Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ricetta: Zeppoline di cavolfiore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 22:35    Oggetto: Ricetta: Zeppoline di cavolfiore Rispondi citando

Queste zeppoline non possono mancare sulla tavola del cenone di capodanno ma sono buone tutto l'anno.
In 400ml di acqua fredda sciogli mezzo dado di lievito di birra con mezzo cucchiaino di zucchero,
in una scodella abbastanza grande metti 500 gr di farina doppio zero, un cucchiaio raso di sale fino e se ti piace una bella spolverata di pepe nero, gira il tutto con una forchetta e quando la miscela sarà pronta aggiungi a filo, sempre rigirando, l'acqua col lievito.
Copri con un canovaccio e lascia lievitare.
Scegli un cavolfiore piccolo, è più saporito, taglia le cimette e lavale bene, lessale al dente (va bene anche al vapore), quando saranno fredde uniscile all'impasto lievitato.
Lascia lievitare ancora l'impasto, che sarà abbastanza liquido (consistenza yogurt).
Quando sarà pieno di bollicine potrai friggerlo a cucchiaiate in abbondante olio di arachidi bollente.
Ricordati di lasciar sgocciolare le frittelle su dei fogli di carta da cucina per assorbire l'olio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo mai mangiato zeppoline salate...slurp! complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 03 Mar 2009 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Buonissime, io ho mangiato anche le polpette col cavolfiore cotte nel forno. Si fanno un pò diversamente, come le polpette di carne ma il cavolfiore al posto della carne, basta impastarlo che diventa tutto cremoso. Anche queste sono squisite. Brava sibillina Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 11:46    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Buonissime, io ho mangiato anche le polpette col cavolfiore cotte nel forno. Si fanno un pò diversamente, come le polpette di carne ma il cavolfiore al posto della carne, basta impastarlo che diventa tutto cremoso. Anche queste sono squisite. Brava sibillina Wink


quindi si cuoce il cavolfiore...e poi si impasta con uovo e pangrattato e parmigiano? Slurp... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 12:24    Oggetto: Rispondi citando

hope ha scritto:
fulmine ha scritto:
Buonissime, io ho mangiato anche le polpette col cavolfiore cotte nel forno. Si fanno un pò diversamente, come le polpette di carne ma il cavolfiore al posto della carne, basta impastarlo che diventa tutto cremoso. Anche queste sono squisite. Brava sibillina Wink


quindi si cuoce il cavolfiore...e poi si impasta con uovo e pangrattato e parmigiano? Slurp... 8)

Anche prezzemolo e sale, mia moglie le fa al forno, ma si possono fare anche fritte, un pò pesantucce però se si friggono, l'altra differenza è che se le si fanno al forno bisogna stare attenti quando si girano, perchè vengono appiattite essendo delicate. Forno preriscaldato a 180° 200° 20 minuti, girate una sola volta e son pronte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 10 Mar 2009 12:32    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
.....Anche prezzemolo e sale, mia moglie le fa al forno, ....


Al forno con sola carta da forno o ungendo la teglia con olio? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 10 Mar 2009 15:24    Oggetto: Rispondi citando

hope ha scritto:
fulmine ha scritto:
.....Anche prezzemolo e sale, mia moglie le fa al forno, ....


Al forno con sola carta da forno o ungendo la teglia con olio? Rolling Eyes

Si hope, ungendo un attimino la teglia, va bene una teglia bassa tipo quella della pizza meglio ancora antiaderente, per riuscire meglio a girarle, con la carta non sò, potresti provare. Wink pranzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 11 Mar 2009 12:07    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
...Si hope, ungendo un attimino la teglia, va bene una teglia bassa tipo quella della pizza meglio ancora antiaderente, per riuscire meglio a girarle, con la carta non sò, potresti provare. Wink pranzo


ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato
andreaceleste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/12/09 11:25
Messaggi: 115

MessaggioInviato: 29 Dic 2009 11:33    Oggetto: Re: Ricetta: Zeppoline di cavolfiore Rispondi citando

sibilla ha scritto:
Queste zeppoline non possono mancare sulla tavola del cenone di capodanno ma sono buone tutto l'anno.
In 400ml di acqua fredda sciogli mezzo dado di lievito di birra con mezzo cucchiaino di zucchero,
in una scodella abbastanza grande metti 500 gr di farina doppio zero, un cucchiaio raso di sale fino e se ti piace una bella spolverata di pepe nero, gira il tutto con una forchetta e quando la miscela sarà pronta aggiungi a filo, sempre rigirando, l'acqua col lievito.
Copri con un canovaccio e lascia lievitare.
Scegli un cavolfiore piccolo, è più saporito, taglia le cimette e lavale bene, lessale al dente (va bene anche al vapore), quando saranno fredde uniscile all'impasto lievitato.
Lascia lievitare ancora l'impasto, che sarà abbastanza liquido (consistenza yogurt).
Quando sarà pieno di bollicine potrai friggerlo a cucchiaiate in abbondante olio di arachidi bollente.
Ricordati di lasciar sgocciolare le frittelle su dei fogli di carta da cucina per assorbire l'olio.


le preparava sempre mia zia pugliese, ottime !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 29 Dic 2009 21:32    Oggetto: Rispondi

le proverò... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi