Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attente alle lavatrici di ultima generazione!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Gen 2011 17:02    Oggetto: Attente alle lavatrici di ultima generazione! Rispondi citando

Salve:
Mi rivolgo alle ragazze perché solitamente siete voi a occuparvi del bucato.
Cosa che, per abitudine ed esperienza tecnica (in gioventù, ai tempi di Re Artù, ho anche riparato lavatrici).

Ebbene, già da qualche anno faccio il bucato con una lavatrice di ultima generazione, superclasse A Fuzzy Logic ecc.
Ultimamente, per ragioni logistiche ho spostato la suddetta macchina in terrazza, scaricando l'acqua nel lavandino esterno.
Che cosa ho scoperto, trovandomi improvvisamente con la permanente e i capelli blu per lo sgomento?

Ho scoperto che queste macchine meravigliose, per risparmiare acqua (e vi assicuro che lo fanno davvero) caricano l'acqua per il risciacquo in base al peso della biancheria inserita nel cestello.
Risultato?
All'ultimo risciacquo + centrifuga a 1200 giri esce ancora acqua saponata che lascia una ben evidente schiuma nel lavello!
Dal momento che uso detersivi sintetici (più o meno come tutti in occidente) mi sono preoccupato della cosa: indossare indumenti che presentano tracce di sostanze chimiche non molto naturali può produrre varie forme di irritazione non solo cutanea. Quante sono le nanoparticelle che distaccandosi dai tessuti durante l'uso finiscono per essere inspirate? Una volta raggiunti gli alveoli polmonari queste entrano direttamente in circolo nel sangue!

Vi ho spaventate?
Bene!

Ho provato allora a fare un secondo ciclo completo di risciacquo ma il risultato non cambiava! Solo dopo tre cicli completi + centrifuga a 1200 giri l'acqua che usciva dalla lavatrice non presentava schiuma.

L'unica soluzione che ho potuto adottare è ridurre drasticamente la quantità di detersivo impiegato per il lavaggio.

Questo ha ridotto la schiuma a causa del differente rapporto detergente-acqua del risciacquo.

Non ho eseguito analisi chimiche dell'acqua perché troppo costose e per non entrare in paranoia. Resto però convinto del fatto che, nella progettazione di queste macchine domestiche non venga tenuto conto del fattore umano. Quanto detergente utilizziamo per ogni bucato? Spesso, le confezioni di detersivo danno informazioni abbastanza vaghe o molto approssimative. Ho visto donne mettere nella lavatrice, detergente sufficiente per lavare il corredo della Regina Elisabetta.

Penateci la prossima volta che fate un bucato. Se la vostra lavatrice scarica nel tubo che normalmente si trova nelle abitazioni moderne, vi sarà difficile verificare la qualità dell'acqua in uscita all'ultimo risciacquo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 05 Gen 2011 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho una lavatrice a risparmio energetico e idrico.
In un programma di Licia Colò, si consigliava, per questo tipo di macchine di utilizzare una quantità ridotta di detersivo, metà della dose consigliata sul flacone, da ridurre ulteriormente se si aggiungono additivi tipo Napisan o Amuchina.
Io non utilizzo l'ammorbidente, perchè il suo uso potrebbe causare allergie (parere del dermatologo), infatti questo prodotto si dovrebbe utilizzare nell'ultimo risciacquo e quindi resterebbe sui tessuti trattati, da lì a passare sulla nostra pelle il passo è breve...
L'ammorbidente ha anche la capacità di eliminare la schiuma, così non ti accorgi che la biancheria non è risciacquata bene....
Ho l'abitudine, forse non sarà molto ecologica, di effettuare sempre un'ulteriore serie di risciacqui dopo che il programma impostato è terminato.
Uso solo detergenti liquidi perchè si sciolgono meglio, danneggiano meno la lavatrice e non fanno venire quei terribili "pallini" alle magliette di cotone. Non utilizzo il cassetto per mettere il detersivo ma metto la pallina/dosatore direttamente nel cestello della lavatrice, subito prima di avviare il programma e, non so se serva effettivamente, ma mi dà l'impressione che il detersivo si sciolga meglio se, una volta messo il detersivo nella pallina, aggiungo acqua calda fino a riempirla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 05 Gen 2011 20:46    Oggetto: Rispondi citando

anch'io uso la pallina con l'acqua!!!

CinCin

(però ho una lavatrice vecchia, avrà dieci anni almeno)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luko
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/05/09 11:35
Messaggi: 1001

MessaggioInviato: 06 Gen 2011 03:44    Oggetto: Rispondi citando

Ma cavolo, potevi tenertelo per te? Sad
Con mia madre abbiamo preso oggi una nuova lavatrice dopo che la nostra ha deciso di lasciarci.
Le fanno sempre più delicate, questa l' avevamo presa solo nel 1992! (un attimo, io non ero ancora nato!)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23491
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Gen 2011 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Luko ha scritto:
Ma cavolo, potevi tenertelo per te? Sad
Con mia madre abbiamo preso oggi una nuova lavatrice dopo che la nostra ha deciso di lasciarci.
Le fanno sempre più delicate, questa l' avevamo presa solo nel 1992! (un attimo, io non ero ancora nato!)
Tranquillo, basta seguire i consigli di Sibilla e tutto andrà per il meglio, soprattutto il risparmio energetico e d'acqua. Per evitare il problema del sapone basta ridurlo parecchio. Le dosi consigliate sono spesso eccessive. Puoi comprendere bene la ragione di ciò. Io ho inoltre collegato la lavatrice direttamente all'acqua calda che esce dalla caldaia e perciò risparmio anche sulla corrente per scaldare l'acqua.
Sull'efficienza della lavatrice niente da dire, soprattutto per la centrifuga a 1200 giri! La roba esce quasi asciutta e perciò non ho grandi problemi anche d'inverno, per asciugare il bucato.
Riducete il consumo di quel cazzo di detergenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 06 Gen 2011 22:15    Oggetto: Rispondi citando

In effetti una delle caratteristiche che maggiormente apprezzo della mia vecchia lavatrice è che all'ultimo risciacquo l'acqua esce dallo scarico senza più schiuma...
Almeno un pregio dai poverina!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 01 Mar 2011 17:51    Oggetto: Rispondi

Quanto hai ragione Silent! E vi posso garantire che ho notato anch'io come scarica acqua saponata anche la mia: questo in occasione del terzo episodio di ammutinamento della stessa, che ha deciso di trattenere in ostaggio la biancheria dentro al cestello illuminando il pannello frontale come un albero di Natale! Evil or Very Mad
Quando siamo riusciti ad aprirla (dopo aver scaricato 22 litri di acqua dal filtro!) e abbiamo fatto un ciclo di prova rilavando i capi, abbiamo opportunamente messo il tubo nel lavandino per vedere cosa ci poteva uscire...ma l'acqua saponata che è venuta fuori ci ha fatto sgranare gli occhi!
E meno male che stava risciacquando!
Questo mi ha fatto più che dimezzare le dosi di detersivo che le infilo nella vaschetta, oltre ad eliminare del tutto l'ammorbidente.

Citazione:
Uso solo detergenti liquidi perchè si sciolgono meglio, danneggiano meno la lavatrice e non fanno venire quei terribili "pallini" alle magliette di cotone.


Ma davvero i detergenti in polvere fanno venire i pallini? Shocked
Allora mi converto anch'io definitivamente a quello liquido!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi