Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WPA violato in 20 minuti con Amazon
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2011 11:33    Oggetto: WPA violato in 20 minuti con Amazon Rispondi citando

Commenti all'articolo WPA violato in 20 minuti con Amazon
Il cloud computing offerto da Amazon permette di indovinare la password di una rete Wi-Fi in poco tempo.


Foto via Fotolia
Top
TheBigPit
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/10 09:15
Messaggi: 165
Residenza: Castel de Callèr

MessaggioInviato: 18 Gen 2011 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Sconcertante... ma fino ad un certo punto.
Questa è l'ennesima dimostrazione che qualsiasi sistema di sicurezza (non parlo solo di informatica) ideato o costruito dall'uomo può essere decriptato od oltrepassato da un altro uomo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eretico
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/07/10 09:54
Messaggi: 120

MessaggioInviato: 18 Gen 2011 14:41    Oggetto: Rispondi citando

L'eterna lotta tra guardie e ladri...

ma piuttosto

Citazione:

Abbinando EC2 a un software scritto da lui, Roth ha dunque impiegato solo 20 minuti per accedere a una rete Wi-Fi protetta con una password "comune" ma pensa che, raffinando ulteriormente il codice, il tempo necessario possa scendere a soli 20 minuti.


rimarca il concetto di non usare password facili o comuni per i dispositivi elettronici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Osvaldo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2011 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Non essendo esperto del settore, chiedo: ma è possibile tentare un accesso ad una rete per "400.000 volte al secondo"?
1) mi sembrano tantine (lo so, una CPU frulla ad alcuni GHz);
2) parrebbe "logico" che il software di gestione di una rete wi-fi debba avere "qualche perplessità" quando un apparecchio ti invia centinaia di migliaia di password diverse al secondo... dove lavoro io, mi bloccano l'account se sbaglio tre volte di fila la password.. cos'è che mi sfugge?
saluti
Top
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 19 Gen 2011 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Eretico ha scritto:
L'eterna lotta tra guardie e ladri...

ma piuttosto

Citazione:

Abbinando EC2 a un software scritto da lui, Roth ha dunque impiegato solo 20 minuti per accedere a una rete Wi-Fi protetta con una password "comune" ma pensa che, raffinando ulteriormente il codice, il tempo necessario possa scendere a soli 20 minuti.


rimarca il concetto di non usare password facili o comuni per i dispositivi elettronici.


vero, ma una pw composta da 40 caratteri ascii random sarebbe scomoda Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 19 Gen 2011 14:55    Oggetto: Rispondi citando

tanto per capirci, considerando che generalmente si usa una password a 24 caratteri, che contiene numeri e\o lettere, abbiamo un totale di combinazioni pari a 36^24 = 2.24522577 × 10^37 password. E queste sono "solo" tutte le password di 24 caratteri, con un ritmo di 400.000 al secondo, ci vuole piu' o meno 5.61306443 × 10^31 secondi, ossia qualche anno di bruteforce Very Happy.

A meno che l'algoritmo non abbia qualche modo per scartare "rami" dall'albero delle combinazioni, ma sinceramente non credo proprio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 19 Gen 2011 20:04    Oggetto: Rispondi citando

dany88 ha scritto:
tanto per capirci, considerando che generalmente si usa una password a 24 caratteri, che contiene numeri e\o lettere, abbiamo un totale di combinazioni pari a 36^24 = 2.24522577 × 10^37 password. E queste sono "solo" tutte le password di 24 caratteri, con un ritmo di 400.000 al secondo, ci vuole piu' o meno 5.61306443 × 10^31 secondi, ossia qualche anno di bruteforce Very Happy.

A meno che l'algoritmo non abbia qualche modo per scartare "rami" dall'albero delle combinazioni, ma sinceramente non credo proprio.


Il guaio è che quando si potrà fare (non è lontano) miliardi di "ritmo" questo sistema e già bello che fregato dal classico pischello!

Urge trovare un sistema nuovo come le password grafiche!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 21 Gen 2011 01:14    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Il guaio è che quando si potrà fare (non è lontano) miliardi di "ritmo" questo sistema e già bello che fregato dal classico pischello!

Urge trovare un sistema nuovo come le password grafiche!

Ciao

Un momento, guardiamo bene i numeri.
L'esempio di dany88 (lo chiamo caso "A") produce circa 2 × 10^37 combinazioni.
Se invece di usare solo lettere minuscole e numeri si usano anche maiuscole e caratteri speciali si arriva a molto di più, non meno di 80^24 = 4.7 x 10^45 (caso B). Se invece usassimo una password di lunghezza qualsiasi e con un set qualsiasi si arriverebbe ai limiti dell'encrypting del WPA2, cioè 256 bit ovvero circa 10^77 combinazioni (caso C).

Al ritmo di 400.000 password al secondo il tempo necessario è
A -> 1.5 x 10^24 anni
B -> 3.7 x 10^32 anni
C -> 9.2 x 10^63 anni

Immaginiamo il caso A, il più facile da crackare. Immaginiamo un sistema (magari cloud) 1000 volte più potente rispetto al sistema usato nell'articolo. Siamo ancora a 1.5 x 10^21 anni. Immaginiamo un sistema mille miliardi di miliardi di volte più potente. Servono ancora circa 1500 anni per provare tutte le combinazioni possibili.

Conclusione: non credo che mai si arriverà a queste potenze di calcolo. A meno che non ci siano svolte clamorose con processori a quantum dots o cose del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Gen 2011 01:41    Oggetto: Rispondi citando

Kar.ma ha scritto:
mda ha scritto:
Il guaio è che quando si potrà fare (non è lontano) miliardi di "ritmo" questo sistema e già bello che fregato dal classico pischello!

Urge trovare un sistema nuovo come le password grafiche!

Ciao

Un momento, guardiamo bene i numeri.
(....)

Al ritmo di 400.000 password al secondo il tempo necessario è
(...)
Conclusione: non credo che mai si arriverà a queste potenze di calcolo. A meno che non ci siano svolte clamorose con processori a quantum dots o cose del genere.


Infatti io dico MILIARDI non per niente. Quello che ti salva è il tempo di latenza (nel caso in esame) in quanto se forzi da console un miliardo di tentati al secondo con un Pentium li fai tranquillamente.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 11:41    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Il guaio è che quando si potrà fare (non è lontano) miliardi di "ritmo" questo sistema e già bello che fregato dal classico pischello!

Urge trovare un sistema nuovo come le password grafiche!

Ciao


è lontano, molto piu' di quello che pensi, con i computer tradizionali, considerando la legge di Moore, parliamo di secoli per ottenere una potenza di calcolo per crakkare una password di X caratteri (X>20) con caratteri,numeri,simboli non case sensitive.

Tutt'altra storia se riusciranno a creare computer quantistici, ma quelli non sarebbero computer tradizionali. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
limolimo
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/09/10 22:17
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 14:19    Oggetto: Rispondi

{Osvaldo} ha scritto:
Non essendo esperto del settore, chiedo: ma è possibile tentare un accesso ad una rete per "400.000 volte al secondo"?
1) mi sembrano tantine (lo so, una CPU frulla ad alcuni GHz);
2) parrebbe "logico" che il software di gestione di una rete wi-fi debba avere "qualche perplessità" quando un apparecchio ti invia centinaia di migliaia di password diverse al secondo... dove lavoro io, mi bloccano l'account se sbaglio tre volte di fila la password.. cos'è che mi sfugge?
saluti


Osvaldo, non si fa un invio di 400.000 pwd al secondo alla rete wifi, anche perché dovresti avere la rete vicino al cloud amazon per far questo Smile

L'attacco funziona caricando sul cloud un handshake contenente la password criptata. La forza computazionale tenta poi di trovare la chiave corretta in modalità 'offline'
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi