Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[VISUAL C# 2008] Applicazione di lettura/scrittura dati su
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 27 Lug 2010 15:14    Oggetto: [VISUAL C# 2008] Applicazione di lettura/scrittura dati su Rispondi citando

Salve, sto scrivendo (anzi ho già scritto) un applicativo che effettua una serie di letture e scritture di dati su porta seriale su due dispositivi mobili, uno che ha installato win CE 6 e uno windows mobile.
Da premettere che il dispositivo esterno che effettua la lettura/scrittura comunica in bluetooth con il dispositivo mobile, ed il dispositivo mobile comunica col dispositivo esterno bluetooth per mezzo di porte seriali virtualizzate... da quello che ho capito ne associa una in lettura e una in scrittura (??? e' possibile tutto ciò???)

Mi capita però una cosa strana... allora io quando vado a scrivere sul dispositivo, i dati vedo che li scrive, ma non mi ritornano dal dispositivo bluetooth i messaggi di risposta... da cosa dipende? Non è che devo fare le scritture su una particolare com e le letture su di un'altra? Mi sembrerebbe una gran trombonata... anche perchè provando una versione precedente del mio sw su di un notebook bluetooth (adoperando il notebook al posto del dispositivo mobile) mi funziona tutto alla perfezione sudi una porta sola (lettura/scrittura). Quindi presumo che non sia questo il problema... se non è questo allora che
diavolo è? Dove sbaglio?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 02 Set 2010 16:11    Oggetto: Re: [VISUAL C# 2008] Applicazione di lettura/scrittura dati Rispondi citando

|Dr_AxiA| ha scritto:
Salve, sto scrivendo (anzi ho già scritto) un applicativo che effettua una serie di letture e scritture di dati su porta seriale su due dispositivi mobili, uno che ha installato win CE 6 e uno windows mobile.
Da premettere che il dispositivo esterno che effettua la lettura/scrittura comunica in bluetooth con il dispositivo mobile, ed il dispositivo mobile comunica col dispositivo esterno bluetooth per mezzo di porte seriali virtualizzate... da quello che ho capito ne associa una in lettura e una in scrittura (??? e' possibile tutto ciò???)

Mi capita però una cosa strana... allora io quando vado a scrivere sul dispositivo, i dati vedo che li scrive, ma non mi ritornano dal dispositivo bluetooth i messaggi di risposta... da cosa dipende? Non è che devo fare le scritture su una particolare com e le letture su di un'altra? Mi sembrerebbe una gran trombonata... anche perchè provando una versione precedente del mio sw su di un notebook bluetooth (adoperando il notebook al posto del dispositivo mobile) mi funziona tutto alla perfezione sudi una porta sola (lettura/scrittura). Quindi presumo che non sia questo il problema... se non è questo allora che
diavolo è? Dove sbaglio?

Grazie.



Il software funziona perfettamente perchè l'ho provato su un altro dispositivo portatile (che però monta windows mobile) e funziona.
Il problema è che sembra che non mi vada sul dispositivo che ha come s.o. Win CE. Non va nel senso che quando lo faccio partire, quando vado a scrivere e poi ricevere la risposta mi va in timeout.
Tra l'altro sulle impostazioni del dispositivo non riesco a trovare la sezione che mi specifichi a quale COM è associato il dispositivo bluetooth che si occupa della lettura tessere. Qualcuno mi può aiutare?



Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Set 2010 08:52    Oggetto: Rispondi citando

l'unica cosa che posso dirti è che normalmente non si usano due porte per comunicare tra due dispositivi collegati tra loro, una porta basta e avanza...

non ho conoscenze specifiche di Win CE, quindi passo la palla al prossimo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 03 Set 2010 10:07    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
l'unica cosa che posso dirti è che normalmente non si usano due porte per comunicare tra due dispositivi collegati tra loro, una porta basta e avanza...

non ho conoscenze specifiche di Win CE, quindi passo la palla al prossimo...


ma infatti il mio software non fa uso di due porte, ma di una porta sola... vedendo però lo strano funzionamento del dispositivo che monta WinCE mi veniva sto dubbio... ma anche secondo me è na cavolata. Sicuramente sarà na vaccata che ora mi sfugge, magari una configurazione del dispositivo stesso...
Rimango in attesa di qualche buon'anima che mi sappia aiutare Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 08 Set 2010 14:43    Oggetto: Rispondi citando

|Dr_AxiA| ha scritto:
SverX ha scritto:
l'unica cosa che posso dirti è che normalmente non si usano due porte per comunicare tra due dispositivi collegati tra loro, una porta basta e avanza...

non ho conoscenze specifiche di Win CE, quindi passo la palla al prossimo...


ma infatti il mio software non fa uso di due porte, ma di una porta sola... vedendo però lo strano funzionamento del dispositivo che monta WinCE mi veniva sto dubbio... ma anche secondo me è na cavolata. Sicuramente sarà na vaccata che ora mi sfugge, magari una configurazione del dispositivo stesso...
Rimango in attesa di qualche buon'anima che mi sappia aiutare Rolling Eyes



Mi stavo domandando, anche guardando certi esempi su internet: non è che bisogna utilizzare i socket?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Set 2010 11:04    Oggetto: Rispondi citando

socket e porte seriali non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, anche se esiste il concetto di 'porta' nei socket, ma è un'altra cosa. (TCP/UDP port Vs. Serial Port)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 09 Set 2010 16:38    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
socket e porte seriali non hanno niente a che vedere l'una con l'altra, anche se esiste il concetto di 'porta' nei socket, ma è un'altra cosa. (TCP/UDP port Vs. Serial Port)


ma dico non è che il winCE per gestire le porte di sistema adopera una virtualizzazione delle stesse e le gestisce sul protocollo TCP/IP ? (domanda da ignorante...)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Set 2010 14:28    Oggetto: Rispondi citando

non credo, mi sembrerebbe un'inutile complicazione

invece mi chiedo: ma una periferica che monta WinCE, ha poi delle porte seriali?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 13 Set 2010 08:49    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non credo, mi sembrerebbe un'inutile complicazione

invece mi chiedo: ma una periferica che monta WinCE, ha poi delle porte seriali?


e quindi come si dovrebbe fare da codice per collegarsi in bluetooth ad un altro dispositivo?
Col dispositivo che monta windows mobile era tutto più semplice... lì le porte com c'erano (anche se non fisicamente)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Set 2010 14:38    Oggetto: Rispondi citando

|Dr_AxiA| ha scritto:
e quindi come si dovrebbe fare da codice per collegarsi in bluetooth ad un altro dispositivo?


non ne ho idea, davvero... però effettivamente se il collegamento bluetooth fosse visto come un canale IP aperto allora -in teoria- potrebbe anche essere utilizzato via socket...

ma un esempio su Internet non si trova?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 15 Set 2010 08:51    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
|Dr_AxiA| ha scritto:
e quindi come si dovrebbe fare da codice per collegarsi in bluetooth ad un altro dispositivo?


non ne ho idea, davvero... però effettivamente se il collegamento bluetooth fosse visto come un canale IP aperto allora -in teoria- potrebbe anche essere utilizzato via socket...

ma un esempio su Internet non si trova?


non so... non sono convinto della strada coi socket... mi sfugge qualcosa a livello sistemistico penso... perchè da win mobile quando associ una nuova periferica bluetooth al sistema, esce automaticamente a che COM la vuoi associare... quando invece fai lo stesso procedimento su WinCE, associ il dispositivo ma la COM no... non so... sono perplesso
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 16 Set 2010 14:35    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato un esempio di utilizzo socket con un dispositivo bluetooth su winCE, però il guaio è che l'esempio (svilluppato probabilmente in c) fa riferimento ad un tipo di AddressFamily specifico per il Bluetooth che non si trova in .NET (l'ambiente in cui sto sviluppando). Qualcuno ha già utilizzato queste cose o sa come fare per ovviare a questo discorso?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 17 Set 2010 08:57    Oggetto: Rispondi citando

ho provato ad utilizzare i socket, passando direttamente l'indirizzo esadecimale come nome_host nella
creazione del socket, ma mi viene restituita una socketException: "The requested address is not valid in its context"...
Probabilmente sto sbagliando le impostazioni di apertura del socket... ma non so cosa....
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Set 2010 15:41    Oggetto: Rispondi citando

in questo PDF c'è un programma di esempio per CE, se non l'hai già visto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 17 Set 2010 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Ora credo di averlo messo in piedi però mi dà un errore... lo posto cosicchè qualcuno mi possa forse aiutare:

"No connection could be made because the target machine actively refused it"

e poi

"The operation is not allowed on non-connected sockets"

P.S.: grazie sverx, lo leggerò appena possiible Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 22 Set 2010 08:35    Oggetto: Rispondi citando

nessuno si è mai imbattuto in errori del genere?
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 23 Set 2010 10:08    Oggetto: Rispondi citando

passandogli il codice di autenticazione del dispositivo bluetooth mi restituisce il seguente errore:

"Platform not supported exception"

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
|Dr_AxiA|
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/07/10 15:04
Messaggi: 18
Residenza: Shaolin Temple-AreA 9999-Bunker 23-Poseidia Square-Berenix Pancrion-Ophyucus Protectorate

MessaggioInviato: 07 Ott 2010 15:42    Oggetto: Rispondi

fa niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi