Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consiglio pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bistrita
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Dic 2009 00:24    Oggetto: Consiglio pc Rispondi citando

Ciao a tutti. Stavo pensando di acquistare un pc nuovo per sostituire il mio hp ormai datato che è così composto: intel pentium d, cpu 2.80 ghz, buspeed 200 mhz, motherboard Asus Lithium, 1gb ram, hd 200 gb, nvidia gt 6600. Navigando in rete ho trovato alcune offerte ma anche molte opinioni che invitano a diffidare dei prodotti preassemblati presenti nei grandi centri. molti consigliano di assemblare un pc. Non ci provo nemmeno, ovviamente, ma ho trovato siti nei quali scegli i componenti e loro assemblano e testano il tutto. Ora: per me è difficile solo scegliere i pezzi.....non ci capisco molto. Wink
ci ho provato ma non ho idea di come verrebbe il pc.
il pc lo uso parecchio per musica, film, internet. Qualche gioco ma di rado, nessuna applicazione grafica. vorrei avere un pc abbastanza silenzioso....non come ora che appena uso un programma che non sia excel pare che decolli un aereo. il monitor ce l'ho.
una configurazione del tipo seguente va bene per il mio bisogno? è possibile limare qualche euro in qualche componente che magari è esagerato...oppure devo aumentare qualcosa??
grazie a chi mi aiuta.

810,00 +IVA
compreso manodopera e test di collaudo

case:COOLER MASTER Gladiator 600 Black noPws
motherboard:ASUS P5QD TURBO P45 4DDR2 1XPcie 5xSata2 Raid
processore:INTEL Q8400 Quad-Core2+ ventola
alimentatore:COOLER MASTER Silent Pro 600W Modulare
ram:CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz) 4GB(2Gbx2) 7-7-7
hd:SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 16MB
scheda video:ASUS Nvidia GT220 1G DDR3 PCI-E HDMI DVI VGA
sistema op:MICROSOFT Windows 7 Pro 64bit ITA OEM
masterizzatore:LG GGC-H20L DVD±RW + Lettura BlueRay Sata
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 13 Dic 2009 11:57    Oggetto: Rispondi citando

ciao bistrita Ciao
già spendere €60 per il case non è risparmiare Very Happy
per quel che devi fare non hai bisogno di grandi investimenti, 'sto pc è ampiamente sovradimensionato.
per farti un'idea comunque leggi questo topic qui e questo topic qua.
In breve:
- se vuoi risparmiare molto (leggi: spendere la metà di quanto hai preventivato) punta su AMD.
- se spendere €800 ti va bene punta sui core i5 di Intel.
il problema dellì'architettura scelta (il core 2 quad) è che è morta: ormai ci sono i processori i5 e i7, tra qualche mese gli i9: non ha senso prendere un q8400 perchè in futuro non potrai cambiare processore con uno di questi menzionati (il socket nella scheda madre non è compatibile).
Per avere un sistema estremamente silenzioso si può optare per eliminare la scheda video e usare un chipset integrato (tanto puoi eventualmente aggiungerla in futuro).
Infine: non so consigliarti granchè sulle schede video. Ultimamente le ATI costano meno e vanno molto meglio, nVidia s'è intrippata in rebranding (cioè dar nomi diversi a schede vecchie). Per i chipset integrati il discorso cambia (ION è imbattibile).
bistrita
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 09:54    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie per la risposta.
il problema, gira e rigira, è sempre lo stesso.......son sposato!!!! Laughing
800 euro per un pc decente li spenderei ma la consorte, quando le ho detto la cifra, per poco sviene. si sa....le avessi detto 800 euro in shopping sarebbe stato diverso Wink
quindi mi sa che devo abbassare le pretese...magari trovare un compromesso....phenom 4 amd sarebbe una idea interessante secondo te?
visto la gentilezza ti chiedo anche: avrei domande relative all'upgrade del vecchio pc (che passerei alle figlie) posso chiedere qui o esiste una sezione apposita?
grazie,ciao
splarz

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Allora guarda, per quel che devi fare col pc leggi bene i topic che t'ho linkato, sono ampiamente esaustivi, con €300 te la cavi e hai un bel pc Wink
evita i processori phenom della prima serie, non sono affatto buoni, a differenza dei phenom II. è cmq un processore molto potente e costosetto, non ti serve (l'unica differenza con gli athlon II è la presenza della cache L3, che per gli usi comuni non viene sfruttata a dovere). piuttosto, se ti interessa lavorare meglio in multitasking, si può prendere un processore athlon II quad core come l'athlon II 630 o l'athlon II 605e (a basso consumo).

Quanto all'altro pc, basta aprire un altro topic apposito in questa sezione Wink
bistrita
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Dic 2009 23:05    Oggetto: Rispondi citando

buh!!! eccoci di nuovo tornati sul pc da assemblare....ti chiedo ancora scusa se ti disturbo tanto...ma sai..le informazioni sono tantissime per chi si avvicina a questo mondo....prima andavo nei negozi..prendevo il pc al prezzo che volevo spendere e buonanotte.
vorrei sapere: nella configurazione del pc che stiamo facendo avevo messo:
alimentatore:COOLER MASTER Silent Pro 600W Modulare
a parte che seguendo i tuoi consigli mi pare esagerato un 600w e potrei scendere ad un 500w.....ma che differenza c'è tra modulare e non modulare?? o meglio....quale mi consigli?
sempre grazie.
splarz

MessaggioInviato: 15 Dic 2009 01:21    Oggetto: Rispondi citando

uh, non lo so Embarassed credo sia riferito alla possibilità di attaccare solo i cavi necessari al tuo pc.
di certo ti so solo dire che il mio è un antec earth watts da 380 watt
bistrita
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 00:34    Oggetto: passi avanti Rispondi citando

seguendo i tuoi consigli....e quelli della consorte Crying or Very sad ho cambiato configurazione. ora siamo così:

i 2 dubbi per i quali attendo consiglio sono quale cpu....prezzo quasi uguale....e scheda video...sempre che tutto sia compatibile....
rammento i requisiti: uso non professionale, internet, musica,video, qualche gioco non di ultima generazione, saltuari editing video a livello principiante (uso pinnacle 8 per capirci). Ad oggi col mio intel 2 e nvidia 6600gt riesco a fare quasi tutto. in futuro vorrei cimentarmi in piccoli oc per allungare la vita del pc. spero di tenerlo per almeno 5 anni!!!!!! ho messo dissipatori e ventole in questa ottica. alimentatore enermax da soli 350w ma da cambiare appena ho il pc in casa con Enermax 525W PRO-82+ Vers.2.3 ATX 20/24Pin PCI che avrò da amico.
Attendo consigli, correzioni e segnalazioni dai mitici esperti.....il prezzo è già al limite....quindi posso togliere ma non aggiungere
Grazie, ciao
splarz

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 01:01    Oggetto: Rispondi citando

ordunque...
alimentatore: se lo cambiate presto, prendetene uno da venti euro Wink
processore: per l'uso che fare molto meglio l'athlon: più core è molto meglio che cache L3. ancora meglio è il modello 630 (va a 2,8 GHz)
scheda madre e scheda video: proprio non ci siamo. con l'integrata geforce 8300 fate molto ma molto di più che con la gt6600. prendere una scheda video "esterna" non vi darà alcun vantaggio (a meno che non siate sicuri che il pinnacle per l'editing video abbia bisogn di particolari performance). inoltre la grafica integrata non preclude la possibilità di montare una scheda video in futuro.
ram: mi pare un po' costosetta, 4GB dovrebbero trovarsi sui 40€ no?
ventole e dissipatori: totalmente inutili. non siamo più ai tempi dei P4: i consumi scendono e con essi anche le temperature. piuttosto ha senso comprare un case che abbia il passaggio dei cavi nel retro della scheda madre, così si guadagna spazio vuoto (indi aria, indi raffreddamento). il dissipatore della cpu box va più che bene, anche per un modesto overclock (del quale non sentirai la necessità neanche a breve).

una macchina del genere può andare avanti tranquillamente 5 anni, meglio ancora se si acquistano mobo con supporto alle DDR3. metti che fra quattro anni si usino 8 GB di ram e i phenom II x4 costino un nulla sei a posto.
bistrita
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed Embarassed ero tutto gasato....credevo di aver trovato una configurazione ideale.... Laughing Laughing
va bene...no problem.....mi rimetto all'opera!!!!!!!
quindi...levo i dissipatori (e risparmio pure!!!)
scheda video: sono cresciuto con nella testa questa frase....sentita però anni fa: non prendere mai scheda video integrata. fanno schifo e non rendono.
siccome seguo consigli....cerco mobo che supporta ddr3 e con scheda integrata....anche se non ne ho viste solo con integrata la radeon 4200....
alimentatore: non capisco se è una battuta o no....non è uno dei pezzi più importanti del pc??
la ram cerco meglio
il case: sai indicarmene uno con quelle caratteristiche? molti hanno scritte in inglese che non capisco.
ok per athlon...vedo il costo del mod 630.
sempre grazie.
splarz

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
scheda video: sono cresciuto con nella testa questa frase....sentita però anni fa: non prendere mai scheda video integrata. fanno schifo e non rendono.
eh lo so, ma anni fa la grafica integrata non gestiva flussi a 1080p (tra l'altro: nelle discussioni linkate ci sono molte di queste info, per questo le ho messe Wink ). la mia mobo m3n78 pro con nvidia geforce 8300 ha l'uscita HDMI e gioco tranquillamente con titoli di due anni fa. oggi gli HTPC li fanno spesso con le integrate. ION non è altro che il geforce 9400 ed è adoperato nel macbook base.
e poi: se non ti trovi bene ne compri una a parte, si fa sempre in tempo Wink
piuttosto: io ho pregiudizi positivi ingiustificati verso nvidia per una serie di motivi, quindi dai un'occhiata ai chipset ati.
ultimo: evita ovviamente roba inferiore a nvidia geforce 8300 e ati hd3300 e tutte le grafiche intel. io ti so dare esperienza diretta solo di nvidia purtroppo.

Citazione:
alimentatore: non capisco se è una battuta o no....non è uno dei pezzi più importanti del pc??
sì, ma avevo capito che a breve ve ne sarebbe arrivato un altro... è sbagliato?

Citazione:
il case: sai indicarmene uno con quelle caratteristiche? molti hanno scritte in inglese che non capisco.
in realtà sotto mano no, ma si riconoscono dalle foto perchè i cavi dell'alimentatore passano dietro la mobo (attaverso un foro nel supporto, sopra la scheda) ed escono da una feritoria laterale vicino a lettori e dischi, così da essere schiacciati tra la mobo e un lato del case e non svolazzare in zona schede pci. la trovo comoda come soluzione costruttiva

Citazione:
ok per athlon...vedo il costo del mod 630.
costa sotto i 90€. ovviamente vedi tu se vale la pena Wink
bistrita
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 10:21    Oggetto: Rispondi citando

mi danno un cooler master estreme 600w...mi pare basti..no?
splarz

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 11:06    Oggetto: Rispondi

sì sì basta eccome! dicevo che, se è per una settimana, non ha senso comprare un bell'alimentatore.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: