Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paola68 Semidio

|
Inviato: 11 Dic 2009 19:03 Oggetto: Pc e IE rallentati, Cpu al 100% |
|
|
Un saluto a tutti voi! Dopo un lungo periodo in cui per fortuna il mio pc andava allegramente è successo che da qualche giorno purtroppo presenta i seguenti problemi:
1) la cpu è sempre al 100%. Nello specifico, task manager dà come valori RUNDLL32.EXE al 97% e TASKMGR.EXE al 3%
2) l'apertura di programmi, fogli word, giochi etc.. è rallentata, impiegano veramente tanto tempo ad aprirsi e l'esecuzione di comandi come per es. taglia o stampa sono rallentati
3) lo stesso accade con internet: una vita per aprirsi, pagine che cambiano alla velocità di un bradipo.
Uso Avira, il SO è XP 5.1, il processore (risalente al paleolitico) è AMD Athlon xp2700.
Tanto per gradire, ho fatto una scansione con Combo:
http://wikisend.com/download/496756/log Combo.txt
Prima di buttarlo dalla finestra, ogni suggerimento è ben accetto per tenerlo in vita fino al prossimo pc! Grazie! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 11 Dic 2009 19:31 Oggetto: |
|
|
Nel log, a parte tutta una serie di rimasugli di precedenti scansioni con Kaspersky, non sembra esserci alcun riferimento a virus.
Apri il Blocco note e crea un file di testo con le seguenti istruzioni:
Codice: | File::
c:\documents and settings\Administrator\Desktop\Virus Removal Tool\is-UCHAE\startup.exe
Driver::
is-55DL2drv
is-CQVNUdrv
is-Q7N45drv
is-UCHAEdrv
is-UHDAGdrv
is-Q7N45
is-UHDAG |
Salva il file sul desktop con il nome CFScript.txt e trascinalo sull'icona di ComboFix, come indicato in seguito:
Attendi pazientemente la fine dei lavori senza toccare tastiera, mouse o altro.
Posta il log aggiornato di combofix. |
|
Top |
|
 |
paola68 Semidio

|
Inviato: 11 Dic 2009 21:31 Oggetto: |
|
|
[quote="bdoriano"] Salva il file sul desktop con il nome CFScript.txt e trascinalo sull'icona di ComboFix, come indicato in seguito:
Ho fatto quanto sopra, combo si è caricato ed è comparsa una finestra con varie scritte di allarme di cui riporto l'ultima:
"You may be infected with a file patching virus 'Virut'
Ho cliccato Ok e l'icona di combo è sparita dal desktop.
Cosa devo fare?  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 11 Dic 2009 21:47 Oggetto: |
|
|
Pregare!
E pure tanto!!!
Purtroppo, ti sei beccata Virut e non è proprio una bella cosa.
Consiglio spassionato, salva tutti i tuoi documenti, video, musica su un cd o un dvd e reinstalla ex-novo il sistema operativo. Non salvare programmi o pagine web, perché diffonderebbero nuovamente l'infezione.
Le operazioni di pulizia di questa bestiolina sono luuuuunghe e non sempre danno i risultati sperati.
E, ovviamente, non usare le tue chiavette o l'eventuale disco fisso USB su altri pc, perché provvederai a diffondere ulteriormente il virus in questione. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
paola68 Semidio

|
Inviato: 12 Dic 2009 00:33 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Purtroppo, ti sei beccata Virut e non è proprio una bella cosa.
Consiglio spassionato, salva tutti i tuoi documenti, video, musica su un cd o un dvd e reinstalla ex-novo il sistema operativo. Non salvare programmi o pagine web, perché diffonderebbero nuovamente l'infezione. |
Che c... gran fortuna che ho avuto!
Una domanda: posso salvare i documenti e la musica, ma nessun eseguibile o programma, giusto?
Quindi, per fare un es., sul cd non salverò Hijack che ho salvato sul mio pc (esempio banale).
Ehm, altra domandina: ho letto di un altro forumista colpito da cotanto virus il quale vi ha postato hijack. C'è una voce specifica dalla quale si capisce che il pc è infettato?
A questo punto devo trovare qualcuno che mi salvi su cd sia drWeb che Kaspersky rescue, per cui sicuramente mi servirà qualche giorno.
Nel frattempo salvo il salvabile su cd e che il resto muoia ammazzato come il creatore di questo virus.
Perdonate lo sfogo, appena ho rimediato quanto sopra mi rifarò viva.
Se avete altri consigli da darmi, ben vengano.
Intanto, grazie cmq per l'aiuto perchè sennò ancora stavo brancolando per cercare di capire il problema.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 12 Dic 2009 09:51 Oggetto: |
|
|
paola68 ha scritto: | Una domanda: posso salvare i documenti e la musica, ma nessun eseguibile o programma, giusto?
Quindi, per fare un es., sul cd non salverò Hijack che ho salvato sul mio pc (esempio banale). |
Esatto!
paola68 ha scritto: | Ehm, altra domandina: ho letto di un altro forumista colpito da cotanto virus il quale vi ha postato hijack. C'è una voce specifica dalla quale si capisce che il pc è infettato? |
No, dal log di hijackthis non si può capire.
L'unico sistema è utilizzare Combofix o un programma similare che rileva le modifiche apportate dal virus all'eseguibile.
paola68 ha scritto: | A questo punto devo trovare qualcuno che mi salvi su cd sia drWeb che Kaspersky rescue, per cui sicuramente mi servirà qualche giorno.
Nel frattempo salvo il salvabile su cd e che il resto muoia ammazzato come il creatore di questo virus.
Perdonate lo sfogo, appena ho rimediato quanto sopra mi rifarò viva.
Se avete altri consigli da darmi, ben vengano.
Intanto, grazie cmq per l'aiuto perchè sennò ancora stavo brancolando per cercare di capire il problema.  |
Ho avuto a che fare personalmente con la bestiolina e sono riuscito a sistemarla... ...ma ci vuole la pazienza di Giona.  |
|
Top |
|
 |
paola68 Semidio

|
Inviato: 15 Dic 2009 19:58 Oggetto: |
|
|
Ho risolto il problema alla radice: compro un nuovo pc.
Tanto ci stavo pensando da tempo visto che questo che uso, super infetto, ha pure una certa età.
Cmq scaricherò i programmi per virut e tenterò di pulirlo.
Già che siamo in tema, esiste un antivirus capace di rilevare virut e fermarlo prima dell'autodistruzione del computer?
Qui usavo Avira (che nel frattempo si è bloccato) poi ho scaricato Avg tanto per gradire. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 16 Dic 2009 16:31 Oggetto: |
|
|
paola68 ha scritto: | Ho risolto il problema alla radice: compro un nuovo pc.
|
Esagerata....
Male che ti vada, fai una bella formattazione a basso livello, e reistalli il S.O.
paola68 ha scritto: | Già che siamo in tema, esiste un antivirus capace di rilevare virut e fermarlo prima dell'autodistruzione del computer?
|
No, non esiste.
Al massimo, lo rileva, ma quando, è già troppo tardi, per fermarlo.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
|
|