Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quanti bambini?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 31 Mag 2010 19:20    Oggetto: Quanti bambini? Rispondi citando



Qualche giorno fa, il 22 di maggio, ci ha lasciato Martin Gardner Sad

Mi sembra giusto onorarlo con un problema apparso su uno dei suoi "Enigmi e Giochi Matematici"



- Sento che dei ragazzini giocano nel cortile – disse Jones, uno studente di matematica diplomato. – sono tutti vostri?
- Per l’amor del Cielo, no – esclamò il Prof. Smith, eminente teorico dei numeri. – i miei figli giocano con degli amici di altre tre famiglie del vicinato, anche se la nostra è la più numerosa. I Brown hanno un numero inferiore di figlioli ed i Green ancora inferiore, mentre i Black ne hanno meno di tutto.
- Ma in totale quanti bambini ci sono? – chiese Jones.
- Diciamo così – fece Smith. – sono meno di 18 bambini ed il prodotto dei numeri delle quattro famiglie coincide, guarda caso, con il mio numero di casa che avete visto venendo.

Jones prese un quadernetto ed una matita dalla tasca e cominciò a scribacchiare. Dopo un momento alzò gli occhi e chiese: - mi occorrono altre notizie. In casa Black vi è più di un bambino?
Appena Smith rispose, Jones sorrise e disse il numero esatto dei bambini di ciascuna famiglia.

Conoscendo il numero dell’abitazione e se i Black avevano più di un figlio, il problema divenne per Jones semplicissimo.
È però da notare il fatto che il numero dei bambini in ciascuna famiglia può essere determinato servendosi unicamente delle informazioni date!
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
aldorote
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/06/07 13:33
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 01 Giu 2010 07:54    Oggetto: Re: Quanti bambini? Rispondi citando

salmastro ha scritto:


Qualche giorno fa, il 22 di maggio, ci ha lasciato Martin Gardner Sad

Mi sembra giusto onorarlo con un problema apparso su uno dei suoi "Enigmi e Giochi Matematici"



- Sento che dei ragazzini giocano nel cortile – disse Jones, uno studente di matematica diplomato. – sono tutti vostri?
- Per l’amor del Cielo, no – esclamò il Prof. Smith, eminente teorico dei numeri. – i miei figli giocano con degli amici di altre tre famiglie del vicinato, anche se la nostra è la più numerosa. I Brown hanno un numero inferiore di figlioli ed i Green ancora inferiore, mentre i Black ne hanno meno di tutto.
- Ma in totale quanti bambini ci sono? – chiese Jones.
- Diciamo così – fece Smith. – sono meno di 18 bambini ed il prodotto dei numeri delle quattro famiglie coincide, guarda caso, con il mio numero di casa che avete visto venendo.

Jones prese un quadernetto ed una matita dalla tasca e cominciò a scribacchiare. Dopo un momento alzò gli occhi e chiese: - mi occorrono altre notizie. In casa Black vi è più di un bambino?
Appena Smith rispose, Jones sorrise e disse il numero esatto dei bambini di ciascuna famiglia.

Conoscendo il numero dell’abitazione e se i Black avevano più di un figlio, il problema divenne per Jones semplicissimo.
È però da notare il fatto che il numero dei bambini in ciascuna famiglia può essere determinato servendosi unicamente delle informazioni date!


Citazione:

esaminando brutalmente tutti i casi possibili,
ci sono varie combinazioni equiprodotto, ad esempio, BL1, GR2, BR6, SM7, somma 16, prodotto 84 e BL1, GR3, BR4, SM7, somma 15 prodotto 84.
Se Jones ha poturo risolverlo conoscendo il numero dei bambini Black, la risposta dovrebbe essere
BL2, GR3, BR4, SM5, somma 14, prodotto 120, unico caso in cui a parità di prodotto, ci siano diverse possibili soluzioni con un numero diverso di bambini Black.
le altre 2 alternative a prodotto 120, avendo entrambe un bambino Black, non avrebbero permesso a Jones di trovare una soluzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Giu 2010 02:06    Oggetto: Rispondi citando

facciamo il tentativo dei poveri di spirito !!!

Citazione:
famiglia smith = 5
famiglia brown = 4
famiglia green = 3
famiglia black = 2

la motivazione è che

Citazione:
la settimana scorsa io sono andata a prendere il caffè dalla famiglia smith

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 04 Giu 2010 16:21    Oggetto: Re: Quanti bambini? Rispondi citando

aldorote ha scritto:


Citazione:

esaminando brutalmente tutti i casi possibili,
ci sono varie combinazioni equiprodotto, ad esempio, BL1, GR2, BR6, SM7, somma 16, prodotto 84 e BL1, GR3, BR4, SM7, somma 15 prodotto 84.
Se Jones ha poturo risolverlo conoscendo il numero dei bambini Black, la risposta dovrebbe essere
BL2, GR3, BR4, SM5, somma 14, prodotto 120, unico caso in cui a parità di prodotto, ci siano diverse possibili soluzioni con un numero diverso di bambini Black.
le altre 2 alternative a prodotto 120, avendo entrambe un bambino Black, non avrebbero permesso a Jones di trovare una soluzione


perfetto! Very Happy Vittoria

solo per non lasciar dubbi sul tuo ragionamento, QUI la tabella fornitami dal giovane Jones (spero di averla copiata bene e senza dimenticanze)
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 04 Giu 2010 16:25    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
facciamo il tentativo dei poveri di spirito !!!

Citazione:
famiglia smith = 5
famiglia brown = 4
famiglia green = 3
famiglia black = 2

la motivazione è che

Citazione:
la settimana scorsa io sono andata a prendere il caffè dalla famiglia smith

Laughing Laughing Laughing


scusa il ritardo, ma anch'io son stato lì, per un paio di lunghi e interminabili giorni: son dovuto scappare per il frastuono di quegli insopportabili bambini! Twisted Evil

ah, dimenticavo: mi han parlato di te... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Giu 2010 20:53    Oggetto: Rispondi

sì lo so sono un po' latitante: l'olimpo è troppo grande !!!

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

comunque festeggio perchè ci ho beccato, anche sparando a caso !!!

yuppidu
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi