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Massenzio Eroe in grazia degli dei
Registrato: 08/06/05 14:04 Messaggi: 189 Residenza: Umida
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Inviato: 04 Lug 2005 11:23 Oggetto: Se un giorno d'estate la Ferrari... |
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..si prende un secondo al giro da Renault, Mc Laren ed altre macchine che fino a sei mesi fa umiliava, significa che in casa Ferrari qualcuno è ancora in vacanza natalizia, oppure è finito un ciclo? |
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horus Macchinista
Registrato: 22/03/05 09:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
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Inviato: 04 Lug 2005 11:37 Oggetto: |
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Io sarei più propenso a credere che in casa Michelin abbiano lavorato anche a Natale creando una gomma al limite, se tiene dà un vantaggio di 1 secondo al giro.
Altri fattori:
Bridgestone ha sempre fatto gomme ottime ma di breve durata.
La Ferrari viaggia meglio quando è scarica.
Il grande vantaggio della Ferrari degli anni passati era quello di far girare Shumacher con poca benzina e con gomme nuove, in quelle condizioni era imbattibile, col nuovo reglamento (studiato apposta per fermare il predominio Ferrari) questo è impossibile e prima che Bridgestone riesca a riconvertire le sue mescole per un diverso utilizzo ci vuole tempo. |
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Yak Bizzarro Eroe
Registrato: 21/05/05 14:54 Messaggi: 48 Residenza: Bergamo!
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Inviato: 04 Lug 2005 14:33 Oggetto: |
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Almeno possiamo goderci il granpremio senza sapere già il risultato finale (indianapolis permettendo .....) |
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Franto Semidio
Registrato: 14/06/05 15:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
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Inviato: 04 Lug 2005 15:15 Oggetto: |
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Yak Bizzarro ha scritto: | Almeno possiamo goderci il granpremio senza sapere già il risultato finale (indianapolis permettendo .....) |
per me il gran premio è stato cosi'
partenza -> primo giro -> secnodo giro -> ronf -> ronf -> ronf -> ronf -> ronf -> ronf -> conferenza stampa -> televideo -> "ah ecco chia vainto!!" |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 07 Lug 2005 09:30 Oggetto: |
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io non ho capito una cosa: non può la Ferrari passare alle gomme Michelin?
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11566 Residenza: Tokelau
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Inviato: 07 Lug 2005 10:01 Oggetto: |
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Franto ha scritto: | per me il gran premio è stato cosi'
partenza -> primo giro -> secnodo giro -> ronf -> ronf -> ronf -> ronf -> ronf -> ronf -> conferenza stampa -> televideo -> "ah ecco chia vainto!!" |
Per me è stato invece:
"e vai, e vai e vai... graaandeeeeeee... e vaiiii!!!"
( sono McLaren-ista fin da bambino... e ditemi se Kimi non ha fatto una corsa epica... ) |
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ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
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Inviato: 07 Lug 2005 10:15 Oggetto: |
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credo sia normale...la Ferrari ha dominato per diversi anni, facendo contenti i tifosi del Cavallino, ma affossando un poco la competizione, dove si gareggiava per il terzo posto.
in uno "sport" dove oramai il pilota conta si e no un decimo, la parte tecnica è preponderante...e per quelle due/tre scuderie che sono superiori al resto basta un niente per fare la differenza tra loro..in questo momento la differenza è fatta dalle gomme...
ps: non mi si dica che Schumacher è decisivo...è un buon pilota come diversi altri...ha stravinto quando stravinceva la macchina..e tutte le volte che è stato "seriamente" sotto pressione ha sempre dimostrato di sopportarla poco la pressione, facendo discrete caz##atelle...
con la Ferrari nettamente superiore, occorreva fermare il buon scudiero brasiliano, e in generale spesso le terze guide e i collaudatori han fatto grandi tempi...
il fattore pilota conta ancora nella moto....un Valentino Rossi -tanto per dire- dimostra la differenza di valore....
in F1 ora no, da diverso tempo...
le regole che sono state introdotte e modificate in questi ultimi anni nascono proprio dal cercare di limitare lo strapotere delle rosse...
adesso si parla di inserire in futuro gomme uniche per tutti i team e limitare l'elettronica di bordo, compresa la telemetria bidirezionale... |
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Gateo Dio maturo
Registrato: 17/11/03 18:16 Messaggi: 12379
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Inviato: 07 Lug 2005 10:42 Oggetto: |
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Io invece per ridare un minimo di spettacolarita' alla Formula 1, tirerei via tutte le regole sulla costruzione delle macchine , con l'esclusione dei requisiti di sicurezza.
Un po' alla Ken Falco (vediamo a chi scappa una lacrimuccia...). |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11566 Residenza: Tokelau
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Inviato: 07 Lug 2005 11:10 Oggetto: |
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Citazione: | Un po' alla Ken Falco |
miiii... |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 07 Lug 2005 11:11 Oggetto: |
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SverX ha scritto: | ( sono McLaren-ista fin da bambino... e ditemi se Kimi non ha fatto una corsa epica... ) |
A me piaceva Hakkinen, ma a parte i gusti personali io amo la Ferrari e Schumi mi è sempre sembrato un gradino sopra gli altri (e anche simpatico), anche perchè se fosse solo la macchina a fare la differenza, Barrichello sarebbe al suo livello, mentre invece...
Ma a costo si ripetermi non capisco: se con le nuove regole le gomme Michelin vanno meglio, perchè non le usano? Capisco ragioni contrattuli, ma i contratti si possono anche rompere...
Quando la Ferrari vinceva, comunque, non mi sono mai annoiata
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horus Macchinista
Registrato: 22/03/05 09:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
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Inviato: 07 Lug 2005 11:19 Oggetto: |
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Probabilmente non cambiano le gomme perché è meglio essere i soli clienti di una ditta che un team tra tanti. In questo modo lo sviluppo è per forza dedicato alle caratteristiche della tua macchina (basti vedere come vanno gli altri che hanno Bridgestone). In fondo a parte quest'anno le cose erano sempre andate bene.
Per maggiore spettacolo basterebbe rimuovere frenata/cambio/anti-spin controllati elettronicamente, si vedrebbero più sorpassi in pista e la bravura dei piloti emergerebbe. |
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Franto Semidio
Registrato: 14/06/05 15:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
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Inviato: 07 Lug 2005 11:28 Oggetto: |
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SverX ha scritto: | ( sono McLaren-ista fin da bambino... e ditemi se Kimi non ha fatto una corsa epica... ) |
Io invece tenevo alla benetton, ora alla renault!!!
(anche se devo dire che kimi e haki mi sono sempre stati simpatici) |
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VIRUS2K Semidio
Registrato: 01/06/05 08:44 Messaggi: 205 Residenza: Saronno
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Inviato: 07 Lug 2005 13:52 Oggetto: |
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Ma c'è ancora gente che guarda la F1? |
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Massenzio Eroe in grazia degli dei
Registrato: 08/06/05 14:04 Messaggi: 189 Residenza: Umida
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Inviato: 07 Lug 2005 15:00 Oggetto: |
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Buongiorno a tutti. Ho letto olte cose interessanti, dopo aver lanciato il sasso non nascondo la mano e dico diverse cose:
1.le gomme. E' indubbio che i clienti Michelin hanno un vantaggio decisivo in questo periodo: dato che ogni team ha un pacchetto di ore o chilometri, sette team hanno più possibilità di collaudo rispetto a tre. Le nuove regole, dietro il pretesto del risparmio, sono nate proprio in funzione anti Ferrari, mandando a pallino la sicurezza (vedi Indianapolis o l'incidente di Kimi).
2.i piloti. Schumi ha avuto la fortuna di correre per anni indisturbato, dato che per fatto generazionale ha evitato di incappare negli anni fulgidi in cui dovevi combattere con calibri come Senna, Piquet, Prost, Mansell: se il buon Mikka Hakinen avesse avuto più carattere -alias, non avesse dovuto prendere ordini dalla sua sposa- forse staremmo a fare altri discorsi.
3. i circuiti. Per motivi di sicurezza, sono state chiuse o stravolte piste dove si poteva sorpassare davvero (penso a Spa, Johannesburg, il vero Nurburgring, Brands Hatch, per certi aspetti anche Monza): adesso proliferano le piste dove manca lo spazio per effettuarli, i sorpassi (un esempio prossimo: Ungheria). Conseguenza logica: si sfrutta al massimo la sosta ai box. Ferrari ci ha costruito una fortuna, negli anni passati, su questo.
4. infine, una considerazione sull'elettronica. Che ha snaturato non poco il ruolo del pilota: è vero che da un lato ha aumentato non poco la sicurezza (sistemi antibloccaggio o antipattinamento), ma alimenta i sospetti dell'effetto-Policar, dove dai box possano rallentare o alterare le mappature delle centraline di iniezione (un esame dei tempi sul giro dei singoli piloti desta più di una peplessità). |
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holifay Dio maturo
Registrato: 08/03/05 09:48 Messaggi: 2912 Residenza: Milano
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Inviato: 13 Lug 2005 16:57 Oggetto: |
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In un momento di crisi si chiede ai propri tifosi di stringersi intorno alla squadra (di solito)
http://www.repubblica.it/2005/f/motori/luglio2005/ferraririvolta/ferraririvolta.html
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ZapoTeX Dio maturo
Registrato: 04/06/04 16:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
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Inviato: 13 Lug 2005 20:05 Oggetto: |
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Skiumanter non sa superare e non è un istintivo, ma con la telemetria e il feedback con i meccanici e nella ricerca del tempo secco girando da solo secondo me è il migliore, ma di tanto anche.
Ciao! |
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ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
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Inviato: 13 Lug 2005 20:09 Oggetto: |
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ZapoTex ha scritto: | Skiumanter non sa superare e non è un istintivo, ma con la telemetria e il feedback con i meccanici e nella ricerca del tempo secco girando da solo secondo me è il migliore, ma di tanto anche.
Ciao! |
ma infatti se corre da solo, partendo davanti a tutti gli altri con una macchina più veloce, è fenomenale !
Ok, anche Barrichello non era malaccio...a parte quando lo dimenticavano sulla linea di partenza con il crick ancora sotto l'auto sollevata
[che se non fosse toccato a Barrichello, sarebbe stata una barzelletta fenomenale!! ]
dal link di Holifay..
Citazione: | Agli inizi degli anni ottanta Enzo Ferrari iscrisse i vari sodalizi in un Registro Ufficiale e li volle chiamare "Ferrari Club" al quale seguiva il nome della città dove era ubicato il sodalizio. Ferrari ha sempre seguito i Club, incontrando i vari presidenti, inviando loro pezzi di vetture di F.1 per abbellire le sedi, poster e materiale vario. E adesso questi vogliono cancellarci", commentano alcuni dirigenti di, a questo punto, ex-Ferrari club. |
eh..il vecchio Drake |
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ZapoTeX Dio maturo
Registrato: 04/06/04 16:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
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Inviato: 13 Lug 2005 22:01 Oggetto: |
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Citazione: | ma infatti se corre da solo, partendo davanti a tutti gli altri con una macchina più veloce, è fenomenale ! |
Se è più veloce è molto merito suo, secondo me!
Ciao! |
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