Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vendite di e-book triplicate in 12 mesi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 20 Apr 2011 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non mi risulta che producano ancora musicassette, indi vado per analogia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
-unknown
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/10 20:32
Messaggi: 86
Residenza: Beijing - Hong Kong - Oslo - New York

MessaggioInviato: 20 Apr 2011 12:52    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Zorro ha scritto:
Ho capito la tua ipotesi: tu supponi che qualche titolo, da qui in avanti, sia edito ESCLUSIVAMENTE in digitale. E' un'ipotesi da verificare.
Old


In effetti già accade, ma (di solito) solo per i libri che comunque non sarebbero mai stati stampati.

Vero..
Ma per come la vedo io entro qualche anno questa tendenza si inizierà ad estendere verso molti più libri....
A me sinceramente non dispiace, anzi il Kindle (ma anche il nook) sono troppo pratici...
400g e mi ritrovo dentro la borsa, molti più libri di quelli che potrebbero mai stare dentro tutta casa mia, anche volendoli ammuchiare sul pavimento...
E poi sinceramente trovo anche che il e-ink sia molto più piacevole da leggere rispetto alla carta stampata (il che è un colmo ,dato che il primo dovrebbe imitare il secondo)..
Per non parlare poi del tatto.. per quanto mi riguarda trovo molto più piacevole un pezzo di plastica rispetto a un blocco di carta da tenere in mano..
Poi forse sarò solo io che essendo di una relativamente nuova generazione,ed essendo indi nato in contemporanea al boom dell'era digitale e di internet non sento il bisogno di restare attacato alla carta....
Anche se secondo mè diventerà come la transizione dalle macchine da scrivere ai PC...
All'inzio tutti scettici e dubbiosi, e ora, vorrei trovare anche una sola persona che mi preferirebbe ancora la macchina da scrivere a un computer...
In ogni caso, chi vivrà vedrà..
Anche se penso che nel 2050, continuando di questo passo, di non digitale ci sarà davvero poco (sempre contando sul fatto che non sia finito tutto nel frattempo grazie a qualche bellissima guerra nucleare)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 20 Apr 2011 15:17    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Zorro ha scritto:
Ho capito la tua ipotesi: tu supponi che qualche titolo, da qui in avanti, sia edito ESCLUSIVAMENTE in digitale. E' un'ipotesi da verificare.
Old


In effetti già accade, ma (di solito) solo per i libri che comunque non sarebbero mai stati stampati.


Se vuoi dire che l'editore "tradizionale" seleziona quello che ha senso stampare e che l'editoria elettronica sarà la via privilegiata del "fai di te" ... concordo!

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 20 Apr 2011 17:09    Oggetto: Rispondi

OXO ha scritto:
Perdonami, ma quando si dice che "la strada è già segnata" si intende che il futuro è fatto di libri prodotti solo in forma digitale, quindi in quali librerie profumate di carta potrai mai andare...? Shocked

Boh... ti dirò la verità: sono alcuni mesi che leggo ebook, ma col passare del tempo il discorso libreria, coi suoi piccoli piaceri, sparisce pian piano dalla mia testa. Ora apprezzo sempre di più il leggere col reader e mi occupo di trovare i libri su Internet.
Citazione:

E in base a quello che dici rispetto alla durata dei libri cartacei, non credi dunque che sia quanto meno legittimo prendere in considerazione di aggiornare la propria personale biblioteca in formato digitale?

Qui forse c'è una considerazione soggettiva: io per esempio intendo avere in digitale (e me li sto già procurando) quei libri che, pur avendoli già letti, so che in futuro vorrò rileggere, ma trattandosi di una piccolissima parte del totale dei miei circa 500 libri cartacei, non dovrò fare una gran conversione: al massimo una ventina di libri. Qualcuno di poche pagine me lo sto addirittura scannerizzando e convertendo in epub da me. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi