Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
consigli per un pc grafica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 23 Giu 2010 10:01    Oggetto: consigli per un pc grafica Rispondi citando

Ciao a tutti
necessito acquistare un pc da utilizzare per grafica e comunicazione.

impaginazione giornalino e opuscoli, edit di foto, montaggio video, presentazioni.

abbiamo acquistato un paio d'anni fa una macchina, che tuttavia non ha mai reso. Anzi è sempre stata più una palla al piede. lenta, continua a piantarsi. è stata controllata e ricontrollata, formattata, ma niente da fare. al punto di rischiare di perdere il lavoro 6 volte in un giorno.

Principalmente l'utilizzo è per suite macromedia, quarkexpress, indesign, suite pinnacle studio.

sistema operativo xp,
escludo a priori il mac e altri SO, per incapacità d'utilizzo (e costi del mac)

qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?

grazie in anticipo
shadow

"ops come lo sposto nella sessione hd?" Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Giu 2010 14:05    Oggetto: Rispondi citando

un qualunque computer nuovo in vendita con un po' di RAM (2 o 4 GB) dovrebbe bastare, secondo me. Poi un hd esterno per fare regolari backup del tuo lavoro, e magari ogni tanto masterizzi anche un DVD così sei più tranquillo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 26 Giu 2010 13:18    Oggetto: Rispondi citando

ciao shadow,
concordo con SverX e aggiungo che un amd athlon II x4 640 potrebbe essere un buon processore.
non so se consigliarti la scheda grafica integrata in questo caso, forse una scheda video discreta si adatta meglio alle tue esigenze.

curiosità: che specifiche aveva 'sto terribile pc? di solito è il sistema operativo che rende una macchina inservibile... tanto per capire se il problema magari risiede in qualche configurazion errata Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 30 Giu 2010 12:55    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ciao shadow,
concordo con SverX e aggiungo che un amd athlon II x4 640 potrebbe essere un buon processore.
non so se consigliarti la scheda grafica integrata in questo caso, forse una scheda video discreta si adatta meglio alle tue esigenze.

curiosità: che specifiche aveva 'sto terribile pc? di solito è il sistema operativo che rende una macchina inservibile... tanto per capire se il problema magari risiede in qualche configurazion errata Wink


ciao splarz ecco l'hardware della macchina in questione: GRAFICA.txt

e che cosa c'è installato:grafica_sw.txt

grazie mille
s

P.S.:nel frattempo ho fatto girare norman malware cleaner che ha trovato e pulito due file infetti
le scansioni con nod32 e malwarebytes avevano dato esito negativo, come pure l'antirootkit sophos
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 00:02    Oggetto: Rispondi citando

mi par di capire che nel pc attuale ci sono:
- una mobo socket AM2 ALiveNF6G-VSTA
- un procio sempron 3400+
- una grafica integrata geforce serie 6000

non hai una scheda video dedicata? se no, con le specifiche di cui sopra non mi stupisco se arranca un po' Wink
buone notizie: è sufficiente acquistare una buona scheda video discreta e il processore che ti ho consigliato prima, anche perchè, leggendo questo:
Citazione:
nel frattempo ho fatto girare norman malware cleaner che ha trovato e pulito due file infetti
mi fan sospettare che il sistema operativo non sia proprio messo benissimo (non parlo di virus ma di "manutenzione generale").
Top
Profilo Invia messaggio privato
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 08:55    Oggetto: Rispondi citando

ok, ho dato per scontato che cpuz avesse messo in lista tutto,

c'è una scheda dedicata geforce 8500 gt,

per lSO nn messo benissimo cosa intendi? cioè come manutenzione generale cosa dovrei fare?

ho fatto girare CCleaner regolarmente, ho usato Wise disk e Registry cleaner, ho defframmentato, ho fatto scansioni con antvirus, in modalità normale e in provvisoria,....

però se sulla machcina le premesse esistenti sono sufficienti e "con della appropriata manutenzione" si riesce ad evitare l'acquisto di una nuova, mi indichereste cosa dovrei fare. Anche indicazioni a thread già scritti vanno più che bene.

grazie n anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 09:02    Oggetto: Rispondi citando

messaggio doppio
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 10:17    Oggetto: Rispondi citando

sul sistema operativo ipotizzo soltanto; ad esempio: quanto ci mette il pc ad avviarsi? se ci mette più di un minuto e mezzo, quanti software all'avvio ci sono? durante l'uso durante che operazioni rallenta il pc? i software che utilizzi crashano? se sì, son aggiornati? windows è aggiornato? che antivirus e firewall usi?
insomma ce n'è di roba da controllare Wink

visto che hai già 2 GB di ram e una scheda video buona (e che dovrebbe essere ampiamente sufficiente - a proposito: i driver sono aggiornati? è fondamentale) credo che il collo di bottiglia sia esclusivamente il processore.
volevo consigliarti l'acquisto di un athlon II 640 ma non è compatibile con la tua scheda madre, purtroppo, e comprare un processore più potente dell'attuale ma compatibile non conviene.
indi puoi comprare scheda madre (magari senza grafica integrata) e processore e recuperare dal vecchio la ram, la scheda video, gli hard disk, i lettori, il case e compagnia cantante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 11:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Citazione:
sul sistema operativo ipotizzo soltanto; ad esempio: quanto ci mette il pc ad avviarsi? se ci mette più di un minuto e mezzo, quanti software all'avvio ci sono?

Rolling Eyes non è una scheggia ma neanche lentissimo, ecco un log di cosa parte all'avvio graficastartup.html

Citazione:
durante l'uso durante che operazioni rallenta il pc?


Principalmente QuarkExpress7 (che ormai non riesce neanche a fare parte del suo lavoro (tipo raccolta dati, esportazione in pdf)) e Pinnacle studio 12 ultimate.

Citazione:
i software che utilizzi crashano? se sì, son aggiornati?

Qxpress si, va in crash, gli altri no. solo rallentano. i programmi sono abbastanza aggiornati, non sono le più recenti release ma sono programmi che girano normalmente su altre macchine ben più vecchie.

Citazione:
windows è aggiornato?
si win è aggiornato

Citazione:
che antivirus e firewall usi?
nod32 antivirus 4.0, il firewall di windows è disattivato e la macchina è dietro ad sonicwall

Citazione:
sto che hai già 2 GB di ram e una scheda video buona (e che dovrebbe essere ampiamente sufficiente - a proposito: i driver sono aggiornati? è fondamentale) credo che il collo di bottiglia sia esclusivamente il processore.
si i drivers sono aggiornati anche se usando i driver del cd e gli aggiornamenti di nvidia, impostazioni di colori e risoluzione non sono modificabili .....sto pensando ora però che dipenda dal driver del monitor.

Anche firefox e la navigazione sono lentissimi, eppure .... stessa rete...stesse configurazioni degli altri.....

se disabilito nod32, la macchina lavora decisamente meglio, però nn è possibile, perché per disabilitare l'antivirus ci vogliono privilegi d'amministratore che l'utente che usa quark non ha.

Question

tnx
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 12:22    Oggetto: Rispondi citando

shadow ha scritto:
Principalmente QuarkExpress7
hai già installato gli update per la tua versione? credo siano questi.

Citazione:
solo rallentano
fai una prova: ctrl alt canc --> imposta il task manager per rimanere ridotto ad icona. quando i software rallentano il processore dovrebbe lavorare al massimo.


Citazione:
si i drivers sono aggiornati anche se usando i driver del cd e gli aggiornamenti di nvidia, impostazioni di colori e risoluzione non sono modificabili .....sto pensando ora però che dipenda dal driver del monitor.
dubito... ma non credo sia impossibile; i driver nvidia sono i 257.21?

hai moltissimi processi superflui all'avvio tipo
Codice:
SkyTel NeroFilterCheck
QuickTime Task
RemoteControl
LanguageShortcut
TkBellExe
SunJavaUpdateSched
RPT Msgsrv
Panasonic Device Monitor Wakeup
Adobe Reader Speed Launcher
Adobe ARM
ASUSGamerOSD
Job Status Utility.lnk
Panasonic Communications Utility.lnk
probabilmente puoi evitarli quasi tutti; 2GB di ram di solito son ampiamente sufficienti ma mi viene il dubbio che lavorando con la grafica te ne possano servire di più: da task manager puoi controllarne il consumo, ad esempio, durante l'uso di quarkxpress.

nod32 lo conosco come un buon antivirus ma se ti dà problemi posso consigliarti avira antivir.

riassumendo:
- se il consumo di ram supera i 2GB si spiegano i rallentamenti
- se la cpu è al massimo quando il pc rallenta significa che il processore è sottodimensionato
- se il pc rallenta e la cpu non è al massimo può trattarsi di un problema di temperatura del processore

se non è nessuna di queste... ci penso ancora Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 13:07    Oggetto: Rispondi citando

con nod32 e quarkexpress, va in swap alla grande
Laughing

i driver di nvidia sono quelli

per i processi ho tolto tutto tranne quanto riguardava la panasonic, e la realtek

per l'antivirus la eset ci fa un prezzo di favore dato lo scopo umanitario dell'organizzazione, non so se avira potrebbe andar bene in una serie d'uffici, a casa personalmente l'ho tolto perché ciucciava un po' troppe risorse (anche se ormai che non ingollano mi sa che nn ce n'è)

sto scaricando l'aggiornamento di quark, poi vediamo come va. comnq anche all'avvio, solo per caricare i servizi lasciati, ha dei continui picchi e va in swap, senza far partire alcun programma

mah! vediamo con l'aggiornamento di quark cosa succede, mal che vada proverò a vedere come funziona la macchina senza antivirus

grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Lug 2010 13:42    Oggetto: Rispondi citando

no 'spetta: non può andare in swap all'avvio! carica software per 2GB? è impossibile! guarda che lo swap viene usato parzialmente anche senza avere la ram satura, l'importante è averne di libera Wink
fammi sapere come si comporta il processore.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
shadow
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 13:28
Messaggi: 84
Residenza: barche

MessaggioInviato: 04 Ago 2010 12:54    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
no 'spetta: non può andare in swap all'avvio! carica software per 2GB? è impossibile! guarda che lo swap viene usato parzialmente anche senza avere la ram satura, l'importante è averne di libera Wink
fammi sapere come si comporta il processore.
Ciao


ciao splarz: dopo lunga assenza ... rieccomi. solo con l'esportazione di un pdf da quark la macchina si comporta così grafica.doc.

similarmente si comporta anche con gli altri programmi

l'aggiornamento di quark non me lo fa fare, però credo che dipenda o dall'hardware o da qualcosa che carica e che non vedo/capisco

aspetto notizie?

ciauz
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Ago 2010 09:06    Oggetto: Rispondi

wow erano secoli che non sentivo parlare di xpress (non mi occupo + di grafica e dintorni).
Domanda sceme... è molto che non formatti? i requisiti consigliati per i vari programmi ci sono?
visto la nuova primavera del mondo mac magari le softwarehouse del comparto grafico stanno un po' prendendo sotto gamba gli aggiornamenti per il mondo pc...
hai dato una spolveratina all'interno del case?
se devo dirla tutta i miei primi due pc montavano processori amd ed erano sempre in palla.
da 5 anni ho un portatile toshiba con un celeron M e solo ora comincia a fare le bizze... (tra aggiornamenti di XP, antivirus e firewall si pianta spesso).

io da utonto ti consiglierei di disinstallare tutti quei programmini inutili che non servono e che vengono installati di default e di lasciar perdere il defragger di XP e scaricare uno + serio tipo mydefraggpowerguy.

un'altra prova che potrebbe essere utile per capire se ci sono problemi hw è provare a far girare linux... se tutto fila liscio (ammesso che tutto sia compatibile) vuol dire che non si tratta di un problema HW... prova ubuntu che è a prova di utonti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi