Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consigli su come essere il + possibile protetti con WinXp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 21:10    Oggetto: * Consigli su come essere il + possibile protetti con WinXp Rispondi citando

Salve ragazzi, ho la necessità di formattare il disco rigido e avevo intenzione poi di installare un so come Windows Xp Professional! ecco io volevo sapere quali sono i programmi piu importanti, gli aggiornamenti, gli antivirus piu potenti, firewall, programmi antispyware, malware e hijackthis, che possono proteggermi almeno il piu possibile dagli sempre ormai piu odierni attacchi da internet! grazie ciao ciao
Lantis

p.s. so che un aggornamento importante è sicuramente il service pack 2. io l'ho scaricato ma come faccio a sapere se nel cd di installazione di windows c'è gia?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 21:38    Oggetto: Rispondi citando

di antivirus ce ne sono un 'infinita molto buono e leggero è avast antivirus

come firewall invece c'e buono zonealarm

antidialer spybot searche destroy ma anche adaware

ecc ecc
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ti consiglio Avast come antivirus: è gratuito per uso personale e non ha nulla da invidiare a quelli più famosi e a pagamento (io ho abbandonato Norton per Avast e ogni giorno il Pc mi ringrazia).

Per il firewall puoi trovare varie opinioni girando nel forum. Io è da tempo che ho un router che mi fa anche da firewall, quindi sono poco aggiornato sui buoni freeware software. In ogni caso mi associo ancora a kimera e, poi, ZoneAlarm è stato il mio vecchio firewall software. Solo ricorda di disabilitare quello di Windows: è inutile tenerne due, specie quando quello che ti installi è molto più completo.

Inutile parlare di Spybot S&D e Adaware per gli antispyware, Cmq io non li tengo attivi in backgrond (system tray per intenderci) perché come cane da guardia (è proprio il caso di dirlo) sempre all'erta uso WinPatrol (www.winpatrol.com) che non pesa troppo e tiene d'occhio un bel po' di cose. Sempre tutto gratuito per uso personale.

Siccome sono certo che tu hai una copia regolare di Windows, non ti devi preoccupare troppo degli aggiornamenti, sfrutta Windows Update, o gli aggiornamenti automatici e vedrai che non faticherai molto a mantenerti aggiornato (beh, se hai un modem è probabile che faticherai). Aggiorna un po' per volta perché un aggiornamento tutto d'un colpo rischia di essere traumatico.

Ricorda che ci sono sempre le alternative:
Firefox e Opera per Internet Explorer;
Thunderbird per Outlook Express;
Open Office per Microsoft Office (questo credo sia il meno considerato, peccato).
Ma sono solo degli esempi che conosco e quasi tutti gratuiti. Poi trovarne altri se questi non ti piacciono.

Qualsiasi programma tu scelga fai sempre attenzione quando apri la posta e quando navighi in rete.

Altra cosa importante da sapere è che su ogni sistema XP ci sono sempre due utenti che tutti conoscono: Administrator e Guest. Al primo metti una buona password. Il secondo, se non ti serve, lascialo disabilitato (dovrebbe esserlo già dopo l'installazione, ma tu accertatene cmq).
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Un trattato completo ma adatto anche agli utenti meno esperti è L'Acchiappavirus di Paolo Attivissimo.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 22:43    Oggetto: Rispondi citando

non sono grande esperta in materia, ma ultimamente sto attrezzando portatili e pc senza troppe esigenze di navigazione con firefox e thunderbird (il primo per la navigazione, il secondo per la posta elettronica), con antivir (antivirus) o avg (il primo e' piu' leggero) e con sygate come firewall software

poi manca l'ingrediente principale: un bel lavaggio di cervello all'utilizzatore et voila', il computer e' adeguatamente protetto Wink


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Per il firewall puoi trovare varie opinioni girando nel forum. Io è da tempo che ho un router che mi fa anche da firewall, quindi sono poco aggiornato sui buoni freeware software. In ogni caso mi associo ancora a kimera e, poi, ZoneAlarm è stato il mio vecchio firewall software. Solo ricorda di disabilitare quello di Windows: è inutile tenerne due, specie quando quello che ti installi è molto più completo.


Xke il firewall di windows nn è buono?

Citazione:
Inutile parlare di Spybot S&D e Adaware per gli antispyware, Cmq io non li tengo attivi in backgron(system tray per intenderci) perché come cane da guardia (è proprio il caso di dirlo) sempre all'erta uso WinPatrol (www.winpatrol.com) che non pesa troppo e tiene d'occhio un bel po' di cose. Sempre tutto gratuito per uso personale.


Cosa vuol dire tenerli in background? Mentre Winpatrol cosa fa?

Citazione:
Aggiorna un po' per volta perché un aggiornamento tutto d'un colpo rischia di essere traumatico.


In che senso aggiorna un po' alla volta?
Ma come faccio a sapere se c'è il service pack 2 nel mio cd di installazione ?
Lantis
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
Xke il firewall di windows nn è buono?


No.

Lantis ha scritto:
Cosa vuol dire tenerli in background?


che "girano" anche se non li vedi, come i tanti programmi che vedi se apri il task manager... (quelle che vedi le chiamano "applicazioni"...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
Cosa vuol dire tenerli in background? Mentre Winpatrol cosa fa?


significa averli attivi in background, cioè che funzionano e controllano anche se non li vedi, se non per la loro icona nella sistem tray..in pratica in maniera analoga all'antivirus ad esempio

Shannara usa Win Patrol in background mentre gli altri li userà on-demand, cioè li lancia all'occorrenza per fare una scansione e controllo del sistema dopo di che li chiude...



Lantis ha scritto:
In che senso aggiorna un po' alla volta?
Ma come faccio a sapere se c'è il service pack 2 nel mio cd di installazione ?


credo intenda dire che quando ci sono molti aggiornamenti da fare, spesso è consigliabile procedere non installando tutto in un solo blocco, ma facendo più upgrade successivi in maniera da non "traumatizzare" troppo il sistema e appurare che di volta in volta tutto funzioni come dovrebbe...
Non è raro che una patch vada a "incasinare" il sistema..

Quanto al cd...solitamente un Service Pack è indicato se presente sul cd di installazione.. [ fai mente locale a quando lo hai acquistato per vedere se può esserci]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 10:51    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie Very Happy Very Happy Very Happy se qualcuno avesse altri consigli...scriva pure
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 11:07    Oggetto: Rispondi citando

per vedere se hai installato il service pack basta anche che

fai click con il tsto destro sull'icona risorse del computer

poi click con il tasto sinistro del mouse sulla voce proprietà
e nella finestra che si apre sotto la dicitura sistema deve comparire la voce

service pack2 se nn compare nn lo hai insallato

--------------------------------------------------------------------------------------

altro metodo molto banale

se durante la schermata di caricamento di xp nn compare la versione

es professional o home edition
vuol dire che hai installato il service pack
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Prima di partire con la formattazione assicurati di avere pronti per l'installazione l'antivirus, antispyware e firewall, e magari anche i browser alternativi Opera e slimbrowser.
Azzardati ad attaccare internet solo dopo aver installato:
Windows XP (...giusto per esser precisi...);
il Service pack 2;
antivirus, antispyware, firewall,opera, slimbrowser.
Ora puoi collegare internet, bestemmiare per far funzionare il firewall, e collegarti a link usando pero' lo slimbrowser (casomai prima esaminane le opzioni: le cose da proibire al browser dovrebbero essere semplici da selezionare).
Scarica tutte le patch, aggiorna antivirus ed antispyware, e per un po' dovresti stare tranquillo.
Se poi eviti di usare Outlook express, Internet Explorer e Windows Media player in favore di prodotti alternativi, starai tranquillo anche piu' a lungo.
Ci sarebbero altre cose da fare per maggiore sicurezza, ma per adesso puo' bastare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gateo! era proprio quello che volevo sentirmi dire!
Se poi eviti di usare Outlook express, Internet Explorer e Windows Media player in favore di prodotti alternativi, starai tranquillo anche piu' a lungo.

Per quanto riguarda Outlook e wmp quelli nn li uso xke la posta la guardo con l'internet browser mentre wmp l'ho sostituito con Winamp xhe mi sembra buono! Per quanto riguarda iexplorer nn voglio rinunciarci xke mi piace come browser (fra poco poi esce la versione 7, nn vedo l'ora
Very Happy )

Una cosa che so poi è che bisogna disinstallare, se la si ha, la microsoft java xke nn viene piu aggiornata e è quindi molto vulnerabile! installare quindi la java sun!
Citazione:
Ci sarebbero altre cose da fare per maggiore sicurezza, ma per adesso puo' bastare.

cioè? se hai tempo e voglia le scrivi? grazie ciao
Lantis
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
Xke il firewall di windows nn è buono?


E' abbastanza buono per il traffico in entrata, meno per quello in uscita e quindi non impedirebbe al tuo PC, una volta infettato, di diventare uno "zombie" spara SPAM/worm o di trasmettere informazioni riservate in Internet una volta preda di un hijacker.

Io personalmento ho installato (e mi trovo bene) Outpost perchè ZoneAlarm era più laborosio da configurare.

Quoto Juzo nel leggere la guida di Attivissimo.

Potresti fare ancora numerose migliorie per la tua sicurezza, la prima delle quali è disabilitare alcuni servizi inutili, utilizzati spesso per sferrare attacchi. E' vero che se il tuo XP è patchato sei meno a rischio, ma se non usi certi servizi, perchè tenerli?
Se non hai tempo/voglia di vedere quali (sempre la guida si Attivissimo ti sarebbe utile) puoi scaricare XpAntispy semplice da configurare e abbastanza completo.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
Per quanto riguarda iexplorer nn voglio rinunciarci xke mi piace come browser (fra poco poi esce la versione 7, nn vedo l'ora
Very Happy )
Ecco, qua andiamo molto male: se windows e' balordo, l'IE e' il suo profeta.
Insisto perche' tu installi ed utilizzi almeno lo Slimbrowser: essendo un programma che si appoggia sul motore di navigazione di IE, non devi preoccuparti di problemi di compatibilita' dei siti internet, in piu' ha il Tabbed browser, e' piu' veloce, e' in italiano, e se ti leggi le impostazioni ti permette tutta una serie di piccole protezioni dai rischi piu' comuni.
Utile applicare un po' delle impostazioni del safexp come diceva holi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
Per quanto riguarda iexplorer nn voglio rinunciarci xke mi piace come browser (fra poco poi esce la versione 7, nn vedo l'ora
Very Happy )

Hmmm... se mi si permette un'ardita metafora, IE7 è una martellata su un piede per curarsi il mal di testa.
Se ti piace come browser appoggio la proposta di Gateo su slimbrowser. Comunque c'è modo di configurare Firefox in modo da farlo diventare quasi uguale a IE, appena trovo il link lo segnalo.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Insisto perche' tu installi ed utilizzi almeno lo Slimbrowser


cos'è? un browser per visualizzare pagine web come firefox, opera, netscape ecc?
Citazione:
essendo un programma che si appoggia sul motore di navigazione di IE
in che senso che si appoggia a ie?
Citazione:
Utile applicare un po' delle impostazioni del safexp come diceva holi.
cioè?
Lantis[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
cos'è? un browser per visualizzare pagine web come firefox, opera, netscape ecc?
Esatto!
Visto che mi pare di capire che il pc che andrai a reinstallare e' questo che stai usando, prova subito lo Slimbrowser, vedrai che ti troverai bene (e comunque non ti lascia zozzerie sul pc, come lo installi e disinstalli facilmente). Dai subito un occhiata anche al Safexp, non ricordo in che lingua era ma di ogni opzione viene spiegato il perche' e il percome.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 13:41    Oggetto: Rispondi citando

hei gateo sto utlizzando slimbrowser! è carino! penso che terrò questo ( anche se nn mi piace molto il colore delle barre Confused pero mi accontento!!!!!! Very Happy ) ma se uso questo browser viene utilizzato anche ie? e quindi nn è come se utilizzassi anche ie? un'altra cosa: mi sono accorto che msn messenger lavoro con ie ( per es se ie è impostato non in linea msn nn si connette). in questo modo anche se utilizzassi smibrowser ie viene fatto usare cmq da msn?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Se ben ricordo Slimbrowser e' ampiamente personalizzabile, ravana un po' nei menu; pur essendo "come IE" e' leggermente piu' sicuro, pero' devi lavorare un po' sulle opzioni avanzate (ad esempio puoi bloccare la pagina iniziale, bloccare i pop-up non richiesti, disabilitare la JVM Microsoft etc.).
Messenger e' un'altra cosa da eliminare e sostituire con cose piu' sicure, ma qui non so aiutarti, io lo elimino e basta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 14:18    Oggetto: Rispondi

vabbe ma nn puoi chiedermi di elimianre messenger.....oltre a essere fighissimo è anche il programma di messaggistica istantanea che va di piu in queste momento.. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi