Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bernabé: niente fibra ottica per l'Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2009 16:19    Oggetto: Bernabé: niente fibra ottica per l'Italia Rispondi citando

Commenti all'articolo Bernabé: niente fibra ottica per l'Italia
L'amministratore delegato di Telecom si oppone allo scorporo e ritiene inutile investire nella fibra ottica: "La rete italiana è eccellente e non si tocca".



Top
{michele}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Nov 2009 20:53    Oggetto: adesso vomito... Rispondi citando

ho un contratto da 3 anni con NGI per una linea dati. Pago 700 euro l'anno per avere una 0,8 Mb alla quale si collegano 4 pc, che di tanto in tanto si disconnette, perché telecom ha le linee degradate e a me (che non sono un suo cliente) mi riserva il doppino con più disturbo. In Europa si punta a garantire a tutti 10 Mb di banda minima e questo mi viene a dire che la rete in Italia è eccellente, che che non importa se qualcuno non ha internet, l'importante è che tutti possano vedere la televisione da internet (cosicché da avere nuovamente il controllo sulle masse)? Adesso vomito...
Top
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 06:53    Oggetto: Rispondi citando

E' da ammirare quest'uomo, dategliene atto... Sparare una quantità così enorme di minxxiate in un paio di minuti solamente è veramente da guinness world record: ha mai pensato di darsi all'ippica o andare a fare l'ospite fisso a Zelig Circus??? Sicuramente farebbe meno danni, vista com'è la situazione DOCUMENTATA DA PIU' PARTI dell'infrastruttura telecom, e almeno farebbe ridere nelle sedi opportune!
Ma dimmi te...
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Le dichiarazioni di Bernabé si commentano da sole: sono lo specchio desolante di un Paese che vive una situazione da Quarto Mondo, governato da una classe politica se possibile ancora più retrograda e miserrima, l'unico luogo dove certi incompetenti possono gestire un'azienda della portata di Telecom in virtù del clientelismo e dell'appoggio politico. Shocked

Complimenti vivissimi a questi fulgidi esempi di imprenditoria e lungimiranza! Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
PaCo58
Eroe
Eroe


Registrato: 03/05/07 23:08
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 09:13    Oggetto: Pago 20 per arrivare a stento a 7-8, e si disconnette spesso Rispondi citando

Stiamo proprio freschi. La mia esperienza è questa, ed è semplice semplice: pago per 20 ed arrivo a stento a 7-8 con tremende altalene e frequenti disconnessioni. Mediamente ogni 5-6 giorni devo aprire un tiket di assistenza tecnica. Puntualmente il tecnico viene e non fa altro che spiegarmi che la rete è un colabrodo terrificante e che, visto i miei parametri di accesso, posso ritenermi perfino fortunato. Ed alla mia obiezione sul perchè spingono sulla 20 mega quando di mega non ce n'è per nessuno, lui mi risponde che naturalmente i commerciali fanno il loro mestiere. Se poi è tutto un bluff male per chi ci capita. Questo è!
Se poi c'è chi sostiene il contrario evidentemente valuta le cose da un'altra prospettiva e, probabilmente, vive in un paese diverso dal mio. A me basterebbe ricevere per quel che pago! Sto seriamente pensando che la prossima bolletta gliela pago spezzettando i soldi a forma di coriandoli, così devono industriarsi a rimetterli insieme esattamente come io mi industrio a far funzionare la mia connessione. Ma a rifare il puzzle sarebbe da incaricare proprio il Bernabè, se non altro perchè così impara a smadonnare e casomai anche in diversi dialetti.
In ultimo, poi, emerge la vera esigenza nell'attuale strategia di Telecom: buttarsi nella Televisione. Berlusconi docet! evidentemente il settore calamita interessi, potere e quant'altro come nessun altro ... quindi... se il Bernabè pensa al futuro magari si vede già premier. E a qul traguardo s'arriva non con 4 cavetti di fibbra (e che saranno mai?) ma con le TV e tutto l'apparato mignottesco che ci grufola intorno!
Basta così, se no di questo passo arrivo pure alla mafia e non mi pare il contesto adatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 09:15    Oggetto: Rispondi citando

anche in città importanti come firenze o roma ci sono strade in cui non arriva l'ADSL...
e questo dice queste cose?
sono semplicemente indignato
ma basta vedere su che giornale è stata pubblicata...
edilizia e automobili, questi sono i settori che sono aiutati da chi ci governa... tutta roba "vecchia" e poco tecnologiaca..
ah.. dimenticavo, noi siamo il Paese in cui la Cultura è quella umanistica... scienza e tecnlogia sono saperi di serie B......
intanto la finlandia con i telefonini si è fatta d'oro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 09:19    Oggetto: no fibra, no party Rispondi citando

Le scelte italiane si commentano da sole. Difendiamoci, ad esempio, con un buon wimax il quale si sta allargando a macchia di leopardo e prima o poi arrivera' a tutto il territorio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Sono 2 anni che sto provando a staccarmi da Telecom con la telefonia e continuano a mettersi di traverso.
Ho già l'ADSL con un altro operatore e adesso ho fatto richiesta di passare completamente in linea dati con il VOIP e Number Portability... operazione che doveva essere completata in 2/3 settimane... sono quasi passati 2 mesi! Incupito Furibondo TapTap

Se non mi lasciano "andare", blocco il pagamento delle prossime bollette e voglio vedere cosa ca##arola combinano! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Vi lamentate di avere una 20 mega che va a 7? A casa ho una 640K che (da test fatti su speedtest) va a 320, e nel fine settimana non arriva ai 150K. E pago 20 euro al mese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Non e' da oggi che si sa che nel mondo, e in particolare in Italia c'e' piu' fibra ottica (stesa negli anni della prima bolla di Internet) di quella che realmente servirebbe e viene utilizzata.
Un esempio visto coi miei occhi: il mio paesello (7300 abitanti) e' stato raggiunto da qualche anno dalla fibra ottica. Hanno steso canaline trinate, e ogni canalina aveva almeno 128 fibre. Fate voi i conti.
Il punto critico, come sempre, e' il famigerato ultimo miglio.
Ma, riflessione, a che serve la banda larga in Italia, un paese dove il "digital divide" impera, e dove l'analfabetismo tecnico (e informatico in particolare) sono predominanti? Tanti laureati in "scienze della comunicazione", ma per cambiare una lampadina chiamano l'elettricista...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gepop
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/08 16:56
Messaggi: 7
Residenza: Milazzo

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 10:26    Oggetto: Rispondi citando

axias41 ha scritto:
Vi lamentate di avere una 20 mega che va a 7? A casa ho una 640K che (da test fatti su speedtest) va a 320, e nel fine settimana non arriva ai 150K. E pago 20 euro al mese.


quoto.. ma nessuno all'inizio ci ha detto che è era un'area soggetta a digital divide..avrebbe dovuto essere due mega
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Nik
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/05 18:44
Messaggi: 204
Residenza: Grosseto - Maremma

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 10:27    Oggetto: Rispondi citando

che faccia di bronzo........
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
aldus
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/09 16:50
Messaggi: 40
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 11:12    Oggetto: Rispondi citando

uguccione500 ha scritto:
E' da ammirare quest'uomo, dategliene atto... Sparare una quantità così enorme di minxxiate in un paio di minuti solamente è veramente da guinness world record [...]

Beh, se le sommiamo con le altre poi facciamo un botto.
per esempio, qualcuno di voi qui si ricorda quando ha detto perchè aumentavano il canone? "la linea è ridotta male e dobbiamo investire per aggiornarla, quindi aumentiamo il canone di un euro al mese" e di botto, questo luminare, guadagna qualche decina di milioni in più al mese e un intero stato mugugna un pochino e poi paga...

Oggi ci dice che la linea è fantastica, al limite manca la richiesta... Non lo amate anche voi?

Ma andiamo avanti:
Citazione:
Quanto agli 800 milioni stanziati dal Governo, l'amministratore delegato di Telecom ritiene che l'investimento sia corretto in quanto dedicato alle zone che non interessano alle aziende perché la loro copertura sarebbe poco redditizia ("aree a fallimento di mercato") e dunque "è naturale che sia lo Stato a farsene carico".

Bello, e poi la linea posata e gli 800 milioni di chi sono? Suoi?
BELLISSIMO!!! ANCHE IO VOGLIO FARE L'IMPRENDITORE COSI'!!! Come si fa? c'è una scuola apposta? o il percorso è sempre lo stesso?

Povera italia. Quando decideremo di dire basta?
Sono triste.
A.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martini
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 06/12/05 18:20
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 11:24    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Sono 2 anni che sto provando a staccarmi da Telecom con la telefonia e continuano a mettersi di traverso.
Ho già l'ADSL con un altro operatore e adesso ho fatto richiesta di passare completamente in linea dati con il VOIP e Number Portability... operazione che doveva essere completata in 2/3 settimane... sono quasi passati 2 mesi!


Evidentemente l'altro gestore non ha possibilita' tecnica di farti staccare (non sei coperto dalla loro rete) e ti fanno credere che avverra' a breve e che comunque e' Telecom che fa ostruzionismo. Non credi (vista l'enorme facilita' con la quale oggi ci si stacca da Telecom) che se avevano i mezzi lo avrebbero gia' fatto ? Non ti e' mai passato per la testa che sia proprio questo "gestore" a prometterti cose che almeno nell'immediato non possono fornirti ? Non credi che nel tuo caso sia piu' intelligente denigrare il tuo gestore che promette e non mantiene, anziche' Telecom ?
Sembra che pur di non andare controcorrente sei disposto a subire passivamente questi soprusi. Contento tu...
Ma magari mi sbaglio io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
aldus
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/09 16:50
Messaggi: 40
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Martini ha scritto:
Ma magari mi sbaglio io.

Non credo che ti sbagli, ANZI!.
Converrai però che il fatto di credere che sia Telecom a mettersi di mezzo è colpa proprio di Telecom che ci ha abituato ai suoi continui menefreghismi e soprusi. Quando non c'erano altri gestori le cose funzionavano così lo stesso. E anche stamattina, se compri ALICE ADSL aspetti 2 mesi e più.

Per esempio, perchè Telecom non comunica correttamente con la gente indicando che la linea è attiva, non è stata richiesta, è in attesa di azioni del nuovo operatore, ecc. ecc.?
Perchè sarebbe concorrenza sleale?

Telecom farebbe meglio per se stessa e per tutti a dividere l'infrastruttura dal canale dalla vendita, come ha correttamente fatto SNAM. Ma tranquillo, siccome siamo un paese di pecoroni deficenti, sopporteremo tutto questo per molti anni a venire e gente come i vari AD che si alterneranno su quella succosissima poltrona continueranno a pontificare aria.

Questi i miei 2c
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Martini ha scritto:
bdoriano ha scritto:
Sono 2 anni che sto provando a staccarmi da Telecom con la telefonia e continuano a mettersi di traverso.
Ho già l'ADSL con un altro operatore e adesso ho fatto richiesta di passare completamente in linea dati con il VOIP e Number Portability... operazione che doveva essere completata in 2/3 settimane... sono quasi passati 2 mesi!


Evidentemente l'altro gestore non ha possibilita' tecnica di farti staccare (non sei coperto dalla loro rete) e ti fanno credere che avverra' a breve e che comunque e' Telecom che fa ostruzionismo. Non credi (vista l'enorme facilita' con la quale oggi ci si stacca da Telecom) che se avevano i mezzi lo avrebbero gia' fatto ? Non ti e' mai passato per la testa che sia proprio questo "gestore" a prometterti cose che almeno nell'immediato non possono fornirti ? Non credi che nel tuo caso sia piu' intelligente denigrare il tuo gestore che promette e non mantiene, anziche' Telecom ?
Sembra che pur di non andare controcorrente sei disposto a subire passivamente questi soprusi. Contento tu...
Ma magari mi sbaglio io.

Purtroppo, ti sbagli, la linea ADSL con l'altro gestore è su un doppino dedicato e gestito interamente dal gestore stesso.
E' proprio Telecom che non vuole mollare la parte fonia perché si ciuccia circa 60€ bimestre solo di canone (e non faccio neanche le telefonate)... insomma tutti soldi guadagnati senza fare un benemerito ca##0!!! Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
fiorfiore
Eroe
Eroe


Registrato: 18/03/09 15:23
Messaggi: 61
Residenza: Dietro di te!

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono 2 anni che sto provando a staccarmi da Telecom con la telefonia e continuano a mettersi di traverso.
Ho già l'ADSL con un altro operatore e adesso ho fatto richiesta di passare completamente in linea dati con il VOIP e Number Portability... operazione che doveva essere completata in 2/3 settimane... sono quasi passati 2 mesi!

Un consiglio spassionato da chi ci sta passando(linea dati con il VOIP) MOLLALO SUBITO!
Non so dove abiti,ma se puoi trovati qualche altro modo per collegarti ad internet (FastWeb con la fibra,hiperlan,wiMax,piccioni viaggiatori...) e manda a quel paese il doppino di telecom.la salute ne guadagnerà
Per il telefono voce basta farsi un giro per le offerte in mobile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:26    Oggetto: A te ti serve la connettività ... pagala! Rispondi citando

Come al solito il dibattito si sviluppa esponendo tanti casi particolari che, come ben sappiamo, NON sono la norma e NON sono l'intero sistema.

Ciò detto vorrei esporre alcune opinioni/domande:

- non è necessario per sostenere le propie tesi dare del deficiente a Bernabè, che detto per inciso deficiente non lo è per nulla, un semplice "non sono d'accordo" è più che sufficiente;

- ma qual è veramente la percentuale di saturazione della rete italiana di TLC? magari con qualche scomposizione, rete pubblica, rete dedicata, fonia, dati ... la somma di tanti piccoli casi non dice nulla, c'è un dato vero? che non sia l'opinione di qualcuno (anche se questo qualcuno è un'authority)? Perchè non so se anche voi l'avete notato, ma ci sono solo opinioni contro opinioni, un dato per cortesia?

- paragonare la Finlandia con l'Italia e come paragonare i salmoni con i tonni --> non sono paragonabili;

- Telecom è una grande azienda piena di dipendenti che lavorano tutti che è una meraviglia e che funziona male solo perchè i dirigenti sono cattivi, incapaci e guardano solo al proprio tornaconto, e questa l'analisi? allora gradirei proprio sentirne anche sulle aziende concorrenti, così per capire ...

- scorporo della rete da Telecom, quanto costa? chi c'è oggi in Italia, oltre alla mafia, con i capitali necessari per comprarla, perchè se la si scorpora e per venderla no? e una volta comprata dal Colaninno di turno cosa capita? ... vorrei capire questo disegno per decidere se sono per lo scorporo o no, ma poi ... scorporo in blocco? oppure dorsali e ponti da una parte e ultimo miglio dall'altra?

Detto questo aggiungo il mio dato personale: io sono sato preso per il c**o da Telecom per mesi prima che l'ADSL prendesse a funzionare, una volta l'operatore si è lasciato scappare "e sì in quella centrale abbiamo dei problemi ...", ma poi se ne è accorto e ha abbozzato.

La mia azienda invece non ha ancora finito di richiedere l'intervento che già Telecom si è attivata (ma non vi dico chi è il padrone della mia azienda), proprio come la pubblicità di oggi sul giornale della mia città (una pagina intera): "Telecom interviene in u giorno". Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 15:39    Oggetto: Re: A te ti serve la connettività ... pagala! Rispondi citando

Zorro ha scritto:
Come al solito il dibattito si sviluppa esponendo tanti casi particolari che, come ben sappiamo, NON sono la norma e NON sono l'intero sistema.

Ciò detto vorrei esporre alcune opinioni/domande:

- non è necessario per sostenere le propie tesi dare del deficiente a Bernabè, che detto per inciso deficiente non lo è per nulla, un semplice "non sono d'accordo" è più che sufficiente;

- ma qual è veramente la percentuale di saturazione della rete italiana di TLC? magari con qualche scomposizione, rete pubblica, rete dedicata, fonia, dati ... la somma di tanti piccoli casi non dice nulla, c'è un dato vero? che non sia l'opinione di qualcuno (anche se questo qualcuno è un'authority)? Perchè non so se anche voi l'avete notato, ma ci sono solo opinioni contro opinioni, un dato per cortesia?

- paragonare la Finlandia con l'Italia e come paragonare i salmoni con i tonni --> non sono paragonabili;

- Telecom è una grande azienda piena di dipendenti che lavorano tutti che è una meraviglia e che funziona male solo perchè i dirigenti sono cattivi, incapaci e guardano solo al proprio tornaconto, e questa l'analisi? allora gradirei proprio sentirne anche sulle aziende concorrenti, così per capire ...

- scorporo della rete da Telecom, quanto costa? chi c'è oggi in Italia, oltre alla mafia, con i capitali necessari per comprarla, perchè se la si scorpora e per venderla no? e una volta comprata dal Colaninno di turno cosa capita? ... vorrei capire questo disegno per decidere se sono per lo scorporo o no, ma poi ... scorporo in blocco? oppure dorsali e ponti da una parte e ultimo miglio dall'altra?

Detto questo aggiungo il mio dato personale: io sono sato preso per il c**o da Telecom per mesi prima che l'ADSL prendesse a funzionare, una volta l'operatore si è lasciato scappare "e sì in quella centrale abbiamo dei problemi ...", ma poi se ne è accorto e ha abbozzato.

La mia azienda invece non ha ancora finito di richiedere l'intervento che già Telecom si è attivata (ma non vi dico chi è il padrone della mia azienda), proprio come la pubblicità di oggi sul giornale della mia città (una pagina intera): "Telecom interviene in u giorno". :old:


Concordo. Personalmente ho l'ADSL dal 2003, prima con TIN, poi -per forza di cose- con Alice. Le interruzioni del servizio sono state in tutto non piu' di 2 o 3, quasi tutte risolte in meno di 24 ore circa, salvo il fermo di circa 5 giorni sulla linea voce. Nel frattempo, sono passato (gratis) da 625 kb a 7 Mb. Speedtest (per quello che vale) dice che nei momenti non congestionati vado a 6,5. Per contro conosco parenti/amici che cambiano in continuazione l'ISP, per approfittare dell'ultima offerta. Le loro disavventure sono tali che non ci stanno nel margine troppo stretto di questa pagina.
P. S. Non sono dipendente Telecom, non ho nessun interesse economico con, ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uguccione500
Semidio
Semidio


Registrato: 19/09/05 23:31
Messaggi: 218

MessaggioInviato: 18 Nov 2009 16:25    Oggetto: Rispondi

Guarda, neanche io sono dipendente Telecom e posso essere solo rammaricato di essere uno dei pochi fortunati a cui l'adsl di telecom va come una scheggia e senza mai interruzioni.
Sono rammaricato perchè io sembro un'eccezione a cui fanno "il favore" di dare ciò che gli hanno promesso e perchè sento taaaaantissime persone che si lamentano (e a ragione, almeno nel 90% dei casi!) di una situazione in cui la normalità (cioè il dare ciò per cui si paga) sembra un'eccezione fortunosa...
E non parlo solo di Telecom ma anche di altri gestori (o simil tali perchè nella stragrande maggioranza dei casi comprano il traffico e te lo rivendono da nonna telecom, specie fuori dalle grandi metropoli e senza apportare nessunissima miglioria agli impianti, anzi...) che mangiano a sbafo rivendendo ciò che non hanno regalando un modem all'utente come ringraziamento...
Ma porca vacca, mi chiedo se anche in Ghana funziona così o se li sono un pelo più fortunati (o si dovrebbe dire seri in casi come questi?) di noi italiani...
Almeno li magari non c'è gente che dice che tutto va sempre bene, come il nano pelato insegna da anni oramai...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi