico che non vadino bene quei 1.5GB di ram fisica (win XP ne chiede minimo 512) ma è proprio la ram della scheda video che viene a venir meno, tieni presente che 32MB di Ram Grafica è il minimo per far avviare Win XP quindi qualunque altro programma tu lanci che accede a tale ram sarà menomato a priori.
le cose son 2 o trovi una scheda video più performante (usata) o non potrai farci molto altro oltre ad aprire il notepad XD.

tanto per dire se ti serve io ho una ati rage pro da 128 MB di ram (slot AGP 4x-2x compatibile) che sto vendendo nel mercatino di un altro forum se ti interessa ne possiamo parlare in privato, con questa potresti rendere il tuo muletto perfetto anche per farci editing video a livello amatoriale, poi essendo la CPU un AMD ci va a nozze compatibilità 100% e performance oltre il normale
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 09:00    Oggetto: Rispondi citando

un attimo: ho avuto per quasi dieci anni un amd Duron 800 Mhz con 768 mega di ram e una GeForce 2 MX 400 che mi pare avesse proprio 32 mega di ram: XP ci girava benissimo - e con benissimo intendo benissimo.
Il collo di quel pc era il processore: niente accelerazione grafica per flash, in Internet si inchiodava ogni tre per due.

il meglio sarebbe una distro linux con un DE leggero (xfce o, meglio, lxde), ma anche xp ci gira.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jinkazama82it
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 20/11/07 17:51
Messaggi: 162
Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 10:05    Oggetto: Rispondi citando

mi consenta di dissentire.
anche io per anni ho usato win XP con quella ati da 128MB di ram, ma quando gli ho montato la nVidia da 256 pareva un PC nuovo, senza contare che all'epoca montavo un PIII 1GHz.

come gia scritto 32MB di ram grafica è il minimo consigliato per far girare win XP, io non ho detto che non funziona, ho solo detto che le prestazioni generali mantenendo quella scheda grafica ne risentono pesantemente.
fra le altre cose ricordiamoci sempre che oggi non è ieri, una volta i programmi piu stupidi e di comune uso come word, browser web e chi più ne ha più ne metta erano meno aviti di risorse grafiche oggi invece ne chiedono una quantità industriale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 10 Mag 2011 12:46    Oggetto: Rispondi

mah: o la mia scheda aveva un assurdo quantitativo di ram (dubito: comprata nel 2001) oppure non ci capiamo. con xp e quella scheda video non avevo alcun problema a: usare office, ascoltare musica, giocare con videogiochi del 2005, guardare film in dvd; era problematica (molto) la navigazione, per i motivi che ho espresso prima.
non capisco come si possa dire che xp ci giri a fatica: xp gira, casomai non sarà agevole usare quel pc per fare molte cose: niente riprdouzione hd, niente siti flash in internet, niente multitasking decente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi