Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pacifico
Eroe
Eroe


Registrato: 04/09/10 09:49
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 04 Set 2010 10:11    Oggetto: * VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

gent.mi,

auguro che sia la sezione giusta.

sono un nuovo iscritto, complimenti, sono autodidatta appassionato in elaborazione filmati

e foto ed auguro di trovare gli amici che abbiano la stessa passione.

Con il S.O. Windows 7, gradirei risolvere il seguente quesito con il Programma Virtual DubMod v. 1.5.

Ad un filmato formato 4:3 con i seguenti parametri rilevati da GSpot:
> Pics/s 25.000 Frames/s 25.000 Fields/s 50.000.Pal 720x576 4:3. sar 1.250 (5:4) par 1.067

(16:15) dar 1.333 (4:3).

gradirei salvare in 16:9 che parametri devo inserire al filtro Resize? oltre al suddetto

filtro devo inserire qualche altro filtro?

Mi hanno riferito che per avere la stessa risoluzione e sapendo i parametri da GSpot è

sufficiente fare un calcolo! che calcolo? non sono riuscito a sapere.

Nella eventualità che non è possibile la realizzazione, esiste un software standalone che

sia in grado di convertire il formato da 4:3 in 16:9 e viceversa?

Ringrazio dell'aiuto e fiducioso nella risoluzione, saluto.

Domenico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Set 2010 01:16    Oggetto: Re: VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

Ciao Pacifico (splendido nick... evoca Papeete, atolli, barriere coralline...),
benvenuto sul nostro forum e vai tranquillo: sei nella sezione giusta. Wink

È troppo chiederti di attendere fino domani per un'esauriente risposta?
Stanotte è stato già tanto farti sapere che c'è chi ha letto e preso in considerazione, sorry...


(No problem: lo risolverai con VirtualDub, e non c'è neppure necessità di ricorrere a VirtualDubMod... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pacifico
Eroe
Eroe


Registrato: 04/09/10 09:49
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 05 Set 2010 07:54    Oggetto: Re: VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

Gent.mo Danielix,

ringrazio della gentilezza, sono consapevole che con il programma VirtualDub, benchè minuscolo, è realizzabile ed è sufficiente saperlo usare.

Ad essere sinceri altri forum a cui mi sono rivolto hanno dato risposte evasive e non convincenti; consigliavano anche di usare il CROP di un determinato filtro per inserire le relative bande ad occhio...... ed ecc.

Attendo con fiducia a domani. saluto cordialmente.

Domenico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 05 Set 2010 15:57    Oggetto: Re: VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

Ciao Pacifico,
ieri notte, quando ho visto il tuo post, era un po' troppo tardi per risponderti... Smile

Bene, ti rispondo adesso:
innanzitutto evita con cura chi ti dice di usare il cropping "a occhio" per inserire le bande nere! Wink

Dunque, ti rispondo pur mancando di alcune informazioni preziose:
- 1) il video deduco da solo che sia un avi, dal momento che usi VirtualDub;
- 2) la sua codifica dovrebbe essere DivX visto che ti stai occupando del 4:3 e 16:9 (il che implica che lo scopo finale è vederlo in tv).
Ma sono solo mie deduzioni, e la procedura che ti esporrò si basa su queste: nel caso così non fosse "correggeremo il tiro".

E ti rispondo dettagliatamente pur non comprendendo minimamente l'utilità di portare un 4:3 a 16:9 (generalmente è l'opposto).
Infatti, tieni presente che è errato parlare di "conversione" da 4:3 e 16:9 (come da titolo): tu semplicemente aggiungerai due bande nere ai lati del video (che diverranno parte integrante del video), e come risultato otterrai una visione più piccola dello stesso.

Mi spiego meglio con alcune immagini (le proporzioni sono tutte reali):

Questo è il tuo video attuale in 4:3 di 720 x 576:


- che tu, per portarlo a 16:9, farai diventare così:
- adesso però è 1024 x 576, un po' grandino (potresti però anche lasciarlo così).

Ridimensionandolo perché la larghezza sia nuovamente 720 questo sarà il risultato finale:
- 16:9 - 720 x 404.



Bene: apri VirtualDub, e come prima cosa ti porti nel menu in alto alla voce "Audio", nel menu che si apre metti la spunta su "Direct stream copy": la traccia audio rimarrà così inalterata e non verrà neppure processata, solo copiata.

Adesso, sempre dal menu in alto, vai su "Video", metti la spunta su "Full processing mode" e sempre da lì seleziona "Filters".
Si aprirà la finestrella "Filters" dove, sulla destra, vedrai delle opzioni; premi su "Add" per aggiungere un filtro, e si aprirà una seconda finestrella con l'elenco dei filtri a tua disposizione.
Cerca e seleziona "Resize", premi "Ok", e si aprirà la finestrella di configurazione del filtro.

Nella sezione "Size options" portati sulla seconda voce "Aspect ratio" e metti la spunta su "Same as source".
Alla terza voce, "Filter mode", dal menu a tendina accanto seleziona "Precise bicubic (A=-0.75)".
Sempre a sinistra, passa giù alla sezione "Framing options", e spunta la voce "Letterbox to aspect ratio", e nelle due caselle accanto ad "Aspect ratio" digita nella prima 16 e nella seconda 9.
Chiudi con un solo "OK", rimanendo nella finestrella "Filters".
Adesso, se proseguissi così, il video verrebbe fuori 1024 x 576, che a mio parere è un po' grosso, quindi proseguiamo per riportarlo alla larghezza di 720.

Clicca allora nuovamente su "Add" e di nuovo su "Resize".
(*) Stavolta, nella finestrella di configurazione, alla sezione "Size options" portati prima sulla seconda voce "Aspect ratio" e metti la spunta su "Disabled".
Solo dopo aver fatto questo torna sopra alla prima voce "New size", metti la spunta su "Absolute (pixel)" e nelle due caselle a destra digita nella prima 720 e nella seconda 404.

[Qui è necessaria una digressione]:
    è necessaria per comprenderci e darti modo di agire anche di tua iniziativa: i due valori che ho appena espresso, 720 e 404, scaturiscono da due ragioni:
    - il 720 è dovuto all'intenzione (però mia) di riportare il video a questa larghezza, che natualmente possiamo mettere in discussione;
    - il 404 è la proporzione corretta se il video verrà codificato in DivX.
    Mi spiego meglio: facendo le debite proporzioni, partendo dai 1024 x 576 iniziali, la corretta proporzione matematica darebbe 720 x 405. Purtroppo però il codec DivX accetta solo multipli di 4 per la larghezza e multipli di 2 per l'altezza, e da qui il motivo per cui il 405 lo facciamo diventare 404 (tieni presente che 1 pixel di distorsione non sarebbe visibile neppure strumentalmente!).
    Dovrei essermi spiegato.

    Ma ricapitoliamo e facciamo qualche esempio:
    il video che hai adesso per le mani è 720 x 576; aggiungendogli due bande nere laterali di 152 pixel ognuna perché diventi un 16:9 senza distorcere l'originale diventerà 1024 x 576 (1024 sta a 16 come 576 sta a 9).
    Potremmo lasciarlo così e continuare, comprimendolo tranquillamente in DivX, giacché 1024 è multiplo di 4 e 576 è multiplo di 2.
    Ma se il risultato ci sembra troppo grande in ampiezza dovremo ridimensionarlo, ricorrendo alle proporzioni matematiche per non distorcerlo.
    Possiamo decidere un qualsiasi valore per la larghezza, purché sia un multiplo di 4 (benché non sia prassi comune scegliere valori "a caso"). Poniamo allora di desiderare una larghezza di 848 (che è multiplo di 4): l'altezza dovrà essere 477 (1024:848 = 576:477). Non essendo però 477 un multiplo di 2 dovremo optare per 478 (o 476) perché il video possa essere compresso in DivX.
    E questa è la ragione per cui con VirtualDub, nella configurazione del filtro "Resize", in questi casi alla voce "Aspect ratio" mettiamo la spunta su "Disabled", come ti ho suggerito in un passaggio sopra, quello contrassegnato con (*): praticamente (per chi non mastica l'inglese) gli diciamo semplicemente: "Non mantenere le proporzioni, caro VD, me la vedo io..."

    Non occorre che ti faccia altri esempi: non dubito che tu conosca le proporzioni per decidere da solo Wink
    Solo una cosa: quanto detto vale solo se comprimiamo in DivX, è vero (in XviD possiamo fregarcene), ma è buona norma farlo sempre giacché, una volta finito, il video sarà per sempre "in circolazione", e il codec DivX al momento è il leader indiscusso.
[/fine della digressione]


Chiudi con "Ok" la finestrella di configurazione del filtro, poi quella generale dei filtri.
Sempre nel menu in alto, alla voce "Video" seleziona "Compression", e ti si aprirà una finestrella con tutti i codec presenti nel tuo computer.
Seleziona il codec DivX, poi in basso a destra clicca il tasto "Configure": si aprirà la finestra di dialogo del codec.
Per sicurezza clicca sul pulsante in basso "Restore default", poi nella casella sotto la voce "Bitrate" digita il valore che desideri. Quale?
Se vuoi mantenere la stessa qualità che il video aveva in partenza, e del peso in Mb non t'importa nulla, ci digiterai lo stesso valore di bitrate che hai ricavato con GSpot, quello che puoi leggere nella casellina "kbps", altrimenti ne digiterai uno più basso, tenendo presente che più basso sarà e peggiore sarà la qualità del video finale, ma diminuirà anche il peso in Mb.
In genere non si scende mai al di sotto di 800/700 (io non scendo mai sotto 1000).

Chiudi con "Ok" la finestra del codec, poi con "Ok" l'elenco di tutti i codec e sei pronto:
portati in alto alla voce di menu "File" e seleziona "Save as avi", scegli nome e percorso e salva.

Per adesso è tutto, spero di non averti anch'io "dato risposte evasive e non convincenti"...


Fammi sapere come è andata... Wink


L'ultima modifica di Danielix il 05 Set 2010 22:19, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pacifico
Eroe
Eroe


Registrato: 04/09/10 09:49
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 05 Set 2010 21:53    Oggetto: Re: VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

Gent.mo Danielix,

Non ho parola come ringraziare per l'ottima guida; finalmente ho trovato un forum nutrito di argomenti e preciso nella descrizione.

Per la prova il VirtualDubMod in mio possesso non era idoneo ed ho prelevato il VirtualDub v. 1.9.9.

Anche se non ho capito i valori che sono stati inseriti nell'Aspect ratio (16 e 9) ed il 1024 come viene fuori, forse sono parametri fissi, il risultato è stato soddisfacente.

In effetti ho avuto alcuni filmati per la relativa elaborazione avente lo schermo 4:3 con immagini allungati e grazie alla tua graditissima collaborazione sono riuscito a superare l'ostacolo.

Ho avuto all'inizio difficoltà che non caricava i filmati che erano in MPEG ed usciva la seguente maschera:
> MPEG Import Filter: invalid pack at position 3: marker bit non set; possibly MPEG-2stream <
chiedo scusa non conosco l'inglese. Considerando al "tipo file:" che si possono aprire:
avi, divx, mpg, mpeg, mpv ed ecc.

Ho dovuto con virtualdubmod aprirli e salvare e successivamente è andato bene.

Nel frattempo ho prelevato due programmini: "Video Size Calculator" e "Yoda Resize Calculator" che non no capito nulla.

Approfitto della gentilezza se puoi fare una guida da 16:9 a 4:3.

Rinnovo i ringraziamenti, alla prossima, cordialmente saluto.

Domenico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 07 Set 2010 20:02    Oggetto: Re: VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

Pacifico ha scritto:
Gent.mo Danielix,

Non ho parola come ringraziare per l'ottima guida; finalmente ho trovato un forum nutrito di argomenti e preciso nella descrizione.
[...]
In effetti ho avuto alcuni filmati per la relativa elaborazione avente lo schermo 4:3 con immagini allungati e grazie alla tua graditissima collaborazione sono riuscito a superare l'ostacolo.

Benissimo, sono contento di averti aiutato a risolvere! Smile


Pacifico ha scritto:
Anche se non ho capito i valori che sono stati inseriti nell'Aspect ratio (16 e 9) ed il 1024 come viene fuori, forse sono parametri fissi, il risultato è stato soddisfacente.

In che senso, scusa? Non sono parametri fissi, è esattamente ciò che avevi chiesto!
I due valori 16 e 9 che hai digitato in "Aspect ratio" servivano per raggiungere il formato 16:9 (16 e 9!) di cui avevi bisogno!

Uuhm... Think magari non a tutti è chiara una cosa:
    un video "16:9" significa un rettangolo la cui larghezza sta a 16 come l'altezza sta a 9, e nel tuo caso il 1024 di larghezza è venuto fuori solo perché l'altezza originaria del tuo video era 576...
La matematica ha scritto:
16:x=9:576 - dove x = 1024

semplice, no?



Pacifico ha scritto:
Approfitto della gentilezza se puoi fare una guida da 16:9 a 4:3.

Beh, una volta compreso il funzionamento del filtro "Resize" di VirtualDub, i passaggi dovrebbero essere facili da comprendere, visto che sono gli stessi, se si eccettua che cambieremo i valori da digitare in "Aspect ratio" da 16 e 9 (16:9) a 4 e 3 (4:3), e che in questo caso le bande nere verranno messe sopra e sotto il video, e non lateralmente.
Anche stavolta mi spiego meglio con le immagini:

- Questo è il video di partenza in 16:9, supponiamo di 720 x 404:
-> 720 di larghezza per 404 di altezza, con proporzioni 16:9

- che noi, per portarlo a 4:3, faremo diventare così:
-> 720 di larghezza per 576 di altezza, con proporzioni 4:3


A questo punto è sufficiente seguire gli stessi passaggi descritti prima, e cioè:
una volta aperto VirtualDub, sempre come prima cosa ci portiamo nel menu in alto alla voce "Audio" e nel menu che si apre mettiamo la spunta su "Direct stream copy": la traccia audio rimarrà così inalterata e non verrà neppure processata, solo copiata.

Adesso, sempre dal menu in alto, andiamo su "Video", mettiamo la spunta su "Full processing mode" e sempre da lì selezioniamo "Filters".
Si aprirà la finestrella "Filters" dove, sulla destra, vedremo delle opzioni: premiamo su "Add" per aggiungere un filtro, e si aprirà una seconda finestrella con l'elenco dei filtri a nostra disposizione.
Cerchiamo e selezioniamo "Resize", premiamo "Ok", e si aprirà la finestrella di configurazione del filtro.

Nella sezione "Size options" ci portiamo sulla seconda voce "Aspect ratio" e mettiamo la spunta su "Same as source".
Alla terza voce, "Filter mode", dal menu a tendina accanto selezioniamo "Precise bicubic (A=-0.75)".
Sempre a sinistra, passiamo giù alla sezione "Framing options", e spuntiamo la voce "Letterbox to aspect ratio", e nelle due caselle accanto ad "Aspect ratio" digitiamo nella prima 4 e nella seconda 3.
Chiudiamo con "Ok" la finestrella di configurazione del filtro, poi quella generale dei filtri.

Sempre nel menu in alto, alla voce "Video" selezioniamo "Compression", e si aprirà una finestrella con tutti i codec presenti nel nostro computer, da dove selezioneremo e configureremo quello che desideriamo impiegare.
Se opteremo per il DivX vale quanto detto nel post precedente, ricordandoci che la larghezza deve risultare un multiplo di 4 e l'altezza un multiplo di 2.
Nell'esempio in questione è già così (il video diventerà 720 di larghezza per 576 d'altezza).

Se così non dovesse essere, non seguiremo il passaggio descritto precedentemente, nel post sopra, poiché non dobbiamo ridimensionare il video: semplicemente, nella finestra di configurazione del filtro "Resize" che avevamo aperto, prima di chiuderla basterà solo portarci all'ultima sezione a destra, "Codec-friendly sizing", e mettere la spunta su "Multiples of 2".
Per maggior chiarezza ecco l'immagine:

Far ciò equivale a dire a VirtualDub: «Per favore, arrotonda tu a un multiplo di 2 il valore che eventualmente non lo è, io non ho voglia di far calcoli...» (non dimentichiamo infatti che l'arrotondamento vale anche per la larghezza, in quanto un numero che è multiplo di 4 è anche multiplo di 2!)

Una volta fatto tutto siamo pronti: ci portiamo in alto alla voce di menu "File" e selezioniamo "Save as avi", scegliamo nome e percorso e salviamo.


Se qualcosa non ti è chiaro dillo pure Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pacifico
Eroe
Eroe


Registrato: 04/09/10 09:49
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 07 Set 2010 20:56    Oggetto: Re: VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

Gent.mo Danielix,

Ringrazio della calorosa collaborazione e disponibilità, ottima la guida ora è tutto chiaro.

Auguro che uscirà una sezione dedicata alla guida dei principali software.

Un caloroso saluto.

Domenico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Set 2010 00:29    Oggetto: Re: VirtualDub conversione da 4:3 in 16:9 Rispondi citando

Ringrazio te per l'apprezzamento Wink


Per quanto riguarda la sezione dedicata ai "principali software"... eh, è troppo soggettivo il significato di "principali"...
C'è chi considera Messenger un software "principale & indispensabile", e chi il NotePad.
La differenza è abissale e incolmabile...

Ciao,
alla prossima.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pacifico
Eroe
Eroe


Registrato: 04/09/10 09:49
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 09 Set 2010 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Gent.mo Danielix,

chiedo scusa se ritorno sull'argomento.

Effettuato il passaggio a 16:9, ho elaborato un pezzetto di filmato su un DVD-RW ed ho constatato che in basso a sinistra, appare in chiaro la seguente voce:

> Divx video.

Penso che questo deriva dalla compressione che inserisco: Divx 5.2.1 codec inserendo il valore a Average bitrate: 900.

Mentre ho fatto una prova senza la compressione evidenziando (Un compressed RGB...) il tutto è andato bene la scritta non è apparsa.

Gentilmente cosa consigli?

saluto.

Domenico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Set 2010 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io immagino che tu l'abbia visto sul computer, e non sul lettore Dvd della Tv.
Lo dico perché in formato Uncompressed RGB non l'avresti potuto vedere in Tv: i lettori Dvd "da salotto" leggono solo i formati DivX e XviD.
(E, in caso non te ne fossi accorto, il formato uncompressed prende un'immensità in termini di peso: tieni presente che un video potrebbe arrivare anche a 50 Gb...)

Detto questo, bisognerebbe sapere con che software hai masterizzato il Dvd: potrebbe essere lui la causa della scritta.

In verità non saprei dirti con precisione, poiché non mi è mai capitato, ma sono propenso a credere che la causa sia il codec DivX che hai installato: infatti il DivX 5.2.1 è "vecchiotto" (e mi sembra strano che tu ce l'abbia installato su Windows Seven... Think ): dovresti provare a installare una versione più recente, o comunque un intero codecs pack recente (non so se tu abbia mai installato dei codec volontariamente, ma tieni presente che i codecs nativi di Seven sono "scarsetti").

Oppure potresti optare per la compressione in XviD.
Se per caso il codec XviD non lo dovessi trovare nella finestrella di VirtualDub (quella con l'elenco di tutti i codecs), significa che effettivamente ti serve un codecs pack.


Di più non saprei dirti, tranne un suggerimento prezioso: evita come la peste di masterizzare su DVD-RW, perché ti creeranno grossi problemi, ci puoi contare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pacifico
Eroe
Eroe


Registrato: 04/09/10 09:49
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 10 Set 2010 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Gent.mo Danielix,

sembra che è stato risolto anche questo problema.

Il DVD+RW viene adoperato solo per vedere il risultato dopodichè viene completato su DVD Verbatim a bassa velocità e come masterizzazione adopero l'Edius o Pinnacle che hanno il masterizzatore incorporato a prescindere che ho anche il nero v. 8.3.

Dopo tanto, sono riuscito a reperire il codec 6.9.2, installato, provato e non appare più la scritta.

Come codec ho anche K-Lite Codec Pack 5.6.1. I suggerimenti sono ben accetti.

Ringrazio della premura, saluto.

Domenico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 11 Set 2010 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Bene, lo sospettavo: il vecchio codec DivX era ancora attaccato all'idea "devi pagare almeno un minimo prezzo, se vuoi una cosa gratis"... Incupito

Ok, allora anche questa è risolta, ne sono contento Wink


Per il resto... mi sembra tutto ok, va bene così ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Albaro
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/03/13 23:07
Messaggi: 2
Residenza: Marina di Pisa

MessaggioInviato: 27 Mar 2013 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono registrato per poter ringraziare , stavo cercando come aggiungere le bande laterali per portare il 4:3 al 16:9 e finalmente ho trovato questa ottima guida all'uso di VirtualDub, purtroppo gli aiuti dati nei forum spesso sono incompleti , questo è perfetto quindi grazie a Danielix ho risolto il problema.
Infatti ho usato una seconda minidv per girare i contributi che sempre servono anche per editare una conferenza senza accorgermi che non era impostata sul 16/9 e iniziando a editare con il vecchio Premiere 6.5 avevo le clip principali a 1024 X 576 e i cotributi a 720 X 576, adesso dopo una prova su uno spezzone VirtualDub sta convertendo i 60 minuti di contributi, anche con le bande nere usando la dissolvenza per unire le clip vanno benissimo per una conferenza .
Ancora un grazie e alle prossime, Alvaro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 28 Mar 2013 12:54    Oggetto: Rispondi

Ciao e benvenuto all'Olimpo Smile

Felicissimo d'esserti stato d'aiuto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi