Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema di installazione S.O. (Windows XP)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 08 Feb 2010 19:04    Oggetto: Problema di installazione S.O. (Windows XP) Rispondi citando

Salve a tutti.
Ho uno strano problema: sto provando ad installare XP Home su un PC appena assemblato (ovviamente, i pezzi sono tutti funzionanti), ma al momento del riavvio DOPO la copia dei file d'installazione sull'HD appena formattato tramite CD (quindi, prima dell'installazione vera e propria), immediatamente dopo l'avviso "Premere un tasto per Boot da CD-ROM" (quando NON bisogna più fare il boot da CD) appare l'avviso "Errore nel caricamento del sistema operativo", il PC si blocca e l'installazione non parte. Per inciso, ho provato ad installare Windows 2000 e il problema si ripresenta identico.
Non ho mai visto una cosa simile... qualche idea? C'è qualche modo di bypassare questo step?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Anny
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 23/10/09 21:30
Messaggi: 146
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Feb 2010 20:08    Oggetto: Re: Problema di installazione S.O. (Windows XP) Rispondi citando

ciao Puppybarf
Puppybarf ha scritto:
Non ho mai visto una cosa simile... qualche idea? C'è qualche modo di bypassare questo step?

forse questo fa per te - Supporto tecnico Microsoft - Messaggio di errore "Errore nel caricamento del sistema operativo" al riavvio del computer durante l'installazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 08 Feb 2010 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, ho trovato quell'articolo nel frattempo - ora provo un po' ad aggiornare il BIOS e vediamo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 08 Feb 2010 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Come preannunciato, sulla scorta di quanto consigliato da Microsoft nella KB ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile per questa MoBo e riformattato l'HD. Dopo la copia dei file, non esce più l'errore precedente ma "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare". Quindi, sono praticamente punto e a capo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Anny
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 23/10/09 21:30
Messaggi: 146
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Puppybarf ha scritto:
Dopo la copia dei file, non esce più l'errore precedente ma "Errore lettura da disco. Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare". Quindi, sono praticamente punto e a capo.

Puppybarf ha scritto:
Per inciso, ho provato ad installare Windows 2000 e il problema si ripresenta identico.

boh ... inspiegabile
forse il CD di installazione è danneggiato - oppure l'HD è difettoso - o il lettore ha problemi
non mi viene da pensare a altro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 01:16    Oggetto: Rispondi citando

Sto provando l'HD su un altro PC: si è presentato lo stesso problema. Ora lo ritesto sotto DOS con qualche tool specifico giusto per mettermi il cuore in pace, anche se i primi test hanno stabilito che non ci sono guasti! Assurdo... ma credo proprio che bisognerà cambiarlo, ammesso che una formattazione a basso livello o qualche altro tipo di "rigenerazione" non possano permettermi di evitarlo (ma ci credo poco).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Puppybarf
Semidio
Semidio


Registrato: 17/10/05 10:22
Messaggi: 206
Residenza: Benevento

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 08:47    Oggetto: Rispondi

Problema risolto (per modo di dire), nel senso che è ormai certo che l'errore dipende da un guasto all'HD: appena ho provato la formattazione a basso livello tramite il tool PowerMax è venuto fuori l'avviso "Defective drive, you should replace it". A questo punto, è quello che farò.
Grazie a tutti per l'aiuto e alla prossima.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi