Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* mi stanno fregando il layout, umpf!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 16:40    Oggetto: * mi stanno fregando il layout, umpf! Rispondi citando

ok, allora: il mio piccolo sito-vetrina ha delle statistiche che controllo saltuariamente; oggi mi sono accorta che c'e' stato un accesso da un link particolare che ho seguito e che mi ha portato ad una brutta sorpresa! una pagina costruita scopiazzando il mio codice e piazzandoci sopra un'immagine che non c'entra un tubo

la pagina in questione e' questa ed il layout copiato e' questo

non ho idea... boh... se mi debba preoccupare o meno, non so neanche come risalire ai proprietari del sito... ho l'ip, ma riesco solo a sapere che fa capo ad infostrada, nient'altro

immagino si tratti semplicemente di uno scopiazzamento di layout e bon, ma se mi potete rassicurare al riguardo ne sarei contenta Rolling Eyes

tra l'altro seguendo uno dei link a dx compare il nome di una consigliera di rifondazione comunista, ma dubito abbia qualcosa a che fare con la faccenda


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 16:54    Oggetto: Rispondi citando

.
tre cose....

1) al momento tutti i link rimandano ancora al tuo sito...

2) copiato pure male..infatti le icone/link di destra per la leggibilità compaiono sovrapposte al testo e sono prive di immagini

3) ancora più ridicolo...a fondo pagina restano identiche le iniziali corsive mb

ora dico...vuoi "fregare" un layout [che immagino non sia protetto da copyright] ? Fallo, magari chiedendone il permesso o avvisando il "proprietario" se vuoi essere educato [al giorno d'oggi l'educazione è un optional lo so]..ma almeno copia bene...

..altrimenti -purtroppo solo virtuale- un calcio sui denti lo meriteresti davvero !

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:00    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
tre cose....

1) al momento tutti i link rimandano ancora al tuo sito...


si, mi sono accorta che e' ancora un lavoro in progresso (il "furto" risale a ieri) e ci sono ancora tutti i testi e il resto... per ora ho preso un paio di screenshot ed ho salvato la pagina com'e'; ho anche contattato la tipa chiedendole di poter parlare con il responsabile del gruppo e l'hanno appena letto: vediamo cosa rispondono

certo che e' una bella cavolata! avessero chiesto, gliel'avrei potuto pure dare, in fondo ho gia' fatto un sito per un gruppo radicale ed uno per un aspirante consigliere dell'udc, partito piu' partito meno... Razz

edit: tra l'altro si sono fregati il layout piu' precario di tutti Very Happy



-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:07    Oggetto: Rispondi citando

.
già, tra l'altro ho visto solo dopo che quella da te linkata è una pagina evidentemente "interna" alle loro directory...
infatti il link alla "loro" home page" dovrebbe essere http://asinistraxsv.altervista.org/ ...

ero troppo impegnato a pensare al calcio sui denti che gli mollerei !!


[mode_only x reb]
ps: mo' capito un pizzico il mio "caratterino" ? Laughing
[/mode_off]


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:10    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

[mode_only x reb]
ps: mo' capito un pizzico il mio "caratterino" ? Laughing
[/mode_off]


.


lol

si, avevo visto... speravo dalla home di recuperare qualche dato in piu' sul "ladro", ma non e' stato cosi'... spero solo che la tipa mi risponda: non risolvero' un tubo, ma cosi' tanto per, non mi spiacerebbe Rolling Eyes


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Pero' , l'espropriazione proletaria dei siti web non l'avevo ancora sentita!
A volte sei troppo avanti Reb!
Assurdo fare una cosa del genere, tanto valeva usare un qualche tool di autocomposizione pagine, c'e' n'e' millanta sul web.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:17    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Pero' , l'espropriazione proletaria dei siti web non l'avevo ancora sentita!
A volte sei troppo avanti Reb!
Assurdo fare una cosa del genere, tanto valeva usare un qualche tool di autocomposizione pagine, c'e' n'e' millanta sul web.



Mr. Green

infatti anche secondo me non ha senso!
tra l'altro il sistema dei div+css e' comodissimo, ma devi capirne un minimo o fai casini in un attimo e mi sa che il livello dei tipi e' piu' o meno questo (= di casinisti), almeno a vedere quel che hanno pubblicato finora


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:19    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
. ho l'ip, ma riesco solo a sapere che fa capo ad infostrada, nient'altro

hai anche l'idnirizzo web, è un .it puoi usare il whois della autorità di registrazione per i .it
http://www.nic.it/RA/database/database.html

ah, ma è altervista ... danno spazio web (anche gratuito) per gli utnti che vogliono farsi un proprio sito web.
Contatta allora i responsabili di alttervista. Penso ceh su http://www.altervista.it troverai unmodo per contattarli



ioSOLOio ha scritto:
1) - 2) - 3) ancora più ridicolo...
concordo!

ioSOLOio ha scritto:
ora dico...vuoi "fregare" un layout [che immagino non sia protetto da copyright] ?

come no?
sostieni che non sia un opera d'ingegno e come tale automaticamente protetta dal diritto d'auotre?

E poi qui nonè stato copaito solo il layout, ma anche testo, ecc. ecc.





EDIT
da http://home.altervista.org/site/contatti.php
Citazione:
Per metterti in contatto direttamente con i gestori dei siti ospitati su AlterVista clicca qui
Per segnalare abusi scrivi a: abuse@altervista.it, prima di inoltrare qualsiasi segnalazione ti consigliamo comunque di tentare un contatto con il gestore del sito web interessato.


L'ultima modifica di chemicalbit il 22 Ago 2005 17:22, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:20    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Pero' , l'espropriazione proletaria dei siti web non l'avevo ancora sentita!
A volte sei troppo avanti Reb!


ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:24    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
ora dico...vuoi "fregare" un layout [che immagino non sia protetto da copyright] ?

come no?
sostieni che non sia un opera d'ingegno e come tale automaticamente protetta dal diritto d'auotre?

E poi qui nonè stato copaito solo il layout, ma anche testo, ecc. ecc.


non sono esperto in tal senso..
però mi viene da pensare sia difficile "proteggere" [salvo depositare il layout grafico come se si trattasse di una foto, ecc.] il proprio sito...
Da quello che ho capito, la classica scritta che compare in quasi tutti i siti -pure amatoriali- copyright ecc.ecc. non ha gran valore se non si sono compiuti i passi necessari

certo è diverso copiare pure il testo..ma in questo caso credo semplicemente siano degli "sprovveduti" che capendone poco han fatto prima a prendere tutto..e poi semplicemente inseriranno al posto "giusto" il loro testo sostitutivo...certo uno appena normale avrebbe lavorato in locale..e come dicevo sopra uno appena corretto avrebbe chiesto cortesemente il permesso..

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:33    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

EDIT
da http://home.altervista.org/site/contatti.php
Citazione:
Per metterti in contatto direttamente con i gestori dei siti ospitati su AlterVista clicca qui
Per segnalare abusi scrivi a: abuse@altervista.it, prima di inoltrare qualsiasi segnalazione ti consigliamo comunque di tentare un contatto con il gestore del sito web interessato.


grazie Smile

cmq son d'accordo con luisololui: e' un lavoro in corso, il testo lo modificheranno sicuramente


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia, qualunque "opera dell'ingegno umano" , anche questo post che sto scrivendo ora, e' automaticamente di proprieta' dell'autore.
Il problema e' eventualmente quando si deve dimostrarne la paternita' (o maternita' , in questo caso Wink ), l'unico scopo della SIAE dovrebbe appunto essere semplificare tale procedura tramite una registrazione, altrimenti bisogna andare direttamente di avvocati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 17:47    Oggetto: Rispondi citando

ho usato il modulo per contattare direttamente l'interessato - tra l'altro spiegando che bastava chiedere! - ed ho segnalato la cosa anche ad altervista, vediamo che succede Smile


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 18:09    Oggetto: Rispondi citando

problema in fase di rientro: sono riuscita a parlare con l'interessata (eh, si, proprio lei) e le ho pure detto che se vuole le do una mano: mi sento magnanima Razz

tutto e' bene etc etc etc 8)


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Le dai una mano????

Oh Rebelia oh Rebelia, sei un esempio per tutti noi, dovresti fondare una religione.

I miei complimenti.

Però adesso la pagina di altervista non esiste più... Dalla bontà più squisita sei passata ad una spietata denuncia o semplicemente i file al momento non ci sono perché ci state lavorando? Oppure sono io che non sono capace di seguire i link?

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 20:09    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Le dai una mano????

Oh Rebelia oh Rebelia, sei un esempio per tutti noi, dovresti fondare una religione.

I miei complimenti.

Però adesso la pagina di altervista non esiste più... Dalla bontà più squisita sei passata ad una spietata denuncia o semplicemente i file al momento non ci sono perché ci state lavorando?

Ciao!


semplicemente ho mandato una mail attraverso altervista al webmaster - non sapendo chi fosse - ed ho chiesto di togliere le pagine "incriminate" pena una denuncia alla polizia postale e cosi' e' stato fatto

dopodiche' sono stata contattata dalla tipa e li' le ho proposto di darle una mano, ma non mi ha ancora risposto

la faccenda della polizia postale - giusto perche' resti agli atti - non l'avevo considerata finche' un amico mi ha detto che mi sarebbe convenuto muovermi per prima, per non rischiare tra qualche mese di esser tacciata di aver rubato IO il LORO layout; siccome non si sa mai chi si ha di fronte, l'ho fatto, anche se poi la tipa ad onor del vero si e' dimostrata molto disponibile e gentile (altrimenti col cavolo che le avrei proposto una mano!!!)


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 07:39    Oggetto: Rispondi citando

Il diritto d'autore esiste anche sul web: qui è spiegato bene.
Ad una conferenza tempo fa avevo sentito che, in particolare per i siti web, ad essere protetto è il layout perché proteggere il codice non servirebbe in quanto è possibile ottenere lo stesso layout in tantissimi modi.

Secondo me Reb hai fatto bene a protestare, per l'aiuto sta a te, io non lo farei, sono disponibilissimo ad aiutare tutti ma solo se me lo chiedono prima di provare a fregarmi, il pentimento successivo mi sembra di comodo. Una volta a me avevano rubato una pagina e volevano addirittura avere ragione, peccato che non capissero nulla di html e hanno dovuto mollare quando ho chiesto loro come mai negli header ci fosse il mio nome.... Laughing

Aggiunta: se fai una religione dimmelo che mi iscrivo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 08:31    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:


Aggiunta: se fai una religione dimmelo che mi iscrivo... Wink


si e magari la chiamo religione del kodice Wink


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 15:25    Oggetto: Rispondi citando

ciao ioSOLOio!
ioSOLOio ha scritto:
Da quello che ho capito, la classica scritta che compare in quasi tutti i siti -pure amatoriali- copyright ecc.ecc. non ha gran valore se non si sono compiuti i passi necessari


Non serve a nulla ... ma nel senso opposto:
come ha spiegato anche gateo nel poco dopo al tuo, qulsiasi opera d'ingegno è automaticamente protetta dalla legge sul diritto d'utore e relative convenzioni internazionali (questo in teoria).
Senza bisgono di fare alcunché. (il difficile è ricordarsi come si scriva ingegno Wink )


I brevetti invece vanno depositati.
Ma anche lì poi bisogna -se è il caso- andare di avvocati.
Gli uffici brevetti accettano tutto (così da impeigare meno tempo e fatica e incassare i relativi diritti / bolli / spese / ecc. ecc.). in australia hanno accettato pure il brevetto delal ruota Twisted Evil

Poi se (se!) ci sarà una lite si andrà in processo "Io ho qui il brevetto" "Ehi, il brevetto ce l'ho anch'io. signor giudice come la mettiamo?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 16:12    Oggetto: Rispondi

si vero..in teoria [ma anche in pratica secondo la legge] avete ragione..

quello che intendevo dire è che al lato pratico, spesso diventa molto difficile far valere le proprie ragioni in casi come questo..

che so, andiamo a mostrare gli eventuali file di log dell'upload dei singoli file per vedere chi li ha messi online prima ?

certo, se si tratta di un layout di un marchio noto la cosa è più facile [per il marchio noto]..ma in caso di due normali sitarelli privati mi sa che diventa difficile..

cio' non toglie -come detto chiaramente- che non sia una cosa da fare..
e che loro l'abbian fatta in maniera decisamente poco simpatica [e molto poco accorta!!]



tra l'altro è capitato anche a me di trovare un layout che mi piaceva....ho contattato il titolare del sito che mi ha spiegato che si trattava di un layout gratuitamente utilizzabile...ma intanto gliel'ho comunque chiesto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi