Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aumentare il file di paging in windows xp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 14:55    Oggetto: aumentare il file di paging in windows xp Rispondi citando

Salve,mi si è rallentato il sistema e un mio amico mi ha consigliato di deframmentare il file di paging...l'ho deframmentato e sinceramente non ho riscontrato grossi miglioramenti!Poi ho pensato:visto che c'è scritto che il file di paging è usato come se fosse ram...se provassi ad aumentarlo allora si che il sistema sarebbe più veloce!E' giusta la mia intuizione?...posso aumentare il file di paging senza rischiare niente?
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Non proprio, sarebbe meglio aumentare la RAM a disposizione per ridurre le operazioni di lettura-scrittura sul disco del file di paging.

E' consigliabile definire una dimensione fissa (anziché variabile) del file di paging. Solitamente, va impostato a 1,5 volte la quantità di RAM montata.
Es.:
se hai 1GB di RAM, devi impostare il file di paging a una dimensione fissa di 1,5GB.

Che programma hai utilizzato per deframmentare il file di paging?
Immagino PageDefrag, ma vorrei esserne sicuro.
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 19:50    Oggetto: Rispondi citando

be veramente non ho usato alcun programma...ha detto il mio amico che per deframmentare il file di paging bisognava semplicemente annullarlo,poi fare una normale deframmentazione e poi ripristinarlo.Ha detto lui che se non viene prima annullato non viene deframmentato insieme a tutto il resto...ma in questo modo viene deframmentato anche il file di paging...mi sembra di capire che mi ha una cosa sbagliata...vero?
A me nel pannello di controllo/sistema /avanzate è impostato:dimenzioni personalizzate,con dimenzioni iniziali di 768 MB e dimenzioni massime di 1536 MB,la mia ram è di 512 MB...va bene come dimenzione di file di paging?Come faccio a impostarla fissa visto che a me è variabile?
ciao
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 22:56    Oggetto: Rispondi citando

La ri-creazione del file di paging all'avvio non è detto che riesca a ricrearlo deframmentato. Anche perché la deframmentazione del disco utilizzando la procedura standard di Windows è poco efficace.

Conviene utilizzare il programma che ti ho indicato nella precedente risposta.

Per quanto riguarda la dimensione del file di paging, inserisci lo stesso valore nel minimo e nel massimo e ottieni un file di paging fisso (anziché variabile). Nel tuo caso, il valore da inserire è 768MB. (dovrebbe essere lo stesso valore suggerito nella stessa finestra, alla voce Consigliata:)
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Ago 2010 23:13    Oggetto: Rispondi citando

ciao bdoriano,ho messo al massimo del file di paging il valore 768.adesso mi scarico il programma che mi hai indicato e eseguo la deframmentazione.poi ti faccio sapere se è più veloce.
ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 15 Ago 2010 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bdoriano,ho usato page defrag e in effetti adesso il computer è molto più veloce.Un ultima domanda:quanto si rallentava il computer fino a poco fa mi limitavo a deframmentare,a ripulire i file temporanei con cclener e(sempre con cclener)a cercare ed eliminare i problemi nel registre ed infine ad eliminare tutti i punti di ripristono tranne l'ultimo per recuperare spazio.Oggi ho scoperto che si può velocizzare il pc deframmentanto il file di paging...c'è qualcos'altro che non so che si può fare per rendere il computer più veloce?
Buon ferragosto
Rudewolf
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 00:51    Oggetto: Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
.c'è qualcos'altro che non so che si può fare per rendere il computer più veloce?Buon ferragosto

Mi scuso con bdoriano per l'intromissione.
Puoi velocizzare il sistema eliminando dall'avvio automatico i programmi che non servono e svuotando periodicamente(una volta al mese)la cartella dei files temporanei di Windows digitando in Esegui la stringa
%temp%
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Oltre alla rimozione dei files inutili all'avvio e la rimozione dei files temporanei (che è meglio effettuare con CCleaner), come suggerito da Rudewolf, puoi solo aumentare la RAM a disposizione (per ridurre frequenti letture/scritture su disco).
Un'altra operazione possibile, per velocizzare l'avvio dei programmi, potrebbe essere la deframmentazione del file di registro (che puoi ottenere con un tool all-in-one come Glary Utilities).

Attenzione a una cosa: le deframmentazioni (del disco o del solo file di registro o del file di paginazione) non devono essere frequenti!
Perché? Semplice (si fa per dire), ogni deframmentazione è un carico di lavoro per il disco e continue letture/scritture possono abbreviarne la vita. (semplicisticamente parlando).
Quindi, è sconsigliabile effettuare queste operazioni tutti i giorni. Ciao
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,ho svuotato la cartella del file temporanei dopo averla trovata digitando %temp% da esegui.Adesso sto scaricando Glary Utilities...per quanto riguarda la ram purtroppo non posso aumentarla più di tanto perchè 512 mb è il massimo di ram supportato dalla mia scheda madre(anche se mi hanno detto che un conoscente ha aumentato la ram oltre il consentito dalla scheda madre dall'esterno...ma questo è uno che racconta un sacco di cavolate per sembra geek...quindi non so se è possibile!).Quindi le operazioni di deframmentazione(disco,file di paging,registro)non posso essere fatte spesso...va bene se le faccio una volta al mese?
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Ago 2010 16:03    Oggetto: Rispondi

Ciao bdoriano,il programma che mi hai indicato cioè Glary Utilities è veramente eccezionale.Ho fatto la ricerca di problemi nel registro e ne ha trovati oltre 200,invece cclener diceva che era tutto ok!Ho deframmentato il registro,ho anche ottimizzato la memoria(…anche se non ben capito di che cosa si tratta,mi chiedeva di indicare “the amount of memory you want to free up”,poi c’è un indicatore di memory amount che è impostato a 77 MB,io per paura di sbagliare l’ho lasciato a 77 MB e ho ciccato “optimize”…avrei dovuto aumentarlo?),comunque adesso si che il computer è veloce…è più veloce di quello della mia ragazza che l’ha comprato 3 mesi fa con windows 7!
Grazie dell’aiuto…ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: