Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Da Londra...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 09 Lug 2005 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Io vedo 3 alternative:

-convivere con il terrorismo e con la paura di saltare in aria;
-dargliela vinta e nel giro di 15 anni ci ritroviamo tutti a gridare allah akbar e le nostre donne ci seguiranno 15 passi dietro guardando il mondo a scacchi;
-rinunciare alla privacy e mettere telecamere anche nei gabinetti

Questo sul breve periodo. Sul lungo periodo la soluzione migliore sarebbe (credo di dire una cosa abbastanza ovvia) quella di riempire l'Afghanistan e l'Iraq e tutti quei paesi di lattine di Coca Cola, numeri di Playboy, belle auto e con il tempo libri di filosofia, poesia, etc... Quando uno inizia a stare bene si rende conto che ammazzare la gente è sbagliato e se anche te lo dice l'imam non devi farlo.

La ragione del fanatismo religioso è sempre la povertà, anche ai tempi delle crociate era così.

Certo, bombardare è più facile e meno costoso (almeno sul breve termine).

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Lug 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

ma secondo voi le ragioni sono legate alla religione ?
Cioè è davvero una guerra di religione ?

o semplicemente la religione e la ignoranza sono talora strumenti usati da chi invece ha altri interessi ?
[dico "talora" perchè non sempre si ha a che fare con un povero ignorante illuso sul suo futuro con Allah dopo il martirio....gli ultimi attentatori, a Madrid lo scorso anno -e facilmente a Londra- sono persone "integrate" nella società occidentale, che vivono da occidentali, hanno studiato e lavorano da occidentali e magari anche con cittadinanza occidentale....]

onestamente non riesco a vedere dietro questa strategia del terrore solo una guerra di religione atta a "colonizzarci"...
mi sa un po' di bufala tanto quanto la esportazione della democrazia....

il problema di fondo per me è la dabbenaggine quando non il menefreghismo della politica...che non sta minimamente cercando di risolvere il problema analizzandone seriamente i perchè..
si sta provando banalmente a mostrare i muscoli, dimenticando che il terrore su questo campo di battaglia è sistematicamente vincente...in Israele, dove nonostante si viva sotto assedio, barricati, con l'esercito per strada e controlli continui, 25 anni di stragi sono li a dimostrarlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 09 Lug 2005 16:27    Oggetto: Denaro Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:

Certo, bombardare è più facile e meno costoso (almeno sul breve termine).



Non solo è meno costoso... è molto più redditizio...

Il sistema economico mondiale si basa in gran parte sulla guerra... alla fine dopo l'11 settembre l'economia americana ha avuto un balzo in avanti - e parlo dell'economia in generale non solo delle industrie di armamenti... un mercato da miliardi di dollari... e uno lo vorrebbe fermare per qualche morto?

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Lug 2005 19:38    Oggetto: Re: Denaro Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Sul lungo periodo la soluzione migliore sarebbe (credo di dire una cosa abbastanza ovvia) quella di riempire l'Afghanistan e l'Iraq e tutti quei paesi di lattine di Coca Cola, numeri di Playboy, belle auto


...almeno fino a che il pianeta su cui siamo tira il botto di sua sponte.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 10 Lug 2005 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è molto più redditizio...

Mah, sul breve termine sì. Ma il mercato si espanderebbe quando anche gli iraniani volessero la Ford con il clima lo schermo al Plasma e per comprarseli si mettessero a lucidare metalli, assemblare sorpresine kinder o altri lavoretti vari, anche solo per un paio d'ore, tornati a casa dai campi.

Citazione:
almeno fino a che il pianeta su cui siamo tira il botto di sua sponte.

Io sono di quelli che si illude che le tecnologie del futuro avranno un impatto ambientale più basso di quelle attuali. Anche perché se non è vero o l'evoluzione ci regala un filtro antiparticolato nella trachea o moriamo tutti.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 08:36    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
le nostre donne ci seguiranno 15 passi dietro guardando il mondo a scacchi;

Che forse non sarebbe poi così male.... Wink Razz

ZapoTex ha scritto:
Sul lungo periodo la soluzione migliore sarebbe (credo di dire una cosa abbastanza ovvia) quella di riempire l'Afghanistan e l'Iraq e tutti quei paesi di lattine di Coca Cola, numeri di Playboy, belle auto e con il tempo libri di filosofia, poesia, etc... Quando uno inizia a stare bene si rende conto che ammazzare la gente è sbagliato e se anche te lo dice l'imam non devi farlo.

Concordo, con la violenza tradizionale non risolveremo nulla, se vogliamo avere speranze dobbiamo corrompere i loro usi e costumi.

Per quanto riguarda il discorso di ioSOLOio credo che chi si fa saltare in aria lo faccia solo per ragioni religiose/ideologiche inculcate fin dalla nascita presentando l'uomo occidentale come nemico e il paradiso con le varie vergini come premio per la lotta agli infedeli. Ben diverso è il discorso per chi gli attentati li pensa, questi non sono mai in prima linea e hanno degli interessi ben diversi e ben più personali rispetto al bene del popolo arabo.

Una soluzione non ce l'ho ma penso che nessun occidentale potrà fermare il terrorismo, gli unici in grado di farlo saranno quegli arabi moderati che arriveranno a capire che sta a loro combattere i loro connazionali terroristi per garantire una vita migliore ai loro figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Horus ha scritto:

ZapoTex ha scritto:

le nostre donne ci seguiranno 15 passi dietro guardando il mondo a scacchi;

Che forse non sarebbe poi così male....


non credo sia questo il modo migliore di accattivarsi simpatie femminili Very Happy

Scherzi a parte,
con la violenza non si risolve mai niente, forse nel breve periodo, nel lungo ci si è fatti un nemico in più.

Non mi sembra nemmeno giusto dire
Citazione:

se vogliamo avere speranze dobbiamo corrompere i loro usi e costumi.


Perchè, secondo me, quella è una strada che crea dipendenza: quando i costumi saranno corrotti e ci sarà una crisi dei "nuovi valori" (c'è sempre)
le persone non avranno più la sensazione delle loro origini, ciò, unito alla percezione di perdere ciò che hanno appena guadagnato, farebbe innescare una serie di azioni (magari violente) per riportare a livelli accettabili le loro nuove conquiste.

Io sarò fissato, la soluzione che vedo è sempre basata sul buon senso e sul ragionamento ecco perchè concordo con
Citazione:

gli unici in grado di farlo saranno quegli arabi moderati che arriveranno a capire che sta a loro combattere i loro connazionali terroristi per garantire una vita migliore ai loro figli.


senza nemmeno domandarmi se il terrore ha origini nel fanatismo (leggi ingenuità) religioso o nella ricerca di potere (leggi fanatismo) economico o di sovranità.
Chi vuole incutere terrore, qualunque siano le sue motivazioni, non fa altro che creare un precedente tale che, qualcuno, domani, si sentirà autorizzato a fare altrettanto nei suoi confronti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Perchè, secondo me, quella è una strada che crea dipendenza: quando i costumi saranno corrotti e ci sarà una crisi dei "nuovi valori" (c'è sempre)
le persone non avranno più la sensazione delle loro origini, ciò, unito alla percezione di perdere ciò che hanno appena guadagnato, farebbe innescare una serie di azioni (magari violente) per riportare a livelli accettabili le loro nuove conquiste.

Forse non ho approfindito a dovere. Quello che intendo è che bisognerebbe riuscire a introdurre nei loro paesi qualcosa delle nostre libertà (ad esempio nel campo femminile) in maniera che possano emergere le personalità liberali e moderate di cui parlavo dopo come arma contro il terrorismo. Fino a che anche il solo pensare ad un convivere civile sarà reato non ci saranno molte speranze.

Dobbiamo anche fare attenzione a non far avvenire il contrario, l'immigrazione sta portando in europa la cultura araba, le leggi e le abitudini però non devono essere cambiate in solo favore dei nuovi arrivi perché come giustamente dici tu la perdita della sensazione delle origini porta scontento. Lo scontento alla linga porta violenza.

Uno sviluppo di comune accordo (a passi eguali) dovrebbe essere lo scopo ultimo dei governi: ad esempio io ti lascio costruire una moschea se in Algeria mi fanno costruire una chiesa, se in un paese arabo la donna va in giro secondo certe regole (per rispetto ad una legge locale anche se non la condivide) allora in Italia mi fate il piacere di fare le foto per i documenti a capo scoperto come tutti perché la legge da noi funziona così.

Scusate ma non capisco cose tipo:
Citazione:
2. Tre fotografie recenti a mezzo busto, a CAPO SCOPERTO (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i TRATTI DEL VISO SIANO BEN VISIBILI).

tratto ad esempio da qui. Paese che vai usanza che trovi, io da voi mi copro, voi da noi vi scoprite, se non ci sta bene ognuno stia a casa propria.

Vorrei puntualizzare che non sono intollerante ma solo chiedo giustizia ed equità ovunque. Se esiste una legge per me italiano allora questa deve valere per ogni essere umano circolante sul territorio nazionale, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' la costituzione che lo dice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 10:47    Oggetto: Rispondi citando

ah, ok
è che la parola corruzione mi fa venire l'orticaria
non perchè sia un virtuoso.... anzi
ma dato che si è stravolto il significato originale, si pensa sempre alla sua accezione negativa.

horus ha scritto:

Vorrei puntualizzare che non sono intollerante ma solo chiedo giustizia ed equità ovunque. Se esiste una legge per me italiano allora questa deve valere per ogni essere umano circolante sul territorio nazionale, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' la costituzione che lo dice.


Concordo pienamente

faccio riferimento (solo per fare un po' di polemica) ad un thread che ho aperto ieri "ho rivisto Philadelpia"
mentre sono in tribunale il giudice dichiara:
Citazione:

nell`aula di tribunale le persone non vengono giudicate in base alla razza, colore, religione o tendenze sessuali...

e l'imputato risponde:
Citazione:

Peccato vostro onore che noi non viviamo in quest'aula


questo per dire che in questo momento storico sembra che della costituzione non gliene freghi niente a nessuno (forse solo agli umani di buona volontà)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 11:16    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
una fatwa contro il terrorismo ?
uhm, mi sa che è come dire ad un killer mafioso che se uccide non va in Paradiso....
Non e' proprio la stessa cosa, visto che al killer mafioso prometti i soldi o la salvezza della sua famiglia, e in ogni caso non mi pare ci siano mai stati killer della mafia suicidi (anzi, fin troppo facilmente si pentono...ma questa e' un'altra storia).
E' vero che ad Al Qaeda non glie ne puo' fregaddemeno dell'Islam, basta vedere come non sceglie assolutamente le vittime, basta uccidere.
E pero' vero che i "soldati" di Al Qaeda sono tutti pescati tra i fondamentalisti che per loro natura bazzicano le moschee, per cui cosa c'e' di meglio che tutti i muezzin dichiarino una fatwa contro Al Qaeda?
Il fondamentalista credera' piu' al muezzin o a uno che fa la bella vita tra Pakistan e Afghanistan??
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 12:41    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
ieri "ho rivisto Philadelpia"
mentre sono in tribunale il giudice dichiara:


Non ho mai visto il film Philadelpia per cui magari non posso comprendere tute le sfumature di quella citazione,
comunque volevo dire che

GrayWolf ha scritto:
Citazione:

nell`aula di tribunale le persone non vengono giudicate in base alla razza, colore, religione o tendenze sessuali...


Quella regola troverà magari applicazione in quel tribunale,
ma ben meno in Italia.

A volte anche in senso leterale:

Il Tribunale dei Minori [...] ha autorizzato una coppia ad effettuare un?adozione internazionale, facendo esplicito riferimento al fatto che il bimbo non fosse di colore [...]
Anche qui: Il tribunale dei minori "Adottate ma non un nero"
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 11 Lug 2005 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

non ci sono parole adeguate per definire tale Luisanna del Conte

pur non ritenendomi giudicante
e
per quanto vasto sia il mio turpiloquio,
non sono riuscito a trovare il termine a deguato

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Lug 2005 11:09    Oggetto: Rispondi citando

un fotoblog per dire: "noi non abbiamo paura"
http://www.werenotafraid.com/index.php
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 12 Lug 2005 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione ai possibili virus che sfruttano gli attentati di Londra per diffondersi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 12 Lug 2005 11:30    Oggetto: Rispondi citando

Si parla tanto d'integrazione e poi?

Credo che i bambini non si facciano tutti i problemi che si fanno i genitori, ma se crescono separatamente... saranno genitori anche loro.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lali44
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/03/03 17:17
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 13:54    Oggetto: non ci sarà mai una fine.. Rispondi

l'allarmismo continua...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi