Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Libero censura gli URL shortener?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Giacomo Covoni.
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2010 10:26    Oggetto: * Libero censura gli URL shortener? Rispondi citando

Spett. Redattore di Zeus,
sono un lettore del notiziario, e, essendomi ritrovato di fronte ad un problema che forse può interessare anche altri suoi lettori, provo ad informarla.
So bene che è una piccola cosa, che aggirerò facilmente, ma mi accordo che trovo sempre più difficile muovermi liberamente in rete, proprio per una serie di piccoli ostacoli.
Utilizzo una connessione ADSL infostrada, quindi il suo server SMTP (mail.libero.it). Come buona parte degli utenti, mi trovo spesso a dover inviare lunghi link a pagine web generati in modo automatico, e per evitare problemi di "rottura" del link ad opera del client di posta, o, semplicemente per la chiarezza del messaggio, utilizzo i cosiddetti URL shortener.
Il problema nasce quando la mia posta ha cominciato a non arrivare e, dopo aver cercato la causa, ho capito che veniva filtrata in base alla presenza di questi link.
Non posso inviare ad esempio h t t p : / / i s . g d / d U p H D senza gli spazi, ma i domini interessati sono diversi.
Trovo che una variazione dei termini del servizio così, senza trasparenza e previo avviso, sia molto "cinese" e non ho la sicurezza di capire quali mail partiranno effettivamente in futuro.
Capisco che libero mi censura per il mio bene, gli URL corti veicolano molto SPAM, ma la cosa non mi rende più felice.

Grazie per l'attenzione,
Giacomo Covoni
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena provato a inviare un'email da Libero e sembrerebbe proprio come dice lei (magari attendiamo conferme da altri lettori). Mi è infatti arrivata una risposta da Libero

Citazione:
- The following recipients of your message have been processed by the mail server:
*****; Failed; 5.7.1 (Sospetto SPAM: se ritieni si tratti di un errore, segnala il problema inoltrando questo messaggio a segnala_nospam@libero.it)


Anche secondo me questo genere di comportamento da parte dei gestori di Libero non è molto saggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 12:50    Oggetto: Rispondi citando

E' una cavolata nella sostanza perchè lo SPAM utilizza ben altri sistemi che non un semplice url short

Induscitibile invece che se tu gestore che io cliente pago in base a un contratto, inizi a filtrare qualcosa dovresti dirlo chiaramente e avvisarmi anticipatamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivanomonti
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/09 09:09
Messaggi: 12
Residenza: Provincia di Milano

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 13:27    Oggetto: Libero ha sempre messo impostazioni non corrette Rispondi citando

Ha me da del normale che libero faccia ciò che vuole, ma d'altronde loro posono farlo noi solo pagare e muti ... questo e colpa nostra che a furia di dire SPAM abbiamo creato muri alti come il cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 14:21    Oggetto: Re: Libero ha sempre messo impostazioni non corrette Rispondi citando

ivanomonti ha scritto:
Ha me da del normale che libero faccia ciò che vuole, ma d'altronde loro posono farlo noi solo pagare e muti ... questo e colpa nostra che a furia di dire SPAM abbiamo creato muri alti come il cielo.


Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 16:13    Oggetto: Re: Libero ha sempre messo impostazioni non corrette Rispondi citando

ivanomonti ha scritto:
Ha me da del normale che libero faccia ciò che vuole, ma d'altronde loro posono farlo noi solo pagare e muti ... questo e colpa nostra che a furia di dire SPAM abbiamo creato muri alti come il cielo.

eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Ma è molto semplice: là fuori esistono centinaia di altri provider gratuiti.
Basterebbe mollarli in massa, e tornerebbero a miti consigli! Twisted Evil

Anche se mi rendo conto, che comunicare a tutti il nuovo indirizzo è una gran scocciatura. Ma forse con la redirezione che spesso i maggiori provider offrono si potrebbe aggirare il problema. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Lug 2010 22:29    Oggetto: Re: * Libero censura gli URL shortener? Rispondi citando

.Giacomo Covoni. ha scritto:
(...)
Utilizzo una connessione ADSL infostrada, quindi il suo server SMTP (mail.libero.it). Come buona parte degli utenti, mi trovo spesso a dover inviare lunghi link a pagine web generati in modo automatico, e per evitare problemi di "rottura" del link ad opera del client di posta, o, semplicemente per la chiarezza del messaggio, utilizzo i cosiddetti URL shortener.
Il problema nasce quando la mia posta ha cominciato a non arrivare e, dopo aver cercato la causa, ho capito che veniva filtrata in base alla presenza di questi link.
Non posso inviare ad esempio h t t p : / / i s . g d / d U p H D senza gli spazi, ma i domini interessati sono diversi.
(...)


E' il problema del filtri antispam! Spesso gettano molta posta buona per via di un eccessivo controllo.
Ma non è solo antispam!!! Devi sapere che raccolgono statistiche su ogni URL che gli utenti cliccano dal Web-lettore (necessario se non possiedi una connessione libero/infostrada) e che gli URL-corti non permettono questa raccolta statistica.
Twisted Evil

NDR: Questo è scritto sull'informativa sulla privacy e condizioni d'uso! Ma nessuno le legge mai...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Ago 2010 09:55    Oggetto: Re: * Libero censura gli URL shortener? Rispondi citando

.Giacomo Covoni. ha scritto:

Utilizzo una connessione ADSL infostrada, quindi il suo server SMTP (mail.libero.it).


Se il problema fosse sul server SMTP potresti provare ad usarne un altro es. smtp.gmail.com:465 (richiede autenticazione).

Ma in genere le mail vengono perse per colpa di filtri antispam settati con gli organi riproduttivi, io non uso Libero ma suppongo che sia questo il problema e temo che non ci sia modo di dirgli "giu' le mani dalla mia posta".

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 01 Ago 2010 16:57    Oggetto: Re: * Libero censura gli URL shortener? Rispondi citando

gomez ha scritto:
.Giacomo Covoni. ha scritto:

Utilizzo una connessione ADSL infostrada, quindi il suo server SMTP (mail.libero.it).


Se il problema fosse sul server SMTP potresti provare ad usarne un altro es. smtp.gmail.com:465 (richiede autenticazione).

Mauro

Il problema è che libero come altri isp ormai non ti permettere di accedere/spedire la posta se non con i loro server (se vuoi ovviamente usare la casella di posta che ti danno). Per farlo occorre software di terze parti; non è difficile però è sempre una rottura soprattutto per chi non è avvezzo alla tecnologia.
Non si riesce a capire del perchè di questi vincoli ma questo non ha nulla a che vedere con il 3d.
Io sono un utente libero adsl e questo problema non lo riscontro perchè appunto uso altre caselle di posta, non uso i loro dns etc...

Il discorso dello SPAM non regge perchè non sono gli url brevi a portarlo in giro per il web o meglio, non sono la causa maggiore.

Chiudo dicendo che vorrei la pena di morte tramite tortura per tutti gli spammer, di ogni razza, genere e tipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 02 Ago 2010 02:08    Oggetto: Re: * Libero censura gli URL shortener? Rispondi

gomez ha scritto:
Se il problema fosse sul server SMTP potresti provare ad usarne un altro (...)


Volendo si può anche farsi un semplicissimo (come fanno le ditte serie) server di posta in proprio... Solo che quel computer deve essere connesso 24hx365gg.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi