Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Informarsi]Cosa usate per informarvi?Siti,libri,giornali...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spikexx84
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/09/09 08:58
Messaggi: 718
Residenza: Darfo Boario Terme (BS)

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 16:32    Oggetto: [Informarsi]Cosa usate per informarvi?Siti,libri,giornali... Rispondi citando

Non volevo, io ho tentato di rifiutare a priori la politica, non ho guardato il telegiornale per anni, ho insultato tutta la classe politica a prescindere, ci ho davvero provato, ma ora basta, con immenso e infinito rammarico sono arrivato a capire che purtroppo è una questione di responsabilità, che se vivi in una nazione dovresti conoscere chi ti governa, la loro schifosa storia e quantaltro, quindi ho deciso di informarmi, quantomeno di provare, se poi vedo che sono troppo schifato mollo e vaff...

Passiamo quindi alla domanda per cui ho aperto il 3d, umhhh, due in realtà sono le domande, ma partiamo dalla prima, sto chiedendo un pò a tutti cosa usano per tenersi informati, ho ricevuto le risposte più disparate, del tipo:

TG:
-Studio aperto: Tette e culi in abbondanza, notizie poche, lascia perdere
-Canale 5: Si può far meglio, ma non è malaccio
-Rete 4: Il conduttore è "leggermente" di parte
-Rai 1: Bò
-Rai 2: Bò
-Rai 3: Si può far meglio, ma non è malaccio, meglio di canale 5 comunque
-La 7: Tende un pò a sinistra, ma non male
-Altro?

Programmi
-Ballarò: Tende parecchio a sinistra (stile fede col Berlusca), ma le informazioni ci sono
-Report: Bò
-Altro?

Siti:
-Ansa.it: per il momento vince a mani basse ed è quello che sto seguendo, mi sembra che le notizie ci siano, siano abbastanza accurate e non di parte
-Altro?

Vorrei avere le vostre opinioni sulle "fonti" che ho citato e cosa ne pensate, i miei canoni di giudizio sono sostanzialmente 3:

1 Qualità della notizia (accurattezza, etc)
2 Imparzialità (e questa sarà dura)
3 Giusta scelta delle notizie da mettere in primo piano (no veline)



Detto questo, contate che state parlando con un ignorante colossale in materia, quindi se dovessi acquistare qualche libro con la storia politica recente e non, voi cosa mi consigliereste?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 19:07    Oggetto: Re: [Informarsi]Cosa usate per informarvi?Siti,libri,giornal Rispondi citando

spikexx84 ha scritto:
TG:
-Studio aperto: evitare accuratamente: serve a confondere le idee ai bambini e agli imbecilli. Ma ottima fonte per informarsi sull'ultima fiamma di George Clooney.
-Canale 5: può servire per sapere "cosa" è successo ma non "come": per il come poi occorre cercare sul Web.
-Rete 4: al posto di "Le Comiche" quando si ha voglia di ridere un po' e non si ha voglia di guardare telegiornali.
-Rai 1: come per il Tg5 ma con accuratezza poiché oltre che distorte riporta notizie false.
-Rai 2: ancora oggi nessuno sa perché lo fanno.
-Rai 3: il migliore, se si impara a riconoscere e rassegnarsi con un sorriso alla sua sana e legittima faziosità.
-La 7: mai visto.
-Altro? il Web.

Programmi:
-Ballarò: serve.
-Report: serve assai.
-Altro? Annozero, Spike!! Incupito
E il Web, naturalmente.

Siti:
-Ansa.it: Ok.
-Altro? Il Fatto Quotidiano, Spike!! (anche su YouTube: Antefattoblog)
Adnkronos.com e Dire.it, ma soprattutto... Spinoza.it !


Poi ti consiglio di seguire, valutando con estrema lucidità, ovunque parli o scriva Marco Travaglio, per esempio Passaparola (purtroppo ospitato sul sito e sul canale YT di Beppe Grillo, ma non è grave... Smile )


Per la storia politica degli ultimi quindici anni... poi ti passo in qualche modo un video di due ore... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Tg3, ogni tanto. Il resto dei tg italiani li evito accuratamente!
Tg svizzero, quando riesco
di Ballarò guardo solo l'introduzione di Crozza... oltre non vado!
Annozero (ma non sempre - ammetto che non riesco a sopportare i soliti ospiti urlatori tipici del PDL/Lega).
Presa diretta
Report
Che tempo che fa (Gramellini e Littizzetto, ovviamente)

Ho avuto occasione di apprezzare anche RaiNews24 su digitale terrestre.

siti web:
Reuters
Ansa
Adnkronos
Il Fatto Quotidiano
Repubblica
Italia dall'estero
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Oltre quello che già ti hanno consigliato dai uno sguardo anche a stopcensura. Per lo più riporta notizie pubblicate da altri, ma spesso mette in evidenza cose che passerebbero in secondo piano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 21:33    Oggetto: Rispondi citando

io la mattina accendo la tv sul tg cinque così parto bella incazzata & carica per andare agguerrita a lavoro.
nella pausa pranzo leggo il fatto quotidiano, la sera tg2 e rainews.
ma mica tutti i giorni, perchè il dottore ha detto che sono a rischio travaso di bile/cirrosi epatica.
ultimamente mi informo ROTFL guardandoo i griffin e la pucca.
fa bene alla salute.
sono già isterica a causa della dieta, ci manca la politica e dopo mi suicido.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Apr 2011 22:35    Oggetto: Re: [Informarsi]Cosa usate per informarvi?Siti,libri,giornal Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Per la storia politica degli ultimi quindici anni... poi ti passo in qualche modo un video di due ore... Wink

Shocked 2 ORE??? Su quell'argomento??? Shocked
Praticamente un grave caso di stipsi... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 02 Apr 2011 13:38    Oggetto: Rispondi citando

No no, ti assicuro che va più che bene, e ti fai pure due sane risate... Wink


Ci tenevo a precisare due cose: una è che per sbadataggine avevo effettivamente dimenticato Repubblica, che per fortuna ha menzionato Bdoriano (e anche RaiNews24); l'altra è che io ho cercato di essere più obiettivo possibile dando solo dei giudizi a Spike, ma che non riflettevano le mie abitudini: personalmente mi tengo informato solo esclusivamente con la Rete, seguendo le fonti che ho menzionato (più Repubblica che avevo dimenticato).

Provo idiosincrasia per la Tv, e non seguo nulla di quanto menzionato a Spike (specialmente i tiggì! Help), eccettuati il Tg3 una volta al giorno (e non sempre) e Annozero il giovedì (che vedo comunque sul computer in un angolino del monitor mentre faccio anche altro Razz ), e null'altro.
Spezzoni salienti di Ballarò li guardo su YT (e per quanto riguarda Crozza, Bdoriano... ahimé, dov'è finito?), e lo stesso dicasi per Report.

Se conosco e posso dare giudizi sul resto televisivo è solo perché vivo in mezzo a un branco immenso, e volente o nolente purtroppo la Tv è accesa e la "sento" anche contro la mia volontà... Confused


L'ultima modifica di Danielix il 02 Apr 2011 13:45, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spikexx84
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/09/09 08:58
Messaggi: 718
Residenza: Darfo Boario Terme (BS)

MessaggioInviato: 02 Apr 2011 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti delle risposte, darò un occhiata ai siti e ai programmi che mi avete consigliato e vi faccio sapere

Thanks Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 03 Apr 2011 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Io come bdo per quanto riguarda il web e quando tra un link e un altro trovo qualche sito interessante di notizie lo segno e se ha pure i feed rss mi registro al canale.
In pratica il mio aggregatore rss rischia il crash ogni volta che parte...


La tv per me è su un altro pianeta da un sacco di anni a questa parte.
Non so neppure come funziona il digitale terrestre, fa un po' te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 03 Apr 2011 19:43    Oggetto: Rispondi

Ovviamente la rete offre informazioni che la tv omette e quindi è una fonte di informazioni indispensabile. Ma io non sono un abile "navigatore" perchè non so fare ricerche in inglese.

Mi avvalgo anche della tv.
Inizio la mattina su rainews24 con le ultime notizie e la rassegna stampa italiana ed estera. Poi stop
Leggo il Fatto quotidiano
Dopo le 12 tg3 e ritorno a vedere rainews
la sera il tg de la7 con mitraglietta (il fine settimana sostituito dalla figlia di Tortora)
Aggiornamenti di rainews quando serve.

No Annozero (non sopporto bagarre e Santoro non mi "entusiasma")
No Ballarò: guardo solo l'introduzione di Crozza. Ci sono sempre i soliti
Che tempo che fa: guardo il povero Mercalli che Fazio sembra voler far finire subito soprattutto quando parla di temi ambientali seri. E pensare che la trasmissione era nata con un taglio ambientalista ora Fazio sembra un piazzista di libri, dischi e dvd.
Poi vedo l'elenco degli ospiti e mi regolo. Guardo Gramellini e qualche volta la Litizzetto che in realtà finisce sempre con lo stesso argomento e diventa prevedibile.
Report: la Gabanelli è seria, la farei Presidente della Rai, ma la trasmissione assume un tono troppo noioso e spesso non la seguo fino in fondo
Iacona: mi piace, non ha il tono noioso di report e secondo l'argomento lo guardo.

ciao a tutti
paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi