Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aruba complica la vita ai webmaster
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2010 14:46    Oggetto: Aruba complica la vita ai webmaster Rispondi citando

Commenti all'articolo Aruba complica la vita ai webmaster
Scatta l'obbligo di registrare preventivamente l'elenco degli IP autorizzati ad accedere via FTP.


Foto via Fotolia
Top
{Carlo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2010 15:19    Oggetto: Rispondi citando

semplicemente assurdo... anche perché i dati di accesso per aggiornare il sito via ftp sono gli stessi per accedere alla pagina per impostare l'indirizzo IP! Chiunque abbia questi dati di accesso può comunque fare tutto! Fra poco scommetto ci sarà una pagina per filtrare gli indirizzi IP per accedere alla pagina per filtrare altri indirizzi IP per accedere al sito via FTP!

Io gestisco parecchi siti e ho un indirizzo IP dinamico... vi lascio immaginare che razza di problemi mi crea questa nuova procedura!
Top
{Joe}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Dic 2010 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace, ma ritengo, di mia opinione, che nel 2010 usare ancora ftp per fare i trasferimenti sia non solo dannoso ma assurdo. Come si può pretendere di usare ancora un protocollo che manda i dati di autenticazione in chiaro? Non si tratta di paranoia, ma solo ed esclusivamente di buon senso.
Esiste ssh, esistono tantissimi sistemi per renderlo ancora più sicuro e gestibile. Percui non vedo proprio dove sia il problema ad implementarlo definitivamente ed esclusivamente.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 18:07    Oggetto: Rispondi citando

{Joe} ha scritto:
Mi spiace, ma ritengo, di mia opinione, che nel 2010 usare ancora ftp per fare i trasferimenti sia non solo dannoso ma assurdo. Come si può pretendere di usare ancora un protocollo che manda i dati di autenticazione in chiaro? Non si tratta di paranoia, ma solo ed esclusivamente di buon senso.
Esiste ssh, esistono tantissimi sistemi per renderlo ancora più sicuro e gestibile. Percui non vedo proprio dove sia il problema ad implementarlo definitivamente ed esclusivamente.


Ci sono siti per cui la trasmissione in chiaro dei contenuti non è un problema e soprattutto ci sono molti utenti che non sono in grado di utilizzare ssh. Comunque offre l'accesso FTPS.

La soluzione di Aruba mi sembra in linea con altre sue geniali invenzioni, come il backup ...ricorsivo: alcuni miei clienti hanno il sito su Aruba ed ho notato che su parte di questi (prevalentemente hosting Linux), il backup viene mantenuto nella root del server virtuale (due belle cartelle dominio_backup_giornaliero e dominio_backup_settimanale); il backup salva tutto il contenuto della root del server virtuale ! Shocked

così ci ritroviamo la cartella del backup che contiene il backup precedente, che contiene il backup precedente, che contiene il backup precedente.... complimenti

Ne ho dedotto che ad Aruba i dischi non costino molto...

Tra l'altro, ho guardato le ultime due newsletter di Aruba, ci ho trovato solo un riferimento alla nuova regola (con altre) ed un link ad una pagina di consigli che risulta vuota Evil or Very Mad

Ho provato ad andare nel pannello di controllo del dominio, ma non sono riuscito a trovare qualcosa che mi permettesse di accedere a quella fantomatica white list; ho provato ad andare a leggere i vademecum sull'uso di FTP e non ho trovato il minimo accenno alla cosa.

Forse hanno deciso che il miglior modo di proteggere i siti sia di impedire a chiunque, proprietari compresi, ad accedere se non con la loro interfaccia web Confused .

Utilizzando Eclipse, configurato per poter inviare i file aggiornati direttamente dall'IDE, mi trovo piuttosto spiazzato e penso che in questo momento a qualcuno stiano fischiando non poco le orecchie Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciriman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/10/08 09:29
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 18:18    Oggetto: Rispondi citando

FOLLIA.. a questo punto preferisco passare il mio tempo a trasferire tutti i dominio che ho presso aruba, piuttosto che impazzire ogni volta ad aggiornare una lista con il mio nuovo IP di una connessione con IP dinamico... cosi come moltissimi utenti hanno... sono pazzi. sono proprio dei pazzi! ...come accidenti farò adesso? dov'è finita la praticità degli aggiornamenti e manutenzione ??? ...una buffonata.

come dire: cambio la serratura della porta di casa ogni volta che esco, cosi non c'è possibilità che se perdo le chiavi un ladro entri dentro.. ed io ogni volta devo andare farmi un paio di chiavi nuove? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 18:41    Oggetto: Re: FOLLIA Rispondi citando

ciriman ha scritto:
come dire: cambio la serratura della porta di casa ogni volta che esco, cosi non c'è possibilità che se perdo le chiavi un ladro entri dentro.. ed io ogni volta devo andare farmi un paio di chiavi nuove? Shocked
Hahahaha! Laughing Proprio così!

Ho ricevuto sabato 11 l'avviso in questione: due giorni dopo avevo 4 siti bloccati mentre altri due erano ad accesso libero. Non ho compreso ancora il criterio di questa selezione dei siti a cui bloccare l'accesso... una progressione per nominativo? In ordine alfabetico, per simpatia? Per anzianità?

Ho chiesto ragione ad Aruba e mi hanno risposto che vedranno di migliorare il servizio in tempi brevi: mi chiedo come.

La cosa che non ho compreso è perché ci hanno imposto questo disservizio senza chiederci se lo volevamo.
Una opzioncina per scegliere o meno questo tipo di sicurezza non sarebbe stata sgradita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 19:13    Oggetto: Rispondi citando

ma sono pazzi???. Oltretutto a me non è arrivato un bel niente, l'ho saputo solo ora tramite voi.

Spero che le proteste siano tali da indurre aruba a tornare indietro....assurdo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena provato ad accedere via ftp al mio sito su aruba (con filezilla) e a caricare un file di prova da più di 10 mb.

Risultato: tutto normale !

(messaggio editato)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
fabrizioroccapc
Semidio
Semidio


Registrato: 25/09/10 12:10
Messaggi: 321
Residenza: Bauzanum

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 19:28    Oggetto: Rispondi citando

{Joe} ha scritto:
Mi spiace, ma ritengo, di mia opinione, che nel 2010 usare ancora ftp per fare i trasferimenti sia non solo dannoso ma assurdo. Come si può pretendere di usare ancora un protocollo che manda i dati di autenticazione in chiaro? Non si tratta di paranoia, ma solo ed esclusivamente di buon senso.
Esiste ssh, esistono tantissimi sistemi per renderlo ancora più sicuro e gestibile. Percui non vedo proprio dove sia il problema ad implementarlo definitivamente ed esclusivamente.



Forse perchè sei uno dei pochi che usi questa novità ?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
valvasev
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/06/09 03:34
Messaggi: 18
Residenza: Latisana

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 19:47    Oggetto: Rispondi citando

siamo nell' assurdo ! dopo 9 anni che sto con aruba mai avuto rogne da alcuni giorni non riesco più a connettermi hai miei 5 siti.
solo ora o capito che dopo aver validato l' IP, bisogna aspettare circa un ora, prima di poterlo usare.
per chi come me a diverse cose da fare i giornata e diventato una cosa impossibile.
Pertanto o richiesto il codice sblocca dominio per poterlo trasferire su altri lidi, che o già trovato, intanto ne sposto uno per vederne il funzionamento, ma sembra che i servizi che mi servono ci siano tutti, se tutto dovesse funzionare bene, sposto anche gli altri 4 siti.
Non o idea di chi sia stata questa trovata, ma quel programmatore , va licenziato senza pensarci su, meno male che non e un mio dipendente, in quanto io lo avrei pure frustato.
almeno che sotto non ci sia una certa Politica di Aruba, e qui mi sta venendo un dubbio.
Comunque in rete si trova anche di meglio e senza tante rogne.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Dic 2010 19:47    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
Ho appena provato ad accedere via ftp al mio sito su aruba (con filezilla) e a caricare un file di prova da più di 10 mb.

Risultato: tutto normale !
Infatti. Ma questo non vuol dire che sia tutto normale. Alcuni siti sui quali lavoro non hanno avuto questo privilegio, altri sì.
Filezilla non è immune dal problema, il problema è Aruba.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZeroDx
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 27/10/10 12:17
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 00:59    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
fabrizioroccapc ha scritto:
Ho appena provato ad accedere via ftp al mio sito su aruba (con filezilla) e a caricare un file di prova da più di 10 mb.

Risultato: tutto normale !
Infatti. Ma questo non vuol dire che sia tutto normale. Alcuni siti sui quali lavoro non hanno avuto questo privilegio, altri sì.
Filezilla non è immune dal problema, il problema è Aruba.

non ho capito, quindi con filezilla nessun problema? ho appena provato e filezilla mi accede tranquillamente..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 02:43    Oggetto: Rispondi citando

fabrizioroccapc ha scritto:
Ho appena provato ad accedere via ftp al mio sito su aruba (con filezilla) e a caricare un file di prova da più di 10 mb.

Risultato: tutto normale !


Per caso ho bestemmiato inutilmente varie Divinità quando ho ricevuto pochi giorni fa la mail di Aruba, perchè mi connetto con IP dinamico, ed ho dovuto fare (ieri) un aggiornamento ad un sito ivi ospitato.... meraviglia delle meraviglie, usando bovinamente Filezilla, non ho riscontrato problemi! Non vorrei che "quando sarà messo a posto" non riuscirò più ad accedervi!
Cosa dovrò fare allora? Usare Tor sperando che l'IP visto non sia nella Blacklist di Aruba? Farmi dare tutti gli IP consentiti dai miei (almeno 3) gestori telefonici? Creare una falsa rete con loopback su 127.0.0.1?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 02:49    Oggetto: anch'io uso filezilla eppure era bloccato ! Rispondi citando

Citazione:
Per caso ho bestemmiato inutilmente varie Divinità

bella socio !!!
CinCin

comunque... com'è possibile? anch'io uso filezilla e con cinque siti su cinque non sono riuscita a far nulla (hosting windows, e uno/due hosting linux).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 02:55    Oggetto: già 40 siti lasceranno aruba Rispondi citando

mi sono fatta due conti dopo aver letto i commenti: con questa bella invenzione già 40 siti potrebbero abbandonare aruba...
che bella mossa!

Citazione:
Creare una falsa rete con loopback su 127.0.0.1?


Think ... Dancing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 03:39    Oggetto: Re: già 40 siti lasceranno aruba Rispondi citando

madvero ha scritto:
mi sono fatta due conti dopo aver letto i commenti: con questa bella invenzione già 40 siti potrebbero abbandonare aruba...
che bella mossa!


Facciamo 47! Io e il mio "socio" ne abbiamo 7 su Aruba, praticamente solo di "volontariato" solo con un minimo rimborso spese ridicolo e la cosa non la digeriamo. Di tipo collaborativo per cui l'FTP è uno strumento vitale. Siamo disposti anche a spendere di più (ragionevolmente) per un hosting che non abbia regole assurde tipo questa! Fuori le proposte e a quel paese Aruba! Pronti anche per una petizione e per lanciare una campagna contro.

Alfonso "Veleno" da Roma
Top
Profilo Invia messaggio privato
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 04:00    Oggetto: Modello protesta - migliorabile Rispondi citando

CDO
Troviamo assurde le restrizioni, in nome della "presunta sicurezza" per il collegamento tramite ftp.
Se la vs. azienda intende restare ferma su queste scelte ci riteniamo liberi di non rinnovare il contratto e trovare un fornitore di servizi più attento alle esigenze del cliente. Considereremo inoltre nostro diritto di consumatori, sconsigliare, quando richiesta opinione, l'usufruire dei vs. servizi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Valter Di Dio}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2010 09:53    Oggetto: La sicurezza degli sciocchi Rispondi citando

Come detto nell'articolo, ci vuole poco per mascherare il proprio IP (per chi lo sa fare).
Giusto bloccare l'FTP anche perché le password passano in chiaro attraverso mezzo mondo (senza contare quelli che usano i vari servizi FTP-WEB.
Ma la soluzione corretta sarebbe di obbligare tutti ad accedere con SFTP-SSH che, ad esempio, filezilla gestisce tranquillamente.
Top
ZeroDx
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 27/10/10 12:17
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 10:56    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:


La soluzione di Aruba mi sembra in linea con altre sue geniali invenzioni, come il backup ...ricorsivo: alcuni miei clienti hanno il sito su Aruba ed ho notato che su parte di questi (prevalentemente hosting Linux), il backup viene mantenuto nella root del server virtuale (due belle cartelle dominio_backup_giornaliero e dominio_backup_settimanale); il backup salva tutto il contenuto della root del server virtuale ! Shocked

così ci ritroviamo la cartella del backup che contiene il backup precedente, che contiene il backup precedente, che contiene il backup precedente.... complimenti

Ne ho dedotto che ad Aruba i dischi non costino molto...

Lo credevo anche io ma ho cercato risposte e l'ho trovate qui.

"il fatto che all’interno della root continuino a rimanere presenti le voci “nomedominio.xxx_Backup_Giornaliero” e “nomedominio.xxx_Backup_Settimanale”, dipende dall’interpretazione dei link da parte del Client FTP: il Backup è comunque unico e viene sovrascritto giornalmente e settimanalmente."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dagda
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/05/06 10:20
Messaggi: 630
Residenza: Eporediae Taurinensis

MessaggioInviato: 16 Dic 2010 11:31    Oggetto: Aggiornamento a dieci minuti fa (h11.20 del 16 dicembre) Rispondi

Ho appena fatto un aggiornamento ad un altro sito ospitato su Aruba con Filezilla.
Funziona ancora.
ola
p.s. Connessione con chiavetta Vodafone Internet Facile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi