Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook fa bene ai nonni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2011 11:41    Oggetto: Facebook fa bene ai nonni Rispondi citando

Commenti all'articolo Facebook fa bene ai nonni
Aumentano gli utenti over 65: grazie al social network migliorano la memoria e combattono la depressione.


Foto via Fotolia
Top
{madic}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Apr 2011 13:06    Oggetto: Facebook fa bene ai nonni ? Rispondi citando

Chi lo dice mente. Facebook è una delle fregature più gravi cui si può andare incontro nell'ambito di internet
Top
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 13:47    Oggetto: Re: Facebook fa bene ai nonni ? Rispondi citando

{madic} ha scritto:
Chi lo dice mente. Facebook è una delle fregature più gravi cui si può andare incontro nell'ambito di internet



Assolutamente vero, e poi non esistono più i rapporti sociali di una volta ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
haberdasherv
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/10 23:22
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 14:42    Oggetto: Re: Facebook fa bene ai nonni ? Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
{madic} ha scritto:
Chi lo dice mente. Facebook è una delle fregature più gravi cui si può andare incontro nell'ambito di internet



Assolutamente vero, e poi non esistono più i rapporti sociali di una volta ...

avete ragione entrambi, è colpa dei comunisti perché mangiano i bambini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
casaprocida
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 03/02/06 15:57
Messaggi: 106
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 11 Apr 2011 14:59    Oggetto: Rispondi citando

In effetti penso che l'avvento dei Tablet, poi, migliori anche la situazione.
Al momento sto pensando di prendere un Tablet per mio padre di 78 anni, e non ha mai avuto un computer.
Intanto leggere il giornale, fare videoconferenze con la sorella che vive a 600 km...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 12 Apr 2011 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Ai nonni farebbe bene uscire di casa, per frequentare un corso di informatica di base organizzato da qualche associazione di volontariato, o dai servizi sociali, in cui qualcuno gli spieghi in modo semplice che esistono migliaia di blog, forum, newsgroups dedicati ad argomenti specifici (cura delle rose da giardino? ricette ipocaloriche? ricamo?) grazie ai quali si formano comunita' internet sane, fondate su una passione comune.
Amicizie vere, non tags spacciati come sostituti di un rapporto umano.

La memoria degli anziani migliora se tengono il cervello impegnato, e internet e' lo strumento ideale per farlo. Confondere facebook con internet e' un errore sempre piu' dolorosamente frequente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 13 Apr 2011 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami, ma un forum e un social network sono due cose completamente diverse e rispondono a "bisogni" altrettanto differenti: su Facebook ci si tiene in contatto con persone care che per mille motivi non si è in grado di frequentare di persona (magari qualcuno più sopra non ha minimamente preso in considerazione il fatto che non tutti gli anziani sono liberi di deambulare e fare passeggiate, ma sono costretti a vivere rinchiusi in casa, spesso abbandonati se non addirittura segregati), su un forum si va per condividere esperienze e conoscenze specifiche.

Che poi tutti i forum/blog/newsgroup presenti su internet siano sani mi pare una faciloneria bella e buona: possibile che al giorno d'oggi ci si riduca sempre più ad una visione manichea di ciò che ci circonda? Che fine ha fatto lo spirito critico...? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 13 Apr 2011 12:03    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

Che poi tutti i forum/blog/newsgroup presenti su internet siano sani mi pare una faciloneria bella e buona: possibile che al giorno d'oggi ci si riduca sempre più ad una visione manichea di ciò che ci circonda? Che fine ha fatto lo spirito critico...? Rolling Eyes


Il manicheismo lascialo alla religione, quello che penso e' frutto di analisi, e sarebbe bello rimanere sul piano razionale, invece di attribuirci etichette a vicenda.

Limitandomi all'essenziale, ti riscrivo quello in cui forse non sono stato chiaro: e' molto piu' probababile che nasca una comunita' sana quando ci si conosce discutendo di un argomento comune di cui siamo interessati, invece che conversando del nulla, o di noi stessi (perche' anche mettere un "mi piace" qua e la', in facebook e' spesso fatto piu' per noi che per gli altri).
Detto cio', non sono tanto fesso da affermare che ogni forum o newsgroup esistente sia sano.
Parliamo di strumenti informatici pensati per scopi diversi, ed e' su questo piano che facebook ne esce malconcio: quando si analizzano a fondo le caratteristiche del suo modello.

Per i poveri anziani segregati poi, dire che facebook sia una buona soluzione mi sembra un po' miope. Come dicevo, meglio spiegargli che esiste qualche strumento specifico per tenersi in contatto con le persone care tramite internet, senza avere per forza un pubblico in ascolto. Strumenti molto piu' facili da usare, tra l'altro, perche', banalmente, offrono meno funzionalita' aggregate. E-mail, chat, voip, sono gia' morti?

Questo e' uno strumento sano per gli anziani: eldy.org
Citazione:
L’Associazione Onlus Eldy promuove azioni concrete per l’inclusione di anziani e disabili, unendo il supporto umano agli strumenti tecnologici con il fine di ridurre la solitudine e stimolare le persone a rimanere attive e sociali.

Il grande successo riscontrato in questi anni è dovuto a tutti coloro che hanno creduto e collaborato ai nostri progetti, grazie ai quali Eldy è diventato molto più di un semplice programma per il computer.

Purtroppo essendo un progetto non commerciale non ha l'aggressivita' mediatica adatta per conquistare i non informatici. A meno che gli informatici non si facciano in prima persona promotori di modelli di utilizzo della rete che offrano qualita' agli utenti, e non solo una facciata colorata e di moda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 13 Apr 2011 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto, non capisco perché devi forzatamente ridurre sul piano razionale ciò che evidentemente non lo è; in secondo luogo, io su FB non ho fatto nascere alcuna comunità, quella già esisteva ed è la cerchia delle persone che conosco, e ti assicuro che è sanissima; infine, prima accomuni FB e i forum, poi dici che sono cose diverse, dopodiché li confronti nuovamente (e su questo aspetto non mi risulta che il primo sia così più difficile da utilizzare rispetto ad altre forme di comunicazione, anzi).
Mi pare che qui ci sia un po' troppa prevenzione nei confronti di questo social network, ogni cosa che lo riguarda è sempre l'occasione buona per ribadire quanto sia malvagio e dannoso, cosa sulla quale credo di avere il diritto di dissentire, spero: io sono e rimango dell'opinione che il problema non può mai essere il mezzo quanto l'uso che se ne fa.

Quanto a Eldy che tu citi, confesso di non conoscerlo, e sono pronto a scommettere di non essere il solo: forse l'utonto anziano medio ha più facilità d'accesso a qualcos'altro, tipo FB per esempio, non trovi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 13 Apr 2011 14:34    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:

Quanto a Eldy che tu citi, confesso di non conoscerlo, e sono pronto a scommettere di non essere il solo: forse l'utonto anziano medio ha più facilità d'accesso a qualcos'altro, tipo FB per esempio, non trovi?


Quindi la soluzione piu' facilmente accessibile e' per forza quella piu' famosa?
Ho installato Eldy ad anziani e a persone con problemi di mobilita', si sono trovati molto bene.
Scaricatelo, e credo capirai perche' l'affermazione "facebook aiuta gli anziani" mi lascia contrariato, visto che semmai e' internet che li aiuta, con tutte le sue preziose sfaccettature, e non certo grazie a un singolo sito commerciale gestito in modo pericoloso.

Non conoscere uno strumento non e' una colpa. Lo e' invece dare del manicheo a qualcuno, perche' sostiene che una tecnologia e' migliore di un'altra sotto tutti gli aspetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 13 Apr 2011 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace che tu l'abbia presa sul personale, però ti faccio notare che io ho utilizzato parole come "forse", tu mi metti in bocca dei "per forza" che non ho mai pronunciato.

Detto questo, fatico ancora a comprendere quanto chattare tramite Eldy sia più sano che farlo tramite FB (sempre di contatto virtuale si tratta, giusto?) e da questo punto di vista ritengo che non sia affatto una verità assoluta la tua asserita superiorità del primo sul secondo: oltretutto, non mi pare che l'articolo abbia elogiato la superiorità di FB rispetto ad altri mezzi, ma si è limitato a riportare l'esito di uno studio compiuto da strutture che si occupano di assistenza agli anziani; viene da sè che sia più facile parlare di un fenomeno che coinvolge svariati milioni di persone in tutto il mondo piuttosto che un programma che ai più risulta totalmente sconosciuto. E tale affermazione esula del tutto da un giudizio di merito ma rispecchia semplicemente una realtà autoevidente.

Quanto al manicheismo (che a quanto pare è il vero oggetto della disputa), mi limito a farti notare che l'ho utilizzato in risposta ad un post nel quale ti eri semplicemente limitato ad affermare che per gli anziani era meglio uscire di casa o frequentare altro da FB, indicando una serie di comunità on-line da te giudicate sane (senza distinzione nè argomentazione alcuna) in contrapposizione alle comunità insane che popolano FB: in questi termini, mi pare che la definizione sia del tutto legittima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 14 Apr 2011 01:14    Oggetto: Rispondi

OXO ha scritto:

fatico ancora a comprendere quanto chattare tramite Eldy sia più sano che farlo tramite FB


Modello commerciale, motivazioni alla base dello sviluppo dell'applicazione, modalita' di trattamento dei dati personali, ragioni che spingono all'utilizzo dello strumento, conseguenze pratiche per l'utente.

Non ho intenzione di (ri)scrivere qui quanto si e' gia' detto in tante altre discussioni su questo forum, a cui spesso se ben ricordo hai partecipato anche tu, ma se davvero ti interessa approfondire, c'e' sempre la funzione "cerca". E mi spiace se questa mia puo' sembrare una posizione presuntuosa, ma quando scrivi "fatico ancora a comprendere", io cerco di darti degli spunti per comprendere.
A meno che tu non lo scriva in forma ironica, allora e' tutto un altro paio di maniche.

Sul personale non prendo tanto un singolo termine, quanto un atteggiamento. Se a delle affermazioni precise si risponde appiccicando un'etichetta, allora ci si mette su un piano di discussione che non porta da nessuna parte. Ed e' un atteggiamento molto diffuso, purtroppo, che rende spesso molto difficile un confronto razionale su qualunque tema.

Detto questo, ho l'impressione che questa discussione stia diventando una sorta di duello camuffato, e non lo trovo molto divertente.
Forse e' meglio se ricominciamo a parlare di rapporto anziani-internet e basta Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi