Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
programma che disegna frattale...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 10 Apr 2011 18:04    Oggetto: programma che disegna frattale... Rispondi citando

Ciao,proseguendo nello studio small basic mi sono imbattuto in un programma che disegna un frattale.Premetto che non sapevo cosa fosse un frattale e quando ho visto il risultato del programma sono rimasto molto colpito.Non vedevo l’ora di capire come si progettasse una simile meraviglia che sembra uno dei famosi cerchio nel grano…poi scopro che il programma non è spiegato ed è lasciato come esercizio al lettore capirne la logica.A questo punto pensavo di trovare un programma estremamente lungo…ho fatto in pascal un programma che criptava e decriptava le parole e se non ricordo male aveva quasi 100 righe di codice,ma questo mi sembrava qualcosa di molto più complesso e quindi immaginavo centinaia di linee di codice….invece scopro che non ha nemmeno 20 righe!Riporto il programma che funziona anche in visual basic:
Codice:
GraphicsWindow.BackgroundColor = "Black"
x = 100
y = 100
For i = 1 To 100000
   r = Math.GetRandomNumber(3)
   ux = 150
   uy = 30
   If (r = 1) then
      ux = 30
      uy = 1000
   EndIf
   If (r = 2) Then
      ux = 1000
      uy = 1000
   EndIf
   x = (x + ux) / 2
   y = (y + uy) / 2
   GraphicsWindow.SetPixel(x, y, "LightGreen")
EndFor


Il programma è di per se molto semplice e mi sembra incredibile che disegni un triangolo grande e un infinità di triangoli più piccoli al suo interno…sinceramente non riesco proprio ad immaginare qual è la logica di base…cioè io non sarei mai riuscito a fare un programma del genere.Non è che pretendo che mi spiegate la logica di questo programma...ma potreste darmi almeno un indizio?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 12:27    Oggetto: Rispondi citando

solo un indizio? allora:

ricorsività

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 17 Apr 2011 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao SverX...avevo capito che si tratta di ricorsività...quello che non riesco ad intuire è la legge che permette di creare così tanti trangoli...forse mi servirebbe un altro indizio...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Apr 2011 10:53    Oggetto: Rispondi citando

beh se dico che "dentro ogni triangolo devi disegnare tre triangoli in un certo modo" e poi dico di applicare ricorsivamente la regola sicuramente otterrai un buon numero di triangoli, a seconda di quante volte andrai a reiterare il procedimento...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 22 Apr 2011 17:48    Oggetto: Rispondi

ok SverX...credo di esserci arrivato...grazie dell'aiuto chè è stato molto più di un indizio Wink ....comunque da solo non ci sarei mai riuscito!
Ne aprofitto per augurare una serena Pasqua a te e a tutti gli amici dell'Olimpo.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi