Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 24 Lug 2010 11:44 Oggetto: Il pericolo che viene dal browser |
|
|
Commenti all'articolo Il pericolo che viene dal browser
Safari consegna automaticamente le informazioni personali degli utenti. Ma anche gli altri browser presentano vulnerabilità che espongono al furto delle password.
Foto via Fotolia
|
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Lug 2010 12:40 Oggetto: |
|
|
Il pericolo non viene del browser ( programma di navigazione) ma dalla componente umana, cosi come in una nave non è la stessa imbarcazione a costituire il pericolo ma lo scellerato incompetente posto alla conduzione della stessa, cosi nella navigazione internet sono le scelte degli utenti spesso inconsapevoli, ma sempre più spesso negligenti o addirittura portate all'autolesionismo a provocare i danni maggiori. |
|
Top |
|
 |
yllas Semidio

|
Inviato: 25 Lug 2010 17:24 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Il pericolo non viene del browser ( programma di navigazione) ma dalla componente umana, cosi come in una nave non è la stessa imbarcazione a costituire il pericolo ma lo scellerato incompetente posto alla conduzione della stessa, cosi nella navigazione internet sono le scelte degli utenti spesso inconsapevoli, ma sempre più spesso negligenti o addirittura portate all'autolesionismo a provocare i danni maggiori. |
Assolutamente daccordo. Però esistono anche i poco competenti come me, che, a volte, fanno cose che gli vengono suggerite perché paiono belle e comode e magari sono pericolose.
L'ignoranza è una brutta bestia! Io ad esempio, che uso Firefox e Ubuntu, non so come si faccia a: "Gli utenti di Safari 4 e 5 farebbero bene a disabilitare quanto prima la funzione di autocompletamento dei moduli". Ragion per cui forse questo è in funzione, ma io non lo so.
Mi dite cosa dovrei fare per saperlo e, nel caso, per disabilitarlo?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
cisco Dio minore

|
Inviato: 25 Lug 2010 18:03 Oggetto: |
|
|
yllas ha scritto: | [...]
Grazie. |
Usare Google?
Basta digitare - safari disabilitare web forms -.
Al primo link trovi quel che ti serve.
Comunque, senza leggerlo, puoi disabilitare la voce con la freccia.
 |
|
Top |
|
 |
linguist Semidio

Registrato: 09/02/08 23:27 Messaggi: 449 Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.
|
Inviato: 25 Lug 2010 19:21 Oggetto: Il problema è sempre l'uomo |
|
|
Come zeross credo che basterebbe essere meno pigri ed accendere il cervello prima di fare qualcosa, ma il mondo è degli stolti ed è naturalre che altri più scaltri ne approfittino.
L'inesperienza non è un crimine, uscire da questo stato è fattibile mediante la volontà di cercare le informazioni e leggere, ma anche questa attività non è amata da molti che cercano sempre la soluzione pronta.
Internet serve essenzialmente a reperire comodamente le informazioni e non altro!  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 25 Lug 2010 19:34 Oggetto: |
|
|
Ciao
yllas ha scritto: | Io ad esempio, che uso Firefox e Ubuntu, non so come si faccia a [...] disabilitare [...] la funzione di autocompletamento dei moduli. Ragion per cui forse questo è in funzione, ma io non lo so.
Grazie. |
Anche con Firefox (su qualunque sistema operativo) è possibile memorizzare i dati inseriti nei moduli delle pagine web. Dopo aver inserito un testo in un modulo di una pagina, alla successiva visita della stessa pagina i dati inseriti in precedenza potranno nuovamente essere utilizzati.
Se desideri evitare che i dati inseriti nei moduli vengano salvati, puoi disattivare questa funzione.
In "Modifica" -> "Preferenze" -> "Privacy" dal menù a discesa "Impostazioni cronologia" seleziona "utilizza impostazioni personalizzate" e deseleziona la voce "Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli" oppure (soluzione ancora più radicale e sicura per la tua privacy) seleziona "Avvia automaticamente Firefox in una sessione di navigazione anonima". In questo modo, oltre a non conservare la cronologia delle ricerche e dei moduli, non conserverai neppure la cronologia dei download e della navigazione.
Inoltre, sempre in tema di sicurezza e privacy, in "Modifica" -> "Preferenze" -> "Sicurezza" deseleziona "Ricorda le password dei siti": in questo modo eviterai di lasciare nel browser altre informazioni sensibili, seppur protette da una password. Unico inconveniente: un maggior utilizzo della memoria (la tua ) per ricordare le password, oppure la necessità di trascrivere su carta, con l'inevitabile corollario di fare attenzione a non lasciare alla portata di amici, parenti o colleghi tali informazioni (classico il caso di chi si segna le password su un foglietto e lo "nasconde" sotto la tastiera...) |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

|
Inviato: 25 Lug 2010 22:12 Oggetto: Re: Il problema è sempre l'uomo |
|
|
linguist ha scritto: | Come zeross credo che basterebbe essere meno pigri ed accendere il cervello prima di fare qualcosa, ma il mondo è degli stolti ed è naturalre che altri più scaltri ne approfittino.
L'inesperienza non è un crimine, uscire da questo stato è fattibile mediante la volontà di cercare le informazioni e leggere, ma anche questa attività non è amata da molti che cercano sempre la soluzione pronta.
Internet serve essenzialmente a reperire comodamente le informazioni e non altro!  |
Quoto alla fine se uno si abitua a non usare il completamento automatico o la master password dei browser è meglio, basta impegnarsi un pò e si è più sicuri ma se da una parte chi è inesperto a volte non ha colpe a volte ci sono persone che sanno, non molto ma sanno le basi e che magari e se ne fregano per pigrizia, navigano in siti sconosciuto senza firewall, antivirus, addirittura lavoravo in un ufficio dove tutti se ne fregavano visto che l'azienda se ne fregava in primis un altra colpa "morale" è soprattutto chi disonestamente cerca di usare javascript per scopi poco leciti come nell'esempio di safari, questi ecco sono s*****i.
Ma dato che si sa non siamo un mondo perfetto e bisogna difendersi, informarsi e fare informazione  |
|
Top |
|
 |
digirun Dio maturo

Registrato: 23/03/08 00:37 Messaggi: 1687 Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)
|
Inviato: 25 Lug 2010 23:03 Oggetto: |
|
|
personalmente uso, e con piacere il completamento automatico per le password, MA SOLO quelle dei blog, e di altri siti in cui vado a svagarmi un po', mai e poi MAI lo farei per paypal, per la banca, e per tutti gli altri siti che contengono o posso contenere miei dati sensibili!
chi lo fa è un incosciente!  |
|
Top |
|
 |
|
|