Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dell rifiuta di rimborsare Windows: "E' gratis"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2010 12:38    Oggetto: Dell rifiuta di rimborsare Windows: "E' gratis" Rispondi citando

Commenti all'articolo Dell rifiuta di rimborsare Windows: "E' gratis"
L'azienda ha rifiutato il rimborso a un utente Linux, sostenendo che il sistema operativo viene fornito gratuitamente con il computer.



Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 20 Mar 2010 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ha iniziato la procedura di rimborso ma è stato subito bloccato da Dell che gli ha spiegato come Windows 7 sia fornito gratuitamente

formalmente potrebbe anche essere...nel senso come dimostro che il tal prodotto Dell ha un plus-costo dovuto al sistema operativo?
La ditta potrebbe benissimo farsi carico del costo della licenza (pagata ovviamente forfettaria alla Microsoft) per vendere il proprio prodotto.


Citazione:

se si sparge la voce che Windows è gratuito proprio come Linux, le legioni di pirati che già copiano il sistema si sentiranno moralmente autorizzate a continuare la propria opera. Dopotutto l'ha detto Dell.

in realtà Dell sosterrebbe che fornisce gratuitamente il sistema ovvero che non lo fa pagare al cliente...un po' come quando un dato optional viene dato "gratuitamente" nella dotazione di una auto..
Quindi diverso dall'essere il sistema operativo stesso gratuito.


Certo, appare chiaro il sofisma del produttore di pc per evitare i rimborsi.
Ma nella sua semplicità potrebbe essere l'uovo di colombo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mar 2010 16:49    Oggetto: basterebbe vedere i bilanci ... Rispondi citando

se c'e' la voce costo winsozz, allora vuo dire che mentono al cliente, se invece la voce non c'e' allora vuol dire che mentono al fisco. Farebbe piacere cosa ne pensa microsozz riguardo al fatto ce 7 sia gratis
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Mar 2010 17:29    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Certo, appare chiaro il sofisma del produttore di pc per evitare i rimborsi.
Ma nella sua semplicità potrebbe essere l'uovo di colombo.


Mi hai levato le parole dalla tastiera, potrebbe proprio essere l'uovo di colombo... alla fine i costi sono affari di chi produce pc poi se uno teoricamente volesse vendere un pc senza s.o allo stesso prezzo che fornirlo con windows potrebbe farlo... se dimostra che il costo della licenza di win non è stato fatto pagare al consumatore finale niente rimborso, furbi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giogio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/11/05 17:17
Messaggi: 165

MessaggioInviato: 20 Mar 2010 18:40    Oggetto: Rispondi citando

certo che è l'uovo di colombo, ed in effetti anche io tempo fa avevo dato una risposta del genere, La Dell come altri produttori non deve dimostrare niente sul prezzo finale, altrimenti non vi sarebbe il libero mercato, in un mercato come qualcuno dice controllato, oltre ai pezzi dei componenti vi sono tante e tante piccole voci che fanno lievitare in su il prezzo, se uno stabilisce che dal prezzo base ci voglia guadagnare io 10%, ecco quello è il prezzo al grossista, che man mano cresce fino all'utente finale di tutte le altre spese, trasporti, riccarico commercio, iva etc etc, quindi basta fare il prezzo superiore alla base invece del 10 vogliono il 15%, ma ve lo scontiamo al 10, non facendovi pagare il sistema operativo.
un pò come quando passeggiate e vedere le vetrine con gli sconti, dovreste passarci prima nel negozio controllare i prezzi e vedere se nel periodo di sconti hanno subito un ritocco verso l'alto per fare in modo che con lo sconto il prezzo rimanga quello originale o comunque molto vicino.
quindi volente o nolente Windows sarà fornito gratis dai produttori insieme al pc del costo xx, poi è una scelta tua fare un backup come richiede windows, ed in caso di guasto ripristinarlo, oppure se non ci riesci accedere (se si può) all'harddisk e azzerarlo e portarlo all'assistenza lindo lindo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1949

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 11:17    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Certo, appare chiaro il sofisma del produttore di pc per evitare i rimborsi.
Ma nella sua semplicità potrebbe essere l'uovo di colombo.

QUOTO.
Il rimborso e' assurdo.

Allo stesso modo allora potrei chiedere il rimborso per altri SW forniti insieme al PC, tipo il SW per masterizzare o altre utility.

E perche' allora non estenderlo ad altri oggetti? Compro l'auto e dentro c'e' anche il navigatore, ma io non lo uso e me lo faccio rimborsare.

Quando compri un oggetto lo sai quello che stai acquistando e sei libero di comprarlo cosi' com'e', oppure lasciarlo li.

Il prezzo di vendita non e' dato dalla somma dei singoli componenti.

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{c74}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2010 14:10    Oggetto: hardware != software Rispondi citando

non si sta chiedendo un rimborso perche' la scheda video non piace.
il problema e' il software !!!

non dovrebbero mai essere venduti portatili con software preinstallato obbligatoriamente e che non si possa rimuovere
Top
cjcaesar
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/06/05 00:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 16:53    Oggetto: Re: hardware != software Rispondi citando

{c74} ha scritto:

non dovrebbero mai essere venduti portatili con software preinstallato obbligatoriamente e che non si possa rimuovere

certo, ma poi il 99% delle persone che acquistano il portatile SOLO per fare una navigata, creare un file di testo e scaricare un paio di mail, come fanno? gli si dice rtfm e installati da solo il sistema operativo!? torniamo a 20 anni fa quando gli unici che potevano utilizzare un pc avevano tutti la puzza sotto al naso e si facevano passare per esseri superiori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 18:31    Oggetto: Re: hardware != software Rispondi citando

cjcaesar ha scritto:
certo, ma poi il 99% delle persone che acquistano il portatile SOLO per fare una navigata, creare un file di testo e scaricare un paio di mail, come fanno? gli si dice rtfm e installati da solo il sistema operativo!? torniamo a 20 anni fa quando gli unici che potevano utilizzare un pc avevano tutti la puzza sotto al naso e si facevano passare per esseri superiori?


No, all'acquisto di un pc gli si chiede quale SO vuole, quanto costa e quanto costa l'installazione in negozio.
Sarebbe una soluzione assolutamente corretta e fattibile anche per le grandi distribuzioni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mar 2010 23:44    Oggetto: Rispondi citando

ci sono anche altri aspetti. ad esempio DELL come la stragrande maggioranza dei produttori vende i pc con una partizione nascosta piena di utility utily per la diagnostica di eventuali malfunzionamenti
Brasare quella partizione rende necessario molto piu tmepo per diagnosticare eventuali guasti.
Non dimentichiamo che Dell offre una garanzia ON-SITE entro 48 ore (al misero costo di 80-100 E per 3 anni su un notebook da 600E+iva)
L'uscita di un tecnico che viene a casa Vostra per verificare se davvero la scheda video non funziona piu o se avete semplicemente sputtanato i driver di Windows richiede delle attenzioni extra
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 21 Mar 2010 23:50    Oggetto: Rispondi citando

ma escono davvero sti tecnici?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 00:02    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
ma escono davvero sti tecnici?

Yes!!!!!
Un mio amico ha sempre avuto portatile dell e le due volte che ha avuto bisogno dell'omino questo si è sempre presentato nelle 48 successive alla chiamata.

Da me una volta mi si è bruciata la scheda video di un portatile, ho chiamato l'assistenza e non sono venuti nelle 48 perchè era venerdì. Il lunedì però si è presentato il tecnico.

Per mia esperienza quindi gli omini dell arrivano!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 08:37    Oggetto: rimborsi Dell Rispondi citando

??? ma non e' piu' semplice NON comprare Dell? Molti costruttori in questi ultimi tempi consapevoli delle preferenze degli utenti propongono i propri HW con varie opzioni tra cui: senza S.O. oppure con S.O. a scelta dell'utente. Invece di farsi rimborsare perche' non farsi pagare l'affitto dello spazio occupato abusivamente da windows? ihihih
E alla luce di tutte le anomalie che presenta windows nonchè delle falle di sicurezza che espongono continuamente i dati degli utenti agli attacchi dei pirati non sarebbe una buona idea far causa al venditore per averci installato un malware a bordo del pc? ih ih ih
Come spiegare il fatto che Dell stessa afferma che un portatile con Ubuntu linux costa 50$ in meno di quello con Windows...
Un esempio:
http://www.synt.net/index.php?option=com_content&task=view&id=645&Itemid=2
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/07 08:37
Messaggi: 128

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 08:53    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Per mia esperienza quindi gli omini dell arrivano!

[OT]
Confermo: tastiera guasta alla consegna, telefonato il Venerdì pomeriggio, breve collaudo al telefono con l'assistenza tecnica che mi chiede se voglio l'invio della tastiera nuova da sola o "accompagnata dal tecnico".
Scelgo di cambiarmela da solo... (mi assicurano che se avessi spaccato qualcosa mi avrebbero mandato il tecnico).
Il lunedì mattina il corriere consegna la tastiera nuova; richiamo l'assistenza tecnica che mi guida passo passo nella sostituzione e in 10minuti, telefonata compresa, il portatile è completamente funzionante.
[/OT]

Per tornare al discorso Windows:
zero ha scritto:
Compro l'auto e dentro c'e' anche il navigatore, ma io non lo uso e me lo faccio rimborsare.

Scusa ma come paragone non regge un gran chè...
Nelle versioni base il navigatore è optional e se non lo vuoi non lo metti. Al massimo cambi marca/modello, c'è una grande alternativa di auto senza navigatore.
Per i PC non è così, soprattutto per i portatili; non hai alternative: tutti i portatili hanno Windows preinstallato.
Gli altri software, inoltre, sono spesso versioni ridotte o limitate (vedi le versioni demo di Office 2007 con i vari componenti di contorno che trovi installate e che richiedono diverso tempo per essere disinstallate).
Perché non mettono una versione trial di Wiindows, che scade dopo 60 giorni? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2010 09:13    Oggetto: Rispondi citando

che non ci siano computer senza windows è una bugia, lo ridico per l'enesima volta!
Top
Ahriman80
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/11/09 11:23
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente io non vedo tutta questa differenza teorica fra software ed hardware... Voglio dire diremmo che è assurdo se uno volesse farsi rimborsare la scheda video? E allora perchè non il software? Per di più gratuito (a quanto si dice). Proprio non capisco...

Voglio dire chi si batte per avere l'SO che vuole non lo reinstallerebbe cmq? Da fastidio formattare prima?

Si fa un prodotto pronto a partire con quelle specifiche, non interessano? si cambia prodotto, non vedo tutti questi problemi... ma forse sono solo io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe mettere lo sconto = costo S.O. + utility eventuali in fattura d'acquisto; chi non li vuole, paga x€ per la cancellazione e tutti son contenti e soddisfatti (o quasi) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 11:46    Oggetto: Rispondi citando

tranne Microsoft Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 11:50    Oggetto: Re: rimborsi Dell Rispondi citando

ghira ha scritto:
??? ma non e' piu' semplice NON comprare Dell? Molti costruttori in questi ultimi tempi consapevoli delle preferenze degli utenti propongono i propri HW con varie opzioni tra cui: senza S.O. oppure con S.O. a scelta dell'utente.


Dell permette di assemblare dal punto di vista hardware un portatile secondo le esigenze dell'acquirente, cosa che non ho riscontrato al momento dell'acquisto, ossia maggio 2007, l'assistenza a domicilio funziona davvero e l'assistenza tecnica al telefono è di buon livello. Se poi l'utente è un utonto sono fatti dell'utente.

Chi non gradisce i sistemi di Microsoft può acquistare laptop puliti, basta cercare on-line, c'è una serie di negozi che vende portatili senza MS, con Linux se lo si desidera. Basta cercare in rete, i motori di ricerca servono anche a questo. Non è obbligatorio rivolgersi sempre e solo alla grande distribuzione che vende ciò che è interessata a vendere.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Mar 2010 12:24    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
...La ditta potrebbe benissimo farsi carico del costo della licenza (pagata ovviamente forfettaria alla Microsoft) per vendere il proprio prodotto.

Non mi convince...
Non credo sia possibile comprare un prodotto e poi "rivenderlo" gratis.
Penso che in un mercato serio questa dovrebbe essere considerata una pratica commerciale ILLECITA.

Questa cosa mi ricorda molto la battuta sul tizio che entra in un bar e prima di ordinare chiede se lo zucchero è gratis. Alla ovvia risposta affermativa del barista allora ordina "un caffè e un chilo di zucchero"!
Solo che lo zucchero si può offrire gratis perché è un servizio extra e chiaramente opzionale, mentre il Sistema Operativo di un PC è una componente fondamentale, e quindi non credo si possa considerare "gratuita" da un punto di vista commerciale: puzzerebbe troppo di "sporco trucco" per evitare assunzioni di responsabilità sulla componente.

Il problema con Windows piuttosto è il solito: è il fatto che praticamente non si possono trovare sul mercato notebook che non montino Windows.
Se noi vivessimo in un mondo SERIO e non in un enorme "Paese dei balocchi" ciò sarebbe automaticamente considerato una manifestazione di trust e sanzionato come un abuso di posizione dominante.
E' un po' come se i motori di tutte le automobili del mondo fossero prodotte da una sola azienda, e chi vuole usare un motore concorrente deve smontarsi l'originale e montare il nuovo al suo posto!

Non venite a dirmi che "uno sa comunque cosa compra": quando c'è un monopolio questa considerazione non ha senso.

In conclusione io penso che se il mercato fosse veramente libero, se si trovassero notebook con Windows e altri con differenti S.O., oppure se l'installazione di Windows fosse approvata esplicitamente dal cliente, allora Dell avrebbe ragione.
Ma così stando le cose, con i produttori che di fatto impongono Windows, se uno non lo vuole glielo dovrebbero rimborsare, altro che storie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi