Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
portatile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Set 2005 18:50    Oggetto: portatile Rispondi citando

al fratello dell'altro thread vendero' anche il portatile e lo sostituiro' con uno che mi permetta di fare a meno pure del pc che ho ora (questo per esigenze logistiche, visto che entro qualche mese conto di lavorare regolarmente in due posti diversi e percio' sempre col portatile per avere tutto dietro)

vorrei qualcosa che mi permettesse di lavorare decentemente anche con le immagini senza necessariamente dotarmi di uno schermo ad hoc (almeno all'inizio): un buon portatile; non la ferrari dei portatili, ma un portatile che non invecchi in un paio di mesi

so che ne escono in continuazione, percio' forse piu' che quale marca/modello acquistare mi sarebbe utile sapere quali caratteristiche pretendere dalla macchina: i portatilemuniti di lungo corso mi possono esser d'aiuto nello stilare l'elenco?

grazie Fiore


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 04 Set 2005 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Non ho grande esperienza -ho un antico Siemens con Pentium 133, figurati-; so che un mio amico con la passione del mare, sul peschereccio che si è comperato, ha girato da maggio a ieri con un mulo (secondo il negoziante) Toshiba Satellite M60-146 (robetta da quasi 2mila euro con due set di batterie...). problemi zero (ed è un pignolino, lui...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 05 Set 2005 06:32    Oggetto: Rispondi citando

Io ti consiglio i portatili dell'asus perchè sono molto affidabili e la garanzia è una certezza i modelli che per me fanno al caso tuo sono questi 2

Modello A4540LLH 15' TFT (XGA) / Pentium 4 3.06GHz / 64MB AGP / RAM 512(256x2)MB DDR / 40GB HDD / DVD-Double Layer / Wireless 802.11b LAN / WinXP Home + Works
Euro 879,00
----------------------------------
Modello A4795LLH 15.4' TFT (WXGA) / Pentium 4 (3.20GHz) / 64MB AGP / RAM 512(256x2)MB DDR / 60GB HDD / DVD-Double Layer / Wireless 802.11b LAN / WinXP Home + Works
Euro 999,00
--------------------------
ottimo compromesso qualità prezzo (e poi la casa produttrice da affidabilità )

tuttavia ti rimando al listino prezzi qui puoi scegliere quello che + ti si addice
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Set 2005 08:53    Oggetto: Rispondi citando

io ho gia' un asus con il quale mi trovo bene, ma che e' di fascia leggermente inferiore a quel che ho in mente; dovendo scegliere una macchina che vada a sostituire sia il portatile che il pc, pensavo di prendere qualcosa... mh... non so neanch'io di preciso, magari resto proprio sugli asus, ma scelgo un modello un po' piu' potente (sto tastando il terreno per sentire che ne pensano/come si trovano altri utilizzatori di portatile, visto che se ne parlera' credo attorno gennaio)

ad esempio mi piacerebbe avere 1gb di ram o almeno la possibilita' di espanderla fin li': mi capita raramente di averne bisogno, ma ho visto che ampliandola sul pc riesco a lavorare meglio; invece non sono granche' interessata a schede audio ultraperformanti, visto che tengo perennemente le casse spente o quasi


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Set 2005 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Posso consigliarti cosa non comprare: gli HP-Compaq, da quando si sono fuse il livello di affidabilita' e' precipitato.
Se ti serve un NB potente direi anch'io ASUS, eventualmente dicci quali altre caratteristiche vuoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Set 2005 09:42    Oggetto: Rispondi citando

mah, principalmente uno schermo che mi permetta di far lavoretti di grafica senza necessariamente dotarmi di un monitor esterno direi... un amico ne ha uno spaziale (sempre asus) che sembra quasi translucido... un modello di almeno un paio d'anni mi sa (sicuramente un annetto e mezzo), cmq ci si lavora molto bene e non affatica la vista

masterizzatore cd e dvd, un hd da 40/60gb, una quantita' considerevole di porte usb, una buona robustezza (non da passarci su col camion, ma neanche da scassargli il portalattina alla prima apertura!)... ho le idee piuttosto confuse, direi che la lista di cosa NON comprare o cmq delle cose a cui fare attenzione gia' potrebbe essere parecchio utile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Allora, premetto che sono un fanatico della potenza di calcolo, della velocità della ram, della velocità del bus, della velocità dell'hd etc...

Ma non c'è NULLA che possa eguagliare un fisso.

Si è parlato di TOSHIBA: robustissimi, affidabili, belli esteticamente, ma come prestazioni sono una presa in giro. Hanno la ram a 266 MHz! E il FSB a 533MHz! E poi ti mettono gli altoparlanti Harman Kardon per fartelo pagare di più!

ASUS: qui trovi un laptop bello potente, ma ha la pecca dello schermo da 15.4 (magari lo volevi da 17) e del disco fisso da 5400 rpm e non 7200. Ne esistono anche altri potenti, ma quello che ti ho linkato è l'unico con la DDR2, cioè ram a 533 MHz e credimi fa una bella differenza nel rendering o nel calcolo matematico.

Ma hai già deciso se vuoi Pentium M o Pentium vero? Mi sembra che tu non lo voglia usare in giro, ma nei tuoi due uffici, dunque Pentium Vero, ti consiglio.

Ho constatato con orrore che Dell e IBM hanno smesso di fare Laptop con il Pentium vero, lo fanno solo con il Pentium M. Peccato all'epoca erano quelli che avevano i portatili più potenti.

Ti consiglio l'asus che ti ho linkato!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:22    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:

Ma non c'è NULLA che possa eguagliare un fisso.


lo so Crying or Very sad
ed infatti sono una maniaca del fisso Crying or Very sad

ma ho visto che e' piu' pratico il portatile: lo fa l'amico con cui lavoro e devo dargli atto che e' molto piu' comodo cosi'

cmq non e' detto che scelga un pentium: attualmente ho un amd sia sul portatile che sul fisso e mi ci trovo bene; per il 17" non e' indispensabile: ho un 15" sul fisso e un 15.4" sul portatile, quindi ci sono abituata


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Gli AMD sul portatile te li sconsiglio. Se scaldano sui fissi figurati sui notebook!

E poi non ho trovato molti portatili che li montino...

Quello della Asus ha la ram a 333MHz, te lo sconsiglio


L'ultima modifica di ZapoTeX il 05 Set 2005 11:54, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:51    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Gli AMD sul portatile te li sconsiglio. Se scaldano sui fissi figurati sui notebook!


boh, io uso i computer per ore ed ore e se sul fisso effettivamente sto avendo problemi (nel senso che la terza ventola e' li' che mi guarda dallo scaffale ormai da tempo Embarassed ) e lo uso senza pannellino laterale per sopperire, sul portatile anche dopo diverse ore (tipo 8 per capirci) d'uso non ha fatto 'na piega


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Strano! Magari avrà una sorta di speed step. Hai visto anche il mio secondo edit sull'Asus AMD?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 05 Set 2005 11:59    Oggetto: Rispondi citando

E ho controllato: sembra che non esistano hd per portatile con 7200 rpm... Dunque l'Asus che ti ho linkato è effettivamente il portatile con le prestazioni più alte disponibile sul mercato

Per la qualità dello schermo, dovresti vederlo con i tuoi occhi!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 05 Set 2005 12:11    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
E ho controllato: sembra che non esistano hd per portatile con 7200 rpm... Dunque l'Asus che ti ho linkato è effettivamente il portatile con le prestazioni più alte disponibile sul mercato

Per la qualità dello schermo, dovresti vederlo con i tuoi occhi!

Ciao!


ho dato un'occhiata ed effettivamente pare interessante: piu' tardi ci torno con calma

grazie mille Fiore


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ezio79
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/10/05 10:22
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 00:00    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
E ho controllato: sembra che non esistano hd per portatile con 7200 rpm... Dunque l'Asus che ti ho linkato è effettivamente il portatile con le prestazioni più alte disponibile sul mercato

Per la qualità dello schermo, dovresti vederlo con i tuoi occhi!

Ciao!


Caro ZapoTex, senza alcuna pretesa di avere ragione, sono in disaccordo con tutto quello che hai detto dalla prima all'ultima parola, tranne ovviamente quando dici che nulla può sostituire un desktop.

I pentium-M sono concettualmente migliori dei pentium4, poi sui notebook hanno vantaggi in tutti i sensi.

Tutti gli amd oggi scaldano meno dei p4:
- i vecchi barton
- i nuovi athlon 64 (che sono anche più potenti)
- i nuovissimi turion (versioni mobili degli athlon64)

Ancora esistono gli hd da 2,5" (quelli per notebook) a 7200rpm, li monta tra gli altri Dell. In aftermarket puoi cercare gli hitachi.

Quanto ai desktop basta studiare una buona circolazione dell'aria e senza particolare rumore tutta la componentistica rimane fresca (anche le componenti in overclock).

PS se vuoi la potenza assoluta, ma parliamo di desktop replacement piuttosto che di notebook cerca ideaprogress monster o il top di gamma di clevo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Sei molto informato, grazie per aver condiviso le tue informazioni!

Per il Pentium M: io ho usato per mezzora quello di un amico, con una marea di ram e per aprire i programmi potevi andare a farti un caffé.

Magari era solo pieno marcio di worm che lo rallentavano, ma è quello che ho visto.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ezio79
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/10/05 10:22
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 10:39    Oggetto: Rispondi citando

come ripeto sempre per un uso normale l'ottimizzazione sw conta molto più dell'hw e ... spesso (non sempre) tende a falsare le ns. considerazioni personali.

Anche a me sembrava impossibile che intel avesse resuscitato i pIII, perchè IMHO di pIII evoluti parliamo, ma tant'è.

Preciso che di pentium-M ce ne sono 3:

- banias 100fsb e 1mb di cache L2
- dothan 100fsb e 2mb di cache L2
- dothan 133fsb e 2mb di cache L2

I primi puntavano soprattutto al risparmio energetico permettendo a NB non apple per la prima volta di raggiungere autonomie superiori alle 5 ore!

Gli ultimi, piattaforma sonoma (o centrinoII) sono molto potenti (li hanno montati anche su desktop modificati ottenendo diversi record ...).

Io ho la soluzione intermedia un pentium-M 715 solo 1,5ghz (15x100) e appena 2x256 di ram...
... ma già in modalità di risparmio energetico a 600mhz (6x100) è sempre pronto e reattivo.

Poi non so se conosci il benchmark SUPERPI (effetua calcoli relativi al P greco per stabilire le performance di cpu [75%] e ram [25%])
beh il test ad 1mb lo chiude in appena 41 secondi!

ecco il test se volete un raffronto:

http://superpi.radeonx.com/

Un saluto

PS è fondamentale condividere l'informazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 13:08    Oggetto: Rispondi citando

girovagando per la rete, cercando qualche chicca interessante ho trovato questo.......link


e addirittura un sito tutto dedicato......link



per essere un portatilino...mi sembra interessante......

che dite ????

Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
ezio79
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/10/05 10:22
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 13:31    Oggetto: Rispondi

IMHO sono troppo limitati
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi