Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I monologhi della vagina
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 13 Giu 2010 12:31    Oggetto: I monologhi della vagina Rispondi citando

..grazie ad una mia paziente ho scoperto una pièce teatrale e un libro che mi hanno entusiasmata..commossa e resa felice pensando che non sono l'unica a preoccuparsi di ridare dignità ad un parte dle corpo tanto innominata o malamente nominata...



ecco a voi..."I monologhi della vagina".





L'ultima modifica di Proserpina il 19 Set 2010 21:16, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 27 Giu 2010 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha fatto pensare... sono parte di quella generazione che parla liberamente di "certe cose", ma abbassa la voce o fa dei giri di parole per non nominarle: dire il nome con tono normale di conversazione sembra sconveniente. Credo che derivi dal fatto che le cose di donne ci sono state sì spiegate, ma in un'atmosfera vagamente di vergogna. Perciò del ciclo mestruale non si parla, a meno che non se ne possa fare a meno (che so, col medico...), e anche in quel caso si deve essere discrete (si dice "non sto bene", o "sono indisposta" se si deve comunicare pubblicamente questa condizione. E il bello é che tutti lo capiscono comunque benissimo: ma allora che senso ha nascondersi?). Sotto sotto ci hanno insegnato un po' di disgusto per noi stesse e i nostri fenomeni fsiologici più caratteristici e anche più normali. A pensarci bene, da questo ci hanno istillato una vaga vergogna per noi stesse e anche ci hanno radicato l'idea, inconscia ma ben viva, che i maschi sono meglio di noi, perché non vanno soggetti a quegli schifi lì...

Come sono le nuove generazioni? Qualcuno lo ha capito o ha voglia di spiegare come la vive?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Giu 2010 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:

Come sono le nuove generazioni? Qualcuno lo ha capito o ha voglia di spiegare come la vive?


non so quanto "nuove" le cerchi...
io, maschietto, proprio giovincello non son più..ma frequento compagnie spesso sensibilmente più giovani
E continuo ad avere l'impressione (continuo perchè già l'avevo anni addietro da giovincello) che ci sia indubbiamente una maggior libertà di azione ma l'informazione sana e sensata e il parlar in maniera chiara chiara più di tanto non sia migliorata, anzi.

Con i dovuti distinguo ed eccezioni ovviamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 27 Giu 2010 17:58    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
E continuo ad avere l'impressione (continuo perchè già l'avevo anni addietro da giovincello) che ci sia indubbiamente una maggior libertà di azione ma l'informazione sana e sensata e il parlar in maniera chiara chiara più di tanto non sia migliorata, anzi.

Con i dovuti distinguo ed eccezioni ovviamente.


Stessa mia impressione. Anzi, ritorna un'ignoranza crassa su alcuni insignificanti dettagli (ad esempio, perché l'interruptus sia un metodo contraccettivo ad altissimo rischio di insuccesso: possibile che i nostri giovinetti non lo sappiano? E invece NON LO SANNO!!!) che possono cambiarti la vita. Forse, dal momento che prima o poi nel loro corso scolastico subiscono lezioni con esperti di cosiddetta educazione sessuale, ci si aspetta che sappiano tutto. Imparan, é vero, i nomi scientifici delle parti del corpo, ma le cose che servono veramente non sono sicura che gliele insegni nessuno, cadono dal pero se qualcuno accenna il discorso: e questo solo se ammettono nella loro ristrettissima confidenza una vecchia, caso davvero raro.

La mia vetusta generazione parlava tanto e di tutto, c'eran i dibatti sulla approvanda 194 e di conseguenza su tanti argomenti della stessa area semantica, ma oggi, che si dicono i liceali? Mi sa che ci aspettiamo da loro la scienza infusa e lasciamo loro lacune abissali. Dove sono, dove siamo noi, gli adulti???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 04 Lug 2010 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:


La mia vetusta generazione parlava tanto e di tutto, c'eran i dibatti sulla approvanda 194 e di conseguenza su tanti argomenti della stessa area semantica, ma oggi, che si dicono i liceali? Mi sa che ci aspettiamo da loro la scienza infusa e lasciamo loro lacune abissali. Dove sono, dove siamo noi, gli adulti???


esatto...siamo tornati indietro...e a fronte di tanti stimoli visivi non abbiamo più la capacità di parlare serenamente di sesso...

cerchiamo l'esperto e deleghiamo dimenticando che le morbide e vissute parole della mamma e del papà non hanno rivali....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 04 Lug 2010 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma, parlando da mamma, ti assicuro che non é facile. Fino a una certa età i bambini (molto piccoli) sono "innocenti" e parlano di ogni parte e funzione corporale allo stesso modo. Poi scoprono che alcune sono speciali, incominciano a ridacchiare o a fare gli stupidini, un comportamento legato all'imbarazzo (proprio o suqllo suscitato in chi ascolta). Poi... poi arrivano sapendone moltissimo e sembra che non abbiamo più bisogno di nessuno (magari perché lo hanno sentito alle lezioni di educazione sessuale, nelle quali comunque non viene detto mai tutto quello che servirebbe, o da qualche amico più scafato) e non vogliono stare ad ascoltare i genitori. Poi... se un problema c'é magari ci tornano anche, da quella vetusta mamma, per farsi aiutare in situazioni che avrebbero prevenuto facilmente se avessero ascoltato e accettato il discorso in tempo.

Noi forse mettevamo in imbarazzo la generazione perbenista dei nostri genitori con domande che "non stavano bene"; adesso mettiamo in imbarazzo la generazione dei nostri figli con la nostra schiettezza, mentre forse loro vorrebbero più mistero, o più delicatezza. Ma che abbiamo fatto? Una generazione di romantici?????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 04 Lug 2010 22:22    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:



Noi forse mettevamo in imbarazzo la generazione perbenista dei nostri genitori con domande che "non stavano bene"; adesso mettiamo in imbarazzo la generazione dei nostri figli con la nostra schiettezza, mentre forse loro vorrebbero più mistero, o più delicatezza. Ma che abbiamo fatto? Una generazione di romantici?????


...forse è solo che il sesso deve restare cosa da esporare da sè, comunque.
Ma penso che ogni madre impari ad adattare il suo stile ai figli.

Hai letto "la scopata galattica" di Jacopo Fo? Al di la del titolo commerciale e per nulla fedele al libro è un ottima lettura per mamme e figli adolescenti.

Te lo assicuro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 04 Lug 2010 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Beh, nel nostro caso, i figli si sono adattati e poi hanno ampiamente adattato la madre a loro (vincono sempre loro...). Ho la (magra) consolazione di sapere che adesso che sono praticamente fuopri dall'adolescenza si fidano abbastanza della vecchia buzzicona da venire da lei quando hanno bisogno davvero di un parere attendibile; forse sembra una soddisfazione da niente, ma ti assicuro che invece é piuttosto importante...


Non conosco il libro che citi, me lo procuro al più presto. Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 13 Set 2010 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:



Non conosco il libro che citi, me lo procuro al più presto. Grazie!


casomai non lo avessi preso... ti posto un altro spezzone...




Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 19 Set 2010 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Forum, e ben ritrovate carissime amiche e un saluto particolare alla moderatrice prose.. Squeeze
Ti ringrazioper aver deciso di condividere qui sul forum qust'opera... ho fatto una breve ricerca e ho visto tutti gli spezzoni... E' un'opera davvero significativa e da moltissimi spunti per riflettere.. Grazie prose.. non ti smentisci mai!!


Vorrei postare la parte conclusiva...spettacolare...



Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 19 Set 2010 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho le lacrime agli occhi...bellissimo...verissimo...intenso...grazie Lucy Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 20 Set 2010 14:53    Oggetto: Rispondi

Anche a me ha messo i brividi...Uno straordinario ricostituente per l'autostima femminile piu` recondita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi