Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non ci sono più le attrici di una volta.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 13:57    Oggetto: Non ci sono più le attrici di una volta. Rispondi citando

Vissuta dal 1913 al 2000, questa splendida signora ha interpretato il suo ultimo film nell'anno in cui sono nato io. Ecco una bella raccolta di sue immagini:




Qui la possiamo ammirare in alcune scene da 'Ecstasy', film uscito nel '33, in quello che fu considerato uno "scandaloso debutto". Le scene sono bucoliche, lente, l'uso del sonoro è ancora approssimativo. Trovo il tutto assolutamente meraviglioso.






Ma perchè metto proprio in questo forum questi filmati, invece che nel Salotto delle Muse, o in Sessualità e Cultura?

...Eppure, vi assicuro che non sono affatto fuori tema. Anzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 16:27    Oggetto: Rispondi citando

C'entrano i missili? Very Happy


Ho visto Leonardo anch'io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Missili??? Shocked No.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Siluri, intendeva.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Sverx.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Mag 2010 18:20    Oggetto: Rispondi citando

...Forse perché con l'ecstasy i siluri uno li vede anche dove non ci sono e comunque viaggiano sotto forma di informazione digitale via Wireless?
Ditemi se mi sbaglio, sono disperato! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Mag 2010 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Silent: wikipedia is your friend Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Mag 2010 08:47    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Silent: wikipedia is your friend Smile

Non ci sono più le api di una volta. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Mag 2010 16:11    Oggetto: Rispondi citando

è da giorni che penso al possibile nesso...
e poi mi sono arresa e ho sgooglazzato.

Citazione:
Il secondo evento destinato a segnare la sua vita fu il conseguimento del brevetto di un nuovo sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere su frequenze radio, importante per comandare a distanza siluri e mezzi navali.

quindi, ne deduco che hedy lamarr

Citazione:
più che un attrice, fosse una scienziata.

meno male che esistono i motori di ricerca.
ma soprattutto meno male che c'è gente che shara conoscenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2010 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Lo sapevamo in pochi, in effetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 30 Mag 2010 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Già, io ho trovato la notizia sorprendente, e straordinaria la storia della vita di questa donna.
Mai e poi mai (e chissà poi perchè) avrei immaginato che una siffatta donna e attrice potesse (proprio lei, con quella faccia, e non i tanti seriosi e boriosi 'cervelloni' che siamo soliti immaginare) pensare e brevettare il 'frequency hopping', uovo di colombo per non far intercettare le trasmissioni radiofoniche e la teleguida dei siluri di allora (avevi ragione sibilla, i missili o siluri c'entrano)...
Lei sospese gli studi d'ingegneria, lanciandosi nello spettacolo e conservando la sua eccezionale intelligenza. Sviluppò la sua invenzione in perfetta intesa e collaborazione col marito George Antheil, compositore, il quale le suggerì il numero di 88 frequenze da commutare: tante quanti i tasti del pianoforte.

Fu un'intuizione che precorreva i tempi e ben difficilmente realizzabile in pratica con le tecnologie dell'epoca, ma sta alla base dei più sofisticati sistemi di modulazione a spettro espanso usati oggi nelle trasmissioni radio e tv digitali tra cui il WiFi nei suoi vari aspetti.

Cito da wikipedia: la tecnica da lei ideata con Antheil verrà adottata dagli Stati Uniti come sistema di comunicazione a bordo di tutte le navi impegnate nel blocco di Cuba. Il concetto cardine di suddivisione di un ampio campo di frequenze in più canali trova oggi applicazione non solo nella crittografia o in scopi militari, ma anche nella telefonia mobile e nei sistemi informatici wireless. Da allora sono stati registrati oltre 1.200 brevetti riguardanti la tecnologia spread spectrum.

Quando usiamo qualcosa di wireless lo dobbiamo all'inventiva della signora Hedwig Eva Maria Kiesler, in arte Hedy Lamarr, da molti chiamata "la più bella donna del Cinema"! Io trovo la sua intelligenza ancor più bella e intrigante del suo aspetto, se possibile, il che è tutto dire.

QUI c'è il disegno del brevetto 2292387, originale del 1941 Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2010 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Già, io ho trovato la notizia sorprendente, e straordinaria la storia della vita di questa donna.
Mai e poi mai (e chissà poi perchè) avrei immaginato che una siffatta donna e attrice potesse (proprio lei, con quella faccia, e non i tanti seriosi e boriosi 'cervelloni' che siamo soliti immaginare) pensare e brevettare il 'frequency hopping' [...]

Perché? Ma è semplice! Perché sei uno sporco maschilista misogino e sciovinista! Arretrato e retrogrado che vede le donne solo attraverso il filtro della propria retrograda cultura maschista! Le donne belle stupiscono se sono anche intelligenti e capaci!
HAHAHAHAHAH! Scherzavo Emmett! Non sei uno sporco maschilista, uno sciovinista arretrato e misogino!
Scusa ma mi era avanzata una dose di bischeraggine oggi e visto che il Wireless è uno strumento e non una concezione ideologica del mondo anche se viene usato per trasmettere e condividere informazioni, ho voluto rompere la simmetria con un po' di OT e di cattiveria che mi era avanzata.

Sai che cosa invece mi fa è pensare tutto questo? Che non dovremmo mai sottovalutare la capacità di ogni individuo, nessuno escluso, di pensare in termini utili a tutta l'umanità.
Perciò, escludere persone sulla base di forme discriminatorie che si fondano preconcetti condivisi o personali è un errore che paghiamo tutti. Compresi i portatori di preconcetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 31 Mag 2010 22:21    Oggetto: Rispondi citando

beh, comunque anche oggigiorno esistono donne bellissime e dal quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla media. e sono la maggioranza.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

sento che state per citarmi un sacco di esponenti politici femmine e prevedo di essermi appena tirata una clamorosa zappa sui piedi.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 01 Giu 2010 07:44    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
beh, comunque anche oggigiorno esistono donne bellissime e dal quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla media. e sono la maggioranza.

Certo, e vale anche per gli uomini, (guarda ad esempio tu ed io! Smile) ma non sono d'accordo sul fatto che siano la maggioranza.

Comunque non importa avere tanta o poca intelligenza, l'importante è come la si usa, la si indirizza, in quale campo la si lasci pascolare. Del resto, ammesso che l'intelligenza si possa misurare, si tratta sempre di una misura convenzionale effettuata in un contesto limitato.

A me pare che ci siano sempre meno occasioni di farci qualcosa di memorabile, con l'intelligenza, dato che ormai tutte le invenzioni 'di base', quelle fatte di cose tangibili, ruote, ingranaggi, pistoni, batterie, conduttori, lampadine, antenne, altoparlanti eccetera... sono state già inventate; ormai si mena il torrone da decenni con le 'applicazioni' sempre più sofisticate, spesso geniali e spesso inutili e persino disutili di cose già inventate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Giu 2010 07:54    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
beh, comunque anche oggigiorno esistono donne bellissime e dal quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla media. e sono la maggioranza.

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

sento che state per citarmi un sacco di esponenti politici femmine e prevedo di essermi appena tirata una clamorosa zappa sui piedi.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Veronica la pazza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Giu 2010 07:57    Oggetto: Rispondi

Emmett Brown ha scritto:
madvero ha scritto:
beh, comunque anche oggigiorno esistono donne bellissime e dal quoziente intellettivo di gran lunga superiore alla media. e sono la maggioranza.

Certo, e vale anche per gli uomini, (guarda ad esempio tu ed io! Smile) ma non sono d'accordo sul fatto che siano la maggioranza.

Comunque non importa avere tanta o poca intelligenza, l'importante è come la si usa, la si indirizza, in quale campo la si lasci pascolare. Del resto, ammesso che l'intelligenza si possa misurare, si tratta sempre di una misura convenzionale effettuata in un contesto limitato.

A me pare che ci siano sempre meno occasioni di farci qualcosa di memorabile, con l'intelligenza, dato che ormai tutte le invenzioni 'di base', quelle fatte di cose tangibili, ruote, ingranaggi, pistoni, batterie, conduttori, lampadine, antenne, altoparlanti eccetera... sono state già inventate; ormai si mena il torrone da decenni con le 'applicazioni' sempre più sofisticate, spesso geniali e spesso inutili e persino disutili di cose già inventate.

Certo Emmett ma non dimentichiamo che la maggior parte delle invenzioni moderne erano tutte riconducibili alla meccanica newtoniana.
C'è ancora molto da esplorare. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi