Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* webalizer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/08/05 16:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 18 Ago 2005 17:02    Oggetto: * webalizer Rispondi citando

salve,
questo e' il mio primo post e non so se si possono inserire immagini, cosi' provo a descrivere la situazione:

ieri sera mi accorgo che un sito che gestisco e' down, il databse mysql sparito Rolling Eyes
faccio un salto nel pannello di controllo ensim del sito e controllo attraverso webalizer le statistiche giornaliere di agosto, gli indicatori sono completamente assenti dal 12/08;

poco fa mi arriva la mail che tutto e' in ordine, controllo ed effetivamente funge tutto, rivado nel pannello ensim e ricontrollo le statistiche giornaliere e con mia grande sorpresa gli indicatori di webalizer sono tutti al loro posto anche quelli che prima mancavano Question Exclamation Question Exclamation

la mail dello staff tecnico dell'hoster sostiene che c'e' stata una sospensione temporanea e breve dovuta a non meglio identificati aggiornamenti del sistema, ma ho la vaga sensazione di essere preso per i fondelli, naturalmente ho preso degli screenshots, che posso postare;
che ne pensate?

grazie,
raf
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 18 Ago 2005 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Se dal tuo sito e db non manca nulla probabilmente è stata effettivamente una sospensione temporanea come detto dai tecnici, non sono mai stato particolarmente dalla parte delle società di hosting ma lavorando coi pc capisco che ogni tanto qualche problema si possa verificare.

Il down quanto è durato in totale? Se è stato un evento una tantum la cosa migliore è accettarlo. Se invece è una cosa che si ripete spesso magari con perdita di dati allora puoi provare a richiedere lo spostamento del tuo sito su un altro server e se non dovesse funzionare puoi cambiare hosting.
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/08/05 16:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 18 Ago 2005 17:48    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:

Il down quanto è durato in totale?


e' proprio questo il punto,
stando a quanto dicono i tecnici poche ore;

ma allora perche' gli indicatori di webalizer sono cosi' difformi?
ripeto stamane webalizer diceva che dal 12/8 ad oggi non c'era stata nessuna visita;
nel pomeriggio gli indicatori di webalizer erano tutti pieni:

sono affidabili i tecnici o webalizer?
e' possibile truccare webalizer?
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/08/05 16:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 18 Ago 2005 18:28    Oggetto: Rispondi citando

per capire meglio cosa intendo ho messo online le due immagini relative a webalizer;

-stamane a sito down
http://www.private.it/images/mattina.png

-nel pomeriggio dopo il ripristino del database
http://www.private.it/images/pomeriggio.png
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 09:17    Oggetto: Rispondi citando

webalizer è un tool di analisi dei file di log. I file c'erano, probabilmente, ma il tool non era stato lanciato ed i risultati non si potevano ancora vedere...

no? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 09:34    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
webalizer è un tool di analisi dei file di log. I file c'erano, probabilmente, ma il tool non era stato lanciato ed i risultati non si potevano ancora vedere...

Anche secondo me è stato un problema temporaneo, sul fatto che i dati si possano modificare ciò è assolutamente possibile in quanto il server è loro e hanno accesso anche ai log ma non credo che lo facciano, sarebbe una inutile perdita di tempo, a meno che tu non abbia un contratto da centinaia di euro al mese nessuno ti rimborserà i down e quindi non c'è motivo di nasconderli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/08/05 16:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 09:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
webalizer è un tool di analisi dei file di log. I file c'erano, probabilmente, ma il tool non era stato lanciato ed i risultati non si potevano ancora vedere...

no? Smile

continuo a non capire, scusami se sono pedante ma non conosco bene webalizer, secondo quello che dici e confrontando le immagini allora webalizer era fermo dal giorno 12/08?

[che puo' anche voler dire che il sito funzionava lo stesso]
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Neppure io conosco webalizer ma credo siano tutti uguali: ogni server ha i suoi file di logo con il cronologico degli accessi ai vari siti, pagine, ecc. poi ci sono i programi di statistiche come webalizer, urchin, e altri che vanno a leggere i file di log e te li fanno vedere graficamente.

A giudicare dalle visite probabilmente è successo qualcosa il 12 (hai un minimo), dopo poco (dalle visite mancanti direi massimo 2 ore) il servizio mysql è ripartito e il server ha ricominciato a registrarti le statistiche ma webalizer probabilmente è rimasto bloccato, quando il 18 hanno riavviato il server per altri motivi (forse) è ripartito anche webalizer.
Top
Profilo Invia messaggio privato
raffa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/08/05 16:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 11:11    Oggetto: Rispondi

ok,
visto che hanno ripristinato il tutto in poche ore dalla mia segnalazione,
visto che non ho elementi sufficienti per stabilire la durata effetiva del disservizio,
mi basta Wink

grazie a tutti

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi