Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attivazione di XP impossibile...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cosmico
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/08 07:59
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 13:11    Oggetto: Attivazione di XP impossibile... Rispondi citando

Salve,

ho un desktop Acer Aspire a cui è saltata la scheda madre dopo un temporale. Dopo tante peripezie e prove sono riuscito a trovare una scheda madre avente lo stesso chipset dell'originale e, quindi, a far ripartire la macchina senza che il sistema operativo si bloccasse.

Purtroppo, alla partenza del Windows, la macchina mi chiede di attivare il Windows ma sia che clicchi sul Sì che sia sul No, mi ritrovo sempre alla schermata iniziale del logon. L'unica maniera per far partire il PC è entrare in modalità provvisoria, ma da lì non riesco a trovare un modo per convalidare l'attivazione. Ho provato anche a disabilitare il logon d'avvio, ma non cambia nulla. Faccio presente che la macchina ha lo sticker sul case con tanto di seriale originale di XP Home, ma non posso utilizzarlo...

Qualcuno può darmi un mano?? Ne sarei davvero grato: è un PC aziendale pieno di software e dati importantissimi e rinstallare tutto sarebbe un'impresa...!

Grazie e ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Quando ti chiede di effettuare l'attivazione, non ti chiede se vuoi farlo tramite telefono?

In modalità provvisoria, hai provato a usare il programma di attivazione?
  • Start
  • Tutti i programmi
  • Accessori
  • Utilità di sistema
  • Attivazione di Windows.

oppure
  • Start
  • Esegui...
  • oobe/msoobe /a
  • Ok


Qui puoi trovare un'altra discussione in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cosmico
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/08 07:59
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 19:20    Oggetto: Rispondi citando

No, nella finestrella che appare al centro dello schermo posso scegliere solo di attivare o di non attivare il prodotto, ma qualunque cosa scelga, il sistema ritorna all'inizio dell'apparizione della finestra.

In modalità provvisoria, quel comando che mi hai indicato per far partire la procedura di attivazione non funziona: devo per forza partire dalla modalità normale... Non si può ovviare in qualche maniera..?

Mi rode perchè il sistema operativo è perfettamente funzionante, almeno in modalità provvisoria, e non voglio assolutamente riformattare e perdere tutti i software e le configurazioni esistenti...! Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a dare un'occhiata alla discussione che ti ho linkato?
bdoriano ha scritto:
Qui puoi trovare un'altra discussione in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cosmico
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/08 07:59
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma non c'entra nulla con il mio problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cosmico
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/08 07:59
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Allora, novità di oggi: dopo vari tentativi ed esperimenti, sono riuscito a far ripartire il sistema. Praticamente, utilizzando la modalità di ripristino presente in un CD di Windows XP Home Edition, sono riuscito a reinstallare il sistema operativo da zero, senza intaccare la precedente configurazione. Unica nota dolente: durante l'installazione il sistema ha rifiutato il seriale originale della macchina presente sul cedolino adesivo posto sul case ed ho dovuto, necessariamente, utilizzare un nuovo seriale.
Al momento sembra tutto ok, solo che io vorrei che il sistema accetti il suo seriale originario sia per riportare tutto allo stato iniziale, sia perchè il seriale che ho utilizzato è mio personale e vorrei riaverlo.
Probabilmente il Windows XP Home che ho installato durante il ripristino ha qualcosa di diverso da quello originario precedentemente installato e pertanto il seriale non viene accettato come proprio. Ho utilizzato anche dei software preposti pr il cambio seriale ma nulla da fare...
Sul cedolino della macchina, assieme al seriale, c'è scritto: " Windows XP Home Edition Acer Incorporeted".

Chi può darmi una mano a risolvere la cosa?

Grazie e ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Leggi qui Microsoft Support

oppure (traduzione):

Citazione:
1. Clicca Start, e poi clicca Esegui.

2. Nella casella Apri, scrivi regedit, e poi clicca OK.

3. Nel pannello di sinistra, cerca e poi clicca sulla seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents

4.Nel pannello di destra, tasto destro su OOBETimer, e poi clicca Modifica.

5. Cambia almeno uno di questi valori per deattivare Windows.

6. Clicca Start, e poi clicca Esegui.

7. Nella casella Apri, inserisci il seguente comando, e poi clicca OK.
%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a

8. Clicca Si, Voglio telefonare ad un customer service per riattivare Windows, e poi clicca Avanti.

9. Clicca Cambia Product key.

10. Inserisci la nuova key *****-*****-*****-*****-***** e poi clicca Aggiorna.

Se ritorni alla finestra precedente, clicca Ricorda in seguito, e riavvia il computer.

11. Ripeti I punti 6 e 7 per verificare che Windows sia attivato.

Se ricevi il seguente messaggio: Windows è già attivato. Clicca OK per uscire.

12.Clicca OK.

Addendum:

questa procedura e' valida solo per i codici corporate che non richiedono l'attivazione.

se riavvii ti verra' chiesto di attivare la licenza al prossimo avvio di windows..

se hai una licenza retail o oem una volta cambiato il codice non devi riavviare ma tornare indietro e cliccare su attiva windows via internet ( se hai internet ovviamente) e proseguire anche senza registrare la licenza ( e' opzionale diciamo).

se la connessione internet e' attiva dopo qualche secondo ti apparira' la scritta "prodotto attivato" o qualcosa del genere.

a quel punto puoi pure riavviare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cosmico
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/08 07:59
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a fare quello che mi hai indicato ma non va... Anche se cambio i valori del codice seriale, una volta lanciato il comando msoobe.exe mi viene fuori un avviso che mi dice che il seriale è comunque valido e non c'è bisogno di riattivarlo...
Ho verificato anche che il seriale sia stato realmente modificato...

Boh...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 11:33    Oggetto: Rispondi

cosmico ha scritto:
Sì, ma non c'entra nulla con il mio problema...

Veramente nell'intervento di horus, c'era il riferimento alle istruzioni che ti ha poi postato Riverside.
horus ha scritto:
Se hai la product key potresti provare ad usare Sysprep (dovrebbe trovarsi nel Windows XP Service Pack 2 Deployment Tools) per reimpostarla e poi fare l'attivazione normalmente.

Se invece del tool c'è qualcuno nel tuo ufficio che vuole farlo a mano nella KB328874 si spiega come fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi