Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Broccoletti, mele e curcuma (no, non è una ricetta)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 11 Gen 2010 23:26    Oggetto: Broccoletti, mele e curcuma (no, non è una ricetta) Rispondi citando

Conoscerete tutti le preziose qualità dei broccoletti, cavolfiori e affini, approfittiamo della stagione per farne scorpacciate, lessati, gratinati, crudi come vi pare ma metteteli sempre in tavola.
L'unico inconveniente è l'odore non proprio gradevole nel cuocerli ma c'è un rimedio eccellente.
Quando li mettete a cuocere aggiungete una mela tagliata a metà o a spicchi, coprite con coperchio e fate bollire.
Vedrete il risultato, anzi sentirete .

Altro consiglio utile, conoscete la curcuma? Quella spezia gialla che somiglia allo zafferano e che ha notevoli proprietà , (fate una ricerca in internet) ebbene io la metto sempre ovunque , nel risotto giallo,
nel sugo, nel passato di verdura, quando cuocio il brasato , nelle minestre ecc... l'aggiungo quando la cottura è quasi terminata così mantiene le sue proprietà, questa spezia è quasi del tutto insapore così non altera il sapore dei cibi e ne ravviva invece il colore
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Dove trovi la curcuma? Al supermercato nel reparto delle spezie? Non l'avevo mai vista... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 29 Gen 2010 21:15    Oggetto: Rispondi citando

hope ha scritto:
Non l'avevo mai vista...


Neppure io Think la ricordo.
Si trova in polvere come lo zafferano?

Ho letto, googlando, che ha pure delle proprietà medicinali.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 30 Gen 2010 22:27    Oggetto: Rispondi citando

la curcuma è una polvere gialla come lo zafferano , ha molte proprietà ( è anche un eccellente antiossidante ) si trova in certi supermercati che sono particolarmente attrezzati in spezie io l'ho trovata ad una fiera dove vendevano spezie e aromi) io la uso spesso praticamente la metto d'appertutto.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 31 Gen 2010 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Eta Very Happy

La prossima volta che vado al supermercato la cerco pure io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Gen 2010 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Molte spezie io le compro in erboristeria. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 02 Feb 2010 10:53    Oggetto: Rispondi citando

In erboristeria? Non ci avevo pensato... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SmokeHead
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/05/10 14:01
Messaggi: 15
Residenza: SmokeLand

MessaggioInviato: 03 Mag 2010 14:38    Oggetto: Re: Broccoletti, mele e curcuma (no, non è una ricetta) Rispondi

etabeta.7 ha scritto:
Conoscerete tutti le preziose qualità dei broccoletti, cavolfiori e affini, approfittiamo della stagione per farne scorpacciate, lessati, gratinati, crudi come vi pare ma metteteli sempre in tavola.
L'unico inconveniente è l'odore non proprio gradevole nel cuocerli ma c'è un rimedio eccellente.
Quando li mettete a cuocere aggiungete una mela tagliata a metà o a spicchi, coprite con coperchio e fate bollire.
Vedrete il risultato, anzi sentirete .

Altro consiglio utile, conoscete la curcuma? Quella spezia gialla che somiglia allo zafferano e che ha notevoli proprietà , (fate una ricerca in internet) ebbene io la metto sempre ovunque , nel risotto giallo,
nel sugo, nel passato di verdura, quando cuocio il brasato , nelle minestre ecc... l'aggiungo quando la cottura è quasi terminata così mantiene le sue proprietà, questa spezia è quasi del tutto insapore così non altera il sapore dei cibi e ne ravviva invece il colore




Consiglio micidiale il tuo, quasi nonnesco.
In casi come questi di solito io ricorro al famoso espediente sansebastianesco, ossia ci butto una carotina infilzata di chiodi di garofano, eppure il tuo mi pare almeno altrettanto degno da essere provato alla prossima.

Sulla curcuma hai pure tutto il mio appoggio non sembrandomi essa comunque proprio cosi' insapore.
Anch'io la uso spessissimo ed effettivamente se ne faccio a meta' con della paprika ottengo una gran colorazione e una speziatura alquanto moderata al gusto.

Ti faccio sapere io oppure fammi sapere tu, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi