Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Registro WinXp - Raggruppamento Pulsanti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 19:00    Oggetto: Registro WinXp - Raggruppamento Pulsanti Rispondi citando

Quesitone, in ufficio purtroppo le proprietà della barra di applicazioni è bloccata ed è necessario avere i privilegi di amministrazione per modificare i settaggi.
In modo particolare mi trovo molto male perchè è attivato il raggruppamento "pulsanti", mentre sul pc di casa l'ho sempre avuto disattivato
L'altro giorno quelli dell'IT sono entrati come Admin, hanno tolto il raggruppamento, ieri mattina accendo il PC e nuovamente stesso problema, come se ad ogni accensione di sistema viene tutto resettato ed impostati i settaggi di default. C'è qualche sistema per intervenire a livello di registro di windows, non importa se tutte le mattine devo farlo, così proprio detesto usare il pc.
Grazie 1000 a tutti

PS da quello che ho visto, digitando Regedit entro tranquillamente nel registro di windows (bloccano lo schermo, la barra delle applicazioni, non ti fanno fare nulla ... ma lasciano libero accesso al registro ... boh).
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia, sul mio computer (dove ho Windows XP home edition) la configurazione della barra delel applicazioni è indipendente per ogni utente (sia esso amministratore o "limitato")

Al pari della scelta dello sfondo, dello screen saver, delel icoen sul desktop, ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Si infatti è una cosa che sia io sia il tecnico non abbiamo pensato quando si è loggato e da admin ha toloto il raggruppamento dei pulsanti.
Quindi ovvio che loggandomi poi con la mia utenza, li i tasti erano ancora raggruppati.
Quindi servirebbe trovare quel sistema di togliere il raggruppamento da registro, ma ho il serio dubbio che anche li ci siano delle restrizioni, riesco a lanciarlo con regedit ... ma poi bisognerebbe provare a modificare le chiavi per vedere se lo salva o non lo salva.
Ho cercato in rete, e pare che sia quasi impossibile trovare la chiave di registro di riferimento Sad
Altre idee ? Che Voi sappiate essendo loggato con la mia utenza, c'è un qualche sistema per chè un tecnico possa compiere un'operazione come questa senza disconnettersi?
Grazie.
caponord
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 22:28    Oggetto: Rispondi citando

In teoria basta
tasto destro sulla barra delel applicaizoni
proprietà
e poi togliere o mettere a piacere la spunta dalla casella "raggruppa pulsanti"

Ma immagino che se stai cheidendo qui è perché non funziona.


Il problema è chiedersi "perché non funziona?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 22:30    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
In teoria basta
tasto destro sulla barra delel applicaizoni
proprietà
e poi togliere o mettere a piacere la spunta dalla casella "raggruppa pulsanti"

Ma immagino che se stai cheidendo qui è perché non funziona.


Il problema è chiedersi "perché non funziona?"


questo lo so, ma gli utenti non possono farlo per mancanza di privilegi che sono riservati all'admin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Monitorando il registro in XP Pro ho visto che il valore che cambia è TaskbarGlomming che è di tipo DWORD e si trova nella chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced

In rete ho trovato, invece, indicazioni su un certo valore TaskbarGroupSize sempre di tipo DWORD e sempre indicato per win XP, tuttavia sul mio sistema tale valore non ha prodotto alcun effetto.

Comunque ho verificato che impostando manualmente il valore TaskbarGlomming è possibile abilitare/disabilitare il raggruppamento dei pulsanti:

0 - disabilita raggruppamento
1 - abilita raggruppamento.


--- Edit ---

Con un'altra breve ricerca credo di aver risolto il dubbio su "TaskbarGroupSize": servirebbe a impostare il modo in cui i pulsanti devono essere raggruppati, ma non l'ho provato perché sono pigro e perché tanto il raggruppamento non piace nemmeno a me. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 27 Ago 2005 11:51    Oggetto: Rispondi citando

mitico mitico ed ancora mitico!
ma con che chiave di ricerca sei riuscito a trovarlo?
io ho provato con raggruppamento pulsanti etc etc ma non avevo trovato nulla.
non mi resta che provare lunedì mattina in ufficio eheh
grazie ancora davvero.
caponord
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 27 Ago 2005 13:23    Oggetto: Rispondi citando

I nomi dei valori generalmente li devi pensare in inglese, ma non ho cercato direttamente nel registro perché nemmeno io avevo idea di quale nome potesse avere.

Ho usato un programma freeware chiamato Regmon che elenca tutti gli accessi al registro. Sapendo che le impostazioni utente del Desktop normalmente si trovano nella chiave HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\, ho fatto in modo che mi elencasse solo gli accessi a tale chiave (ed alle sottochiavi). Poi ho modificato un paio di volte lo stato del checkbox del raggruppamento e in Regmon ho visto quale valore veniva modifcato.

Se ti può interessare Regmon è qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Ago 2005 20:52    Oggetto: Rispondi citando

caponord ha scritto:
questo lo so, ma gli utenti non possono farlo per mancanza di privilegi che sono riservati all'admin


No, come dicevo nel mio computer tale impostaizone è differente per ogni utente, che se lo configura (lui!) come vuole.

Per es. io come amministratore non l'ho mai modificata, e quindi ho il raggruppamento attivo.
Nell'utente "limitato" che uso quasi sempre, ho disattivato tale raggruppamento.

Come del resto impostare lo sfondo, lo screnn saver o altro ...




Non so perché nel tuo computer invece tale privilegio sia riservato all'amministratore.
Io uso WinXP home edition.
Tu cosa usi? Se tu usi Win XP Professional edition, potrebbe essere una differenza tra le due edizioni. Ma ne dubito (qualche altro utente che usa la professioanl, può confermare o smentire?).

Se invece si tratta di qualcehsettaggio particolare del tuo Windows, sai quale sia?
Potrebbe essere lì il punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Ago 2005 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
su "TaskbarGroupSize": servirebbe a impostare il modo in cui i pulsanti devono essere raggruppati, ma non l'ho provato

Presumo indichi il numero minimo di finestre di un certo "tipo" , superatoil quale i pulsante nella barra dell'applicaizone vengono raggruppati

(parla come mangi:

se è impostato a 4,

se apro una finestra vedo un bottone,
se apro una seconda fienstra vedo un secondo bottone,
se apro una terza fienstra vedo un terzo bottone,
se apro una quarta finestra, i bottoni "collassano" in un unico bottone )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 27 Ago 2005 21:42    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
parla come mangi

Sbonk Effettivamente tendo a mangiare in silenzio e a bocca chiusa. Popcorn

Immagino che volevi questi:

I valori validi per "TaskbarGroupSize" sono
0 - (valore predefinito) raggruppamento per età (prima il gruppo più vecchio)
1 - raggruppamento per dimensione (prima il gruppo più grande)
2 - raggruppamento di qualsiasi gruppo di dimensione 2 o superiore
3 - raggruppamento di qualsiasi gruppo di dimensione 3 o superiore

Dovrebbe essere necessario disconnettersi e riconnettersi per rendere effettiva la modifica. Ma, come già detto, non ho interesse a fare la prova personalmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 27 Ago 2005 22:40    Oggetto: Rispondi citando

x Chemical Bit, io credo che stiamo dicendo le stesse cose ma non ci siamo capiti, almeno credo. Spiegavo che su XP in ufficio, credo sia PRO ma non ho verificato, il raggruppamento è settato di default per ciascun utente, sia utenza "dipendente" sia utenza Admin.

come esattamente dici tu, ogni utente ha i suoi settaggi e le sue ottimizzazioni, di conseguenza l'errore è stato mio e del "tecnico" IT che ci siamo loggati come ADMIN per riuscire a togliere il raggruppamento, cosa che pensavamo poi influisse anche sulla mia utenza, cosa che quindi non è stata per i concetti che esprimevi tu. Il passo ora è di provare con la chiave di registro, ma do quasi per scontato che come mio utente mi fa regolarmente eseguire REGEDIT ma poi non me lo farà modificare in nessuna chiava non avendo i privilegi per farlo.

io sostanza e per evitare fraintendimenti, quelli dell'IT non consentono agli utenti "normali" di cambiare quei settaggi, ed adesso che hanno fatto un ulteriore aggiornamento vietano anche di cambiare lo sfondo del desktop, purtroppo!

x Shannara, ottime imbeccate, mi chiedevo se esistesse un software che aiutasse nel capire certe operazioni su che chiavi andavano ad influire e cambiare, non ho capito ancora se quello che dici è una cosa simile a quello che cerco, devo provarla e lo farò senz'altro.

Grazie a tutti.
caponord
Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 08:03    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo NON Ho quella chiave nel registro, che rogna maledetta.
Ho solo TaskBarAnimation e TaskBarSizeMove.

Non so che dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 08:09    Oggetto: Rispondi citando

se quella chiave non c'è, previo backup del registro, puoi provare a crearla ex-novo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 08:50    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
se quella chiave non c'è, previo backup del registro, puoi provare a crearla ex-novo....


Infatti: solitamente Windows usa l'impostazione di default in assenza di certi valori. Nel caso di TaskbarGlomming significa che, quando manca, i pulsanti vengono raggruppati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
caponord
Semidio
Semidio


Registrato: 01/07/04 12:07
Messaggi: 367

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 09:57    Oggetto: Rispondi

Mitici, risolto, l'ho creata ex-novo, riavviato, e non li raggruppa più.
grazie ancora
caponord
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi