Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
masterizzatore virtuale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 25 Feb 2010 10:58    Oggetto: masterizzatore virtuale Rispondi citando

Al mondo esistono software per ogni cosa.. ma ancora non ne ho trovato uno che possa creare un masterizzatore virtuale. Dovrebbe essere in grado di acquisire una .iso vuota (cd bianco) e scriverci su.
Dovrebbe essere riconosciuto e usato anche dagli altri programmi come un vero masterizzatore. Se avete in mente, una cosa come la stampante virtuale per i pdf.

Magari è più chiaro se leggete da dove è venuta la necessità.

Se qualcuno avesse voglia di "inventare" un software può cominciare con questo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 25 Feb 2010 19:01    Oggetto: Rispondi citando

In pratica vuoi fare un disk dump dentro ad un file iso?

Se così in linux c'è il comando "dd" che fa quello che chiedi.

Se non è così, non ho capito nulla di quello che hai bisogno! (ormai ho una certa età anch'io...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 25 Feb 2010 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa sia un disk dump, non capisco un tubero di programmagazione.
Se hai letto il link alla discussione di origine, ci siamo accorti che ancora non c'è un software in grado di creare masterizzatori virtuali.
Non so se hai presente roba tipo Daemon Tools che crea lettori virtuali, però non possono masterizzare.
Per farti un esempio concreto, diciamo che vuoi fare l'immagine del tuo pc con il programma xy, e il programma xy vuole scrivere l'immagine direttamente per creare un disco di ripristino. Non ti dà la possibilità di avere un file iso.
Non si potrebbe fare in modo che il programma xy creda di stare masterizzando, invece sta scrivendo su un masterizzatore virtuale da cui ottenere l'iso.
Spero sia più chiaro.

Un software di questo tipo, mi pare ancora non esista.
Sia chiaro, non sto chiedendo a qualcuno di creare un programma apposta per me, solo metto qui l'idea, citando SverX:
SverX ha scritto:
uomodeighiacci ha scritto:
siete sicuri che esiste un software capace di creare masterizzatori virtuali??? Io conosco solo lettori virtuali per montare .iso, e programmi che creano .iso da file, ma masterizzare virtualmente e restituire .iso no.


Mmm... hai ragione, ho dato per scontato che fosse una possibililtà standard di tutti i programmi che creano dei .iso ...

wow, potrebbe essere un'idea farlo... qualcuno? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 18:52    Oggetto: Rispondi citando

E allora è quello che dico io.
Guarda un po' qua
Citazione:

dd for windows
dd - convert and copy a file


This version does not actually do any conversion but it allows the flexible copying of data under in a win32 environment. At the moment block devices under Win9x are not supported but that will be added soon.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao free, Ciao

vuoi dire che con questo programma è possibile creare un masterizzatore virtuale?
In modo tale da ingannare i classici programmi di creazione backup di Windows, facendogli credere che esiste un masterizzatore su cui stanno effettivamente scrivendo?
E, in realtà, creare delle immagini ISO delle informazioni che sta ricevendo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta!
dd serve a fare il dump secco di un insieme di dati.
Se tu crei un file iso con dd e dici ad un masterizzatore di bruciare l'immagine, nel cd o nel dvd ti dovresti trovare i file che erano contenuti nell'immagine.

Però tu mi chiedi se questo inganna windows?
In pratica mi stai dicendo che windows si accorge da solo se tu hai o no fatto un backup tramite cd/dvd? Per "da solo" intendo senza in sw all'avvio che serve allo scopo e che tiene traccia delle cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Ok, dd però non va bene (ma sto ancora facendo delle prove. solo che ho appena creato un file da 10gb che il cestino di mac fatica a rancare Sad )
In realtà si deve usare mkisofs però non so se per win c'è.
dd è un dump grezzo che però riceve l'input da un dispositivo non montato.
Invece mkisofs permette la creazione di vere immagini iso di diverso tipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Che ne dite? mkisofs and cdrecord 2.01 for Windows (Cygwin)
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 26 Feb 2010 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Ufficialmente non sono più in grado di capirci niente, le mie capacità non arrivano qui. Ti rispiego cosa intendo (abbi pazienza) probabilmente hai già capito, ma visto che io no, te lo dico con altre parole solo per essere sicuro che parliamo della stessa cosa.
Con inganna si intende far credere a windows di avere un altro masterizzatore.
Cioè in Risorse del computer vedo unita DVD-RW (D: ), l'idea è vederne una seconda, che sia funzionante virtualmente. Una che possa scrivere quello che gli dice l'utility di backup, ma anche quello che gli dice qualsiasi altro programma si occupi di scrivere cd/dvd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Feb 2010 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente, quello che si vorrebbe ottenere, è l'emulazione in memoria di un masterizzatore, che interpreti al volo i comandi di masterizzazione e crei l'ISO di conseguenza.
I vari Daemon Tools, Alcohol 52%, Virtual Clone Drive, etc... permettono di emulare il comportamento di un lettore CD/DVD, prendendosi in pasto un'immagine ISO/NRG/altro formato e facendo credere che sia un CD/DVD effettivamente inserito in un lettore.
Non esiste nulla che faccia la parte di masterizzazione virtuale, cioé "catturi" i comandi di scrittura e li reindirizzi su un'immagine ISO da creare ex-novo.
Non dev'essere una cosa semplice, immagino. Think

Potrebbe essere utilizzabile nei netbook (che non nascono con un masterizzatore incorporato, ovviamente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Feb 2010 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora ora è chiaro pure a me.
Purtroppo però non ho idea di come fare quello che chiedete.
Magari i tool proposti prima possono servire per appoggiarsi durante il processo di scrittura ma creare di fatto un drive virtuale che appaia in risorse del computer... boh?!

Però scusate, perchè deve apparire nei dispositivi?
Cioè, una volta che si trova il modo di scrivere un iso leggibile dal masterizzatore, chi se ne frega che appaia o no come dispositivo.
Questa cosa non riesco a farmela entrare in testa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Mar 2010 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Su wikipedia dice qualcosa, e ho anche trovato questo (leggi a destra la sezione "Virtual Burner included").
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 01 Mar 2010 19:06    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Però scusate, perchè deve apparire nei dispositivi?
Cioè, una volta che si trova il modo di scrivere un iso leggibile dal masterizzatore, chi se ne frega che appaia o no come dispositivo.
Questa cosa non riesco a farmela entrare in testa...

Pensavo: se il primo a riconoscere pienamente il drive virtuale è windows, allora sarà riconosciuto da qualsiasi altro software, ..e poi è più fico Wink

SverX ha scritto:
... e ho anche trovato questo (leggi a destra la sezione "Virtual Burner included").

Very Happy . Ho fatto al volo un test molto semplice. Ho creato un cd dati con ImgBurn, virtual cd ha "intercettato la chiamata" e mi ha dato l'iso.
Andrebbe provato più a fondo e nei modi più strani, ma a occhio funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wjmat
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/01/08 01:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 01 Dic 2011 23:24    Oggetto: Rispondi

ciao
recupero questa discussione vecchia per dare la buona notizia Smile
il programma esiste da non molto, Total Mounter con cui è possibile masterizzare direttamente su file ISO anche laddove il programma utilizzato non lo supportasse nativamente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi