Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Lug 2005 23:04 Oggetto: |
|
|
VIRUS2K ha scritto: | Me lo sono sempre chiesto ma se mancano i soldi in cassa ci rimettono i camerieri o eventuali commessi nel caso di un negozio? |
Non il cameriere o il commesso, ma il cassiere, che in stipendio prende un tot in più (detto indennità di cassa) che viene decurtato in caso di problemi.
(non so cosa succeda se la cifra problematica sia maggiore dell'indennità mensile)
Wolverine ha scritto: | io sinceramente la mancia ai camerieri non l'ho mai capita...vengono già pagati dal padrone per il lavoro che fanno...perchè dovrei pagarli anche io? |
Nei paesi civili come gli U.S.A. , mi catanto.
I camerieri sono pagati molto poco, dando per scontato che riceveranno le mance (quasi istituzionalizzate). |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 30 Lug 2005 10:30 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
Wolverine ha scritto: | io sinceramente la mancia ai camerieri non l'ho mai capita...vengono già pagati dal padrone per il lavoro che fanno...perchè dovrei pagarli anche io? |
Nei paesi civili come gli U.S.A. , mi catanto.
I camerieri sono pagati molto poco, dando per scontato che riceveranno le mance (quasi istituzionalizzate). |
forse è per quello che quando non davo la mancia mi guardavano male... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Lug 2005 13:31 Oggetto: |
|
|
però c'è anche da dire che in quei paesi dove la mancia é per così dire "istituzionalizzata", spesso non si paga il coperto come invece capita [e spesso pure in maniera salata] da noi..
comunque, da wikipedia.....come/cosa/dove si usa la mancia altrimenti detta tip |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Ago 2005 09:24 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | però c'è anche da dire che in quei paesi dove la mancia é per così dire "istituzionalizzata", spesso non si paga il coperto come invece capita [e spesso pure in maniera salata] da noi..
|
Non è affatto la stessa cosa:
la mancia va al cameriere (che dovrebe ridistrubuirla tra i colleghi, almeno in Italia. Negli u.s.a non so ..... )
il coperto va al proprietario!
(che già guadagna, e spesso non poco, col costo delle singole portate) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Ago 2005 09:43 Oggetto: |
|
|
yes..certo...intendevo dire che dove la mancia è "normale", c'è anche il fatto che "lasci meno soldi" per una cosa che non ha molto senso visti i prezzi già praticati sulle singole pietanze....
vero che le destinazioni di mancia e coperto sono differenti, ma senza il coperto, forse si è più invogliati a lasciare qualcosina...che per di più andrebbe appunto al cameriere e non al proprietario... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Ago 2005 10:01 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | yes..certo...intendevo dire che dove la mancia è "normale", c'è anche il fatto che "lasci meno soldi" per una cosa che non ha molto senso visti i prezzi già praticati sulle singole pietanze....
vero che le destinazioni di mancia e coperto sono differenti, ma senza il coperto, forse si è più invogliati a lasciare qualcosina...che per di più andrebbe appunto al cameriere e non al proprietario... |
Sì, avevo capito.
Avevo solo approfittato per ribadire quella (non insignificate) differenza.
Riguardo alla mancia :
se dovessi andare negli u.s.a. mi stamperei un elenco di fogliettini (possibilmente di dimensione simile ai dollari) con scritto:
"Mi spiace che il vostro padrone vi paghi così poco da costringervi ad umiliarvi a dover chiedere la mancia. Prima di partire nell'apposito modulo dei suggerimenti/reclami/consigli non mancherò di menzionare questo aspetto. Mi rovina anche il piacere della vacanza -negli U.S.A ", chepensavo il paese più potente e più ricco del mondo- sdapere di essermi ritrovato inmezzo al terzo mondo"
Riguardo al coperto :
ma non si era parlato di abolirlo?
Poi non si è saputo più niente (eh beh certo ... i tg hanno argomenti più più importanti da trattare dire . Il colore della canottiera di Bossi quado andò a pranzo da Berlusconi, o cosa avevano mangiato (pastae fagioli, se bnen ricordo). Dopo tutto sempre di pasti parlano ... ) |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 02 Ago 2005 19:46 Oggetto: |
|
|
Da me esiste un pub/pizzerie che non ha il coperto.... infatto vado sempre lì.  |
|
Top |
|
 |
Wolverine Dio minore

Registrato: 27/07/05 10:56 Messaggi: 817 Residenza: Tamen-ni-gru
|
Inviato: 02 Ago 2005 20:39 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: | Da me esiste un pub/pizzerie che non ha il coperto.... infatto vado sempre lì.  |
e la mancia la dai?  |
|
Top |
|
 |
|