Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* mi stanno fregando il layout, umpf!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 07:02    Oggetto: Rispondi citando

Infatti basta chiedere, pensate che io in un sito ho il meteo della Regione Piemonte inserito in un iframe.... ho scritto alla Regione e loro, con tanto di numero di protocollo, mi hanno autorizzato. Si tratta prima di tutto di una questione di buona educazione, per quelli che non la possiedono allora possono intervenire le leggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 11:02    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Infatti basta chiedere, pensate che io in un sito ho il meteo della Regione Piemonte inserito in un iframe.... ho scritto alla Regione e loro, con tanto di numero di protocollo, mi hanno autorizzato. Si tratta prima di tutto di una questione di buona educazione, per quelli che non la possiedono allora possono intervenire le leggi.


mah, credo che nello specifico semplicemente l'interessata non ci abbia riflettuto Rolling Eyes


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 11:35    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
mah, credo che nello specifico semplicemente l'interessata non ci abbia riflettuto Rolling Eyes -

Quindi se io entro in un negozio e, senza rifletterci, prendo una cosa ed esco senza pagare non sono colpevole?
Scusa ma non posso credere che una persona non abbia pensato che il layout era stato fatto da qualcun'altro che magari ci aveva speso tempo e fatica. Per come la vedo io il ragionamento è stato: "io non ho tempo/voglia da perdere, copio un sito già fatto tanto figurati se mi beccano."

Il mio accanimento è dovuto al fatto che io non faccio siti per professione e quindi tutto quello che realizzo è frutto di ore e ore di prove e pasticci e non mi va che me lo prendano a scrocco. Ben diversa è la situazione se mi chiedono una mano o l'autorizzazione, a quel punto offro volentieri tutto quello che so, non ho mai negato nulla a nessuno che me lo abbia chiesto correttamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 16:18    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
rebelia ha scritto:
mah, credo che nello specifico semplicemente l'interessata non ci abbia riflettuto Rolling Eyes -

Quindi se io entro in un negozio e, senza rifletterci, prendo una cosa ed esco senza pagare non sono colpevole?
Scusa ma non posso credere che una persona non abbia pensato che il layout era stato fatto da qualcun'altro che magari ci aveva speso tempo e fatica. Per come la vedo io il ragionamento è stato: "io non ho tempo/voglia da perdere, copio un sito già fatto tanto figurati se mi beccano."

Il mio accanimento è dovuto al fatto che io non faccio siti per professione e quindi tutto quello che realizzo è frutto di ore e ore di prove e pasticci e non mi va che me lo prendano a scrocco. Ben diversa è la situazione se mi chiedono una mano o l'autorizzazione, a quel punto offro volentieri tutto quello che so, non ho mai negato nulla a nessuno che me lo abbia chiesto correttamente.


ok, scusa, probabilmente non mi sono spiegata bene io

un oggetto in un negozio e' una cosa ben definita, internet "tanto e' tutto libero" e in piu' si tratta di codice, di qualcosa di impalpabile... eppoi tutti abbiamo imparato sbirciando il codice degli altri, no?

puo' darsi che se anziche' entrare in quel sito il giorno dopo la copia ci fossi entrata da li' a 1 mese (possibilissimo) quando la modifica fosse stata fatta, non mi sarei mai accorta della somiglianza col mio: quanti siti sono fatti piu' o meno con la stessa struttura di base, ma colori diversi? millemila

con questo non voglio dire che hai torto, tutt'altro: hai piena ragione

cio' non toglie che nel mio immenso ottimismo penso che la persona interessata non ci abbia pensato ed abbia semplicemente a) avuto un attimo di jella, perche' io me ne sono accorta per tempo e b) varcato il confine (confine lecito) di qualcosa che ogni webmaster ha fatto, cioe' guardare il codice altrui: oltre a guardarlo, lei l'ha usato come base per le sue pagine

ripeto: hai sicuramente ragione tu, ma visto che la "vittima" sono io, preferisco pensare ad una leggerezza Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 16:58    Oggetto: Rispondi citando

.
Considerazioni:

a) Data la qualita' della gente che normalmente posta su questo forum, sono contento di seguirlo

b) Se Reb fonda una nuova religione non lo deve venire a sapere sappiamo chi.... ( B....) Silenced

c) Resto comunque dell'idea che quello che e' mio e' mio. Prova a chiedere e poi vediamo!!

d) "Reb for President"? Very Happy (Cosi' ti prendi la colf per i lavori di casa Laughing )

e) Il link alle pagine copiate non e' piu' valido.

.


L'ultima modifica di Gipi' il 24 Ago 2005 17:05, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Jupiter ha scritto:
.
b) Se Reb fonda una nuova religione non lo deve venire a sapere sappiamo chi.... ( B....) Silenced

ma neanche per sogno! sia perche' preferisco le robe ragionate a quelle credute, sia perche'... e' troppo faticoso Rolling

Citazione:

d) "Reb for President"? Very Happy (Cosi' ti prendi la colf per i lavori di casa Laughing )

troppo faticoso pure quello Laughing

Citazione:

c) Il link alle pagine copiate non e' piu' valido.


lo so: un attimo dopo aver ricevuto la mia richiesta, la persona interessata le ha levate ed io l'ho apprezzato; per questo suo modo di fare (anche il tono delle mail che mi ha mandato, tanto per dire), tendo a credere ad una leggerezza anziche' a malafede conclamata Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Reb, concordo con te che qualcuno lo fa senza volerlo ma se si "tollera" la cosa allora sarà la rovina, è la classica impunità che dilaga ultimamente... Vero poi che appena tocca il sorgente rompe tutto perché non è in grado quindi un minimo di punizione ce l'avrebbe lo stesso.

Io sono il primo a dire che quello che ho imparato sul web l'ho imparato leggendo tutorial e il codice dietro ogni pagina che mi piaceva, quello che non ho mai fatto è stato copia/incolla su un mio sito e se ho utilizzato qualcosa fatto da altri ho lasciato la segnalazione (solo un forum perché guestbook, news, ecc me li sono fatti da solo).

Quello che intendo è che ci sono centinaia di CMS e template già pronti con lilcenza GPL solo da prendere e mettere sul server, perché devo copiare qualcos'altro? Al limite, se proprio mi piace un tuo sito, ti scrivo e se mi dai il permesso lo uso e magari al fondo ci inserisco "Powered byMB" con il link a te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 09:47    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
se mi dai il permesso lo uso e magari al fondo ci inserisco "Powered byMB" con il link a te.


infatti e' quel che le ho proposto, ma non ho ricevuto risposta percio' si vede che non le andava bene l'idea... boh, amen, andata cosi' e problema risolto Smile

-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 10:47    Oggetto: Rispondi citando

..... @Reb: hai bisogno di un sommo sacerdote per la tua religione? Io sono sempre disponibile Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 12:56    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
..... @Reb: hai bisogno di un sommo sacerdote per la tua religione? Io sono sempre disponibile Fiore


grazie per l'offerta, ma direi proprio che fondare un qualunque nuovo culto sta in un imprecisato punto verso la fine della mia lista di cose da fare per le prossime 3 vite Mr. Green


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 07:39    Oggetto: Rispondi citando

.... ufff ..... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 08 Set 2005 11:14    Oggetto: Rispondi citando

capisco se rubassi le pagine di un sito come Virgilio o un sito commerciale.... ma se sono un utente normale, che senso ha denunciare un altro x il semplice gusto di farlo??
Piuttosto una ramanzina sul fatto che ha copiato e una segnalazione al webmaster, che confronterà i siti e chiederà all utente colpevole di cambiare le pagine xè troppo simili al proprietario! e che gli serva da lezione ...

ma arrivare a denunciare penso sia esagerato, ci son cose ben piu gravi sul web... a meno che i dati copiati nn siano le foto della mia famiglia, dei miei amici... o non sia la prima volta che lo fa. Rolling Eyes

anche se però mi viene in mente una cosa: io dal momento che metto una pagina online, rendo il materiale pubblico ... esempio, metto la foto di un mio amico ... magari senza sua autorizzazione.

lui può segnalarmi all autorità in caso di mio rifiuto di toglierla (anzi, diciamo pure che può farlo anche senza avvertirmi, ne so qualcosa Mad ), ma un terzo sconosciuto potrebbe copiarla dal mio sito e metterla sul suo (mettiamo così, anche se è insensato) ?? dato che l ho messa online e senza indicazione di copyright, lui è in teoria libero di farlo (a "danno" del mio amico, si intende) ??

questo terzo può essere denunciato dal mio amico oppure la denuncia sua cade su di me xè io ho esposto la foto?? ci son tanti cavilli e postille che c'e da diventare matti!!! Embarassed Confused

ho paura che il fotomontaggio del mio amico adesso sia su qualche sito personale bizzarro ... e se lo trova lui , che succede?
a parte che son passati i 90 giorni dal momento che il tipo sa di questa foto... quindi nn può farmi niente, vero?? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 08 Set 2005 12:56    Oggetto: Rispondi citando

se succede un'altra volta si può pensare ad un bell' attacco con l'aggiunta di un bel defacciamento del sito Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 16:11    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
capisco se rubassi le pagine di un sito come Virgilio o un sito commerciale.... ma se sono un utente normale, che senso ha denunciare un altro x il semplice gusto di farlo??
Piuttosto una ramanzina sul fatto che ha copiato e una segnalazione al webmaster, che confronterà i siti e chiederà all utente colpevole di cambiare le pagine xè troppo simili al proprietario! e che gli serva da lezione ...

ma arrivare a denunciare penso sia esagerato, ci son cose ben piu gravi sul web... a meno che i dati copiati nn siano le foto della mia famiglia, dei miei amici... o non sia la prima volta che lo fa. Rolling Eyes


non so se hai letto tutto il thread, cmq il succo e' questo: una persona si e' appropriata di un mio layout ed io sono rimasta perplessa (il layout era riconoscibilissimo, ancora addirittura con i link al mio sito da aggiornare!)

un amico che lavora da molto piu' di me nel campo, mi ha consigliato di muovermi per prima, per evitare che tra un po' di tempo mi fossi trovata io nelle condizioni di dovermi difendere da accuse di plagio

ho contattato la persona interessata, chiedendo di rimuovere le pagine ED OFFRENDO IN CAMBIO IL MIO AIUTO GRATUITO E LE RELATIVE SPIEGAZIONI, proprio perche' tutti noi abbiamo imparato dal lavoro di un altro

ma un conto e' imparare, un altro copiare pari pari, senza chiedere

per amore di giustizia - e l'ho gia' scritto - la persona interessata si e' prontamente scusata ed ha rimosso le pagine; non ha risposto alla mia offerta di aiuto, ma si vede che preferisce provare ad arrangiarsi e va bene cosi'

il muovermi per prima era solo un modo per tutelarmi, tutto qua (e cmq non ho fatto alcuna denuncia, sia chiaro! solo chiesto cortesemente e cortesemente mi e' stato risposto)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 08 Set 2005 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Tutto e' bene quel che finisce bene.
Copiare da siti altrui senza inviare mail di cortesia e' maleducato.
La proprieta' intellettuale e' protetta dalle leggi italiane.

Ma questo non esclude che moltissimo di internet sia liberissimamente copiabile.
La proprieta' intellettuale garantisce le opere di ingegno originali. Non si interessa del resto. Questo post probabilmente e' unico, sono quasi certa che nessuno ha scritto un post identico a questo, con queste esatte parole. Ma se qualcuno lo copia paripari e ci mette il suo nome, non glielo posso impedire. I concetti di questo post sono di pubblico dominio anzi piuttosto ovvi, la forma e' lingua italiana standard (non e' scritto in poesia o con una frase palindroma o robe del genere). Quindi chiunque ne fa quello che vuole, modificandolo, ma se crede, anche copiandolo paripari e firmandolo.

Nel caso specifico non so quanto un layout si possa argomentare che e' originale (soprattutto oggi, che non sono i primi layout mai inventati): forse la cosa migliore e' cercare della giurisprudenza, qualche sentenza su casi simili che e' passata in giudicato.

Ciao
d.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 09 Set 2005 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Se io scrivo una cosa su un mio sito e la "firmo" anche se è scritta in italiano standard a me non sembra giusto che un altro la copi e sostituisca la mia frma con la sua. Indipendentemente dal fatto che sia o meno una frase originale. Che su internet tecnicamente sia facile copiare è un conto, sul fatto che sia corretto e legale farlo un'altro.

Certo che un layout può essere originale: non la divisione a due o tre colonne ma tutto l'insieme, la colonna menù con quel tipo di menù e quei colori, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 09 Set 2005 08:42    Oggetto: Rispondi

non ho mai detto che mi sembra giusto (e poi non sono un'autorita' morale...) anzi personalmente lo considero molto maleducato come ho gia' scritto. Sta di fatto che e' perfettamente legale.
Se poi una persona copia l'intero SITO, cosa che e' invece illegale, perche' si ravvisa, ovviamente, originalita' nell'insieme delle pagine, la scelta di farlo a quel modo, eccetera eccetera, ma non si e' un avvocato che conosce bene il settore del copyright, ci sono dei grossi problemi ad ottenere ragione legale anche quando si riesce a dimostrare che il proprio sito era quello originale e l'altro ha copiato. Certo molti providers cancellerebbero il sito in seguito a protesta senza neanche controllarne la fondatezza, ma attenzione: possono farlo, e spesso lo fanno, anche col vostro sito, senza nessuna ragione.
Infine ricordo che non tutti i paesi riconoscono i trattati sulla proprieta' intellettuale, i paesi comunisti non lo hanno mai fatto, e anzi ci sono paesi - esempio, l'Autorita' Nazionale Palestinese - dove una grossa fetta di entrate dello stato sono proprio hosting e housing di siti che altrove sarebbero vietati dalle leggi sul copyright. Compresi i famigerati server di filesharing di musica e film.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi