Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Vista si blocca dopo pochi minuti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trappola
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 11:00    Oggetto: * Vista si blocca dopo pochi minuti Rispondi citando

Grande titolo Confused

La realtà è ancora peggiore il pc in questione è del mio capo e non lo ho sottomano, ma devo avere la soluzione Sad .

Ok premesso che non è possibile:
- sopprimere il capo
- inviarlo ad un corso di aggiornamento su Marte
- spiegargli che la diagnosi di un problema di una pc non è possibile farla a distanza tramite una evocazione in pentacolo.

provo a speigare i sintomi, e cosa ho provato a fare (o megli a fargli fare).

Il pc che è un hp preassemblato giusto fuori garanzia, si avvia in tempo ragionavole funziona per circa 5 minuti poi si freeza tutto bloccato e l'unico modo per uscirne è staccare l'alimentazione.
Una volta dopo il il blocco il pc ha ripreso a funzionare da solo dopo circa 15 minuti.
Non sono stati fatti aggiornamento di poco antecedenti al problema.
La prima cosa che ho pensato è stato un surriscaldamento, ma dopo una pulizia interna ho fatto analizzare la temperatura con speed fan e il blocco è arrivato a 49 gradi che penso siano assolutamente ragionevoli.

cometentativo successivo gli ho suggerito di avviare una live cd di linux e "lavorarci".

Lunedi mi dovrebbe dire il risultato e chiedevo un consiglio su come proseguire con questa strana diagnostica a distanza.

Secondo me se con il live cd tutto funziona il problema dovrebbe essere localizzato nel sistema operativo o (meno probabile nel disco) quindi la soluzione potrebbe essere un test del disco e se non ci sono errori formattone.

Ora se invece il blocco si manifesta anche con il cd live come potrei procede nell'indagine, mi viene in mente solo memtest o oltre la ram potrei cercare qualcosa di divereso.

Scusate il post lungo e noioso, ma sto cercando un fili logico da seguire per scoprire il problema o quantomeno circoscriverlo.

Grazie a chiunque abbia una idea

ps l'eutanasia del pc non è una soluzione Laughing
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Prova a fargli fare un ripristino configurazione di sistema a quando il pc funzionava.......

Oppure prova a vedere nel registro eventi se c'è qualcosa di strano......
trappola
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Taurex ha scritto:
Prova a fargli fare un ripristino configurazione di sistema a quando il pc funzionava.......

Oppure prova a vedere nel registro eventi se c'è qualcosa di strano......

Il ripristino lo ha disabilitato (lo mazzuolerei sulle ditina).

Per il registro non ci avevo pensato ottima idea, So che è una domanda troppo vaga, ma una idea di cosa dovrei cercare? intendo che genere di warn o errore, lo chiedo perchè le poche volte che lo ho consultato non è che abbia fornito grandi indicazioni.
trappola
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Ormai ci siamo

Il test con il cd di linux è andato bene nel senso che il pc è stato usato per alcune ore senza nessun problema.

A questo punto direi che i problemi possono essere due

- disco rigido a bergnicche (andato)
- S.O. a donnine

prima di fare un formattone però vorrei togliermi il dubbio sul disco.

Esiste un test per il disco da eseguire da cd, cioè senza avviare windows che prescinda dal produttore del disco?

In caso debbausare un tool specifico cosa potrei usare per identificare il disco senza usare il cacciavite? Pensavo a SIW ma se esiste qualcosa di più mirato.

Grazie ancora per la pazienza

dimenticavo sul registro eventi non c'è nulla di strano
Taurex

MessaggioInviato: 23 Mar 2010 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Ultimate Boot CD
trappola
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Apr 2010 09:20    Oggetto: Rispondi

Dopo lunga e PELOSA malattia sono riuscito a prendere a casa il pc per controllarlo come si deve (e forse lo ho sistemato)

In effetti il pc si bloccava ma in modo strano, intendo dopo alcuni minuti era utilizzabile solo quanto era aperto. Mi spiego meglio con open office aperto potevo scrivere senza problemi, in mouse si muoveva e potevo massimissare o minimizzare le finestre ma, qualunque operazione che interessasse il disco era inibita, compreso lo spegnimento.
Per esempio provando a spegnere apparivano le icone di comando, accettavano il clic, ma poi non avveniva nulla.

Ho tentato di analizzare il disco con la utility specifica di samsung che però non rilevava nemmeno il disco Embarassed .

Ho trovato una utilità che in teoria non dovrebbe funzionare (Western Digital Data Lifeguard Tools) sia perche è destinata ai dischi eide (e questo è un sata) sia perchè il disco non è WD.

Comunque dopo il test breve che ha trovato una miriade di errori mi è stato proposta una analisi dell'intero disco, l'ho eseguita (4 ore per 500 GB) e dopo, miracolosamente il test mi ha dato ok e il pc ha smesso di bloccarsi.

Se qualcuno è in grado mi servirebbe una opinione (la domanda viene dopo)

Dopo la "riparazione" sono riuscito, con successo afare quanto segue:

- aggiornamenti di vista (prima a sp 1 poi a sp2 quindi con tutto quello che mamma microsoft ha proposto)
- deframmentazione pesante con mydefrag montly (che oltre alla deframmentazione semplice sposta i varifiles in base a nomi ed altri paramentri) che scaravolta per bene tutti i files
- scansione profonda antivirus
- partizionamento del disco per separare so dai dati
- una oretta di Orthos (tool per overclocker) senza blocchi

Secondo chi è più esperto di me posso esultare e annuciare che il "paziente si è salvato" e può essere dimesso? o avete qualche altro test non distruttivo da fare?

PS ho scritto tutto perchè magari può servire a qualcuno
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: