Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ricaricare una cartuccia può rovinare una stampante?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 17:33    Oggetto: * Ricaricare una cartuccia può rovinare una stampante? Rispondi citando

Ciao a tutti, avendo finito la cartuccia mi sono messo a cercare se c'era un modo di acquistare una cartuccia nuova a prezzo più basso e casualmente ho trovato su ebay un articolo (che non so se postare non vorrei fare pubblicità... ma se un mod mi dice che posso fare lo posto... Smile ) che prometteva di permettere la ricarica delle cartucce senza rovinare la stampante (aggiungeva che era certificato UNI ISO 9001).

una boccetta di inchiostro (che il venditore sosteneva che fosse di qualità) e una siringa; il venditore (power user, parecchie migliaia di feedback, più del 99% positivi) diceva anche che sarebbe stato inviato un kit specifico in base al modello della stampante (non so a cosa si riferiva, forse ha n diverso tipo di inchiostro?)

non sapendo se fidarmi ho chiesto a un negozio di assistenza (che mi ha risposto che secondo lui si impasterebbero le testine) e a una famosa catena di negozi di informatica... (che invece mi ha detto che devo stare attento solo a non ricaricare la cartuccia troppe volte altrimenti potrebbe uscirne dell'inchiostro..)

a questo punto mi affido a voi Very Happy secondo voi posso fidarmi o è un rischio?

grazie mille in anticipo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fracama87, Ciao

diciamo che hanno entrambi dato informazioni corrette.
Devi stare attento al tipo di inchiostro utilizzato e non puoi ricaricare la stessa cartuccia troppe volte.
Esistono dei kit adatti alla marca/modello della stampante che usi.

Ecco, appunto... a che stampante ti riferisci? Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 04 Apr 2009 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,ti parlo per esperienza propria io ho ricaricato le cartucce con il kit apposito e non ho mai avuto nessun tipo di problema,è vero che non puoi ricaricarle troppe volte, io ad esempio le ho ricarice fino a 7 volte con le stesse cartucce poi ne acquistavo nuove e continuavo il ciclo.
Riguardo le testine,beh a me ad esempio non è mai successo anche se forse potrebbe succedere.
Ora sta a te la scelta ma se prendi il kit adatto per la tua stampante vai tranquillo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 05 Apr 2009 00:20    Oggetto: Rispondi citando

grazie a entrambi; la stampante a cui mi riferisco è un Hp deskjet D2560

il venditore mi ha detto anche che preparava un kit adatto in base a marca e modello della stampante e viste le referenze e i certificati di qualità direi che mi posso fidare Mr. Green
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giona4567
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/04/09 14:08
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 22 Mag 2009 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Avevo una stampate epson c60 inkjet e le cartuccie costavano parecchio, ho trovato un rivenditore che mi vendeva ogni cartuccia 5 euro, ma era il più delle volte che non mi stampava, ne ho provato un altro costavano di più ma almeno non dovevo ogni volta che stampavo pulire le testine ecc.
Quindi dipende anche dal tipo di inchiostro che ti danno e anche da quante stampe fai con il suddetto inchiostro.
quelle da 5 euro niente, posso dirlo per esperienza, le altre andavano bene, poi si è rotta la stampante e amen.

giona
Top
Profilo Invia messaggio privato
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 22 Mag 2009 22:07    Oggetto: Rispondi citando

giona4567 ha scritto:
Avevo una stampate epson c60 inkjet e le cartuccie costavano parecchio, ho trovato un rivenditore che mi vendeva ogni cartuccia 5 euro, ma era il più delle volte che non mi stampava, ne ho provato un altro costavano di più ma almeno non dovevo ogni volta che stampavo pulire le testine ecc.
Quindi dipende anche dal tipo di inchiostro che ti danno e anche da quante stampe fai con il suddetto inchiostro.
quelle da 5 euro niente, posso dirlo per esperienza, le altre andavano bene, poi si è rotta la stampante e amen.

giona


l'inchiostro che ho preso io sembra buono (lo pago7? per 100ml) c'è scritto che è UNI ISO 9001 e che è dedicato per HP... l'unico difetto è prendere la mano con le ricariche.. una volta l'ho messo troppo in alto e alla fine ne ho messo troppo. Inoltre la stampante vede la cartuccia sempre vuota e quindi non so mai quando è esaurita...
a parte questo per ora nessun problema e il costo di stampa è molto più basso... 1,2 cent invece di 6....(calcolando di comprare una cartuccia nuova ogni 5 ricariche...) Very Happy

Ciao Francesco Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 21:45    Oggetto: Rispondi citando

fracama87 ha scritto:
grazie a entrambi; la stampante a cui mi riferisco è un Hp deskjet D2560

il venditore mi ha detto anche che preparava un kit adatto in base a marca e modello della stampante e viste le referenze e i certificati di qualità direi che mi posso fidare Mr. Green
Ciao


Avevo una vecchia hp 910c e l'ho sempre ricaricata all'infinito. Fino a quando si è rotta causa scarica di fulmine nel corso di un temporale.

Con la Hp dopo averla ricaricata con l'inchiostro dovevo accecare dei contatti elettrici per tre volte.
Dopodichè, la cartuccia veniva riconosciuta come nuova di negozio.

Ora ho una canon 4500 e continuo a ricaricarle all'infinito.

l'Unico problema sta nel fatto che nelle cartucce di nuova generazone molte case hanno inserito un cip il quale ha il compito di contare le copie e di bloccarti il pc dopo un certo numero di fogli stampati.

A questo punto però, basta acquistare l'apposito attrezzo elettronico che ubriaca il cip ed il gioco è fatto.

Si ricaricano con la siringa poi si inseriscono nuovamente nel loro alloggiamento e la stampante le riconosce come nuove. Very Happy

Nelle ricariche devi mettere in conto che perdi un po' in qualità.

Se stampi una foto a4 a colori con cartucce e colori originali e la raffronti con una foto del medesimo formato e carta fotografica e con crtucce ricaricate noti un po' di differenza specialmente nei colori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 20 Ott 2009 23:09    Oggetto: Rispondi citando

willy ha scritto:
fracama87 ha scritto:
grazie a entrambi; la stampante a cui mi riferisco è un Hp deskjet D2560

il venditore mi ha detto anche che preparava un kit adatto in base a marca e modello della stampante e viste le referenze e i certificati di qualità direi che mi posso fidare Mr. Green
Ciao


Avevo una vecchia hp 910c e l'ho sempre ricaricata all'infinito. Fino a quando si è rotta causa scarica di fulmine nel corso di un temporale.

Con la Hp dopo averla ricaricata con l'inchiostro dovevo accecare dei contatti elettrici per tre volte.
Dopodichè, la cartuccia veniva riconosciuta come nuova di negozio.

Ora ho una canon 4500 e continuo a ricaricarle all'infinito.

l'Unico problema sta nel fatto che nelle cartucce di nuova generazone molte case hanno inserito un cip il quale ha il compito di contare le copie e di bloccarti il pc dopo un certo numero di fogli stampati.

A questo punto però, basta acquistare l'apposito attrezzo elettronico che ubriaca il cip ed il gioco è fatto.

Si ricaricano con la siringa poi si inseriscono nuovamente nel loro alloggiamento e la stampante le riconosce come nuove. Very Happy

Nelle ricariche devi mettere in conto che perdi un po' in qualità.

Se stampi una foto a4 a colori con cartucce e colori originali e la raffronti con una foto del medesimo formato e carta fotografica e con crtucce ricaricate noti un po' di differenza specialmente nei colori.


la qualità non mi interessa molto.. stampo appunti per studiare Smile
da qualche mese ho molti problemi o meglio non riesco a usare per niente le ricariche.

solo che da qualche mese non funzionano più le ricariche (credo che HP abbia aggiornato software e /o chip) cioè io ricarico ma i fogli escono bianchi... oppure l'ultima volta mi è successo che la cartuccia era quasi esaurita e i fogli uscivano stampati a metà, ho ricaricato la cartuccia (da tutti e tre i fori superiori, lascio passare una mezz'oretta per far assorbire l'inchiostro (una parte esce anche perchè era troppo) lo rimetto e i folio prima escono ancora stampati a metà e poi bianchi...

mi potresti spiegare meglio come si fa a "accecare i contatti" e dove potrei acquistare il chip che "ubriaca il chip" (o almeno il suo nome esatto)?

così spendo di meno in copisteria... con le ricariche mi conveniva Smile
grazie ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 02:31    Oggetto: Re: * Ricaricare una cartuccia può rovinare una stampante? Rispondi citando

fracama87 ha scritto:
Ciao a tutti, avendo finito la cartuccia mi sono messo a cercare se c'era un modo di acquistare una cartuccia nuova a prezzo più basso e casualmente ho trovato su ebay un articolo (che non so se postare non vorrei fare pubblicità... ma se un mod mi dice che posso fare lo posto... Smile ) che prometteva di permettere la ricarica delle cartucce senza rovinare la stampante (aggiungeva che era certificato UNI ISO 9001).

una boccetta di inchiostro (che il venditore sosteneva che fosse di qualità) e una siringa; il venditore (power user, parecchie migliaia di feedback, più del 99% positivi) diceva anche che sarebbe stato inviato un kit specifico in base al modello della stampante (non so a cosa si riferiva, forse ha n diverso tipo di inchiostro?)

non sapendo se fidarmi ho chiesto a un negozio di assistenza (che mi ha risposto che secondo lui si impasterebbero le testine) e a una famosa catena di negozi di informatica... (che invece mi ha detto che devo stare attento solo a non ricaricare la cartuccia troppe volte altrimenti potrebbe uscirne dell'inchiostro..)

a questo punto mi affido a voi Very Happy secondo voi posso fidarmi o è un rischio?

grazie mille in anticipo Very Happy



Rischi, e parecchio.-

La testina Jnkjet funziona su un semplice principio.

Il Computer manda i dati alla stampante che con una piccola scheda elettronica manda impulsi alla testina della stampante, ed aziona il motorino che comanda l'andirivieni del braccio portatestina/e a sua volta alterna con l'avanzamento del foglio. Dentro la cartuccia della testina dell'inchiostro a seconda se siano separate od in tricromia e lo stesso per quella del NERO c'è una membrana piezoelettrica per colore, che viene fatta alimentare ad ultrasuoni. Gli ultrasuoni generati fanno vaporizzare istantaneamente a freddo e sotto pressione l'inchiostro che esce dalla testina attraverso microfori e si combina con quello delle altre testine, con i movimenti combinati orizzontali destra sinistra e contemporaneamente lo spostamento del foglio in avanti. Combinando i due movimenti si riesce a stampare completamente una immagine di qualsiasi forma.

I Microfori piccolissimi sotto la testina sono quelli che permettono di spruzzare l'inchiostro vaporizzato e micronizzato in pressione.- ma quando dico piccolissimi, sappi che su una cartuccia ce ne possono essere fino a sessantaquattro, in uno spazio di quasi un cm quadrato

Va da sì che case serie, come la Hewlett Packard (HP) ad esempio ha i suoi laboratori chimici che preparano gli inchiostri che sono compatibili e dosati cromaticamente in modo perfetto dalle loro stampanti.-

Utilizzando altri inchiostri avrai sicuramente cambiamento tonalità colori, e non conviene utilizzare le ricariche perchè la testina piezoelettrica che spruzza l'inchiostro è destinata ad un periodo di vita limitata perchè oscillando a grandissima frequenza, si snerva e si scalda.
Similmente l'inchiostro specie se ricariche economiche potrebbe falsare i colori originali, perchè non previsto espressamente per la macchina e in più potrebbe impastarsi dentro e tappare i microugelli ugelli a poco a poco.
Sono così piccoli che la punta di uno spillo non ci entra. Sono quasi invisibili.

Ti ricordo che potrebbe succedere che dopo avere ricaricato la cartuccia, la testina si trovi magari verso la fine della sua vita lavorativa, per cui potresti trovarti con una cartuccia "bruciata" anche se aveva finito di funzionare pochi minuti prima e perdere cartuccia inchiostro e quello che stavi stampando, specie se fosse stata una carta fotografica.-

Dove va in tal caso, il tuo risparmio, visto che comunque devi ricomprare la cartuccia, perdere tempo e continuare il lavoro?

Inoltre fra una cartuccia e l'altra ricaricate rispetto all'originale ci sono variazioni significative di tonalità e brillantezza di stampa.-L'ho appurato di persona.-

Con le originali, in caso di interruzione lavoro, possono riprendere da dove eri rimasto, perchè la stampa sarà sempre con gli stessi colori, le stesse tonalità contrasto e luminosità, al massimo avrai perso un foglio. Se stai facendo un lavoro in cui servono parecchie copie, è conveniente usare solo quelle originali perchè ti garantiscono l'assoluta uguaglianza di ogni stampa come tonalità colori e contrasti, anche se tu dovessi poi sostituirla perchè esaurita.-

Io ho una HP 900 cxi Professional series, che lavora dal 2000. Le copie stampate sono ancora sempre perfette. Ho sempre fatto CD professionali. Sono arrivato a stamparne oltre 700 con la grafica, le copertine e gli inserti come nei cd professionali, fatti su carta fotografica. Ho sempre usato cartucce originali.-

Pochissime volte ho provato con cartucce ricaricate....e male me ne incolse.- Il lavoro fatto non era identico all'altro, cambiavano tonalità e colori. talvolta da gettare.-

Per quanto riguarda il tipo di inchiostro di cui ti hanno parlato, forse si tratta di siringhe precaricate e con dosaggio preciso. Mettere troppo inchiostro dentro poi gocciola ed impiastra. Avrai anche notato se usi cartucce a colori, che di tre una di solito dura meno, e che le immagini quando manca il nero sono poco contrastanti per gli effetti di luci ombre e i contorni, e per di più il nero viene fatto con il "nero composito" ossia viene un nero che guardato controluce è nero verdastro, creato con la miscelazione dei tre colori di base ciano magenta giallo.

Sei sicuro che il gioco valga la candela?

Se usi solo cartucce del nero ed hai una stampante economica, è un conto; ma se hai una stampante da oltre 200 euro, è un altro.-
Con il tempo l'inchiostro vaporizzato comunque sporca notevolmente l'interno della zona di stampa e prima o poi gocciola dentro oltre che per condensazione, perchè ogni tanti passaggi, la cartuccia rientra nell'alloggiamento, passa su una spugnetta od uno spazzolino che la pulisce degli eccessi di inchiostro affinchè non goccioli.-
Penso che lo avrai notato.-

Io preferisco non usarne. I motivi li ho detti. La roba "compatibile" che costa meno se non la metà nasconde sempre qualche imperfezione.-

Come ultima cosa, non so se ti sarà mai capitato, ti raccomando dovendo spostare una stampante che usi da anni, ferma sempre nello stesso posto di non capovolgerla mai nel movimentarla, perchè altrimenti ti viene una pioggia di inchiostro indelebile addosso, in quanto dentro la stampante c'è un serbatoietto che raccoglie l'eccesso di inchiostro quando pulisce la testina durante la stampa ogni tante corse. Ed anche perchè l'inchiostro vaporizzato che non è andato sul foglio a poco a poco si posa su pareti parti meccaniche e condensa sul coperchio del fondo.

Perchè poi ti voglio vedere a rimuovere le macchie dalle mani (ci vuole la pasta lavamani, acqua calda, tanta pazienza e pelle resistente) e le gocciolature sui rulli di trascinamento, sul motorino e la cinghietta di trascinamento e sulla scheda elettronica, noinchè dalle guide dove passa il foglio. Da impazzire.

Esperienza vissuta: 2 ore per pulire la macchina me stesso ed il pavimento di legno della stanza. Tutto perchè avevo capovolto la stampante per togliere un foglio inceppato che si era strappato dentro.

E' un inchiostro tremendo da rimuovere, si potrebbe fare solo con solvente nitro, che però scioglie le parti in plastica.-

Mauro

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 10:11    Oggetto: Rispondi citando

[quote="fracama87"]
willy ha scritto:
fracama87 ha scritto:
grazie a entrambi; la stampante a cui mi riferisco è un Hp deskjet D2560

il venditore mi ha detto anche che preparava un kit adatto in base a marca e modello della stampante e viste le referenze e i certificati di qualità direi che mi posso fidare Mr. Green
Ciao



la qualità non mi interessa molto.. stampo appunti per studiare Smile
da qualche mese ho molti problemi o meglio non riesco a usare per niente le ricariche.

solo che da qualche mese non funzionano più le ricariche (credo che HP abbia aggiornato software e /o chip) cioè io ricarico ma i fogli escono bianchi... oppure l'ultima volta mi è successo che la cartuccia era quasi esaurita e i fogli uscivano stampati a metà, ho ricaricato la cartuccia (da tutti e tre i fori superiori, lascio passare una mezz'oretta per far assorbire l'inchiostro (una parte esce anche perchè era troppo) lo rimetto e i folio prima escono ancora stampati a metà e poi bianchi...

mi potresti spiegare meglio come si fa a "accecare i contatti" e dove potrei acquistare il chip che "ubriaca il chip" (o almeno il suo nome esatto)?

così spendo di meno in copisteria... con le ricariche mi conveniva Smile
grazie ciao Very Happy


Su internet trovi resettatori di tutti i tipi.
Ti indico un link a puro scopo dimostrativo :

http://www.clonasystem.it/CHIP-RESET.1.19.277.sp.uw.aspx

Il modello rosso è quello che uso per la mia stampante, metre + sotto trovi quelli per i vari modelli delle hp.

Basta chiedere e trovi sicuramente quello adatto per le tue necessita'.

Ora però, visto che la tua hp fa le bizze personalmente procedrei ad una disintallazione totale della stampante programma di gestione compreso. Spegni il pc e riavvialo poi procedi con una nuova installazione. Tutto dovrebbe andrae a posto. se ti fa ancora fogli bianchi ecc. potrebbe essere un problema dei contatti della testina.
Per inchiostro, cartucce compatibili, ricariche ecc. , considerate le tue semplici esigenze, in ogni città esistono dei negozi specializzati dove puoi trovare di tutto e chiedere direttamente delle info.

In alcuni negozi si premurano loro di fare la ricarica all'istante.

Facci sapere. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 10:33    Oggetto: Re: * Ricaricare una cartuccia può rovinare una stampante? Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:

Io ho una HP 900 cxi Professional series, che lavora dal 2000. Le copie stampate sono ancora sempre perfette. Ho sempre fatto CD professionali. Sono arrivato a stamparne oltre 700 con la grafica, le copertine e gli inserti come nei cd professionali, fatti su carta fotografica. Ho sempre usato cartucce originali.-

Mauro

Ciao


- - -

Stampanti come la serie CXi non le trovi più !

Un negozio vicino a casa mia ha sampato circa 5.000 coipe e funziona ancora , sempre con ricariche !!!

Il discorso di non capovolgere la stampante è giusto specialmente con le ricariche,ma è sufficiente andare nell'apposto pozzetto ed aspirare un poco di inchiostro e tutto è ok!

Al giorno d'oggi se si paragona il costo di una serie di cartucce nuove ( io ne ho 5 ma esitono con molte di+ ) e l'acquisto di una nuova stampante si può notare che il piatto della bilancia non è che poi penda eccessivamente solo da una parte.

Con il prezzo di due serei di cartucce nuove ti acquisti una nuova stampante che già comprende cartucce nuove ! ! ! yuppidu

Occorre meditare gente . . .
Top
Profilo Invia messaggio privato
LuSti31
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/12/07 20:54
Messaggi: 10
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 21:37    Oggetto: Cartucce compatibili a euro 1,50 l'una per stampante BROTHER Rispondi citando

Io ho una stampante BROTHER DCP 115-C multifunzione da almeno 5 anni e uso cartucce compatibili da sempre. Vero e' che non uso la stampante moltissimo, e se non la uso un paio di giorni si auto-puisce, ho anche io il timore dell'usura della testina/e ma il giorno che si dovesse usurare/rompere compro un' altra stampante uguale, tanto costano sui 50-55 euro. Mio figlio che e' un informatico mi dice che conviene buttare via le stampanti quando si esauriscono gli inchiostri , e acquistare un'altra stampante nuova...!!!!?!?!?!?!?!
NB: le ultime cartucce le ho acquistate da tuttocartucce.com al favoloso prezzo di euro 1,50 l'una, e la spedizione a 8 euro, arrivata il giorno dopo e ottime.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 21 Ott 2009 22:08    Oggetto: Re: * Ricaricare una cartuccia può rovinare una stampante? Rispondi citando

Scusa Mauro, ma stai facendo "terrorismo" Smile ...., non offenderti, ma non sono totalmente d'accordo con te, hai citato tutte le sfighe più nere, anche se alcuni punti sono effettivamente "verità", io vorrei dire anche la mia.
Premetto che ho due canon:una ip 3000 (non male)con testina di stampa propria, e quindi con cartucce ricaricabili, poichè solo contenitori di inchiostro. L'altra una mp 140 (molto più economica)ma ahimè con cartucce con testina di stampa incorporata.Devo dire che ricarico da molto tempo sia una che l'altra con inchiostri marcati Refill(prima era un marchio inglese, ora non sò)e facendo le cose con pazienza e tempo, il risparmio è "enorme", anche perchè, non mi sognerei mai nonostante quasi trent'anni di fotografia, di stampare fotografie in casa.Pura follia, anche con stampanti di alta gamma.Possono garantirmi quel che vogliono, gli inchiostri a spruzzo per me non eguaglieranno mai una stampa chimica.Stampando documenti, o altro da cui non si pretenda una durata e resa cromatica spinta, si possono risparmiare tanti soldi.Basta! farci prendere per i fondelli, avete mai calcolato quanto vi fanno pagare al litro l'inchiostro?Io sì, mediamente oltre 500 euro!!!ripeto al litro!!!per il nero!!il colore oltre i 1000 euro/litro! Parlo di canon cartucce serie 6, per mp 140 più caro ancora.Ho avuto pure HP, peggio ancora.I produttori di inchiostro non sono molti nel mondo, e quelli, pochi, che ci sono "imbottigliano per "tutti", anche per la concorrenza, l'unica regola che devono osservare è che non possono vendere per 6 mesi l'inchiostro brevettato per un dato marchio, cioè con quella composizione.Quindi, basta aspettare o fregarsene come faccio io e usare un'inchiostro che si è sperimentato.Certo anche a me piacerebbe non "sporcarmi"le manine.....ma davanti a questi costi....e poi meno usa e getta.
Però mai capovolgere la stampante!!! Smile


Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 20:34    Oggetto: Rispondi citando

intanto grazie mille a tutti...
purtroppo temo di avere un a stampante non molto diffusa (HP deskjet d2560 che ho vinto... che usa cartucce HP 300)
infatti le cartucce non ufficiali nei supermercati non ci sono del mio modello... non di marca...

@willy: ho provato a cercare il chip su quel sito ma per il mio modello ma per ora non lo trovo... proverò a contattarli ora...

le bizze le fa solo quando le cartucce si sono scaricate o sono quasi finite... e se anche le ricarico continua a farle...

domani provo a vedere in un negozio che ho trovato... (prink) per ora non ne ho trovati altri da internet..
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 11:12    Oggetto: cartucce ricaricabili Rispondi citando

.....ma scusa Fracama se non mi faccio i ca....voli miei, proprio non ti va di ricaricare qualche volta le tue?Prova a cercare se dove vivi cè per caso un negozio "eco store", una volta le compravo lì gli inchiostri o qualche volta le cartucce ricaricate da loro.
yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 15:06    Oggetto: Re: cartucce ricaricabili Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
.....ma scusa Fracama se non mi faccio i ca....voli miei, proprio non ti va di ricaricare qualche volta le tue?Prova a cercare se dove vivi cè per caso un negozio "eco store", una volta le compravo lì gli inchiostri o qualche volta le cartucce ricaricate da loro.
yoda


tranquillo... ogni parere è ben accetto... anzi gradito... altrimenti non avrei posto il mio problema sul forum...

il fatto è che, dopo mesi di pacchia e stampe a costi bassissimi,
da qualche mese quando compro la cartuccia nuova va, quando è finita la ricarico ma non stampa... (in alcuni post fa mi è stato spiegato che il problema è che la cartuccia ha un chip e anche se ricarico non cambia nulla cioè non stampa...) pensa che ho ancora 40-50 ml di inchiostro...

mi è stato anche detto che ci sono degli "apparecchi"
che resettano il chip ma non lo trovo per il mio modello (hp deskjet d2560)

piuttosto che spendere 5-6 cent a copia comprandole nuove ne spendo 4 in copisteria oppure cerco di ricaricarle in negozio...

se hai idee o proposte alternative dimmi pure, te ne sarei veramente molto grato... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 16:07    Oggetto: ricarica cartucce Rispondi citando

.....ok, "credo"di aver capito stavolta completamente il problema.
Ti diro ora la mia esperienza in HP:avevo una hp 3620 (mi pare questa la sigla)per altro ancora funzionante, con cartucce n°27nero e n°28colori con testa di stampa integrata e cip di segnalazione "esaurita".
1)devo specificarti che quella stampante e diverse altre hp, quando esaurivano gli inchiostri NON si bloccavano(come fanno le epson per es.)ma continuavano a stampare fino a quando ti usciva la carta bianca(cioè era fisicamente finito l'inchiostro)ed eri costretto a cambiarle per forza.
2)ma se le ricaricavi con la dovuta procedura (sopratutto all'avviso di "esaurita, quindi con i canali ancora pieni di inchiostro)la stampanda continuava a stampare regolarmente, pur se il messaggio di esaurita permaneva ad ogni accensione(questo perchè naturalmente la chip non era resettata)
3)io personalmente ricaricavo 9/10 volte la stessa cartuccia, poi la sostituivo con una nuova, che a sua volta ricaricavo come detto prima.Questo perchè dopo tale n°di volte c'era la possibilità che le stampe uscissero via via più scadenti a causa dell'usura della testina che è costruita per durare lo spazio di una carica.Devo dirti comunque che non ho mai visto grossi decadimenti, e la sostituzione dopo 9/10 volte la facevo per sicurezza.
4)Poi una volta mi venne detto che senza alcun accessorio, era possibile, con quei modelli di cartuccia, resettare l'avviso del livello di inchiostro, da quel momento in poi ebbi l'opportunita' di procedere come se usassi cartucce originali.
Ora non sò se il tuo modello abbia questa possibilità, anche se la cosa più importante sarebbe quella che, comparso il messaggio di "esaurita"la macchina continui a stampare, pur presentando il messaggio.
E questo, scusami non l'ho capito io.
Se vuoi altre delucidazioni, sono ben contento di dartele, mi piace essere solidale contro sti "schifosi"che ci fanno pagare per oro ogni cosa.
ciao Yoda58
Top
Profilo Invia messaggio privato
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 17:41    Oggetto: Re: ricarica cartucce Rispondi citando

yoda58 ha scritto:
.....ok, "credo"di aver capito stavolta completamente il problema.
Ti diro ora la mia esperienza in HP:avevo una hp 3620 (mi pare questa la sigla)per altro ancora funzionante, con cartucce n°27nero e n°28colori con testa di stampa integrata e cip di segnalazione "esaurita".
1)devo specificarti che quella stampante e diverse altre hp, quando esaurivano gli inchiostri NON si bloccavano(come fanno le epson per es.)ma continuavano a stampare fino a quando ti usciva la carta bianca(cioè era fisicamente finito l'inchiostro)ed eri costretto a cambiarle per forza.
2)ma se le ricaricavi con la dovuta procedura (sopratutto all'avviso di "esaurita, quindi con i canali ancora pieni di inchiostro)la stampanda continuava a stampare regolarmente, pur se il messaggio di esaurita permaneva ad ogni accensione(questo perchè naturalmente la chip non era resettata)
3)io personalmente ricaricavo 9/10 volte la stessa cartuccia, poi la sostituivo con una nuova, che a sua volta ricaricavo come detto prima.Questo perchè dopo tale n°di volte c'era la possibilità che le stampe uscissero via via più scadenti a causa dell'usura della testina che è costruita per durare lo spazio di una carica.Devo dirti comunque che non ho mai visto grossi decadimenti, e la sostituzione dopo 9/10 volte la facevo per sicurezza.
4)Poi una volta mi venne detto che senza alcun accessorio, era possibile, con quei modelli di cartuccia, resettare l'avviso del livello di inchiostro, da quel momento in poi ebbi l'opportunita' di procedere come se usassi cartucce originali.
Ora non sò se il tuo modello abbia questa possibilità, anche se la cosa più importante sarebbe quella che, comparso il messaggio di "esaurita"la macchina continui a stampare, pur presentando il messaggio.
E questo, scusami non l'ho capito io.
Se vuoi altre delucidazioni, sono ben contento di dartele, mi piace essere solidale contro sti "schifosi"che ci fanno pagare per oro ogni cosa.
ciao Yoda58


allora fra febbraio e luglio circa il metodo che hai descritto ai punti 1-2-3 sembrava funzionare... la prima cartuccia l'ho ricaricata 5-6 volte masimo sei poi l'ho dovuta cambiare... (la spugna non teneva quasi più l'inchiostro... nessun problema di qualità che per altro non mi interessa visto che devo stampare dispense dei prof per l'università ...)
la seconda l'ho ricaricata 2-3 volte al massimo poi anche se ricaricavo (non appena mi dava l messaggio che era esaurita) non andava...

non so perchè sia successo se abbiano cambiato le cartucce, (in effetti la confezione ha cambiato colore...) o tramite un aggiornamento (in quel periodo mi ricordo di averne installato uno...) ma non riesco più...

il resettore dei chip per la mia stampante forse esiste... appena posso mi metto a cercarlo... Very Happy

e guardo se qui a Bologna ci sono degli "eco store" Very Happy


per inciso sul discorso che veniva fatto in precedenza è vero che ci sono sopra molte speculazioni... e che il costo dell'inchiostro è effettivamente eccessivo... ma le stampanti ora te le regalano quasi... andando spesso in perdita su quelle per guadagnare sugli inchiostri... in regime di "libera concorrenza" con gli inchiostri a basso prezzo le stampanti costerebbero molto di più temo.. Wink (e stampanti costose ma con cartucce economiche esistono già credo... Smile)


EDIT: ho trovato gli eco store... nei prossimi giorni ci vado Very Happy
il problema è che non ricordavo il nome "eco store"... Very Happy grazie mille Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 22:01    Oggetto: ricarica cartucce Rispondi citando

Ok, ho il forte sospetto che sia proprio l'aggiornamento del firmware della stampante, la causa del blocco di questa, i produttori le pensano tutte per continuare a succhiarci il sangue....sei troppo buono a credere che ci rimettano nel vendere le stampanti a bassissimo prezzo(tanto le fanno fare ai soliti cinesi, che non sò ancora per quanto accetteranno di essere sfruttati a neanche 200 dollari al mese) e sono certo che comunque non ci rimettono, credimi, conosco un paio di amici commercianti che mi hanno detto come stanno le cose.
Quindi per me è "guerra" aperta, perchè è un furto bello e buono, ma ci hai pensato a quanto sono 1.000.000 di vecchie lire per 1litro! di inchiostro nero?!?
Tra l'altro, e cosa non da poco, con questa "politica"sono le industrie a produrre montagne di immondizie, "incitando"a buttare una stampante quando finisce le cartucce in dotazione, e non noi utenti finali che la compriamo questa che è già"spazzatura"appena prodotta.
Io sinceramente preferirei pagare il giusto per un oggetto che facesse il suo lavoro, e che avesse una vita di funzionamento "ragionevole"con inchiostri ad un prezzo anch'esso ragionevole, che non facesse rimpiangere gli inchiostri di concorrenza....La verità, secondo me è che oggi in tutti i settori tutti vogliono guadagnare il massimo nel tempo più breve, facendo pagare a carissimo prezzo ogni cosa.
....e potrei continuare per molto con esempi vari, non bisogna farsi convincere che certe cose sono"inevitabili".
Ti auguro di riuscire a trovare nei negozi che abbiamo citato, delle cartucce concorrenziali per il tuo modello, anche perchè credo che se hai aggiornato il firware della stampante come ti sembra, solo con cartucce compatibili che resettano il contatore, e permettono alla stampante di ripartire, puoi riprendere a stampare.
Se no, tagli la "testa al toro", e ti compri una stampante(epson per esempio)che può resettare i livelli inchiostro, tramite un aggeggio da 15€(visto da euronics)che permette appunto il reset di moltissimi modelli di quella marca.
Bene per adesso chiudo quì, se no qualcuno pensa che ho interessi nel nominare quei marchi....NON è assolutamente vero, la mia è solo citazione di ciò che ho sperimentato.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 23:54    Oggetto: Re: ricarica cartucce Rispondi

yoda58 ha scritto:
Ok, ho il forte sospetto che sia proprio l'aggiornamento del firmware della stampante, la causa del blocco di questa, i produttori le pensano tutte per continuare a succhiarci il sangue....sei troppo buono a credere che ci rimettano nel vendere le stampanti a bassissimo prezzo(tanto le fanno fare ai soliti cinesi, che non sò ancora per quanto accetteranno di essere sfruttati a neanche 200 dollari al mese) e sono certo che comunque non ci rimettono, credimi, conosco un paio di amici commercianti che mi hanno detto come stanno le cose.
Quindi per me è "guerra" aperta, perchè è un furto bello e buono, ma ci hai pensato a quanto sono 1.000.000 di vecchie lire per 1litro! di inchiostro nero?!?
Tra l'altro, e cosa non da poco, con questa "politica"sono le industrie a produrre montagne di immondizie, "incitando"a buttare una stampante quando finisce le cartucce in dotazione, e non noi utenti finali che la compriamo questa che è già"spazzatura"appena prodotta.
Io sinceramente preferirei pagare il giusto per un oggetto che facesse il suo lavoro, e che avesse una vita di funzionamento "ragionevole"con inchiostri ad un prezzo anch'esso ragionevole, che non facesse rimpiangere gli inchiostri di concorrenza....La verità, secondo me è che oggi in tutti i settori tutti vogliono guadagnare il massimo nel tempo più breve, facendo pagare a carissimo prezzo ogni cosa.
....e potrei continuare per molto con esempi vari, non bisogna farsi convincere che certe cose sono"inevitabili".
Ti auguro di riuscire a trovare nei negozi che abbiamo citato, delle cartucce concorrenziali per il tuo modello, anche perchè credo che se hai aggiornato il firware della stampante come ti sembra, solo con cartucce compatibili che resettano il contatore, e permettono alla stampante di ripartire, puoi riprendere a stampare.
Se no, tagli la "testa al toro", e ti compri una stampante(epson per esempio)che può resettare i livelli inchiostro, tramite un aggeggio da 15€(visto da euronics)che permette appunto il reset di moltissimi modelli di quella marca.
Bene per adesso chiudo quì, se no qualcuno pensa che ho interessi nel nominare quei marchi....NON è assolutamente vero, la mia è solo citazione di ciò che ho sperimentato.
Ciao


beh ecco diciamo che ho sbagliato a dire che ci perdano, ma il guadagno sarà "basso" per loro in confronto alle stampanti più costose che permettono di solito di risparmiare sul'inchiostro...

cioè, a parità di funzioni e costi di produzione (quindi in termini economici a parità di valore creato...), la stampante a basso prezzo avrà cartucce più costose... i costi restano però esosi...

quindi per la "battaglia" dell'inchiostro sono prontissimo a combattere...Very Happy Very Happy Very Happy

sul riciclo delle cartucce hai ragione è uno spreco assurdo, dettato probabilmente dal fatto che produrre una cartuccia nuova gli costa meno che organizzare un canale di recupero delle cartucce finite,... ma forse qualcosa potrebbe cambiare almeno per l'ambiente... ho letto un'iniziativa interessante proprio di HP anche se per ora dovrebbe essere solo in Germania...

ma la via migliore è quella delle ricariche o cartucce rigenerate... appena ho tempo passo dal negozio e vedo cosa mi dicono... Very Happy

comunque ti ringrazio ancora il tuo aiuto è stato veramente preziosissimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi