Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Cassetta miniDV, posso creare un Dvd?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Mag 2010 23:51    Oggetto: Rispondi citando

io non ho una minidv e nero vision non l'ho mai usato ma...
i file, se li salvassi senza ripparli, come sarebbero? in .vob?
perchè potresti provare anche con simpledivx oppure con dvdx

Citazione:
DVDx is likely the most popular DVD backup software world wide. Based on well known open source libraries, DVDx converts DVD movies in high qulaity (S)Video CD, DivX or Windows Media files


con cui puoi settare il peso finale del filmato avi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 07 Mag 2010 04:27    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Io uso Windows Movie Maker per scaricare i filmati in formato AVI dalla mia miniDV e non supero i 10GB per 40minuti di registrazione. Think

Anche 10 giga non son pochi, spero di trovare una soluzione visto che ho 13 cassettine dv. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Mag 2010 09:21    Oggetto: Rispondi citando

L'importazione di una cassetta miniDV (60 minuti) ti porta sempre via un botto di HD (10-15GB).
Devi poi utilizzare un programma per la trasformazione in formato compresso/DVD.

Se devi creare un DVD da un filmato scaricato da miniDV, puoi optare per alcune soluzioni free:

per citarne alcuni

Se, invece, desideri manipolare il filmato AVI prima di convertirlo in DVD (tagliare spezzoni, aggiungere effetti, etc...), devi utilizzare un'altro genere di programmi:

Il mio consiglio è di acquisire prima su HD l'intera cassetta e dopo di manipolarla e trasformarla in DVD.
Fare un'operazione simile in un blocco unico (come pretende di fare Nero), non è consigliabile ed è limitativo. IMHO

Poi, attendi il parere del buon Danielix che ti saprà meglio indirizzare. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 08 Mag 2010 10:03    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
L'importazione di una cassetta miniDV (60 minuti) ti porta sempre via un botto di HD (10-15GB).
Devi poi utilizzare un programma per la trasformazione in formato compresso/DVD.

Se devi creare un DVD da un filmato scaricato da miniDV, puoi optare per alcune soluzioni free:

per citarne alcuni

Se, invece, desideri manipolare il filmato AVI prima di convertirlo in DVD (tagliare spezzoni, aggiungere effetti, etc...), devi utilizzare un'altro genere di programmi:

Il mio consiglio è di acquisire prima su HD l'intera cassetta e dopo di manipolarla e trasformarla in DVD.
Fare un'operazione simile in un blocco unico (come pretende di fare Nero), non è consigliabile ed è limitativo. IMHO

Poi, attendi il parere del buon Danielix che ti saprà meglio indirizzare. Wink

Grazie bdoriano, ma per acquisire la mini dv su H.D. quindi non è consigliato nero anche se poi lo converto... Think
Cosa mi consiglieresti di procedere per mettere il filmato su H.D., prima di manipolarlo? Scusatemi ma non ho mai fatto questo genere di cose. Alcuni programmi tipo quello che mi esce appena collego la telecamera al pc non registrava l'audio, collegando solo tramite usb non mi dava l'audio, poi ho collegato la videocamera al pc con l'attacco dv e registrava tutto, senza usare l'usb usb. E' corretto o devo usare entrambe?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 08 Mag 2010 11:13    Oggetto: Re: Cassetta miniDV, posso creare un Dvd? Rispondi

Ok, vediamo un po',
faccio prima un paio di premesse:
- non ho mai usato una videocamera in miniDV, anche se so perfettamente cos'è e ho un botto di esperienza nel trasferire (digitalizzare) su Pc dalle normali, vecchie videocassette VHS. Siccome sempre di acquisizione diretta audio/video si tratta, non dovrebbe essere difficile capirsi Wink

- non uso Nero, per cui non lo conosco bene, e non afferro perché ci sia chi continui a usarlo: Nero è una suite completamente inutile ed errata sin dalla nascita. Cerco sempre di far capire alla gente che è solo questione di nome: ormai si è fatto un nome gigante nel panorama informatico, e tutti sono propensi a credere che ci sia un motivo valido: no, non c'è. Nero andrebbe disinstallato da ogni computer. Non ci può essere nulla di peggio che usare Nero per fare una qualsiasi delle operazioni che ti offre la suite: masterizzazione, visione video, acquisizione, conversione...


Veniamo a noi: non ho ancora capito, Fulmine, se intendi archiviare le cassettine sul computer oppure intendi farne dei Dvd.
In entrambi i casi, comunque, Bdoriano ha ragione: i video dovranno sempre prima passare per l'hard disk.
Concordo pienamente con la sua opinione: creare un Dvd direttamente, senza passare dall'acquisizione su hd è una pretesa irragionevole di Nero...
E ha ragione anche su un altro punto: per 60 minuti di cassetta ti va già di lusso se non superi i 10/15 Gb, ma è chiaro però che dipende dal formato di acquisizione.

Nel caso dei tuoi 75 Gb tutto lascia pensare che Nero te l'abbia acquisita in avi non compresso, e allora i 75 Gb sono giustificatissimi (mi sembrano pure pochi!).


Tutto si risolve con l'uso di un programma che ti faccia impostare i parametri di acquisizione, e cioè: il formato (.avi, mpg, etc...) e la compressione.
E anche Movie Maker va bene: per quanto sia molto limitato, è parecchio semplice e intuitivo da usare.
Tenendo però presente, Fulmine, che non c'è modo di non perdere in qualità, volendo comprimere un video per risparmiare spazio...

La soluzione migliore - perché la perdita di qualità non sia percepibile, e perché occupino poco spazio sin dall'inizio - sarebbe acquisire direttamente in DivX, e questo lo si può fare benissimo con VirtualDub.
Tieni presente (e tu lo sai bene Wink ) che un film del mulo, di un'ora e mezza, in DivX pesa solo i classici 700 Mb.
Solo che VirtualDub... non è un giocattolino semplice semplice da usare... Think


Un mio parere sull'acquisizione intera o a spezzoni:
io - che non voglio fare Dvd ma tenere archiviati su hd i file - preferisco l'acquisizione "a tempo", e quindi a spezzoni: uso un programma che mi permette di stabilire il tempo di "registrazione", e generalmente lo tengo impostato a 20 minuti, quindi da una cassetta di 2 ore ricavo 6 files "snelli", più manipolabili di un grosso bestione che in caso di conversione ti porta via una giornata.
Il tutto acquisito in .mpg, e per una cassetta di due ore un totale di 5,5 Gb.


Mi chiedevo: se hai spazio temporaneo a sufficienza, nel tuo caso (vista la tua dichiarata inesperienza) ti assicuro che la cosa più semplice sarebbe tirarli sull'hd come hai fatto fino adesso (magari però a spezzoni, e non tutta la cassettina di botto) e poi comprimerli.
Sulla conversione/compressione - sia che tu voglia archiviarli sul computer o farne dei Dvd - posso aiutarti con estrema facilità, credimi, nulla di così complesso... Wink

Altrimenti... non ti resta che rimboccarti le maniche e imparare a usare VirtualDub per l'acquisizione diretta in DivX, che è il massimo (ma ti assicuro che sarà ardua per post... Anche perché VD parla solo in inglese... 8) )

Oppure scegliere un software (ce ne sono assai assai) di acquisizione Audio/Video (o di "Cattura", come si usa dire) che faccia decidere a te i parametri di acquisizione (e chissà che non lo faccia anche Nero... Think )


(Parentesi per Bdo:
bdoriano ha scritto:
L'importazione di una cassetta miniDV (60 minuti) ti porta sempre via un botto di HD (10-15GB).
Devi poi utilizzare un programma per la trasformazione in formato compresso/DVD.
Non sapevi che VD acquisisce direttamente in DivX o XviD, o qualunque altro codec tu voglia usare? Wink E se imposti in bitrate bassissimo, una cassetta da un'ora te la tira su in 500 Mb! - Naturalmente con una qualità da schifo... Razz )




Una cosa però che volevo chiederti, Fulmine, era qualche info sul software in dotazione con la scheda di acquisizione (o con la videocamera): perché non usi lui?
E in che formato acquisisce, etc etc...



Edit: dimenticavo: l'acquisizione via FireWare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi